Jump to content

an che gpl nei supermercati?


titius

Post consigliati

Quanto a GPL e Metano, io obbligherei le catene di supermercati che vogliono aprire stazioni di rifornimento col proprio marchio ad avere anche le colonnine di erogazione dei due carburanti oltre a gasolio e benzina.

Potrebbe far solo che bene, specie per il metano, visto che ce ne sono molto pochi di distributori e mal distribuiti sul territorio.

Anche perchè, e non so se ci avete mai pensato, a tutti piace spendere meno per il pieno, ma se i prezzi sono troppo bassi, accade che si percorrono km in più per nulla (e non mi riferisco a chi con l'auto ci lavora) ed è possibile mantenere quei catafalchi che occupano due parcheggi quando sostano e bevono carburante a tutto spiano...guardate l'esempio degli usa, dove la benzina costa tuttora pochissimo (0,71 $/Litro, circa 0,55€) ed pieno di pickup e SUV.

Risultato, spreco di risorse e inquinamento a livello globale e locale...almeno con metano e GPL si potrebbe ridurre moltissimo quello a livello locale. Immaginate che impulso avrebbero le vetture a GPL a metano dal poter avere un punto vendita con prezzi competivivi in ogni ipermercato o quasi.

 

Quoto in pieno, l'idea del vincolo sarebbe la quadratura del cerchio :ph34r: I distributori si placherebbero un po ed i supermarket sarebbero accontentati :angry: ..senza contare i benefici per l'abiente dovuti ad una maggiore commercializzazione delle auto a gas

..La domanda è: gli EMINENTI PROFESSORI di Roma si ricordano dell'esistenza delle auto a GAS??

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non direi, non mi sembra ci sia una gran differenza.

 

La differenza sostanziale è che sulle Francesi per fare erogare gpl occorre tener premuto un pulsante sulla colonnina, in modo che sia impossibile che una persona da sola stacchi la pistola mentre è in corso l'erogazione

 

Quanto a GPL e Metano, io obbligherei le catene di supermercati che vogliono aprire stazioni di rifornimento col proprio marchio ad avere anche le colonnine di erogazione dei due carburanti oltre a gasolio e benzina.

 

Ottima idea con qualche riserva per il metano, dove occorrono prerequisiti di metanodotti non sempre presenti e indipendenti dalla volontà del proprietario del supermercato

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ottima idea con qualche riserva per il metano, dove occorrono prerequisiti di metanodotti non sempre presenti e indipendenti dalla volontà del proprietario del supermercato

 

 

bè, anche x il gpl c'è il piccolo problema di distanziare il serbatoio del distributore di 20 metri dalle colonnine e più o meno da qualunque altra cosa :huh:

Link to comment
Share on other sites

bè, anche x il gpl c'è il piccolo problema di distanziare il serbatoio del distributore di 20 metri dalle colonnine e più o meno da qualunque altra cosa :huh:

beh per quello che mi è parso di vedere in giro per i distributori,

 

non è una norma molto spesso rispettata (specie in quelli piccoli), anzi :lol:

Link to comment
Share on other sites

[

La differenza sostanziale è che sulle Francesi per fare erogare gpl occorre tener premuto un pulsante sulla colonnina, in modo che sia impossibile che una persona da sola stacchi la pistola mentre è in corso l'erogazione

 

Questo è vero. Se fosse solo questo non sarebbe comunque una modifica insormontabile a fronte dell'innegabile vantaggio per gli utenti di avere la distribuzione self sia per i prezzi che per la disponibilità 24/7.

Link to comment
Share on other sites

Per il self-service si potrebbero usare attacchi rapidi tipo quelli dell'aria compressa, se si sfila l'attacco questo si blocca automaticamente. Non capisco perchè si consideri cosi pericoloso il gas gpl per auto trazione? e tutte quelle bombole che girano per uso domestico ancora in italia? Forse fare 50Euro al self di benza è meno pericoloso? Mi ricordo ancora quando vent'anni fa al mio paese hanno dato fuoco al distributore (tepistelli).

 

combustibile + corburente + "Fiammifero"= sempre un incendio

Link to comment
Share on other sites

Per il self-service si potrebbero usare attacchi rapidi tipo quelli dell'aria compressa, se si sfila l'attacco questo si blocca automaticamente. Non capisco perchè si consideri cosi pericoloso il gas gpl per auto trazione? e tutte quelle bombole che girano per uso domestico ancora in italia? Forse fare 50Euro al self di benza è meno pericoloso? Mi ricordo ancora quando vent'anni fa al mio paese hanno dato fuoco al distributore (tepistelli).

 

combustibile + corburente + "Fiammifero"= sempre un incendio

 

 

chi va a gas è un pezzente ed i pezzenti non han diritto al self service :unsure:

Link to comment
Share on other sites

 

 

non è una norma molto spesso rispettata (specie in quelli piccoli), anzi :)

 

 

<_< :lol: ;)

Hai capito bene.

Nel mio circondario ci sono 2 gasari nel raggio di, rispettivamente, 5 e 7 km. Per gli altri bisogna andare in autostrada (20 km), statale (35 km). Dunque, nel caso dei primi due la situazione è quella che descrivevo qualche post fà: in fila con la colonnina del gpl ci sono vicine, come accade per i normali distributori di carburante, la colonnina della super e del diesel....eh si :blink:

Link to comment
Share on other sites

: in fila con la colonnina del gpl ci sono vicine, come accade per i normali distributori di carburante, la colonnina della super e del diesel....eh si :)

 

 

non ci siamo capiti...i 20 metri devono esserci tra la colonnina ed il sebatoio di gpl del distributore... :)

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perchè si consideri cosi pericoloso il gas gpl per auto trazione? [...]

 

 

ched ti devo dire Zak parlano tanto del pericolo del gas ma oggi quando ho chiesto al benzinaro di farmi il pieno al motorino questo ha impugnato la pistola con la sigaretta accesa in bocca...e si sporgeva pure per vedere il livello!!!!

....io con discrezione mi sono allontanato, ma è troppo pericolosa 'sta benzina, MENO MALE CI SONO I SELSERVICE! :) :)

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perchè si consideri cosi pericoloso il gas gpl per auto trazione? [...]

 

 

ched ti devo dire Zak parlano tanto del pericolo del gas ma oggi quando ho chiesto al benzinaro di farmi il pieno al motorino questo ha impugnato la pistola con la sigaretta accesa in bocca...e si sporgeva pure per vedere il livello!!!!

....io con discrezione mi sono allontanato, ma è troppo pericolosa 'sta benzina, MENO MALE CI SONO I SELSERVICE! :) ;)

la cicca in bocca ad un benzinaio?!? :o ......... una scena che mi sembra di aver già visto :mellow:

Link to comment
Share on other sites

cavolo ragazzi speriamo che aprono il più presto possibile, ieri hanno aperto da me il distributore Leclerck-Conad (nel parcheggio del centro commerciale), sono andato a fare gasolio ed il prezzo alla pompa era di 1,045 e 1,119 per la verde. da ricordare che in campania il prezzo medio è di 1,10 - 1,11 per il gasolio e 1,24 1,26 per la verde, considerando che abbiamo molte più tasse sui carburanti di qualunque altra regione italiana, la cosa è molto positiva. io ipotizzo un prezzo del gpl per la campania di circa 0,55 0,53.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...