Jump to content

an che gpl nei supermercati?


titius

Post consigliati

  • Risposte 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io sono favorevole, basta che sia una liberalizzazione atta

al ribasso dei prezzi e non al monopolio :rolleyes: (come accade

molto spesso in questo splendido paese).

 

Se poi si tratta di una liberalizzazione come avvenne per le

assicurazioni circa un decennio fa è meglio lasciar perdere

in partenza, dato il disastro dei nostri portafogli <_<.

 

Saluti :unsure:.

Link to comment
Share on other sites

Salve,

è di questi giorni la polemica sulle liberalizzazioni dei carburanti.

Sinceramente (al di là dello schieramento politico che lo ha proposto)

mi vede favorevole.

Secondo voi sarà venduto anche il gpl nel supermercati? In Francia

ad esempio, si vende?

 

Questa liberizzazione è atta a farci sborsare più soldi in modo da farci pagare di più il carburante, vi ricordate circa 5o6 anni fa' con le assicurazioni?? ne stiamo ancora pagando le conseguenze.....

Link to comment
Share on other sites

Salve,

è di questi giorni la polemica sulle liberalizzazioni dei carburanti.

Sinceramente (al di là dello schieramento politico che lo ha proposto)

mi vede favorevole.

Secondo voi sarà venduto anche il gpl nel supermercati? In Francia

ad esempio, si vende?

 

Questa liberizzazione è atta a farci sborsare più soldi in modo da farci pagare di più il carburante, vi ricordate circa 5o6 anni fa' con le assicurazioni?? ne stiamo ancora pagando le conseguenze.....

 

Le liberalizzazioni possono portare vantaggi e svantaggi, dipende molto da come sono gestite.

 

In questo caso non vedo come potrebbe andare peggio, gia paghiamo i carburanti ai prezzi tra i più alti in europa, anzi per GPL e Metano mi pare che se non siamo il paese più caro poco di manca.

 

Quanto a GPL e Metano, io obbligherei le catene di supermercati che vogliono aprire stazioni di rifornimento col proprio marchio ad avere anche le colonnine di erogazione dei due carburanti oltre a gasolio e benzina.

 

Potrebbe far solo che bene, specie per il metano, visto che ce ne sono molto pochi di distributori e mal distribuiti sul territorio.

 

In tal modo si potrebbero diffondere di più anche nelle zone ora sprovviste. Non mi pare però che nelle liberalizzazioni questo sia previsto...male...era un ottima occasione.

 

Insomma a fronte del guadagno che sicuramente le grosse catene avranno, dovrebbero fornire anche un servizio socialmente utile, vale a dire fornire carburanti più puliti.

 

Anche perchè, e non so se ci avete mai pensato, a tutti piace spendere meno per il pieno, ma se i prezzi sono troppo bassi, accade che si percorrono km in più per nulla (e non mi riferisco a chi con l'auto ci lavora) ed è possibile mantenere quei catafalchi che occupano due parcheggi quando sostano e bevono carburante a tutto spiano...guardate l'esempio degli usa, dove la benzina costa tuttora pochissimo (0,71 $/Litro, circa 0,55€) ed pieno di pickup e SUV.

 

Risultato, spreco di risorse e inquinamento a livello globale e locale...almeno con metano e GPL si potrebbe ridurre moltissimo quello a livello locale. Immaginate che impulso avrebbero le vetture a GPL a metano dal poter avere un punto vendita con prezzi competivivi in ogni ipermercato o quasi.

Link to comment
Share on other sites

 

Quanto a GPL e Metano, io obbligherei le catene di supermercati che vogliono aprire stazioni di rifornimento col proprio marchio ad avere anche le colonnine di erogazione dei due carburanti oltre a gasolio e benzina.

 

 

 

 

tecnicamente è già così in Lombardia, chi mette gpl e metano ha diritto alla licenza anche x benzina e diesel in deroga ai vincoli di distanza e numero degli esercizi...in pratica non lo fà nessuno dato il costo molto elevato dell'operazione :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

tecnicamente è già così in Lombardia, chi mette gpl e metano ha diritto alla licenza anche x benzina e diesel in deroga ai vincoli di distanza e numero degli esercizi...in pratica non lo fà nessuno dato il costo molto elevato dell'operazione :rolleyes:

 

Con la liberalizzazione però questa norma potrebbe non valere più....visto che decadrebbero i vincoli, a meno che la legge regionale non prevalga su quella nazionale... <_< non so come funzioni.

 

Prevalesse quella regionale, per come la interpreto io, le grandi catene non potrebbero aprire nulla senza prima installare le colonnine di GPL e Metano, e per loro il costo sarebbe molto abbordabile...

 

Lo spero per voi...e per le rare volte che a me capita di passare in lombardia. Ma lo vedi che il Furmigun come lo chiami tu, le leggi buone le fa... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Questa liberizzazione è atta a farci sborsare più soldi in modo da farci pagare di più il carburante, vi ricordate circa 5o6 anni fa' con le assicurazioni?? ne stiamo ancora pagando le conseguenze.....

 

 

Secondo me peggio di così non può andare visto che tra l'altro

tutte le maggiori compagnie di petrolio sono state inquisite dall'antitrust

per mancanza di concorrenza e prezzi di "cartello"

Link to comment
Share on other sites

Le grandi catene di distribuzione utilizzeranno, a mio avviso, la vendita scontata dei carburanti come specchietto per le allodole. Si va a fare la benza perchè scontata, poi si entra al supermercato a fare la spesa.

Per me va benissimo :blink:

Link to comment
Share on other sites

Le grandi catene di distribuzione utilizzeranno, a mio avviso, la vendita scontata dei carburanti come specchietto per le allodole. Si va a fare la benza perchè scontata, poi si entra al supermercato a fare la spesa.

Per me va benissimo ;)

ciao,

io per lavoro attualmente vivo in Inghilterra. Confermo che anche qui il gas e self service, attacco differente, ma il bello e' quando vai ai grossi centri commerciali. E' capitato , ma molto raramente, che quando fai la spesa ti danno dei buoni sconto per il pieno. Alla fine se vai al distributore del supermercato la benz o il gasolio le paghi come alla stazione di servizio. La differenza esiste veramente tra le varie compagnie, anche 4 cent di sterlina al litro, e quando cala il petrolio immediatamente cala anche il prezzo alla pompa. Dopo questa esperienza ho capito che VOLERE è POTERE......se l'antitrust in Italia non funziona :rolleyes: :D :D ...la colpa è solo nostra. (in senso di italiani).

Io attualmente ho una BMW 320 Touring del 2006 del valore di circa 49000 euro.......sapete cosa pago di assicurazione RC, furto incendi e FULL Casco B) B) B) ..l'equivalente di 450 euro....vedete un pò voi ... :blink: :rolleyes: :rolleyes: se vogliono veramente intervenire sulle liberalizzazioni provassero a toccare veramente i PETROLIERI o I GASARI (intendo anche metano da riscaldamento e energia elettrica) e non i barbieri,(sai quanto me ne faccio se il barbiere è aperto anche al lunedì) - Questo per dire che qualsiasi governo ci sia , le lobbies in Italia sono troppo potenti e colluse con i politici.

 

Ciao e un saluto dalla GB.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...