Jump to content

ferrari modena 360 vs porsche turbo


gunter

Post consigliati

E' evidente che non avete insito il concetto di BRAND! Nella sua disamina concorrono i Competitors che nella fattispecie Honda e Lotus non possono essere considerati TALI, ma non di certo perchè l'abbia pensato io.

 

La massa,  la visibilità hanno poco a che vedere quando si parla di massima "Espressione Mondiale" dove tutti farebbero carte false per prevalere.

 

Poi quali siano le caratteristiche per valutare la bonta di un propulsore, quì la cosa diventa abbastanza tecnica e non credo che tutti abbiamo le carte in regola per addentrarci. Di certo il bilanciamento delle forze e dei momenti, anche degli ordini superiori, rappresenta uno dei caposaldi per iniziare a giudicare un propulsore... Altrimenti si farebbero tutti monocilindrici, e si risparmierebbero tutta una serie di grosse complicazioni...

Su cosa è regolato il frazionamento della cilindrata, è sicuramente una delle cose che non posso spiegarvi io...

 

Ribaja

E' evidente che non avete insito il concetto di BRAND!

No, infatti...ma qui di auto si parla con PASSIONE. Questa, ahinoi, non é minimamente insita in te..Ed é per questo che non si avrà mai un contraddittorio soddisfacente con te. Se tu parli di COMPETITORS e di BRAND, scusami, ma non m'interessa più cercare di capire da te le CONOSCENZE automobilistiche.

Purtroppo non ci sono.E poi usa termini italiani, senza riempirti la bocca con parole che hanno, tra l'altro, il loro corrispettivo nella nostra lingua madre...

Potevi metterci anche un "family feeling" qua e un "understatement" là ( anzi no, essendo un accanito fan della rossa...).

 

 

Poi quali siano le caratteristiche per valutare la bonta di un propulsore, quì la cosa diventa abbastanza tecnica e non credo che tutti abbiamo le carte in regola per addentrarci.

 

Non ho la presunzione di considerarmi un ingegnere meccanico ( né, tantomeno, lo sono ),ma qui mi confermi una volta di più che, senza offese, hai sbagliato forum..e forse anche argomento. Tanto più che, dopo aver detto testualmente :

"Infine per poter disquisire validamente di una cosa ci vuole competenza, preparazione ed eventualmente titoli. Non basta possedere una cosa o tantomento averla provata..." ,

non si capisce proprio di cosa tu voglia parlare..

Con questo tuo post, quindi ,penso tu abbia detto addio a questa discussione Porsche vs Ferrari..Il motivo, però, non é certo di aver trovato 2 ultras Porschisti.

No, il motivo vero é che..non hai nulla da dire.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 307
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

No, infatti...ma qui di auto si parla con PASSIONE. Questa, ahinoi, non é minimamente insita in te..Ed é per questo che non si avrà mai un contraddittorio soddisfacente con te. Se tu parli di COMPETITORS e di BRAND, scusami, ma non m'interessa più cercare di capire da te le CONOSCENZE automobilistiche.

Purtroppo non ci sono.E poi usa termini italiani, senza riempirti la bocca con parole che hanno, tra l'altro, il loro corrispettivo nella nostra lingua madre...

Potevi metterci anche un "family feeling" qua e un "understatement" là ( anzi no, essendo un accanito fan della rossa...).

 

 

 

Non ho la presunzione di considerarmi un ingegnere meccanico ( né, tantomeno, lo sono ),ma qui mi confermi una volta di più che, senza offese, hai sbagliato forum..e forse anche argomento. Tanto più che, dopo aver detto testualmente :

"Infine per poter disquisire validamente di una cosa ci vuole competenza, preparazione ed eventualmente titoli. Non basta possedere una cosa o tantomento averla provata..." ,

non si capisce proprio di cosa tu voglia parlare..

Con questo tuo post, quindi ,penso tu abbia detto addio a questa discussione Porsche vs Ferrari..Il motivo, però, non é certo di aver trovato 2 ultras Porschisti.

No, il motivo vero é che..non hai nulla da dire.

 

 

Io purtropppo sono Ingegnere Meccanico e sono addentrato nell'Automotive World.

Termini come Brand e Competitors fanno parte della comunicazione del nostro mondo che non è fatta di solo e mera passione.

Sono un addetto ai lavori ed ho "cercato" di comunicare dimendicandolo di esserlo, purtroppo mi sono scontrato con chi vive di slogan e di partiti presi. Sul mondo dell'automobile, della meccanica, avrei tantissimo da dire, ma effettivamente non è questo il forum adatto.

La cosa che invece che più fa male, e riprendo quanto da me affermato inizialmente, che in ITALIA c'è chi non riesce ad apprezzare nemmeno la Ferrari considerandola alla stregua di Marchi che trovano la loro naturale collocazione da tutt'altra parte. Considerare la Ferrari alla stregua di Porsche, Lotus ed Honda equivale a non apprezzarla per quello che realmente è!

 

Il confronto era tra due vetture stradali, ma questo non significa che siano paragonabili. Esistono le Rolls. Le Rolls sono automobili a parte così come le Ferrari. Punto. Tutto qui. Non è difficili da capire, ma è difficile da accettare per chi, evidentemente, vive il disagio dell'inferiorità.

Le Ferrari rimarrebbero tali anche se non vincessero più in F1. Anzi è stato così per più di venti anni e pare che nessuno se ne sia accorto.

 

Cari signori, anche se possedete pure delle Porsche, o Vi sarete accontentati solamente di guidarne una, ma ciò non Vi classifica come profondi ed infallibile conoscitori di un pianeta che evidentemente ignorate. Di questo non ve ne faccio colpa, ma vi assicuro che chi "vive" di certe cose non può solo riferirsi alla passione. Ci sono i risultati da conseguire e qulli non si ottengono riempendosi la bocca di luoghi comuni.

Tuttavia quando passa una Porsche, guardo sempre con molta ammirazione, perchè credo che la nostra industria abbia ancora molto da imparare da questo prodotto, ma ho dati certi ed obiettivi per affermare che dall'altra parte quando passa una Ferrari, la percezione di superiorità è molto "vissuta". Sono sensazioni percepite a livello di addetti ai lavori dove le ragioni del cuore non sempre sono difendibili.

 

Infine per quanto ai fumetti, continuo a sorridere perche l'oggetto di quel "fumetto" verrà prodotto inizialmente in un modello in scala reale, poi diverrà un prototipo, probabilmente con un altro Marchio, e poi si vedrà!

 

Che dire, peccato, potevamo confrontarci, invece si è finiti allo scontro, ostentando "saccenza" anche quando questa, palesemente manca. Poi se avete la presunzione di passare da quest'altra parte, siete i benvenuti. Ma mi chiedo oltre osannare le gesta eroiche del tempo che fu di un glorioso Marchio, (e sarei un incompetente ed un ciarlatano se non lo riconoscessi), che altro sareste in grado di fare?

 

Magari i collaudatori!

 

Ribaja

Link to comment
Share on other sites

No, infatti...ma qui di auto si parla con PASSIONE. Questa, ahinoi, non é minimamente insita in te..Ed é per questo che non si avrà mai un contraddittorio soddisfacente con te. Se tu parli di COMPETITORS e di BRAND, scusami, ma non m'interessa più cercare di capire da te le CONOSCENZE automobilistiche.

Purtroppo non ci sono.E poi usa termini italiani, senza riempirti la bocca con parole che hanno, tra l'altro, il loro corrispettivo nella nostra lingua madre...

Potevi metterci anche un "family feeling" qua e un "understatement" là ( anzi no, essendo un accanito fan della rossa...).

 

 

 

Non ho la presunzione di considerarmi un ingegnere meccanico ( né, tantomeno, lo sono ),ma qui mi confermi una volta di più che, senza offese, hai sbagliato forum..e forse anche argomento. Tanto più che, dopo aver detto testualmente :

"Infine per poter disquisire validamente di una cosa ci vuole competenza, preparazione ed eventualmente titoli. Non basta possedere una cosa o tantomento averla provata..." ,

non si capisce proprio di cosa tu voglia parlare..

Con questo tuo post, quindi ,penso tu abbia detto addio a questa discussione Porsche vs Ferrari..Il motivo, però, non é certo di aver trovato 2 ultras Porschisti.

No, il motivo vero é che..non hai nulla da dire.

Io purtropppo sono Ingegnere Meccanico e sono addentrato nell'Automotive World.

Termini come Brand e Competitors fanno parte della comunicazione del nostro mondo che non è fatta di solo e mera passione.

Sono un addetto ai lavori ed ho "cercato" di comunicare dimendicandolo di esserlo, purtroppo mi sono scontrato con chi vive di slogan e di partiti presi. Sul mondo dell'automobile, della meccanica, avrei tantissimo da dire, ma effettivamente non è questo il forum adatto.

La cosa che invece che più fa male, e riprendo quanto da me affermato inizialmente, che in ITALIA c'è chi non riesce ad apprezzare nemmeno la Ferrari considerandola alla stregua di Marchi che trovano la loro naturale collocazione da tutt'altra parte. Considerare la Ferrari alla stregua di Porsche, Lotus ed Honda equivale a non apprezzarla per quello che realmente è!

 

Il confronto era tra due vetture stradali, ma questo non significa che siano paragonabili. Esistono le Rolls. Le Rolls sono automobili a parte così come le Ferrari. Punto. Tutto qui. Non è difficili da capire, ma è difficile da accettare per chi, evidentemente, vive il disagio dell'inferiorità.

Le Ferrari rimarrebbero tali anche se non vincessero più in F1. Anzi è stato così per più di venti anni e pare che nessuno se ne sia accorto.

 

Cari signori, anche se possedete pure delle Porsche, o Vi sarete accontentati solamente di guidarne una, ma ciò non Vi classifica come profondi ed infallibile conoscitori di un pianeta che evidentemente ignorate. Di questo non ve ne faccio colpa, ma vi assicuro che chi "vive" di certe cose non può solo riferirsi alla passione. Ci sono i risultati da conseguire e qulli non si ottengono riempendosi la bocca di luoghi comuni.

Tuttavia quando passa una Porsche, guardo sempre con molta ammirazione, perchè credo che la nostra industria abbia ancora molto da imparare da questo prodotto, ma ho dati certi ed obiettivi per affermare che dall'altra parte quando passa una Ferrari, la percezione di superiorità è molto "vissuta". Sono sensazioni percepite a livello di addetti ai lavori dove le ragioni del cuore non sempre sono difendibili.

 

Infine per quanto ai fumetti, continuo a sorridere perche l'oggetto di quel "fumetto" verrà prodotto inizialmente in un modello in scala reale, poi diverrà un prototipo, probabilmente con un altro Marchio, e poi si vedrà!

 

Che dire, peccato, potevamo confrontarci, invece si è finiti allo scontro, ostentando "saccenza" anche quando questa, palesemente manca. Poi se avete la presunzione di passare da quest'altra parte, siete i benvenuti. Ma mi chiedo oltre osannare le gesta eroiche del tempo che fu di un glorioso Marchio, (e sarei un incompetente ed un ciarlatano se non lo riconoscessi), che altro sareste in grado di fare?

 

Magari i collaudatori!

 

Ribaja

Secondo me dovresti leggerti un libro sulla storia Porsche... Se apprezzi lo spirito dei Grandi Uomini (come Enzo Ferrari o Ferruccio Lamborghini) potrai trovare molte cose interessanti nella storia del fondatore della Porsche A.G, Ferdinand Porsche...

 

Secondo me esageri a dire che la Ferrari è un mondo a sè... Può tranquillamente essere confrontata con Porsche e Lamborghini, tanto per citarne due... IMHO

Link to comment
Share on other sites

Io ho un gran brutto difetto: non so stare zitto. Lo so, è colpa mia, ma non cambierò mai.

 

1) Che le auto marchiate Ferrari abbiano un fascino più marcato rispetto ad un'auto marchiata Porsche, credo che sia palese a tutti. Non so dove vivete voi, ma qui da me di Porsche se ne vedono parecchie ogni giorno, di Ferrari meno. Non credo che questo sia dettato dalla differenza di prezzo (peraltro rilevante per i modelli "base" e meno nell'alto di gamma) ma più da un fattore di percezione. La Ferrari è sempre stata percepita come sportiva di lusso, di gran lusso, come qualcosa che solo chi è veramente ricco può permettersi di mantenere. Dall'altro lato Porsche ha fatto una politica diversa, ovvero ha mantenuto auto di altissima gamma (Turbo, GT3, GT2) ma facendo modelli "base" alla portata di un maggiore numero di utenti. Questo ha anche comportato un ingentilimento delle auto, motivo per cui molti Porschisti sostengono (e secondo me a ragione) che la Porsche migliore è la 993 in quanto la 996 è già più auto che sportiva. In questo modo da un lato ha reso il marchio (e si può usare marchio benissimo al posto di brand) molto più "umano" e, dall'altro, si è inserita in un mercato che prima le era escluso. Questa scelta di mercato non toglie che la Porsche produca auto eccellenti, con una filosofia diversa da Ferrari, ma eccellenti. Autovetture coem la GT3 sono dei capolavori di tecnica automobilistica al pari dell'M3 CSL o della 360 Challenge Stradale. Filosofie diverse? Sicuramente, ma non per questo peggiori una dell'altra.

 

2) Per costruire un'ottima vettura noè necessario che la stessa abbia un motore V10 da 4 litri in su montato su un telaio a scocca portante in alluminio ad alta resistenza con un cambio meccanico elettroattuato che spara dentro le marce in 10 millesimi di secondo. Una vettura come l'S2000 ha un 4 cilindri che è un portento, con una potenza specifica da far impallidire altre auto di serie. Certo, progettare un 4 cilindri è più facile che un V8 o un W12, ma progettare un 4 cilindri che sia in grado di girare a 9.000rpm con 120Cv/litro di potenza specifica non è da tutti. Allo stesso modo il 3,2 litri 6 cilindri in linea della M3 CSL è un capolavoro di motore che sputa fuori 360 Cv a 8.000rpm, come lo è il 3,6 litri boxer della GT3. Forse questi sono esempi fin troppo appariscenti, ma che dire del motore 3litri diesel a doppio stadio costruito da BMW? Non sono forse chicche di capacità progettuale e realizzativa? Forse che avere 2, 4 o 6 cilindri in meno di un propulsore nato a Maranello li rende meno eccezionali? Non diciamo castronerie! Lotus da anni costruisce un gioiellino chiamato Elise, la sportiva da strada più maneggevole ed agile in circolazione (IMHO), un capolavoro per come è costruita, limando Kg ovunque sia possibile, per farne un'auto che, nel suo piccolo, è un diavoletto.

 

Insomma, se parliamo seriamente, anche da appassionati, hanno ragione Bart e Paradise. Io l'ho sempre detto, preferirei prendere una Ferrari ad una Porsche, anche se con la prima avrei gl'occhi della gente incollati addosso. Questione di fascino? Forse. Questione di marchio? Può essere. Qualunque sia il motivo, di certo non sono così cieco da dire che non si possono paragonare Porsche e Ferrari. Il fatto che il modello base Ferrari (360 Modena) basti per comprarsi 3 modelli base Porsche (Boxster), non vuol dire che non siano paragonabili gli altri modelli. Certo, Ferrari vince in Formula 1, e allora? Quanto ha vinto Porsche nella sua storia? Forse Ferrari deriverà dalla Formula 1 parecchie cose che con il tempo ti mette sulle auto di serie, ma Porsche fa lo stesso con le altre competizioni. E non dimentichiamoci che le auto di F1 sono qaunto di più lontano possibile da un'auto da strada, ergo....

 

Concludendo: se vuoi dire che non si può paragonare una BoxsterS ad una 360 Modena, ti posso anche dare ragione, ma non venirmi a dire che i vari modelli di 911 non possono essere paragonati con i vari modelli Ferrari perchè è una grande bugia. Se proprio vuoi andare a cercare il pelo nell'uovo, c'è da dire che per avere una Ferrari bisogna essere disposti a pagare un "premium price" (visto che ti piacciono i termini inglesi non dovresti faticare a capire cosa intendo), perchè a prezzi inferiori trovi autovetture sportive, ovviamente diverse come concezione, altrettanto performanti.

 

E qui chiudo il mio intervento da ignorante (ed io so di essere ingnorante, anche se le auto sono una delle mie passioni) evitando di compiacermi della mia ignoranza o di millantare una pletora di titoli che io non ho visto.

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

Io ho un gran brutto difetto: non so stare zitto. Lo so, è colpa mia, ma non cambierò mai.

 

1) Che le auto marchiate Ferrari abbiano un fascino più marcato rispetto ad un'auto marchiata Porsche, credo che sia palese a tutti. Non so dove vivete voi, ma qui da me di Porsche se ne vedono parecchie ogni giorno, di Ferrari meno. Non credo che questo sia dettato dalla differenza di prezzo (peraltro rilevante per i modelli "base" e meno nell'alto di gamma) ma più da un fattore di percezione. La Ferrari è sempre stata percepita come sportiva di lusso, di gran lusso, come qualcosa che solo chi è veramente ricco può permettersi di mantenere. Dall'altro lato Porsche ha fatto una politica diversa, ovvero ha mantenuto auto di altissima gamma (Turbo, GT3, GT2) ma facendo modelli "base" alla portata di un maggiore numero di utenti. Questo ha anche comportato un ingentilimento delle auto, motivo per cui molti Porschisti sostengono (e secondo me a ragione) che la Porsche migliore è la 993 in quanto la 996 è già più auto che sportiva. In questo modo da un lato ha reso il marchio (e si può usare marchio benissimo al posto di brand) molto più "umano" e, dall'altro, si è inserita in un mercato che prima le era escluso. Questa scelta di mercato non toglie che la Porsche produca auto eccellenti, con una filosofia diversa da Ferrari, ma eccellenti. Autovetture coem la GT3 sono dei capolavori di tecnica automobilistica al pari dell'M3 CSL o della 360 Challenge Stradale. Filosofie diverse? Sicuramente, ma non per questo peggiori una dell'altra.

 

2) Per costruire un'ottima vettura noè necessario che la stessa abbia un motore V10 da 4 litri in su montato su un telaio a scocca portante in alluminio ad alta resistenza con un cambio meccanico elettroattuato che spara dentro le marce in 10 millesimi di secondo. Una vettura come l'S2000 ha un 4 cilindri che è un portento, con una potenza specifica da far impallidire altre auto di serie. Certo, progettare un 4 cilindri è più facile che un V8 o un W12, ma progettare un 4 cilindri che sia in grado di girare a 9.000rpm con 120Cv/litro di potenza specifica non è da tutti. Allo stesso modo il 3,2 litri 6 cilindri in linea della M3 CSL è un capolavoro di motore che sputa fuori 360 Cv a 8.000rpm, come lo è il 3,6 litri boxer della GT3. Forse questi sono esempi fin troppo appariscenti, ma che dire del motore 3litri diesel a doppio stadio costruito da BMW? Non sono forse chicche di capacità progettuale e realizzativa? Forse che avere 2, 4 o 6 cilindri in meno di un propulsore nato a Maranello li rende meno eccezionali? Non diciamo castronerie! Lotus da anni costruisce un gioiellino chiamato Elise, la sportiva da strada più maneggevole ed agile in circolazione (IMHO), un capolavoro per come è costruita, limando Kg ovunque sia possibile, per farne un'auto che, nel suo piccolo, è un diavoletto.

 

Insomma, se parliamo seriamente, anche da appassionati, hanno ragione Bart e Paradise. Io l'ho sempre detto, preferirei prendere una Ferrari ad una Porsche, anche se con la prima avrei gl'occhi della gente incollati addosso. Questione di fascino? Forse. Questione di marchio? Può essere. Qualunque sia il motivo, di certo non sono così cieco da dire che non si possono paragonare Porsche e Ferrari. Il fatto che il modello base Ferrari (360 Modena) basti per comprarsi 3 modelli base Porsche (Boxster), non vuol dire che non siano paragonabili gli altri modelli. Certo, Ferrari vince in Formula 1, e allora? Quanto ha vinto Porsche nella sua storia? Forse Ferrari deriverà dalla Formula 1 parecchie cose che con il tempo ti mette sulle auto di serie, ma Porsche fa lo stesso con le altre competizioni. E non dimentichiamoci che le auto di F1 sono qaunto di più lontano possibile da un'auto da strada, ergo....

 

Concludendo: se vuoi dire che non si può paragonare una BoxsterS ad una 360 Modena, ti posso anche dare ragione, ma non venirmi a dire che i vari modelli di 911 non possono essere paragonati con i vari modelli Ferrari perchè è una grande bugia. Se proprio vuoi andare a cercare il pelo nell'uovo, c'è da dire che per avere una Ferrari bisogna essere disposti a pagare un "premium price" (visto che ti piacciono i termini inglesi non dovresti faticare a capire cosa intendo), perchè a prezzi inferiori trovi autovetture sportive, ovviamente diverse come concezione, altrettanto performanti.

 

E qui chiudo il mio intervento da ignorante (ed io so di essere ingnorante, anche se le auto sono una delle mie passioni) evitando di compiacermi della mia ignoranza o di millantare una pletora di titoli che io non ho visto.

 

Federico

Non devi stare zitto, anzi, ma nemmeno puoi riferirti a cose che non ho detto.

 

Non mi sono mai espresso in termini di migliore o di peggiore, ho solo detto che le Ferrari non si paraganano alle PORSCHE. Questo proprio per le diverse filosofie e politiche a cui tu stesso ti riferisci. A cosa paragoneresti una Rolls?

 

Impelagarsi su discorsi fin troppo tecnici come le potenze specifiche o sul bistadio diesel non serve proprio a nulla, quando, in tutt'altro discorso, proprio per rimarcare le differenze di filosofie, evidenziavo che la scelta di un 4 cilindri 2 valvole per cilindro la dice lunga sul targhet e sulle aspirazioni del BRAND.

Ma se non si vuol cogliere la differenza tra un 8 cilindri a V ed un 4 cilindri in linea di cosa vogliamo discutere? Che il numero di cilindri non è significativo. Per favore!

 

In quanto all'uso dei termini anglosassoni, mi meraviglio che da queste parti la cosa faccia così tanto scalpore... eppure ho discusso con membri che qui possono vantare più di tremila post. Chissà quante cose si possono far notare in 3000 post.

Comunque è cosa comune che gli anziani (in senso di numero di post inserti) nei Forum tendono a far prevalere le proprie ragioni soprattutto sui nuovi arrivati. Però, può sempre accadere di incontrare qualcuno abbastanza "navigato"...

 

 

Infine, ognuno è libero di ostentare la propria ignoranza, ma l'ultima cosa che mi sognerei è quella di far vedere i titoli su di un Forum. Intanto sono ben visibili gli avatar che in tutti i ns sono molto più che carte di identità.

 

Ribaja

Link to comment
Share on other sites

Guest blackfear

Secondo me è come confrontare Bang&Olufsen (per chi non lo sapesse, una casa scandinava produttrice di tv, impianti hi-fi, e poco altro, tutti ad altissimo prezzo e design eccellente) e SONY. Non c'è dubbio che la sony faccia dei prodotti di qualità, che rispetto ad altre case si distinguono per pulizia delle linee, contenuti particolarmente avanzati, e prezzo abbastanza alto, ma B&O fa quasi delle opere d'arte. Una tv al plasma te la fanno pagare 40.000 euro, contro 8.000, e non è che sia fatta di pietra lunare e il telecomando d'oro....Però un conto è dire di avere B&O, un conto è Sony. In più mettici che non ha la storia, nè il mito (e non venite a dirmi che non c'è il mito perchè si mette a ridere anche la mia tastiera) della Ferrari.....

Questo è quanto, secondo me.

Spero abbiate apprezzato il paragone.

 

Ciao ciao!

 

P.S.: Vi ricordo che Von Karajan disse che il motore di una Ferrari sarebbe potuto stare nella sua orchestra....(sarebbe bastata anche solo questa frase al posto di tutto il post, però ormai avevo scritto..... :angry: )

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è come confrontare Bang&Olufsen (per chi non lo sapesse, una casa scandinava produttrice di tv, impianti hi-fi, e poco altro, tutti ad altissimo prezzo e design eccellente) e SONY. Non c'è dubbio che la sony faccia dei prodotti di qualità, che rispetto ad altre case si distinguono per pulizia delle linee, contenuti particolarmente avanzati, e prezzo abbastanza alto, ma B&O fa quasi delle opere d'arte. Una tv al plasma te la fanno pagare 40.000 euro, contro 8.000, e non è che sia fatta di pietra lunare e il telecomando d'oro....Però un conto è dire di avere B&O, un conto è Sony. In più mettici che non ha la storia, nè il mito (e non venite a dirmi che non c'è il mito perchè si mette a ridere anche la mia tastiera) della Ferrari.....

Questo è quanto, secondo me.

Spero abbiate apprezzato il paragone.

 

Ciao ciao!

 

P.S.: Vi ricordo che Von Karajan disse che il motore di una Ferrari sarebbe potuto stare nella sua orchestra....(sarebbe bastata anche solo questa frase al posto di tutto il post, però ormai avevo scritto..... :angry: )

Finalmente! Cominciavo a sentirmi un po' troppo solo. Un paragone calzante il tuo.

 

 

Ribaja

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è come confrontare Bang&Olufsen (per chi non lo sapesse, una casa scandinava produttrice di tv, impianti hi-fi, e poco altro, tutti ad altissimo prezzo e design eccellente) e SONY. Non c'è dubbio che la sony faccia dei prodotti di qualità, che rispetto ad altre case si distinguono per pulizia delle linee, contenuti particolarmente avanzati, e prezzo abbastanza alto, ma B&O fa quasi delle opere d'arte. Una tv al plasma te la fanno pagare 40.000 euro, contro 8.000, e non è che sia fatta di pietra lunare e il telecomando d'oro....Però un conto è dire di avere B&O, un conto è Sony. In più mettici che non ha la storia, nè il mito (e non venite a dirmi che non c'è il mito perchè si mette a ridere anche la mia tastiera) della Ferrari.....

Questo è quanto, secondo me.

Spero abbiate apprezzato il paragone.

 

Ciao ciao!

 

P.S.: Vi ricordo che Von Karajan disse che il motore di una Ferrari sarebbe potuto stare nella sua orchestra....(sarebbe bastata anche solo questa frase al posto di tutto il post, però ormai avevo scritto..... :P )

Peccato che poi Karajan fu uno dei fortunati acquirenti della leggendaria Porsche 959, quindi questo tuo esempio non calza a pennello...

Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo
Infine, ognuno è libero di ostentare la propria ignoranza, ma l'ultima cosa che mi sognerei è quella di far vedere i titoli su di un Forum. Intanto sono ben visibili gli avatar che in tutti i ns sono molto più che carte di identità.

 

Sai, mi dispiace che tu sia arrivato soltanto ora, avresti potuto ammirare una serie di biondine provocanti... altro che lo scheletrino adorante che ho adesso, mio malgrado.

Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo
le differenze di filosofie, evidenziavo che la scelta di un 4 cilindri 2 valvole per cilindro la dice lunga sul targhet e sulle aspirazioni del BRAND.

 

In quanto all'uso dei termini anglosassoni, mi meraviglio che da queste parti la cosa faccia così tanto scalpore

 

D'accordo ma almeno scrivili correttamente: TARGET; OBIETTIVO.

Link to comment
Share on other sites

le differenze di filosofie, evidenziavo che la scelta di un 4 cilindri 2 valvole per cilindro la dice lunga sul targhet e sulle aspirazioni del BRAND.

 

In quanto all'uso dei termini anglosassoni, mi meraviglio che da queste parti la cosa faccia così tanto scalpore

 

D'accordo ma almeno scrivili correttamente: TARGET; OBIETTIVO.

Forma o contenuti? A quale categoria sei più affine?

 

Ribaja

Link to comment
Share on other sites

Guest blackfear
Secondo me è come confrontare Bang&Olufsen (per chi non lo sapesse, una casa scandinava produttrice di tv, impianti hi-fi, e poco altro, tutti ad altissimo prezzo e design eccellente) e SONY. Non c'è dubbio che la sony faccia dei prodotti di qualità, che rispetto ad altre case si distinguono per pulizia delle linee, contenuti particolarmente avanzati, e prezzo abbastanza alto, ma B&O fa quasi delle opere d'arte. Una tv al plasma te la fanno pagare 40.000 euro, contro 8.000, e non è che sia fatta di pietra lunare e il telecomando d'oro....Però un conto è dire di avere B&O, un conto è Sony. In più mettici che non ha la storia, nè il mito (e non venite a dirmi che non c'è il mito perchè si mette a ridere anche la mia tastiera) della Ferrari.....

Questo è quanto, secondo me.

Spero abbiate apprezzato il paragone.

 

Ciao ciao!

 

P.S.: Vi ricordo che Von Karajan disse che il motore di una Ferrari sarebbe potuto stare nella sua orchestra....(sarebbe bastata anche solo questa frase al posto di tutto il post, però ormai avevo scritto..... :P )

Peccato che poi Karajan fu uno dei fortunati acquirenti della leggendaria Porsche 959, quindi questo tuo esempio non calza a pennello...

Qualcuno si rincogl.ionisce ogni tanto, sai?!? -_- :unsure:

 

 

 

 

 

Grazie ribaja.... ;) mi dispiace solo di non aver avuto ancora risposte dai porschisti... :P

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è come confrontare Bang&Olufsen (per chi non lo sapesse, una casa scandinava produttrice di tv, impianti hi-fi, e poco altro, tutti ad altissimo prezzo e design eccellente) e SONY. Non c'è dubbio che la sony faccia dei prodotti di qualità, che rispetto ad altre case si distinguono per pulizia delle linee, contenuti particolarmente avanzati, e prezzo abbastanza alto, ma B&O fa quasi delle opere d'arte. Una tv al plasma te la fanno pagare 40.000 euro, contro 8.000, e non è che sia fatta di pietra lunare e il telecomando d'oro....Però un conto è dire di avere B&O, un conto è Sony. In più mettici che non ha la storia, nè il mito (e non venite a dirmi che non c'è il mito perchè si mette a ridere anche la mia tastiera) della Ferrari.....

Questo è quanto, secondo me.

Spero abbiate apprezzato il paragone.

 

Ciao ciao!

 

P.S.: Vi ricordo che Von Karajan disse che il motore di una Ferrari sarebbe potuto stare nella sua orchestra....(sarebbe bastata anche solo questa frase al posto di tutto il post, però ormai avevo scritto..... :P )

Peccato che poi Karajan fu uno dei fortunati acquirenti della leggendaria Porsche 959, quindi questo tuo esempio non calza a pennello...

Qualcuno si rincogl.ionisce ogni tanto, sai?!? -_- :unsure:

 

 

 

 

 

Grazie ribaja.... ;) mi dispiace solo di non aver avuto ancora risposte dai porschisti... :P

La tua risposta è ovviamente poco convincente...

 

Comunque qui credo che nessuno (almeno, non io) stia sminuendo la Ferrari o la stia disprezzando...

 

Io personalmente ritengo che sia la massima espressione dell'auto sportiva italiana, ma che non sia un "marchio" a sè, ovvero che non ha alcuna rivale e che quindi stia "sul piedistallo", ma, al contrario, che può essere equiparata ad altri grandi marchi che producono auto affini come prestazioni ed immagine...

 

Che la Ferrari sia vista come l'auto che si può permettere solo chi è veramente ricco mi lascia pensare, dal momento che, soprattutto a Maranello, ovviamente, ci sono appassionati che fanno enormi sacrifici per acquistare la loro Ferrari...

E poi anche la Lamborghini non ha la fama di essere economica, nè come prezzi d'acquisti, nè come manutenzione, ma qui nessun Ferrarista l'ha nominata (dopotutto bisogna ammettere che una Casa nata "per gioco" è diventata davvero un'avversaria temibile...)

 

La filosofia Porsche "generale" è costruire un'auto che sia adatta sia alla guida di tutti i giorni, sia alla guida sportiva, in strada o in pista... Escluse le versioni più "estreme" tipo GT3, GT3 RS e GT2 che possono essere sì utilizzate in strada, ma sono nate per la pista...

 

E credo che non sia tanto errata come filosofia, dal momento che Ferrari stessa ha in qualche modo "addolcito" i suoi motori in modo che una 360 Modena non "soffra" nel traffico di Milano, cosa che invece accadeva ad una Testarossa di 20 anni fa... Ovvio, sono passati 20 anni e quindi i progressi sono inevitabili, ma è evidente che non sia stata presa la strada di auto solo pista, perchè Ferrari non è nata con questo scopo...

 

Bang & Olufsen è un marchio che vanta materiali e design ai massimi livelli, di certo non direttamente confrontabili con una marca "per tutti" qual è la Sony... Ferrari non ha motori, materiali o design stratosferici, per cui è abbastanza "facile" trovare, nel panorama mondiale, auto che possano ad essa essere confrontate...

 

Anche perchè quando le riviste del settore portano in pista delle sportive, non prendono la Ferrari come "auto a sè", ma la confrontano con quelle che sono le "rivali"... E, tra le rivali per eccellenza, mi spiace che voi non lo concepiate proprio, c'è anche la "plebea" Porsche e la "ridicola" Lamborghini... Ridicola perchè ripenso a quanto Ferrari reputasse ridicolo che un produttore di trattori andasse a creare un'auto sportiva che potesse competere con le sue... Poi Ferruccio creò la Miura e... Beh, è un'altra storia...

Le riviste di cui parlavo non sono per forza le italiane (che sono "esterofile, è la malattia dell'italiano, stando a voi...), ma anche inglesi, tedesche, americane... Di parte, direte voi, perchè mirano a salvaguardare le auto prodotte nei loro paesi...

Ma allora siamo proprio sicuri che ci sia una "verità assoluta"? Iniziate voi a farvi l'esame di coscienza ed a ripensare se per caso il vostro spirito italiano non vi fa perdere di vista il vero senso delle cose...

Anche perchè, se in Ferrari si pensasse di non avere rivali, finirebbe col creare auto impietose... Ogni auto nasce da una sfida con qualcosa o qualcuno; l'azienda Ferrari fu la sfida personale di Enzo Ferrari, il suo sogno da ragazzo... Ora è una continua sfida al progresso, a superare le avversarie... Gli avversari ci sono sempre, e bisogna conoscerli, per non essere sopraffatti...

 

 

Scusandomi per il lungo post, vi auguro una buona giornata---

Link to comment
Share on other sites

Ribaja...........

 

ho "cercato" di comunicare dimendicandolo di esserlo, purtroppo mi sono scontrato con chi vive di slogan e di partiti presi.

 

Sei certo che qui si viva di slogan? Ma non si stava parlando di auto....ops..di "Automotive world?".

 

Sul mondo dell'automobile, della meccanica,  avrei tantissimo da dire, ma effettivamente non è questo il forum adatto.

Certo che é il luogo adatto, riba..E' da giorni che attendiamo "l'illuminazione"..Non ancora arrivata, tra l'altro.

Senza provocazione, davvero, sarebbe un piacere disquisire con te di autovetture.

Ma sino ad ora non hai fatto altro che paragonare un 4 cilindri con un 8, sempre TU hai detto che la Porsche non ha vinto nulla nelle competizioni ( e qui dimostri di non saper poi così molto dell"automotive World"..)...sempre TU consideri la Ferrari senza antagonisti...Dai su, non dimenticarti i post precedenti...

 

che in ITALIA c'è chi non riesce ad apprezzare nemmeno la Ferrari considerandola alla stregua di Marchi che trovano la loro naturale collocazione da tutt'altra parte.

Ti sbagli !!! Si apprezza : ma il confronto tra 2 Marchi, dato che di confronto si tratta, porta ad un'inevitabile scambio di opinioni, con toni più o meno accesi. Ancora non ci spieghi perché la Porsche non possa essere considerata avversaria della Ferrari : lo é da sempre, così sarà anche in futuro. E' uno scontro tra 2 grandi Aziende, con filosofie costruttive differenti ma con la stessa missione : produrre auto sempre più tecnologicamente avanzate, adatte alla circolazione su strade normali ma che, volendo, sanno ben figurare anche in pista.

La Ferrari é un marchio famoso, forse il + conosciuto al Mondo. Persino i bambini di un anno sanno cosa sia..anzi, credono che sia l'unica sportiva. Esattamente come sembri fare tu..

Poi però si cresce. Indubbiamente la produzione Ferrari degli anni '50-'60 é notevole. Poi é entrata nel periodo buio, con grossi problemi finanziari risolti da mamma Fiat. Tanti sforzi, un'auto di grande diffusione ( 308 ) ma qualitativamente non eccelsa ( parlo di componentistica e finiture ). Porsche presentò un'auto leggendaria, la 930 ( tra l'altro la prima al Mondo a montare di serie pneumatici ribassati ) che, per prestazioni e qualità, era inarrivabile per le Ferrari del tempo. Per dirla nel tuo stile...non si poteva paragonare....

Porsche invece ebbe una fortissima crisi di vendite nel periodo della 964. Si salvò con le proprie forze, producendo un mito come la 993 ( quoto Night, anche secondo me é LA VERA 911...), che paragonata alla 348 ( ben poca cosa, ammetterai...) e successivamente alla 355 ( questa sì una grande auto...) faceva la sua figura. O mi sbaglio ????

 

Non è difficili da capire, ma è difficile da accettare per chi, evidentemente, vive il disagio dell'inferiorità

Sentiamo sentiamo..quale inferiorità ?

 

Le Ferrari rimarrebbero tali anche se non vincessero più in F1. Anzi è stato così per più di venti anni e pare che nessuno se ne sia accorto.

No no, me ne sono accorto..ricordo le splendide 208, Mondial, 348...Ma per piacere..Quelle non erano Ferrari,a meno che ( come continuo a pensare ) il tuo metro di giudizio di un'automobile non sia il numero di teste che si girano al suo passaggio.

 

Cari signori, anche se possedete pure delle Porsche, o Vi sarete accontentati solamente di guidarne una, ma ciò  non Vi classifica come profondi ed infallibile conoscitori di un pianeta che evidentemente ignorate.

 

Tralascio l'articolazione misteriosa della frase e continuo, come gli altri, ad attendere l'illuminazione..

E, ripeto, non si può giudicare un'auto senza averla provata. A meno che non si parli di Bburago, Maisto, ecc....

 

Di questo non ve ne faccio colpa

Grazie, Signore....

 

Ci sono i risultati da conseguire e qulli non si ottengono riempendosi la bocca di luoghi comuni.

Prendiamo il fatturato Porsche degli ultimi 3 o 4 anni ?

Ma pensa...sei così attento al risultato da conseguire...eppure..consideri un autogoal la Cayenne...ma pensa un po'...e dicevi di non poter giudicare le auto solo con la passione. Sai i numeri di vendita di quel mezzo, vero ??

 

quando passa una Porsche, guardo sempre con molta ammirazione, perchè credo che la nostra industria abbia ancora molto da imparare da questo prodotto

Non potevi fermarti qui ? Per una volta, una frase ragionevole....

E invece no, perché prosegui così :

 

ma ho dati certi ed obiettivi per affermare che dall'altra parte quando passa una Ferrari, la percezione di superiorità è molto "vissuta". Sono sensazioni percepite a livello di addetti ai lavori dove le ragioni del cuore non sempre sono difendibili

I dati certi quali sono?? Percezione di superiorità "vissuta"???Ma di che si parla??

Scusami se dubito di quello che dici di essere...ma non sono frasi degne di un ingegnere meccanico..

 

verrà prodotto inizialmente in un modello in scala reale

Beh da qui alla produzione, figliuolo.....ce ne passa...

 

ostentando "saccenza" anche quando questa, palesemente manca.

...e mai descrizione ti fu più calzante...

 

Poi se avete la presunzione di passare da quest'altra parte, siete i benvenuti.

Trasudi pochezza di argomenti, caro mio..A parte che non passerei dall'altra parte, sono uno all'antica io ( era una battuta, ma te lo devo dire prima che tu non la capisca...)...

Non c'é questa e l'altra parte, c'e' un'unica ragione di vita di questo forum : l'automobile. Per quello che é, per le sensazioni che sà regalare..Sono il primo a riconoscere che la 550 Maranello sia una della GT migliori mai prodotte.

E dall'alto della mia presunzione ( ?? ) penso che tu non dirai mai quanto sia grandiosa una 993 TT, una 996 GT3, una GT2.....

 

gesta eroiche del tempo che fu di un glorioso Marchio

Tu, di auto, dimostri di sapere ben poco...apri gli occhi, forse ti accorgerai che quel "tempo che fu" é adesso.

Link to comment
Share on other sites

Io ho un gran brutto difetto: non so stare zitto.

Trovo il tuo post particolarmente interessante, ma vorrei fare delle considerazioni in merito...

 

Che le auto marchiate Ferrari abbiano un fascino più marcato rispetto ad un'auto marchiata Porsche, credo che sia palese a tutti.   

 

Onestamente su questo nno sono d'accordo.

Poichè sono dell'idea che il fascino, come l'emozionalità, siano fattori troppo soggettivi.

Per farti un esempio, a me personalmente, una 993 affascina sicuramente più di una qualsiasi ferrari. Una 355 affascina più di, ad esempio, una Cayenne o di una 924...

Una Z8, ad esempio, mi affascina pi di una 996 3.4...

Al contrario, sono il primo a dire ch una ferrari è sicuramente più vistosa, più "eccentrica", sfoggia tutta quella arroganza sfrontata delle supercar di provenienza latina.

Sicuramente saranno di più le teste che si girano, ma non credo che visibilità e fascino siano la stessa cosa.

 

  La Ferrari è sempre stata percepita come sportiva di lusso, di gran lusso, come qualcosa che solo chi è veramente ricco può permettersi di mantenere. Dall'altro lato Porsche ha fatto una politica diversa, ovvero ha mantenuto auto di altissima gamma (Turbo, GT3, GT2) ma facendo modelli "base" alla portata di un maggiore numero di utenti. 

 

Torniamo al discorso precedente...

C'è anche il fatto della visibilità: personalmente preferirei un Aston Martin (con tutti i difetti che può avere) ad una Ferrari, proprio per il maggior fascino che mi esercita e per la minore "vistosità" (ammetto, tutte le volte di aver usato le ferrari, di essermi trovato a disagio, per quell'aspetto. Sicuramente diversamente dal ragazzo che ieri vagava per il parcheggio dell'autodromo di monza, senza mettere una ruota in pista, con la capote del 360 aperta...)

Pur trattandosi di un mezzo dai costi di gestione altissimi.

 

Questo ha anche comportato un ingentilimento delle auto, motivo per cui molti Porschisti sostengono (e secondo me a ragione) che la Porsche migliore è la 993 in quanto la 996 è già più auto che sportiva.   

 

Sono il primo a preferire la 993 alla 996, ma per una serie di fattori che esulano dal fatto del puro ingentilimento...

La 996 biturbo è più granturismo della 993 biturbo, la 996 GT3 è più efficace e sportiva della 993 biturbo (come della 993 RS), eppure quello che forse mi affascina della 993 è proprio la doppia anima...

Poi c'è la questione water cooled, gli itnerni, lo shape...

 

Quanto al resto, lo trovo assolutamente condivisibile.

 

Passando poi agli altri interventi...

 

A cosa paragoneresti una Rolls? 

A una Benltey? A una Maybach?

 

Ma se non si vuol cogliere la differenza tra un 8 cilindri a V ed un 4 cilindri in linea di cosa vogliamo discutere? Che il numero di cilindri non è significativo. Per favore!  

Penso l'esempio di Night calzi a pennello...

Il numero di cilindri (come la potenza) è ben poco indicativa...

Come d'altronde mi sembra poco utile considerare un motore in sè, senza considerare la vettura su cui va montato e lo scopo per cui è progettato...

Ad esempio, non me la sentirei di dire che un V8 aste bilanceri di una qualsiasi vettura made in U.S.A. (ad esclusione di poche, come la Vette) sia meglio del 4 cilindri della S2000...

 

   l'ultima cosa che mi sognerei è quella di far vedere i titoli su di un Forum

Io purtropppo sono Ingegnere Meccanico e sono addentrato nell'Automotive World.

 

L'hai scritto tu, eh...:P

 

I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.

Sono un addetto ai lavori ed ho "cercato" di comunicare dimendicandolo di esserlo, purtroppo mi sono scontrato con chi vive di slogan e di partiti presi. Sul mondo dell'automobile, della meccanica, avrei tantissimo da dire, ma effettivamente non è questo il forum adatto.

 

Quoto quanto scritto da Paradise: finora ho visto solo tante frasi, ma ben pochi concetti, peraltro riassumibili in :

la ferrari è la ferari

la ferrari è il meglio perchè produce solo 8 e 12 cilindri e vince in formula 1...

 

Forma o contenuti? A quale categoria sei più affine?  

E tu? Contenuti non ne ho letti...

La forma, come giustamente fa notare filippo, è migliorabile (ma non sono termini che, da "Ingegnere Meccanico addentrato nell'Automotive World" usi tutti i giorni?).

 

Aggiungo,

Infine per quanto ai fumetti, continuo a sorridere perche l'oggetto di quel "fumetto" verrà prodotto inizialmente in un modello in scala reale, poi diverrà un prototipo, probabilmente con un altro Marchio, e poi si vedrà!

 

Sono sicuro che tu, da ingegnere meccanico, sappia che tra il modello di studio e la produzione ci sono un'infinità di passaggi e che il modello di studio (che peraltro si può fare in diversi laboratori adatti, come ad esempio, quelli del politecnico di milano) è uno dei primissimi passi...

Dire che "sarà prodotto" mi sembra un tantino presuntuoso...

 

 

Secondo me è come confrontare Bang&Olufsen (per chi non lo sapesse, una casa scandinava produttrice di tv, impianti hi-fi, e poco altro, tutti ad altissimo prezzo e design eccellente) e SONY.   

Se proprio dobbiamo andare su un paragone in campo Hi Fi, sarei più propenso a paragonare Porsche a Bose (o Onkyo) (estetica non di impatto, qualità pari se non superiori), fermo restando che trovo poco azzeccato il paragone, in quanto Bang & Olufsen (che è un'azienda Danese, NdA) è un prodotto anche di arredamento, mentre un'automobile non si parcheggia in casa (salvo rari casi, uno l'ho visto ed era... una 964 giubileo!).

Vedrei più azzeccato il paragone

Rolex: Ferrari= Audemars Piguet: Porsche

Sono prodotti comparabili, di altissima qualità: tutti sanno cos'è un Rolex, non tutti conoscono o notano un Audemars Piguet. Ciò non toglie che quest'ultimo è più preciso...

 

un conto è dire di avere B&O, un conto è Sony.  

 

Beh, se si concepisce la vettura come mezzo di ostentazione, allora ti do ragione: una ferrari è meglio.

P.S. non è poi così valido vantarsi con degli appassionati di Hi Fi del posseso di un BEO...

 

In più mettici che non ha la storia, nè il mito (e non venite a dirmi che non c'è il mito perchè si mette a ridere anche la mia tastiera) della Ferrari 

 

Nessuno sta negando la storia, o il mito della ferrari.

Si sta solo dicendo che la storia di molte altre case automobilistiche (Porsche, Lotus, Lamborghini, Aston Martin, Jaguar) è paragonabile.

Sono i primi, in ferrari, a confrontarsi con Porsche (e, ovviamente, viceversa)

 

Qualcuno si rincogl.ionisce ogni tanto, sai?!?  

 

interessante argomentazione...

 

 

That's all.

Scusate per la lunghezza

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...