Jump to content

ferrari modena 360 vs porsche turbo


gunter

Post consigliati

Che una trazione integrale classica di norma sottosterzi non è messo in dubbio da nessuno.

Il problema di cui si parla è che la 911 di fatto NON E' UNA VETTURA A TRAZIONE INTEGRALE COSTANTE AL 50 E 50%.

In pratica stai continuando ad enunciare teoria, anche giusta, ma partendo da un'ipotesi errata.

Dalla teoria alla pratica molte sono le varianti in gioco. E dire che la 911 biturbo sia sottosterzante è errato.

Appunto chiunque abbia provato tale auto te lo confermerà.

Qui ogni discussione degenera.

Azz eravamo gia' giunti a sta conclusione e ora ribatti!!!!

Ma che diciamo le stesse cose e non ci capiamo.

Al 95 % di posteriore e' impossibile il sottosterzo no'!!!!

Poi altre cose le ho gia' dette, come la ripartizione di trazione, poi per il resto pensatela come volete.

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
  • Risposte 307
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Riportiamola su...visto che é di estrema attualità il confronto Porsche-Ferrari..

 

La 996 T, come già detto da chi ha postato in questa discussione prima di me, é sicuramente il massimo in fatto di prestazioni e guidabilità.

Inimmaginabile poter circolare con un'altra vettura di pari categoria con così pochi patemi..Dall'assorbimento delle asperità del fondo stradale alla trattabilità del motore in condizioni poco consone a certe potenze ( città, code autostradali, ecc..).

Segna anche un grande passo in avanti per quello che riguarda l'abitacolo, più ampio e razionale nei comandi.

Resto sempre e cmq. più affezionato alle versioni precedenti, più "maschie" ed aggressive anche nel look ( parafanghi allargati, fanaleria anteriore tonda ) e, almeno per quanto riguarda la 993T, efficaci quasi quanto l'ultima versione.

Leggevo che qualcuno la considera "sottosterzante"..ma..chi la guidava si riferisce al "tiro" o al "rilascio" ?....

In condizioni limite é davvero difficile metterla in crisi, nel misto il ritardo del turbo é contenuto e rende la vettura rapida e fluida.

La Modena 360, per le poche volte che l'ho guidata, é molto più corsaiola come impostazione. Non può affatto essere paragonata alla 996T : poco utilizzabile in città, rigida e, nella versione F1, scomodissima in manovra.

La linea é chiaramente una rivoluzione per la Ferrari, snaturando così lo stile delle precedenti. Non tirerei in ballo il paragone con il nuovo corso BMW - Bangle..però il salto é davvero netto. E qui siamo nell'ambito dei gusti personali : a me, se non si fosse capito, non piace.

Di invidiabile, inutile nasconderlo, ha il sound del V8, specie con gli scarichi Challenge. Davvero una libidine.. ( in galleria sembra di avere dietro una F2004 all'inseguimento..) .

Splendido anche l'uso dell'F1 che, contrariamente a quanto avviene in città, é davvero efficace. Non ho avuto modo di provarla in pista, quindi il mio giudizio sulla tenuta di strada é approssimativo. L'impressione é però che non perdoni la minima disattenzione, sempre molto nervosa e da buttare in curva con cattiveria.

Evito di fare i cori da stadio per l'una e per l'altra, ma di sicuro potendo scegliere un acquisto tra le 2 non avrei il benché minimo dubbio : 996!

Link to comment
Share on other sites

Salve gente!

 

Beh... io ho scelto 996 Turbo!

 

A dire il vero la 360 non l'ho nemmeno presa in considerazione... troppo poco civile, troppo delicata, troppo bisognosa di manutenzione, troppo spoglia, troppo limitata nello spazio a bordo, ecc...

 

C'è da dire che io uso l'auto tutti i giorni, per andare ovunque, lavoro, vacanze...

Link to comment
Share on other sites

In condizioni limite é davvero difficile metterla in crisi

riesci a farla sovrasterzare come vuoi, se la capisci...

Se non la capisci e stacchi il PSM (o usi la 993, ancor più cattiva...), beh, ti trovi il culo davanti al muso....

Yessssss.............

....Se poi scrivi su Evo ti capita anche con il PSM operativo..... :) :P

Link to comment
Share on other sites

E' questo un discorso in cui l'oggetto è Aria fritta.

 

Confrontare una Ferrari con una Porsche è un Abominio. L'unica cosa che hanno in comune è che entrambe hanno 4 ruote, ma anche su questo le differenze sono notevoli!

Sono talmente tali le differenze di storia, tradizione e filosofia dei due Marchi che chi Compra una Ferrari compra una Ferrari, chi compra una Porsche compra una Porsche e basta.

Quello che fa male è che nella nostra "malatissima" industria automobilistica, noi stessi non siamo in grado di apprezzare un prodotto che ci rende UNICI nel mondo ed anche a questi prodotti di elite, sappiamo per forza trovare di meglio fuori casa nostra.

Se aggiungessi parole di elogio alla Ferrari, sarei nient'altro uno dei tanti "tifosi", per cui nulla farò di questo. Ma almeno una riflessione consentitemela.

La Porsche, e con essa il tanto decantato gruppo che la sostiene, ha mai vinto qualcosa nelle competizioni che contano? Ha mai realizzato una F1 a partire dalla scocca? Non credo che Fiat sia di dimensioni superiori rispetto a WW. Solo che noi siamo troppo esterofili e sapremo sempre e solo comportarci come tali. La cosa non ci onora affatto.

 

Ribaja

Link to comment
Share on other sites

La Porsche, e con essa il tanto decantato gruppo che la sostiene, ha mai vinto qualcosa nelle competizioni che contano? Ha mai realizzato una F1 a partire dalla scocca?

La Porsche AG è una società propria, senza partecipazioni di grandi gruppi.

La maggior parte del pacchetto azionario è ancora nelle salde mani della famiglia Porsche.

Volkswagen è un partner senza alcun potere azionario, e decisivo, nel gruppo....

Vi sono stati dei prodotti in joint venture (914, 924, RS2, Cayenne) ma la collaborazione si ferma a quello.

Volkswagen ha dimostrato più volte il desiderio di entrarvi, ma i detentori delle azioni han sempre rifiutato, e ad oggi, rimane, insieme a BMW l'unica azienda automobilistica indipendente (di dimensioni notevoli...) sul panorama mondiale...

 

Quanto alle "competizioni che contano" potrei citare la 24 ore di Le Mans (una piccolezza), vinta con la 917 (la versione K vanta, ancor oggi, il primato di velocità in tale competizione, nl 1971) e con diversi altri modelli, la Parigi Dakar vinta con la 959 (modello unico nel suo genere), il rallye di Montecarlo...

Ma forse si ritiene importante solo la formula 1....

 

Quanto alla Formula 1 non hanno mai ritenuto di entrarvi con un team intero, preferendo evidentemente dedicare gli sforzi allla produzione di vetture più simili a quelle di serie (pensiamo a quanto della 959 si era già trovato poi sulla 911 carrera 4 dell'89... ed oggi vi è sulla turbo)...

Quando hanno deciso di entrare nel circus, perchè si sviluppava la tecnologia turbo, cui la Casa è strociamente legata, l'han fatto con la Mc laren, conquistando il titolo costruttori e quello piloti...

Link to comment
Share on other sites

La Porsche, e con essa il tanto decantato gruppo che la sostiene, ha mai vinto qualcosa nelle competizioni che contano?

 

Senti..solitamente si cerca, con il dialogo, di ribattere colpo su colpo, senza insultarsi, senza scaldare troppo gli animi.

Ma questo é un caso di disinformazione ( o ignoranza ).

 

Perché non ti documenti un po', figliolo ?

2 esempi rapidi..ma basterebbe un giretto alla libreria dell'Automobile, volendo..

 

"La Porsche è il costruttore che in assoluto vanta il maggior numero di vittorie nelle competizioni, si pensi ad esempio alla leggendaria 24 Ore di Le Mans, dove con i suoi trionfi la casa di Stoccarda ha alimentato la propria leggenda" ( Autoprofessional.com ).

----------------------------------------

Una storia infinita di successi. Negli ultimi 50 anni Porsche ha conseguito circa 23.000 vittorie ed è ad oggi il produttore di vetture sportive di maggior successo al mondo. Tra i tanti successi ricordiamo le tre vittorie al Rally di Monte Carlo, le due vittorie alla Parigi - Dakar, le nove vittorie del Campionato del Mondo Costruttori, le 19 vittorie alla 24 Ore di Daytona, le 17 vittorie alla 12 Ore di Sebring, le 16 vittorie alla 24 Ore di Le Mans. ( www.porsche.it )

 

 

Poi...chi ha mai detto che noi non apprezziamo la Ferrari ?? ( daje con 'sto pluralia majestatis...).

Io preferisco la Porsche ma non vomito sopra una Ferrari.

Se si parla di confronto F360 vs. 996 TT i forumisti sono liberi di esprimere la propria opinione...

Tra una 328 e una 944 preferisco una 328, che c'entra scusa....

Le Mercedes, dato che siamo tutti esterofili, mi lasciano indifferente..così come le Opel, le Ford e tante altre "estere".

Capitolo Formula Uno : la Ferrari ha beneficiato di enormi risorse garantite dalla Sig.ra FIAT. Quello che ha progettato per la F1 di vincente lo puoi chiedere al Sig. Prost Alain.

Ah..poi ci spieghi che c'entra la VW....?

Link to comment
Share on other sites

majestatis

MAIESTATIS (deriva da Maior)......

Ma non ti serve proprio a niente leggere il forum, eh?????? :ph34r:

 

 

Capitolo Formula Uno : la Ferrari ha beneficiato di enormi risorse garantite dalla Sig.ra FIAT.

 

Non a caso gli emblemi FIAT sulle ferrari da formula 1 sono sempre stati più grossi degli stemmi della ferrari stessa...

Ma d'altronde fan bene, è pubblicità, come per la Toyota correre in F1...

 

Quello che ha progettato per la F1 di vincente lo puoi chiedere al Sig. Prost Alain.

 

questa non la so io...

me la spieghi?

grazie...

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo Herr Lauda...

http://www.racing.it/f1/motori/tag.htm

 

Palmares F1

 

1984 Niki Lauda (Aut) McLaren-Tag Porsche turbo

1985 Alain Prost (Fra) McLaren-Tag Porsche turbo

1986 Alain Prost (Fra) McLaren-Tag Porsche turbo

 

 

Per il pignolo Bart....e il maiestamminkia.....

in latino ero una pippa anche io ....

:ph34r:

Link to comment
Share on other sites

1984 Niki Lauda (Aut) McLaren-Tag Porsche turbo

1985 Alain Prost (Fra) McLaren-Tag Porsche turbo

1986 Alain Prost (Fra) McLaren-Tag Porsche turbo

Ah, credevo ti riferissi a quando Prost aveva corso con la ferrari (di sicuro nel 90, poi non ricordo...)

 

 

in latino ero una pippa anche io ....

 

mal comune, mezzo gaudio? :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

La 24 di Le Mans, ma perchè si svolge ancora?

A si quest'anno chi l'ha vinta?

In Formula 1, che ricordo essere la massima espressione mondiale delle competizioni automobilistiche, quante sono le vittorie di Porsche 3, 4... Per favore. Ma con i soli motori... Allora la Ford ne conta molte di più!

 

lo sanno pure le bambine che le competizioni non sono tutte uguali!

 

Porsche e Ferrari non sono paragonabili, perchè la Ferrari non produrrebbe mai una vettura come la 924 per chi se la ricorda, che le prendeva pure dalla parecchie berline di pari cilindrata. Una Porsche con 125 cv! Almeno la 208 ne aveva 160, ma di razza!

 

Se volete lunghissime ed accuratissime lezioni di storia dell'auto e di meccanica, rimango a disposizione, almeno posseggo i titoli per farlo!

 

 

Infine di cosa mi meraviglio se usate AVATAR con spiccate inclinazioni?

 

Ribaja

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...