Jump to content

ferrari modena 360 vs porsche turbo


gunter

Post consigliati

  • Risposte 307
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quindi, nel complesso, in pista e su strada risulta la 996 un auto facile da guidare, come per esempio in pista denota la caratteristica di poter essere portata al limite con facilita'.

+

 

Be' non ho detto che e' facile guidare la 996, ho solo detto che e' piu' facile da guidare della 360.

 

=

 

risulta la 996 un auto facile da guidare...non ho detto che e' facile guidare la 996

 

:huh:

 

L'hai detto o non lo hai detto? :P

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Mai sentito?

Strano, no solo le 911, ma tutti gli integrali, a gas aperto, ti tirano all'esterno.

Poi magari questa me la spieghi eh:

"la coppia in avanti viene portata solo quando serve".

Come detto, di norma la 911 è una trazione posteriore (mi sembra 95% al posteriore e 5% all'anteriore) per arrivare ad una distribuzione massima della trazione al 60% alle ruote posteriori, ed al 40% alle anteriori: in pratica la ripartizione della coppia arriva anche all'anteriore quando le ruote posteriori perdono motricità.

Inoltre il bilanciamento dei pesi è spostato verso l'asse posteriore, motivo per cui la 911 non si comporta come te trazioni integrali classiche e, di fatto, non è sottosterzante.

Anzi, la si può far sovrasterzare a piacimento.

Ma come detto, se la provi capisci.

Link to comment
Share on other sites

Allora facciamo un po' di chiarezza, la coppia non va' da nessuna parte, la coppia e' particolare dato ottenuto con particolari valori, cio che eventualmente si sposta e' la trazione.

Che io sappia poi la trazione puo' essere o permanente o disineribile, non avevo mai sentito, il fatto che potressee essere gestita in qualche maniera, cosi' come dici tu'.

Comunque questo particolare mi ha interessato, ora vedro di' cercare qualcosa.

Poi la capacita' sovrasterzante di un'auto integrale non e' data dalla disposizioni dei pesi, ma dalla percentuale di motricita' trasferita al posteriore.

Link to comment
Share on other sites

Allora facciamo un po' di chiarezza, la coppia non va' da nessuna parte, la coppia e' particolare dato ottenuto con particolari valori, cio che eventualmente si sposta e' la trazione.

Che io sappia poi la trazione puo' essere o permanente o disineribile, non avevo mai sentito, il fatto che potressee essere gestita in qualche maniera, cosi' come dici tu'.

Comunque questo particolare mi ha interessato, ora vedro di' cercare qualcosa.

Poi la capacita' sovrasterzante di un'auto integrale non e' data dalla disposizioni dei pesi, ma dalla percentuale di motricita' trasferita al posteriore.

In pratica la forza trasmessa alle ruote è determinata dal valore di coppia, è per quello che si dice "trasferire la coppia alle ruote".

Comunque il senso penso si sia capito (non sono ingegnere, nè ho conoscenze tali da poter disquisire su questo fatto).

Confermo che la trazione della turbo (almeno dellla 993, ma sono quasi copnvinto sia lo stesso per la 996) di norma è distribuita, come detto, solo per i 5% sull'anteriore.

 

Poi, ovviamente, liberissimo di informarti (se non ti fidi, potresti anche chiedere a omniauto stessa, o a quattroruote....) e fare qualche ricerca.

 

Mi dicevano che vi è un video di Tiff Needle su top gear dove mostra la facilità nel far sovrasterzare la turbo.

Link to comment
Share on other sites

Allora facciamo un po' di chiarezza, la coppia non va' da nessuna parte, la coppia e' particolare dato ottenuto con particolari valori, cio che eventualmente si sposta e' la trazione.

Che io sappia poi la trazione puo' essere o permanente o disineribile, non avevo mai sentito, il fatto che potressee essere gestita in qualche maniera, cosi' come dici tu'.

Comunque questo particolare mi ha interessato, ora vedro di' cercare qualcosa.

Poi la capacita' sovrasterzante di un'auto integrale non e' data dalla disposizioni dei pesi, ma dalla percentuale di motricita' trasferita al posteriore.

Veramente Bart ha totalmente ragione! Con "distribuzione della coppia" si intende appunto la ripartizione della coppia tra asse anteriore e posteriore. E' chiaro che la coppia, in se, non subisce alcuna variazione.. ciò che varia è la ripartizione, attraverso il differenziale centrale, di quella destinata alle ruote posteriori e anteriori. La 911 Turbo, sia la 993 che la 996, hanno una prevalenza all'asse posteriore, esattamente come la recentissima Lamborghini Gallardo, la Murcièlago..

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ripeto la coppia non si sposta e' un dato che si misura al banco.

E' forse un modo di dire.

Per la trasmissione si probabilmente e' cosi', si puo' gestire la trazione in particolari situazioni.

Anche la capacita' sovrasterzante e' naturale che quando al 95% di ripartizione al posteriore, con 400 e passa cv tende a sovrasterzare, cosa pero' impossibile, per un integrale con 50 e 50.

Con il termine "coppia" si intende il momento torcente che l’albero motore può trasmettere, in relazione ai giri si puo tracciare un grafico, della "curva di coppia".

Il valore della coppia resta sempre inalterata anche se vengono modificati i rapporti, in quanto la sua misurazione avviene all'albero.

Link to comment
Share on other sites

Ripeto la coppia non si sposta e' un dato che si misura al banco.

E' forse un modo di dire.

Per la trasmissione si probabilmente e' cosi', si puo' gestire la trazione in particolari situazioni.

Anche la capacita' sovrasterzante e' naturale che quando al 95% di ripartizione al posteriore, con 400 e passa cv tende a sovrasterzare, cosa pero' impossibile, per un integrale con 50 e 50.

Con il termine "coppia" si intende il momento torcente che l’albero motore può trasmettere, in relazione ai giri si puo tracciare un grafico, della "curva di coppia".

Il valore della coppia resta sempre inalterata anche se vengono modificati i rapporti, in quanto la sua misurazione avviene all'albero.

So benissimo cosa è la coppia, ripeto, è più che altro un modo di dire. E comunque, la ripartizione tra i due assali tramite il differenziale centrale.. cosa credi ripartisca? :) Riguardo l'essere o meno sovrasterzante, vero, con una ripartizione 50-50 non si dovrebbe avere un comportamento troppo sovrasterzante a causa della potenza.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ripeto la coppia non si sposta e' un dato che si misura al banco.

E' forse un modo di dire.

Per la trasmissione si probabilmente e' cosi', si puo' gestire la trazione in particolari situazioni.

Anche la capacita' sovrasterzante e' naturale che quando al 95% di ripartizione al posteriore, con 400 e passa cv tende a sovrasterzare, cosa pero' impossibile, per un integrale con 50 e 50.

Con il termine "coppia" si intende il momento torcente che l’albero motore può trasmettere, in relazione ai giri si puo tracciare un grafico, della "curva di coppia".

Il valore della coppia resta sempre inalterata anche se vengono modificati i rapporti, in quanto la sua misurazione avviene all'albero.

So benissimo cosa è la coppia, ripeto, è più che altro un modo di dire. E comunque, la ripartizione tra i due assali tramite il differenziale centrale.. cosa credi ripartisca? :) Riguardo l'essere o meno sovrasterzante, vero, con una ripartizione 50-50 non si dovrebbe avere un comportamento troppo sovrasterzante a causa della potenza.

Ciao

La trazione!!!!

Ecco cosa viene ripartita.

Con una integrale, al limite in curva combatti il sottosterzo.

Link to comment
Share on other sites

Che una trazione integrale classica di norma sottosterzi non è messo in dubbio da nessuno.

Il problema di cui si parla è che la 911 di fatto NON E' UNA VETTURA A TRAZIONE INTEGRALE COSTANTE AL 50 E 50%.

In pratica stai continuando ad enunciare teoria, anche giusta, ma partendo da un'ipotesi errata.

Dalla teoria alla pratica molte sono le varianti in gioco. E dire che la 911 biturbo sia sottosterzante è errato.

Appunto chiunque abbia provato tale auto te lo confermerà.

Link to comment
Share on other sites

Ripeto la coppia non si sposta e' un dato che si misura al banco.

E' forse un modo di dire.

Per la trasmissione si probabilmente e' cosi', si puo' gestire la trazione in particolari situazioni.

Anche la capacita' sovrasterzante e' naturale che quando al 95% di ripartizione al posteriore, con 400 e passa cv tende a sovrasterzare, cosa pero' impossibile, per un integrale con 50 e 50.

Con il termine "coppia" si intende il momento torcente che l’albero motore può trasmettere, in relazione ai giri si puo tracciare un grafico, della "curva di coppia".

Il valore della coppia resta sempre inalterata anche se vengono modificati i rapporti, in quanto la sua misurazione avviene all'albero.

So benissimo cosa è la coppia, ripeto, è più che altro un modo di dire. E comunque, la ripartizione tra i due assali tramite il differenziale centrale.. cosa credi ripartisca? :) Riguardo l'essere o meno sovrasterzante, vero, con una ripartizione 50-50 non si dovrebbe avere un comportamento troppo sovrasterzante a causa della potenza.

Ciao

La trazione!!!!

Ecco cosa viene ripartita.

Con una integrale, al limite in curva combatti il sottosterzo.

...scusa ma la macchina con che cosa si muove secondo te? E' la coppia che mette in crisi la trazione dell'auto, e sempre la coppia viene ripartita tramite il differenziale centrale (sia esso elettronico o meccanico) per sfruttare al meglio l'aderenza. La coppia erogata dal motore viene trasmessa alle quattro ruote e il differenziale centrale provvede a smistarla nella maniera più opportuna a seconda dell'aderenza a disposizione.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...