Jump to content

ferrari modena 360 vs porsche turbo


gunter

Post consigliati

Forse alla Lambo avevano pensato, a loro modo,  ad un'antagonista della Modena

 

..incorreggibile riba...la 996 GT2 non la vogliamo proprio citare eh ?

Oddio, in realtà basta una GT3....

In pista sì, sicuramente..

Però come Gran Turismo ( considerando la Gallardo "abbastanza" utilizzabile ) IMHO la confronterei con la GT2.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 307
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In pista sì, sicuramente..

Però come Gran Turismo ( considerando la Gallardo "abbastanza" utilizzabile ) IMHO la confronterei con la GT2.

Se parliamo di Gran Turismo, allora, come prima cosa non inserirei la modena nel confornto, ma bensì la 575m.

Quanto a Porsche, non citerei la 996 GT2, ma la turbo.

La GT2 è una vettura da pista, difficile, tecnica, scomoda: una GT3 estremizzata (!!).

La turbo è una granturismo tutto sommato comoda, sicuramente efficace, con le 4 ruote motrici e di conseguenza un'utilizzabilità in (quasi) ogni situazione.

Sicuramente meno efficace in pista di una GT2, anche un po' meno della Gallardo, qualcosina in più della 575.

Senza contare il rendimento, assolutamente invidiabile: la 911 turbo, nell'utilizzo quotidiano ha dei consumi che assolutamente sono sbalorditivi.

Sicuramente la gallardo è un po' più orientata verso la pista, mentre la 575 segue una filosofia del tutto simile: insomma la gallardo è qualcosa di più sportivo della turbo e più grantursimo della GT2...

Link to comment
Share on other sites

Se parliamo di Gran Turismo, allora, come prima cosa non inserirei la modena nel confornto, ma bensì la 575m.

Quanto a Porsche, non citerei la 996 GT2, ma la turbo.

La GT2 è una vettura da pista, difficile, tecnica, scomoda: una GT3 estremizzata (!!).

La turbo è una granturismo tutto sommato comoda, sicuramente efficace, con le 4 ruote motrici e di conseguenza un'utilizzabilità in (quasi) ogni situazione.

Sicuramente meno efficace in pista di una GT2, anche un po' meno della Gallardo, qualcosina in più della 575.

Senza contare il rendimento, assolutamente invidiabile: la 911 turbo, nell'utilizzo quotidiano ha dei consumi che assolutamente sono sbalorditivi.

Sicuramente la gallardo è un po' più orientata verso la pista, mentre la 575 segue una filosofia del tutto simile: insomma la gallardo è qualcosa di più sportivo della turbo e più grantursimo della GT2...

A parte l'assenza di diavolerie per il controllo di trazione e quant'altro ( che la rendono meno granturismo ), ho preso come termine di paragone la GT2 per le prestazioni estreme.

La Turbo é quasi a livello come prestazioni, superiore senza dubbio nell'utilizzo quotidiano ma sono certo che un potenziale cliente Gallardo prenderebbe più in considerazione la GT2.

 

Sicuramente la Gallardo è un po' più orientata verso la pista

 

Difatti quando ho citato la 996 GT2 mi riferivo più che altro al confronto con la Gallardo ( mi sono espresso male :ph34r: ).

360 Modena ( o 430 ) vs Turbo ci stà, non sono d'accordo in un ipotetico confronto con la 575..onestamente non so con che auto la paragonerei, in un'ipotetica sfida. Forse Murciélago, ma anche qui la Ferrari esce vincitrice come GT.

Aston Martin no, troppo divario tecnico e prestazionale nell'uso al limite..

IMHO la F 575 é una vera granturismo, impressionante per pastosità del propulsore e per la sensazione di avere una potenza infinita. Mi piace molto anche il look, sobrio e tipicamente Ferrari ( di quelle vere, non delle "piccole" giapponesizzate ).

Mentre nel settore sportive pure non avrei dubbi nel scegliere Porsche....!

Link to comment
Share on other sites

La Turbo é quasi a livello come prestazioni, superiore senza dubbio nell'utilizzo quotidiano ma sono certo che un potenziale cliente Gallardo prenderebbe più in considerazione la GT2.

Questo sarebbe un bel quesito, proprio vedendo la gallardo come qualcosa tra la GT2 e la turbo (prestazionalmente e a livello di utilizzo...).

 

Sicuramente la Gallardo è un po' più orientata verso la pista

 

Difatti quando ho citato la 996 GT2 mi riferivo più che altro al confronto con la Gallardo ( mi sono espresso male :ph34r: ).

360 Modena ( o 430 ) vs Turbo ci stà, non sono d'accordo in un ipotetico confronto con la 575..onestamente non so con che auto la paragonerei, in un'ipotetica sfida.

 

No, io rimango dell'idea che la 575 sia proprio la concorrente "filosofica" più adatta per la 996 turbo.

Sono entrambe grantursimo nel vero senso della parola.

La turbo è diventata, alla fine, quasi quello che era stata la 928 ai suoi tempi: una granturismo matura, con cui viaggiare per parecchi km senza problemi di sorta, di difficoltà, di utilizzabilità.

La 575 è una granturismo per definizione, con un propulsore nobile, lusso e "comfort", unito a prestazioni di prim'ordine.

Una vettura che, alleggerita e senza trazione integrale (appunto, la GT2, che peraltro ha il plus della differenza di sospensioni, assetto ecc.), risulta di un'efficacia imbarazzante in pista: e questo vale tanto per la 996 turbo quanto per la 575 (che necessiterebbe più che altro di assetto, freni e alleggerimento per la pista, essendo già trazione posteriore).

Ovviamente fermo restando le scelte tecniche differenti (12 cilindri l'una, 6 cilndri boxer sovralimentato l'altra).

La 360 è una vettura sicuramente meno utilizzabile di una 996 turbo, come una GT3, ma senza l'efficacia pistaiola di quest'ultima (diverso il discorso se parliamo di 360CS per l'efficacia...) ed è comunque per qusto che la vedo più paragonabile proprio alla GT3 che non alla turbo.

Link to comment
Share on other sites

La Turbo é quasi a livello come prestazioni, superiore senza dubbio nell'utilizzo quotidiano ma sono certo che un potenziale cliente Gallardo prenderebbe più in considerazione la GT2.

Questo sarebbe un bel quesito, proprio vedendo la gallardo come qualcosa tra la GT2 e la turbo (prestazionalmente e a livello di utilizzo...).

 

Sicuramente la Gallardo è un po' più orientata verso la pista

 

Difatti quando ho citato la 996 GT2 mi riferivo più che altro al confronto con la Gallardo ( mi sono espresso male :ph34r: ).

360 Modena ( o 430 ) vs Turbo ci stà, non sono d'accordo in un ipotetico confronto con la 575..onestamente non so con che auto la paragonerei, in un'ipotetica sfida.

 

No, io rimango dell'idea che la 575 sia proprio la concorrente "filosofica" più adatta per la 996 turbo.

Sono entrambe grantursimo nel vero senso della parola.

La turbo è diventata, alla fine, quasi quello che era stata la 928 ai suoi tempi: una granturismo matura, con cui viaggiare per parecchi km senza problemi di sorta, di difficoltà, di utilizzabilità.

La 575 è una granturismo per definizione, con un propulsore nobile, lusso e "comfort", unito a prestazioni di prim'ordine.

Una vettura che, alleggerita e senza trazione integrale (appunto, la GT2, che peraltro ha il plus della differenza di sospensioni, assetto ecc.), risulta di un'efficacia imbarazzante in pista: e questo vale tanto per la 996 turbo quanto per la 575 (che necessiterebbe più che altro di assetto, freni e alleggerimento per la pista, essendo già trazione posteriore).

Ovviamente fermo restando le scelte tecniche differenti (12 cilindri l'una, 6 cilndri boxer sovralimentato l'altra).

La 360 è una vettura sicuramente meno utilizzabile di una 996 turbo, come una GT3, ma senza l'efficacia pistaiola di quest'ultima (diverso il discorso se parliamo di 360CS per l'efficacia...) ed è comunque per qusto che la vedo più paragonabile proprio alla GT3 che non alla turbo.

575 (che necessiterebbe più che altro di assetto, freni e alleggerimento per la pista, essendo già trazione posteriore).

 

Non essendo un Ferrarista sfegatato non ricordo esattamente il nome della 575 con modifiche "pistaiole", presentata di recente..con freni, assetto e scarico rivisti & corretti.

 

No, io rimango dell'idea che la 575 sia proprio la concorrente "filosofica" più adatta per la 996 turbo.

 

Bene, abbiamo ( forse per la prima volta ) un punto di vista diverso ;)

Ti passo il "filosofica" tra virgolette, capendo quello che intendevi dire.

Però non riesco a concepirle una contro l'altra.

Sono d'accordo che la 996 sia "più" granturismo delle 911 precedenti, ovvio.

Ma non la considero"granturismo" fino in fondo: solo ( si fa per dire!! ) una sportiva matura, veloce da far paura, poco appariscente ( per i non appassionati, almeno..), godibilissima ovunque e terribilmente efficace.

Spero, e lo spero fortemente, che Porsche proponga prima o poi la famosa e tanto chiacchierata G.T. a motore anteriore, per poter nuovamente battere il terreno un tempo della 928, ma con la certezza questa volta di avere il successo che si merita..

Link to comment
Share on other sites

A mio parere, valutando caratteristiche, prestazioni e prezzi, gli abbinamenti potrebbero essere questi:

 

996 gt3 vs 360 modena

(trazione posteriore, due posti secchi, leggerezza, scarso confort)

 

996 gt2 vs 575 maranello

(trazione posteriore, due posti secchi, scarso confort, prestazioni superiori)

 

 

Mentre la 996 turbo è meno definita come abbinamento, in quanto ha prestazioni a metà strada tra i due gruppi e confort superiore, ma anche trazione integrale, 4 posti e prezzo non troppo elevato.

Le si avvicina un po' la Gallardo grazie anche alla trazione integrale, ma la fruibilità quotidiana non è allo stesso livello e mancano due poltroncine.

Per la presenza dei 4 posti le si avvicina invece un'auto come l'Aston Martin DB9, che offre anche la possibilità di un cambio automatico classico, però manca la trazione integrale.

 

Insomma, la 996 TT è un mix piuttosto completo, un'auto con cui fare 700 km di fila con poche sofferenze, con cui affrontare situazioni climatiche avverse senza eccessivi rischi e con cui fare puntate in pista senza sfigurare troppo...

Piuttosto facile lasciando attivi i dispositivi elettronici (ma conservando un certo grado di divertimento) e decisamente più impegnativa disattivandoli (ma si riattivano in caso di palese errore di guida se si pigia il freno).

Link to comment
Share on other sites

A mio parere, valutando caratteristiche, prestazioni e prezzi, gli abbinamenti potrebbero essere questi:

 

996 gt3 vs 360 modena

(trazione posteriore, due posti secchi, leggerezza, scarso confort)

 

996 gt2 vs 575 maranello

(trazione posteriore, due posti secchi, scarso confort, prestazioni superiori)

 

 

Mentre la 996 turbo è meno definita come abbinamento, in quanto ha prestazioni a metà strada tra i due gruppi e confort superiore, ma anche trazione integrale, 4 posti e prezzo non troppo elevato.

Le si avvicina un po' la Gallardo grazie anche alla trazione integrale, ma la fruibilità quotidiana non è allo stesso livello e mancano due poltroncine.

Per la presenza dei 4 posti le si avvicina invece un'auto come l'Aston Martin DB9, che offre anche la possibilità di un cambio automatico classico, però manca la trazione integrale.

 

Insomma, la 996 TT è un mix piuttosto completo, un'auto con cui fare 700 km di fila con poche sofferenze, con cui affrontare situazioni climatiche avverse senza eccessivi rischi e con cui fare puntate in pista senza sfigurare troppo...

Piuttosto facile lasciando attivi i dispositivi elettronici (ma conservando un certo grado di divertimento) e decisamente più impegnativa disattivandoli (ma si riattivano in caso di palese errore di guida se si pigia il freno).

Secondo me la 575M è più sfruttabile, più GT, insomma, di una 996 GT2... Parlando in termini di "immagine", sono forse confrontabili, ma come comportamento è forse più avvicinabile ad una 996 Turbo...

Link to comment
Share on other sites

996 gt3 vs 360 modena

(trazione posteriore, due posti secchi, leggerezza, scarso confort)

 

996 gt2 vs 575 maranello

(trazione posteriore, due posti secchi, scarso confort, prestazioni superiori)

 

 

Mentre la 996 turbo è meno definita come abbinamento, in quanto ha prestazioni a metà strada tra i due gruppi e confort superiore, ma anche trazione integrale, 4 posti e prezzo non troppo elevato.

Le si avvicina un po' la Gallardo grazie anche alla trazione integrale, ma la fruibilità quotidiana non è allo stesso livello e mancano due poltroncine.

Per la presenza dei 4 posti le si avvicina invece un'auto come l'Aston Martin DB9, che offre anche la possibilità di un cambio automatico classico, però manca la trazione integrale.

 

Insomma, la 996 TT è un mix piuttosto completo, un'auto con cui fare 700 km di fila con poche sofferenze, con cui affrontare situazioni climatiche avverse senza eccessivi rischi e con cui fare puntate in pista senza sfigurare troppo...

Piuttosto facile lasciando attivi i dispositivi elettronici (ma conservando un certo grado di divertimento) e decisamente più impegnativa disattivandoli (ma si riattivano in caso di palese errore di guida se si pigia il freno).

Io non riuscirei a paragonare la 575 alla GT2: troppo professionistica la seconda.

Quanto alla GTC (che non conosco bene, sarei grato se qualcuno me la spiegasse...), non penso sia poi così efficace come promette, in quanto, se lo fosse, in ferrari avrebbero fatto il (meritato) clamore riservato alla 360 CS....

La turbo è sicuramente più utilizzabile della 575, per una serie di fatti, ma non si può dire che la 575 sia troppo scomoda...

Poi, ok, i 4 posti, la trazione integrale, il consumo, la minore esuberanza di vistosità, l'affidabilità ed i costi fissi sono caratteristiche proprie della 911 turbo...

 

Quanto alla erede della 928 (arivasse...) sarebbe concorrente della scaglietti...

Link to comment
Share on other sites

Quanto alla GTC (che non conosco bene, sarei grato se qualcuno me la spiegasse...)

Niente di sconvolgente, le uniche novità ( il motore resta lo stesso ) sono i dischi freno di carbo-ceramica sviluppati in collaborazione con Brembo, un assetto ancora più estremo - con abbassamento del corpo vettura e taratura specifica per molle e servosterzo - uno scarico dalla sonorità più accentuata e specifici cerchi di lega da 19" con pneumatici 255/35 all'anteriore e 305/30 al posteriore.

 

Quanto alla erede della 928 (arivasse...) sarebbe concorrente della scaglietti...

Io la vedrei come possibile concorrente anche della 575, almeno a livello di categoria.

Link to comment
Share on other sites

Quanto alla GTC (che non conosco bene, sarei grato se qualcuno me la spiegasse...)

Niente di sconvolgente, le uniche novità ( il motore resta lo stesso ) sono i dischi freno di carbo-ceramica sviluppati in collaborazione con Brembo, un assetto ancora più estremo - con abbassamento del corpo vettura e taratura specifica per molle e servosterzo - uno scarico dalla sonorità più accentuata e specifici cerchi di lega da 19" con pneumatici 255/35 all'anteriore e 305/30 al posteriore.

Ma non è alleggerita...

E' rimasta grassa....

Io alludevo a qualcosa più "GT2 Style"...

 

Quanto alla erede della 928 (arivasse...) sarebbe concorrente della scaglietti...

Io la vedrei come possibile concorrente anche della 575, almeno a livello di categoria.

Mah, la vera granturismo di maranello è la 4 posti 12 cilindri, quindi ad oggi la scaglietti...

La 575, come d'altronde la 996 turbo, è meno sportiva (in senso stretto) e quindi più GT dei modelli che le hanno precedute...

Link to comment
Share on other sites

Mi sono iscritto "al volo" su questo forum proprio perchè navigando mi sono imbattuto in un thread particolarmente "familiare"...

Ho trovato parecchi spunti interessanti di discussione, normalmente scrivo da anni su altro forum americano, a proposito ti automobili, però sono stracontentissimo di averne trovato uno italiano così interessante!

 

In effetti un discorso che mi riguarda proprio "da vicino".

 

Possiedo al momento attuale una 993 Biturbo 1997 esattamente come quella della foto di BoxerBart (grigio perla metalizzata), una 996 biturbo del 2003 e "non più" una F360 modena appena venduta, proprio per acquistare la 996TT.

 

Scrivo la mia: le Porsche Biturbo non sono automobili. Sono dei pezzi d'arte e perfezione assoluti.

 

Con la 993TT ho percorso oltre 120.000 km senza il minimo problema, solo ora devo sostituire il cat e l'elettronica delle luci del computer di bordo. Per il resto... consumicchia olio, benzina proprio il giusto, niente di particolare (in passato avuta una Lambo Diablo... quella era un vero ...lavandino!), direi che andandoci cauti è possibile fare anche 7 km/litro in città, circa 484HP (aggiornato il profilo "termico", intercooler, radiatori olio, sostituite turbine e centralina, ora è un fulmine), costruita con la perfezione che solo Porsche conosce, non ha mai problemi nemmeno nel traffico più "fermo"...

 

Con la 360 tutt'altra minestra, anzitutto proprio non si sogna quella brutalità. La Porsche è molto più cattiva e violenta, come risposta, non ha quell'accelerazione, e purtroppo nemmeno quell'affidabilità (ma ammetto che la 360 sia infinitamente migliorata rispetto alle "vecchie", come la 355 che possedevo, e che mi ha fatto penare "lacrime di sangue"...)

 

Certamente anche la 360 è un pezzo d'arte, ma se si cerca il piacere assoluto, la "spinta inesauribile", le sensazioni "violente e infinite"... la Porsche biturbo soddisfa, soddisfa, soddisfa... eccome!

 

Per il resto... la 996 è un recentissimo acquisto, anche quella "aggiornata" e un filino alleggerita, ma ancora non la conosco. La sensazione è di "auto civilizzata" rispetto alla 993.

 

Per ora la 993 TT è l'automobile da me possduta che mi ha dato le sensazioni più belle e "totali".

 

 

giusto la mia

 

ps. a proposito... SALUTONI A TUTTI!!!!!

Link to comment
Share on other sites

a proposito...

 

vedo che si paragona la GT3 alle biturbo.

 

D'accordo su tutto, più sportiva, vera da corsa, assetto favoloso, alleggerimento studiato e perfetto, distribuzione di pesi da fantascienza...

 

...ma....

 

... a parte il comportamento in curva e sui curvoni....

 

....con le biturbo ottieni prestazioni che con la GT3 rimangono e rimarranno solo sogni.

 

questa è la realtà.

 

 

Risaluti a tutti!!!

Link to comment
Share on other sites

A mio parere la porsche risulta un'auto ultrascattante, su pista e' ottima e in certe piste dove la trazione integrale conta, specie su curve lente e strette.

La ferrari, monta una una tp, quindi inadatta con tutti quei cv in strada, mentre in pista va' a pennello.

Poi qui' e' inutile continuare a parlare, perche' si potrebbe tranquillamente distinguere, diverse scuole di pensiero, percio' ad ogniuno i suoi gusti.

Per quanto riguarda il motore, il v8 della ferrari e' minimo una 10ina di anni luce avanti a porsche, basta solo vedere che a parita' di cilindrata, si arriva a parita' di cv, e per tirare su un motore con tutti quei cv ci vogliono, dei controcacchi.

Per quanto riguarda il motore biturbo del v6 porsche, lo trovo leggermente sottodimesionato in potenza per la cilindrata, ormai una giapponese riesce a fare tanto quanto e in pochi casi pure meglio.

Sicuramente porsche poteva andare oltre in quel motore, (per cv che per un turbo di quella stazza dovevano essere circa un centinaio in piu') ma sicuramente e' stata frenata dal fatto che l'enorme coppia non poteva essere erogata, in un arco di giri limitato, e ben distribuito come su un aspirato.

A livello di estetica, direi non c'e paragone anche come figura, infatti se si va' a zonzo con una 996 turbo si e' osservati ok, ma non come su una 360.

Tutti c'e cercano di inseguirla per vederla piu' a lungo, tipo un autostrada.

Io sceglierei 360, per la 996 e' molto interessante, ma credo che se pure le pagelle siano a favore della 996, con la 360 si sta' piu' in alto.

oh!

 

a proposito, ancora, ho letto che i motori ferrari V10 sono anni luce avanti ai porsche, che le prestazioni dei Porsche sono sottodimensionati ecc, ecc...

 

...io dico che è vero esattamente il contrario. Sono anni che possiedo e guido parecchie Ferrari (non solo quelle da me possedute) e di Porsche ...non ne parliamo.

 

La differenza è proprio che un motore Porsche rasenta la perfezione. Ha i cavalli giusti per il suo telaio, ha una coppia erogata esattamente per l'auto in cui è inserito, si tratta di un equilibrio perfetto, ha una motricità e una trazione sconosciuti alle altre automobili.

 

Poi... se inseguiamo solo i cavalli... modificando un motore Porsche TT si può arrivare a 1000, ma poi va a finire che si rompe come un motore "ultraspinto" delle infinite automobili giap o di qualsiasi altra marca (semplice tirar fuori i cavalli, più semplice ancora farlo se l'automobile deve durare 300 km in tutto...)

 

Non conosco altre bestie in grado si scattare da 0 a 100 in 3,7 sec, di farlo con 450 hp, di avere trazione e tenuta semplicemente "perfetti", di superare con disinvolutra i 320 km/h, di durare senza problemi per 400.000 km e... che riescano oltretutto a fare 7km/litro in città!!!

...qualsiasi altra proposta è destinata a perdere "rovinosamente" rispetto a questi dati. Inutile portare solo esempi di cavalli e kgm di coppia... tutta roba "ridicola & inutile" se non commisurata con la realtà dei fatti.

 

...e se andiamo a fare un'analisi dettagliata, la costruzione di una Porsche credo che sia proprio indiscutibilmente la più evoluta.

 

... un solo esempio... sapevate che perfino la valvola WASTEGATE esce su un circuito di scarico DOTATO DI CATALIZZATORE SINGOLO SOLO A LUI DEDICATO?!?

 

questa è una cosa sconvolgente. Non avrei nemmeno mai pensato che la perfezione e la cura arrivassero a questi livelli. Oltre ai normali catalizzatori sdoppiati, come su tutte le automobili al mondo, perfino lo "sfogo" della wastegate possiede un singolo catalizzatore dedicato solo a quel piccolo "spiffero" che esce quando interviene la valvola!

 

ma questa è solo una, delle "chicche"....

 

c'è da meditare per anni....

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto, flatsix :D

Un nome, una garanzia! Qui ti troverai bene, ne sono certo.

Peccato solo tu non sia arrivato un paio di settimane prima, qui c'era una "guerra" tra "w la ferrari e basta" (senza dare uno straccio di commenti sensati..) e Porschisti. Con il tuo apporto avremmo avuto una bocca da fuoco in più.

Complimenti per l'invidiabile parco auto...

Non cito tutti i tuoi messaggi precedenti perché impiegherei un'eternità ...ma quoto tutto, lodando una volta di più le capacità costruttive di Zuffenhausen.

A presto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...