Jump to content

ferrari modena 360 vs porsche turbo


gunter

Post consigliati

  • Risposte 307
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

boh, lasciam perdre le bocche di fuoco... a mio avviso.

 

grazie infinite dell'accoglienza!

 

C'è poco da fare, Le Ferrari sono bellissime, e occorre anche aggiungere... velocissime!

 

solo che a mio avviso, l'equilibrio e la perfezione tecnica delle Porsche l'hanno solo le... Porsche! appunto!

 

Quando porti una TT (993 o 996) ti sembra di avere in mano uno strumento semplicemente "perfetto", senza difetti.

 

La potenza è straordinaria, la spinta semplicemente... "allucinante", non fa nemmeno tanto rumore, senti solo una violentissima spinta contro il sedile, non si scompone *mai*, riesci a farla sgommare leggermente solo sul pavè, praticamente la motricità è al 100% sempre, la maneggevolezza è sconosciuta alle altre, l'inserimento in curva sempre sicuro, la progressione unica... sembra di stare su due binari, ma con la spinta di un jet dietro la schiena...

 

...insomma. Son d'accordo in mille contesti diversi, con mille altre auto diverse, ma per favore, non ci sognamo di mettere in dubbio la "perfezione" delle tedesche di Zuffenhausen.

 

Il motore è tecnologicamente il più avanzato, a mio avviso, un'erogazione continua, senza "salti" strani, l'intervento delle turbine innavvertibile, sembra di portare un'aspirata 7000 di cilindrata, solo che ...pesa anche poco!

 

Con le altre avute... magari tante altre sensazioni. Chi strilla, bella e selvaggia come poche, chi ruggisce, chi scatena l'inferno, ma solo dopo i 6000 giri...

 

insomma, chi più chi meno tutte hanno da dire la loro, in qualche particolare contesto e in qualche caratteristica.

 

le porsche TT invece... sono straordinarie in *tutto*!

 

Senza mezzi termini, e senza alcun difetto di rilievo!

 

(solo la mia, al solito).

Link to comment
Share on other sites

Matrix,

 

data via a 23000 km, troppo giovane per poter trovare reali difetti.

 

solo che... se la porti in mezzo al traffico per un pò poi diventa "ruvida", il motore talvolta sembra tirare molto meno, sembra essere "influenzato" dall'umidità o forse dalla temperatura esterna, talvolta specie di notte sembra un missile, altre volte sembra "depotenziata", ma forse erano solo mie impressioni.

 

Per il resto...

 

...c'è poco da fare, le Ferrari di adesso sono *abissalmente* diverse rispetto alle precedenti, sicuramente sotto il profilo dell'affidabilità.

Se dovessi fare un paragone, alla 355 darei 4, alla 360 darei 9!

 

Solo la Porsche non rompe mai le scatole. Puoi stare anche tre ore fermo nel traffico, poi spalanchi il gas e ti senti di colpo lo stomaco in disordine per l'accelerazione "agghiacciante", mai un tentennamento, mai una differenza, mai nient'altro che il 110% di quello che hai comprato... eppoi, sempre tornando al profilo prestazionale, la "spinta" di una TT è ben diversa da quella della 360!

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

grazie!

Sono curioso di vedere come se la caverà la nuova F430. Test ufficiali SERI mi pare nn siano ancora usciti...

Vedremo.

Io confesso che tifo Ferrari. Le Porsche so bene quanto siano perfette tecnicamente, ma non le preferisco proprio perchè sono facili da guidare, affidabili ecc. troppo perfette appunto e le puo' comprare chiunque abbia un po di soldi. Ovvio che poi ci sono gli appassionati come te, ma penso siano la minoranza. Figuriamoci ora che stanno ampliando la gamma in modo selvaggio. A proposito da Porschista doc che ne pensi??

Link to comment
Share on other sites

che ne penso...

 

che le C4 sono perfette come tenuta, le vecchie Porsche... esattamente il contrario!

 

ricordo la 3000 SC e la Carrera 3200 le prime mai avute, e ricordo che sul bagnato erano da "gestire" seriamente...

 

ricordo la prima turbo 3300, senza quinta marcia, praticamente una vera bara "volante" (essì! quella non correva... "volava"...)

 

adesso certamente sono "perfette" come tenuta, ma se vuoi intraversare una biturbo... ci riesci eccome! 450cv ovviamente sono perfettamente gestiti purchè chi guida non sia un folle, ma se fai il pazzo... puoi girarti a tuo piacimento come una trottola comunque!

 

Mi è capitato talvolta di trovarmi col muso che puntava il guard-rail in curva perchè ero nervoso o avevo fretta. Ovviamente avendo una macchina perfetta, quando cominci a perdere tenuta... le cose diventano "seriamente" difficili da gestire. Togli il gas e manovri di solo sterzo, ma l'importante è, al solito, non arrivare a quel punto, rimanendo in equilibrio tra tenuta e potenza.

 

Il limite è allucinantemente elevato, ma se esageri e perdi il controllo a quei livelli... brrrrrrrrrrrrrrr..................

Link to comment
Share on other sites

Le Porsche so bene quanto siano perfette tecnicamente, ma non le preferisco proprio perchè sono facili da guidare

 

Uhm..io direi piuttosto che la tecnologia aiuta..ma proprio facili da guidare con direi sai ? Tanta potenza con una tecnica "fuoribordo" creano comunque situazioni particolari se si esagera con l'acceleratore...A meno che per "facile da guidare" non s'intenda l'andare a passeggio in città...In tal caso ti do ragione...

 

Figuriamoci ora che stanno ampliando la gamma in modo selvaggio.

Semplice aggressività sul mercato..non avendo un colosso alle spalle ( come la Fiat per la Ferrari ) hanno cercato di giocare una partita nuova, quella delle SUV ( vinta, che piacciano o no questi veicoli ) per portare nuovo ossigeno al bilancio ( quanto mai roseo).

L'importante é mantenere l'elevatissimo standard qualitativo/prestazionale nel settore in cui Porsche é storicamente ed universalmente conosciuta, quello delle auto sportive di fascia alta.

Io, personalmente, non ho alcun dubbio a riguardo...

Link to comment
Share on other sites

Paradise, con tutto il rispetot e la stima...

 

... quando ho visto la Cayenne ho avuto una stretta al cuore. Quando uscì la 996 non volevo parlare con nessuno...

 

...adesso mi sono abituato all'idea dell'acqua di raffreddamento, tant'è che ne ho comprata una "esuberante", ma quella del SUV...

 

...ogni volta che ne vedo una giro lo sguardo dall'altra parte.

 

Per il resto... considerazioni commerciali, marketing e opportunità... perfettamente d'accordo con te.

 

...solo il cuore batte proprio da altra parte...

 

....e a quello, si sa, non si comanda!!!!

Link to comment
Share on other sites

ogni volta che ne vedo una giro lo sguardo dall'altra parte

 

Tranquillo, non sei l'unico....che io sappia in questo forum non l'ha digerita nessuno...

Per quello che mi riguarda sogno una bella 930 da affiancare a un 993 Turbo in un ipotetico garage...purtroppo i tempi passano.

Dato che, fortunatamente, non sei un Porschista post-996 ( quanti ce ne sono...) che ne pensi della 997 ?

Link to comment
Share on other sites

amico mio!

 

ho appena "digerito" la 996, e per farlo mi ci sono "messo insieme" con la regina, adesso dammi un pò per "digerire" la 997!!!

 

però... ecco. Già cominciano meglio con dei fanali "seri" (non quelli della boxter!!!), se prima o poi tolgono quell'"antiestetico" radiatore dell'acqua per lasciare posto solo a quelli dell'olio... ;-)

 

ecco...

 

ecco...

 

vuol dire che ci sentiremo meglio tutti!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

:ph34r:

Immaginavo...

E ora si parla pure della porsche berlina.

A me è soprattutto dopo la Cayenne che ho maturato "antipatia" vs Porsche. Un auto icona dell'ostenazione inutile e irrazionale tecnicamente. E quando vedi una madre che ci porta i figli a scuola...

Link to comment
Share on other sites

beh, però bisogna dar atto del fatto che realmente di Cayenne ne hanno vendute non poche....

 

insomma, da un punto di vista commerciale il discorso ha funzionato egregiamente, e se vedo i conti interni di Porsche devo dire che a parte il partenariato con Audi (qualcosa di sostanzialmente diverso dal rapporto tra FIAT e FERRARI) la manovra commerciale di Porsche ha del miracoloso.

 

Si tratta di un'azienza praticamente eccellente, dal punto di vista economico.

 

Quindi, tutto sommato, vedendo cosa è accaduto a tutte le altre "grandi blasonate" (Maserati, Lambo, Jaguar ecc...) devo dire che Porsche se l'è cavata meglio di tutte, alla perfezione e praticamente con le sue sole risorse, al punto di capeggiare come azienda automobilistica proprio su tutte, considerando il profilo finanziario e il bilancio interno...

 

Se si considera questo... eccellente mossa, quella della Cayenne (comunque anche di Lambo, ricordo una LM400 e di Ferrari una station wagon, di recente la Jaguar con una diesel....)

 

Poi, per il resto... non credo che avrebbe retto più di tanto, nel produrre 993 et similia. Ferrari può far ciò che vuole, con FIAT alle spalle, ma Porsche, con la 993 non avrebbe potuto reggere il mercato, con quei costi troppo elevati in assoluto!

 

la 993 TT mediamente accessoriata costava circa 300 milioni nel 1995... vale a dire oltre 350.000 euro del giorno d'oggi, considerando svalutazione e avvento dell'euro.

 

chi se la sarebbe comprata?!? e le altre della stessa gamma?!?

 

solo la mia, al solito.

Link to comment
Share on other sites

amico mio!

 

ho appena "digerito" la 996, e per farlo mi ci sono "messo insieme" con la regina, adesso dammi un pò per "digerire" la 997!!!

 

I fanali, i parafanghi bombati, il posteriore rivisto..

IMHO hanno fatto un ottimo lavoro.

 

però... ecco. Già cominciano meglio con dei fanali "seri" (non quelli della boxter!!!)

Già, le uova al tegamino...

 

se prima o poi tolgono quell'"antiestetico" radiatore dell'acqua per lasciare posto solo a quelli dell'olio...  ;-)

 

ecco...

 

ecco...

 

vuol dire che ci sentiremo meglio tutti!!!!!!!

 

 

Purtroppo, flat, i "bei tempi andati" sono, appunto, passati.

Ormai sono trascorsi 8 anni da quando le 911 sono raffreddate ad acqua...capisco ( e condivido ) la nostalgia per il periodo pre-996, ma come ben sai non ci sarà mai più una Porsche con il ventolone..sigh.

 

 

matrix Inviato il Feb 14 2005, 04:26 PM

 

Immaginavo...

E ora si parla pure della porsche berlina.

A me è soprattutto dopo la Cayenne che ho maturato "antipatia" vs Porsche. Un auto icona dell'ostenazione inutile e irrazionale tecnicamente

 

Come già detto in precedenza, il Cayenne può piacere o meno.

Non lo considererei "irrazionale tecnicamente", però.

Quanto all'ostentazione, beh, c'é questa triste mania di vedere un'auto come icona del benessere ostentato. Discorso valido in parte. Perché, FATTE LE DEBITE PROPORZIONI ( a scanso di equivoci ) quale auto trasmette più di ogni altra il senso di ostentazione di una Ferrari o di una Lamborghini ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao sei cilindri boxer!!

 

Quanti km hai fatto sulla 360 prima di cambiar frizione?? Al club pigliamo per il culo il DANDY che ha la Modena che strappa in città :ph34r:

 

Comunque scussero ma la 996 Turbo è fantastica si ma da tanto è perfetta ti vien da dormire. io non tolgo neanche il cappotto quando salgo!!! Dai come una sl55 amg poi...

 

 

Invece me lo tolgo quando salgo su un Viper con scarico laterale e 500 cv su 8300 cc di cilindrata.

Li a 1500 giri una mano ti accompagna ai 200km/h altro che!!

Avrà finiture degne di una seicento ma vuoi mettere il ritorno di fiamma negli scarichi sotto le portiere!! E l'emozione che ti dà, ti pare di essere su un Viper dell'oreca!

 

 

Mai salito su una Gt3 e su un Gt2 che sembrano essere belle bestie.

 

 

Comunque flatsix la Diablo è la Diablo io sono innamorato di quell'oggetto d'arte che te devo di'....

Link to comment
Share on other sites

Mi sono iscritto "al volo" su questo forum proprio perchè navigando mi sono imbattuto in un thread particolarmente "familiare"...

Ho trovato parecchi spunti interessanti di discussione, normalmente scrivo da anni su altro forum americano, a proposito ti automobili, però sono stracontentissimo di averne trovato uno italiano così interessante!

 

In effetti un discorso che mi riguarda proprio "da vicino".

 

Possiedo al momento attuale una 993 Biturbo 1997 esattamente come quella della foto di BoxerBart (grigio perla metalizzata), una 996 biturbo del 2003 e "non più" una F360 modena appena venduta, proprio per acquistare la 996TT.

 

Scrivo la mia: le Porsche Biturbo non sono automobili. Sono dei pezzi d'arte e perfezione assoluti.

 

Con la 993TT ho percorso oltre 120.000 km senza il minimo problema, solo ora devo sostituire il cat e l'elettronica delle luci del computer di bordo. Per il resto... consumicchia olio, benzina proprio il giusto, niente di particolare (in passato avuta una Lambo Diablo... quella era un vero ...lavandino!), direi che andandoci cauti è possibile fare anche 7 km/litro in città, circa 484HP (aggiornato il profilo "termico", intercooler, radiatori olio, sostituite turbine e centralina, ora è un fulmine), costruita con la perfezione che solo Porsche conosce, non ha mai problemi nemmeno nel traffico più "fermo"...

 

Con la 360 tutt'altra minestra, anzitutto proprio non si sogna quella brutalità. La Porsche è molto più cattiva e violenta, come risposta, non ha quell'accelerazione, e purtroppo nemmeno quell'affidabilità (ma ammetto che la 360 sia infinitamente migliorata rispetto alle "vecchie", come la 355 che possedevo, e che mi ha fatto penare "lacrime di sangue"...)

Oddio quanto c'è da scrivere.... :ph34r:

Innanzitutto... benvenuto... e stra-complimenti per il parco auto...

Quanto al discorso fin qui, non posso far altro che sottoscrivere tutto...

 

la 996 è un recentissimo acquisto, anche quella "aggiornata" e un filino alleggerita, ma ancora non la conosco. La sensazione è di "auto civilizzata" rispetto alla 993.

Come detto sopra, la 996 turbo non è riuscita a darmi le soddisfazioni che mi ha dato la 993.

Più efficace, più veloce, più godibile, sicuramente.

Ma meno "unica", meno "stronza" (passatemi il termine).

Sì, è difficile da portare al limite, ma forse troppo civile da portare in basso.

Certo è che è una vetura che si può usare davvero tutti i giorni. Certo non è una vettura facile al limite: io l'ho portata molto veloce, ma ben lontano dai suoi limiti, ho visto chi lo faceva e ne sono rimasto colpito.

 

vedo che si paragona la GT3 alle biturbo.

 

D'accordo su tutto, più sportiva, vera da corsa, assetto favoloso, alleggerimento studiato e perfetto, distribuzione di pesi da fantascienza...

 

...ma....

 

... a parte il comportamento in curva e sui curvoni....

 

....con le biturbo ottieni prestazioni che con la GT3 rimangono e rimarranno solo sogni.

 

 

Qui invece non sono del tutto d'accordo.

Innazitutto, per quanto mi riguarda, paragonavo la GT3 alla 360, come la biturbo alla Maranello.

Quello che paragonavo erano le sensazioni di vettura più cattiva che accomunano più la 996 GT3 alla 993 biturbo...

Quanto all'efficacia, ti do ragione per la strada, ma non per la pista.

Con la 993 turbo in pista ci ho girato, la 996GT3 ho avuto modo di vederla solo girare e di provarla da passeggero.

Qui il peso, l'assetto, le attenzioni tecniche la rendono decisamente superiore alle biturbo in pista.

D'altronde il peso delle turbo ( e la trazione integrale...) è elevato e si risente sull'impianto frenante.

Ed è proprio qui che nasce il parallelo 360- GT3: sono entrambe vetture destinate prima lla pista che non alla strada, con comfort ridotto, meno facilità di utilizzo, meno concetto di "granturismo"...

Ho girato (da passeggero) a Monza su una 930 turbo alleggerita e potenziata, con impianto da gara e assicuro che lasciava impallidire vetture ben più recenti...

 

 

Ciononostante, sarei il primo a preferire una biturbo ad una GT3...

 

a proposito, ancora, ho letto che i motori ferrari V10 sono anni luce avanti ai porsche, che le prestazioni dei Porsche sono sottodimensionati ecc, ecc...

 

...io dico che è vero esattamente il contrario. Sono anni che possiedo e guido parecchie Ferrari (non solo quelle da me possedute) e di Porsche ...non ne parliamo.

 

La differenza è proprio che un motore Porsche rasenta la perfezione. Ha i cavalli giusti per il suo telaio, ha una coppia erogata esattamente per l'auto in cui è inserito, si tratta di un equilibrio perfetto, ha una motricità e una trazione sconosciuti alle altre automobili.

 

Poi... se inseguiamo solo i cavalli... modificando un motore Porsche TT si può arrivare a 1000, ma poi va a finire che si rompe come un motore "ultraspinto" delle infinite automobili giap o di qualsiasi altra marca (semplice tirar fuori i cavalli, più semplice ancora farlo se l'automobile deve durare 300 km in tutto...)

Sottosrcrivo tutto (d'altronde è inutile avere tanti cv e non poterli scaricare adeguatamente, oppuire dichiararne molti più di quanto le vetture di produzione ne abbiano effettivamente...).

Però le ferrari stradali sono V12 e V8 :o

 

riesci a farla sgommare leggermente solo sul pavè, praticamente la motricità è al 100% sempre, la maneggevolezza è sconosciuta alle altre, l'inserimento in curva sempre sicuro, la progressione unica... sembra di stare su due binari, ma con la spinta di un jet dietro la schiena...

Per mia esperienza personale la 993 turbo la fai sovrasterzare come e quando vuoi....

Il problema è che, come con una donna, non devi mai lasciarle troppa corda, se no ti tradisce....

In una qualsiasi rotonda non ci vuol nulla ad intraversarla...

Concordo per il discorso sulla 996 turbo...

 

le puo' comprare chiunque abbia un po di soldi

come già detto trovo la frase estremamente opinabile...

Parliamo degli arabi ferraristi? :o

 

ricordo la prima turbo 3300, senza quinta marcia, praticamente una vera bara "volante" (essì! quella non correva... "volava"...)

una delle vetture più appassionanti che abbia mai guidato...

Pressocchè certo che sarà il mio prossimo acquisto automobilistico...

 

Un auto icona dell'ostenazione inutile

e ti piacciono le ferrari? (scusa, ma mi hai proprio dato l'assist... huh)

 

ho appena "digerito" la 996, e per farlo mi ci sono "messo insieme" con la regina, adesso dammi un pò per "digerire" la 997!!!

Io la trovo una evvoluzione stilistica eccellente....

Ti rimando qui:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...indpost&p=23506

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma tanto OT mi fa VOMITARE!!!!!!!

 

E ancora una volta il forum di Ominauto è riuscito a trasformare un post in cui si parla di Ferrari (nello specifico la 360 Modena) contro una Prosche (turbo) nel FANS CLUB DELLA PORSCHE

 

"I TEMPI CAMBIANO", LE PERSONE PURE, MA I VECCHI MODI DI FARE RIMANGONO.

 

Scusate ma bleahhhh

 

:ph34r: :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...