Jump to content

ferrari modena 360 vs porsche turbo


gunter

Post consigliati

  • Risposte 307
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La F430 è la PRIMA AUTOVETTURA non destinata alle competizioni a montare l' e-diff, ossia il DIFFERENZIALE ELETTRONICO, alla faccia della "SUPERIORITA' TECNOLOGICA TEDESCA".....

Nulla di personale, ai tempi eri anche troppo piccolo per ricordarti cosa accadde nel 1983, salone di Francoforte.

 

La più importante novità tecnica della 959 però nella trasmissione, caratterizzata dall'adozione di un sofisticato sistema di trazione integrale. Il fatto che la 911 ha un collaudato schema meccanico con motore posteriore e trazione posteriore, disposizione ideale per un sistema a quattro ruote motrici, è stato uno dei fattori che ha portato a scegliere tale vettura come base per sviluppare la 959.

Il moto dell'albero motore, dopo essere stato "elaborato" dal cambio e trasmesso alle ruote posteriori, viene passato ad un robusto assale di trasmissione che attraversa il centro di mezzeria dell'auto. Il differenziale anteriore, al quale spetta il compito di dividere fra le ruote la potenza che ad esso arriva, incorpora un dispositivo inedito, mediante il quale la Porsche ha potuto ovviare alla necessità di montare il classico terzo differenziale longitudinale. Il compito di ripartire in maniera adeguata il moto tra assale anteriore e posteriore, infatti, viene assunto da una frizione di nuovo disegno denominata PSK, che sta per Porsche-Steuer-Kupplung, cioè "frizione di controllo Porsche". E' costituita da 13 dischi, 7 esterni e 6 interni, i quali stanno in un bagno d'olio e hanno uno scorrimento reciproco che può essere modificato; è questa possibilità che rende possibile la distribuzione della potenza tra i due assali, mentre il funzionamento del complesso è controllato da un circuito elettronico governato dal computer di bordo il quale, per mezzo di un servomotore elettrico e un attuatore idraulico, varia la pressione del pacchetto dei dischi.

Questo fa si che si possa andare, teoricamente, da una situazione con trazione esclusivamente sulle ruote posteriori (0/100) e una con perfetta simmetria (50/50); in realtà, una certa quantità di moto viene sempre trasmessa alle ruote anteriori e la situazione limite è quella della ripartizione (20/80). Un processore asservito al computer di bordo integra le informazioni che gli vengono fornite da appositi sensori posti sul pedale dell'acceleratore, sulle ruote ecc.; quando una delle ruote tende a bloccarsi, il computer reagisce bloccando il differenziale posteriore o il pacchetto della PSK (a seconda dei casi), in modo da favorire il mantenimento della trazione anche su superfici diseguali, sotto violenta accelerazione e altre situazioni limite.

 

Il tipo di ripartizione della potenza sulle quattro ruote viene regolato da quattro programmi selezionabili dal pilota con un comando posto a fianco del volante, che corrispondono ad altrettanti tipi di superfici e quindi a differenti regolazioni degli scorrimenti ammessi nel PSK e/o nel differenziale autobloccante convenzionale.

 

1983....

Link to comment
Share on other sites

Io credo e sono convinto che non si può valutare un'auto solo con il "mi piace" o il "non mi piace" limitandosi quindi al solo fattore estetico (e questo discorso vale per tutto). Esteticamente la Enzo non ha di certo l'eleganza della Scaglietti o l'aggressività di una 575M, ma probabilmente non è quello che in Ferrari volevano. Tutta l'astetica è asservita all'utilità, tanto da avere stabilità ad oltre 340Km/h SENZA bisogno di appendici aerodinamiche visto lei stessa funge da alettone... Forse non sarà bella, però è un progresso di non poco conto e lo stesso vale per tutte le auto di questo tipo, copresa la F430 (che poi, IMHO, è anche bella esteticamente).

 

Quanto a tecnologia non so se i crucchi non siano secondi a nessuno, ma di certo gli italiani non gli devono invidiare proprio nulla. Intendiamoci, lo splendido (perchè altrimenti non si può definire) SMG della BMW non è certo da meno né superiore al cambio F1 della Ferrari ma, anzi, sono tutti e due dei cambi stupefacenti (il Tiptronic della Porsche l'ho provato ma non mi è piaciuto affatto anche se probabilmente quelli di ultima generazione sono migliorati notevolmente), così come il V10 della M5/M6 non deve invidiare nulla ad un V8 o V12 della Ferrari nè lo deve fare un 6 Cilindri Boxer Turbo della Porsche. Tutti questi sono motori sviluppati partendo da filosofie diverse, ma bisogna levarsi tanto di cappello di fronte ad ognuno!

 

Quindi smettiamola di impelagarci in discussioni del tipo "vincere in F1 vale più che vincere la Le Mans" perchè si tratta sempre e cmq di autovetture che non hanno nulla a che vedere con la produzione di serie seppure questa tragga indubbio vantaggio dagli studi fatti per le corse. La GT3, la Challenge Stradale, la M3 CSL sono capolavori su 4 ruote, pensate e sviluppate per correre e, seppure con filosofie nettamente diverse, raggiungono lo scopo perfettamente (tanto che in pista hanno tempi estremamente simili). 3 auto, 3 capolavori. Che poi BMW e Porsche producano anche auto "normali", non per questo si possono sminuire le loro capacità ma piuttosto bisogna riconoscere che anche nel piccolo realizzano delle chicche (vedi la meccanica della Serie 1 per intenderci).

 

Se vogliamo discutere, almeno leviamoci i paraocchi ricordandoci che giudicare un'auto per il solo valore estetico o per il fatto che la casa costruttrice vinca o meno competizioni sportive (o ne abbia vinte) è come dire che una donna è perfetta solo perchè esteticamente bella, ovvero è riduttivo.

 

Ergo: o ci mettiamo d'accordo e parliamo di estetica (e a questo punto finiremmo ad kalendas graecas) oppure parliamo delle auto in modo completo.

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

Perfetta disamina della questione, Federico.

Qui tutti abbiamo sempre parlato di ciò che una vettura sà offrire,a prescindere dalla provenienza o dal numero di cilindri, valvole, elettronica.

Purtroppo nella discussione si é inserito un ultrà che senza mettere sul tavolo dati chiari esibisce senza remore il "w la ferrari" a prescindere.

Non più tardi di qualche post fa abbiamo parlato di quanto sia bella la 512 TR, per esempio, o la 575 Maranello.

Per quanto riguarda la Enzo mi ha impressionato una prova su strada vista su un canale satellitare : un sound stupefacente, tenuta di strada al top, apparente minimo impegno da parte del pilota collaudatore.

Vista dal vero ( ferma ) chiaramente lascia un po' perplessi..é chiaro che si sia cercato il massimo in fatto di portanza, a me non dispiace come auto anche se può lasciare di sasso l'insieme di linee tese, spigoli, prese d'aria.

In definitiva anche la ( mitica ) F 40, pur con qualche appendice in più, non era certo un esempio in quanto a pulizia delle linee.

Esteticamente preferisco auto come la Lambo Murciélago, sicuramente meno efficace alle alte velocità ma bella e rispettosa di quella che é la tradizione del Marchio.

Il nuovo corso Ferrari mi lascia un po' perplesso, non riesco a digerire soprattutto il frontale ( Scaglietti inclusa ).

 

il Tiptronic della Porsche l'ho provato ma non mi è piaciuto affatto anche se probabilmente quelli di ultima generazione sono migliorati notevolmente)

Effettivamente non é il top in quanto a velocità, infatti l'avevo citato solo per sottolineare quanto la Porsche fosse tecnologicamente all'avanguardia già nei modelli fine anni '80.

Speriamo che si riesca finalmente a parlare di auto a 360°come in questo caso..

Link to comment
Share on other sites

Il Tiptronic Porsche non è certo esempio di velocità, ma lo è, invece, di affidabilità... Un SMG, un F1 o un Cambiocorsa, essendo cambi molto "tirati", corrono più il rischio di rotture... Il Tip è, invece, preciso ed affidabile... Tuttavia, in Porsche adotteranno il DSG, perchè, in effetti, su un'auto sportiva è molto importante la velocità di cambiata... Partento dal cambio Audi/VW ne stanno realizzando uno nuovo, perchè quello attuale non riesce a sopportare coppie molto elevate, quali, ad esempio, quella della futura 997 Turbo

Link to comment
Share on other sites

Infine, ognuno  è libero di ostentare la propria ignoranza

 

Ribaja

18 anni prego... Non per altro, ma perchè se avessi 17 anni non potrei avere la patente B (che invece ho)...

 

Detto questo; molto impressionante le tue parole da perfetto ingegnere (tuttavia mi sembra ostentazione delle tue conoscenze, utilizzando parole difficili, o meglio incomprensibili ai più, per non scendere al nostro "basso livello"), ma il fatto di conoscere bene i principi di fisica e matematica non attesta la tua infallibilità...

 

Detto in altri termini: non metto in dubbio la tua preparazione, ma mi pare che comunque tu parli per partito preso e, in generale, tu non voglia ammettere che Ferrari e Rolls Royce hanno delle avversarie...

 

Pazienza... Mi sa che è meglio che sto zitto, perchè tu i ragazzini li "compatisci" e ho un po' di orgoglio per sentirmi in tal modo preso in giro... Sai, non c'è cosa peggiore di non essere ritenuti all'altezza di sostenere una conversazione... Perciò mi posso anche ritirare, almeno mi risparmio "l'affronto" :)

Se per questo mia nonna aveva la patente, ma non ha mai guidato una automobile in tutta la sua vita e non sapeva riconoscere una Fiat da una Jaguar.

 

"Paroloni", no mi spiace, è solo che non si può pretendere di conoscere una lingua che non si è studiata e che non si è praticata!

 

Non devi stare zitto, anzi, ma può succedere sempre di imbattersi con qualcuno che ne sappia più di te. A me succede molto spesso e per questo ferquento continui corsi di aggiornamento.

 

Infine vorrei soffermarmi sulla qualità delle fonti.

 

Molto prima della tua età, ero praticamente bambino, conoscevo a memoria tutti i numeri 4Ruote, AutoSprint, Gente Motori. Tant'era la passione che quello che leggevo mi rimaneva praticamente impresso in maniera indelebile nella mente per moltissimi anni. Arrivai al punto che non mi bastava più leggere, allora convinsi mio cognato ad acquistare un KIT PUMA e gli montai da solo la macchina sul telaio del Maggiolino e quando non mi basto' più iniziai a modificare telaio e motore. Dopo il passo fu breve mi scrissi ad Ingegneria Meccanica e qui la musica cambiò completamente, perchè solo studiando capii che quelle cose che avevo impresse da anni nella mia mente non rappresentavano il giusto approccio per soddisfare la mia insaziabile fame...

Per Laurearmi in Ingegneria, con ottimi voti, ho sostenuto una serie di sacrifici e di rinunce che Vi assicuro vanno molto al di là della mera Passione a cui Vi riferite. Studiavo di notte, mentre di giorno lavoravo per mantenermi agli studi. A caso tornavo, a volte dopo 3 mesi. Non andavo mai in vacanza perchè i soldi ed il tempo mi servivano per studiare. Non sempre si ha la fortuna di nascere in una famiglia che ti può garantire anche le cose più semplici...

 

Qualcuno mi ha accusato di non aver mostrato la Passione e l'Anima. A questo qualcuno voglio semplicemente dire: Che ne sai. Che ne sai, per questa passione qual è stato il prezzo che ho dovuto pagare e quello che ancora oggi continuo a sostenere.

Certo dopo anni le soddisfazioni sono tante, ma essere deriso, per non dire altro... Ma se permettete.

 

Ma veramente credi che quando nasce un sistema come il Common Rail o qualunque altra innovazione come il cambio sequenziale o il TIP di cui parlate sopra, sia veramente sufficiente sapere a memoria tutti gli annali e tutte le riviste del settore, oppure ritieni che sia sufficiente tantissima passione?

 

 

I ragazzi con la Passione li rispetto e non li compiatisco, mi fanno rabbia quando, come me alla loro età, ritenengono di sapere tutto.

 

Ribaja.

Link to comment
Share on other sites

E così sappiamo tutto della tua vita.

Ciò non mi impedirà mai e comunque di dirti che il tuo approcio nei confronti di questo topic non sia stato un granché.

Molto fumo e poco arrosto, niente commenti ma solo una presa di distanza dalla Porsche che "non é ai livelli della Ferrari.." ( A proposito, sono ancora in attesa di sapere PERCHE' non possano essere paragonate...) e varie inesattezze sparse.

L'hai messa un po' troppo sul personale, torniamo a parlare di auto ?

 

Qualcuno mi ha accusato di non aver mostrato la Passione e l'Anima. A questo qualcuno voglio semplicemente dire: Che ne sai. Che ne sai, per questa passione qual è stato il prezzo che ho dovuto pagare e quello che ancora oggi continuo a sostenere.

Certo dopo anni le soddisfazioni sono tante, ma essere deriso, per non dire altro... Ma se permettete.

Ma veramente credi che quando nasce un sistema come il Common Rail o qualunque altra innovazione come il cambio sequenziale o il TIP di cui parlate sopra, sia veramente sufficiente sapere a memoria tutti gli annali e tutte le riviste del settore, oppure ritieni che sia sufficiente tantissima passione?

I ragazzi con la Passione li rispetto e non li compiatisco, mi fanno rabbia quando, come me alla loro età, ritenengono di sapere tutto

 

A parte che il qualcuno ha un nick..

Non ho mai detto di voler produrre motori o automobili, quindi in un forum di auto mi basta la passione. Lascio a te e agli altri addetti ai lavori il piacere di parlare il vostro linguaggio.

Ah...non so tutto, ma provo a dialogare di qualcosa che conosco bene, anche se non saprei smontarla e rimontarla...

Link to comment
Share on other sites

E così sappiamo tutto della tua vita.

Ciò non mi impedirà mai e comunque di dirti che il tuo approcio nei confronti di questo topic non sia stato un granché.

Molto fumo e poco arrosto, niente commenti ma solo una presa di distanza dalla Porsche che "non é ai livelli della Ferrari.." ( A proposito, sono ancora in attesa di sapere PERCHE' non possano essere paragonate...) e varie inesattezze sparse.

L'hai messa un po' troppo sul personale, torniamo a parlare di auto ?

 

Qualcuno mi ha accusato di non aver mostrato la Passione e l'Anima. A questo qualcuno voglio semplicemente dire: Che ne sai. Che ne sai, per questa passione qual è stato il prezzo che ho dovuto pagare e quello che ancora oggi continuo a sostenere.

Certo dopo anni le soddisfazioni sono tante, ma essere deriso, per non dire altro... Ma se permettete.

Ma veramente credi che quando nasce un sistema come il Common Rail o qualunque altra innovazione come il cambio sequenziale o il TIP di cui parlate sopra, sia veramente sufficiente sapere a memoria tutti gli annali e tutte le riviste del settore, oppure ritieni che sia sufficiente tantissima passione?

I ragazzi con la Passione li rispetto e non li compiatisco, mi fanno rabbia quando, come me alla loro età, ritenengono di sapere tutto

 

A parte che il qualcuno ha un nick..

Non ho mai detto di voler produrre motori o automobili, quindi in un forum di auto mi basta la passione. Lascio a te e agli altri addetti ai lavori il piacere di parlare il vostro linguaggio.

Ah...non so tutto, ma provo a dialogare di qualcosa che conosco bene, anche se non saprei smontarla e rimontarla...

Ma non ti sembra che non conosci molte cose, e che non ne sai fare molte altre?

Vabbhè hai la patente e per questo? Guarda che in Italia ci saranno almeno altri 35 milioni con i tuoi stessi requisiti!

 

Uno dei problemi della democrazia è che paradossalmente introduce una serie di criteri che per antonomasia sono del tutto antidemocratici.

 

Ad esempio, saprai che il tuo diritto al voto è lo stesso di quello che può reclamare Totò Rjna o il più grande dei Delinquenti ancora ingiudicato. Per lo stesso principio, il tuo parere vale esattamente quanto il mio. Per cui possiamo disquisire fino all'infinito senza per questo giungere da nessuna parte e soprattutto perchè è palese la volontà di entrambi di non voler scostarsi dalle proprie posizioni.

L'unica cosa certa, se permetti, è che in questo campo ci sono delle cose che io sono abilitato a fare e che continuerò a fare e tu, per tua ammissione, NO.

Per conto non si è mai visto in un Forum che due membri con posizioni così distanti alla fine abbiano trovato un punto di incontro.

 

 

Ti lascio tuttavia con un po' di quesiti che forse potrebbero farti "svegliare" da questo stato di evidente torpore:

 

Lo sai perchè le FERRARI hanno un COLORE tipico e le PORSCHE NO?

 

Hai mai sentito parlare di STORIA, di MITO, di TRADIZIONE, di ITALIAN DESIGN?

 

Lo sai quale Marchio si associa all'Italia all'estero, lo sai quale invece alla Germania?

 

 

Guarda che per le risposte non serve affatto nè una laurea in ingegneria, nè tantomeno l'Anima e la Passione, ovemai dimostrassi, "senza metterla un po' troppo nel personale", di possedere.

 

Ribaja

Link to comment
Share on other sites

Io credo e sono convinto che non si può valutare un'auto solo con il "mi piace" o il "non mi piace" limitandosi quindi al solo fattore estetico (e questo discorso vale per tutto).

Ocio, perchè questo discorso l'abbiamo in pratica concepito io e te parlando del soggettivo concetto di fascino (e conseguentemente di quello altrettanto soggettivo di estetica...).

 

Se vogliamo discutere, almeno leviamoci i paraocchi ricordandoci che giudicare un'auto per il solo valore estetico o per il fatto che la casa costruttrice vinca o meno competizioni sportive (o ne abbia vinte)

 

Il thread era iniziato con diverse nozioni ed un parallelo tra le due... poi si è evoluto su basi opinabili.

 

P.S: bello il post stile "piccola fiammmiferaia", ma penso sia assimilabile agli altri interventi su "ferrari auto a sè"...

Link to comment
Share on other sites

Il Tiptronic Porsche non è certo esempio di velocità, ma lo è, invece, di affidabilità... Un SMG, un F1 o un Cambiocorsa, essendo cambi molto "tirati", corrono più il rischio di rotture... Il Tip è, invece, preciso ed affidabile...

Io la metterei in maniera diversa... Visto che uno è un automatico "tradizionale", mentre gli altri sono manuali robotizzati..............................

 

Riguardo al DSG è un brevetto Porsche...

 

 

Lo sai perchè le FERRARI hanno un COLORE tipico e le PORSCHE NO?

Italia rosso, Francia blu, GB verde... Giusto??

Link to comment
Share on other sites

Hai mai sentito parlare di STORIA, di MITO, di TRADIZIONE, di ITALIAN DESIGN?

italian design come la enzo (ma anche scaglietti e la 430...) firmata da KEN OKUYAMA?

 

Storia e Mito che, giustamente Porsche, o BMW (aggià, non corrono con un team proprio in forumla 1...), o Lotus non hanno?

 

Ennesimo concetto quantomeno opinabile (sempre che si possa parlare di concetti...)....

Link to comment
Share on other sites

Vabbhè hai la patente e per questo? Guarda che in Italia ci saranno almeno altri 35 milioni con i tuoi stessi requisiti!

Al contrario tuo, non parlo della mia vita privata in un forum.Non ti passa mai per la testa che potrei sapere ciò che dico ?

 

Ma non ti sembra che non conosci molte cose, e che non ne sai fare molte altre?

Certo, e lo ammetto. Non sono presuntuoso..

 

Ad esempio, saprai che il tuo diritto al voto è lo stesso di quello che può reclamare Totò Rjna o il più grande dei Delinquenti ancora ingiudicato. Per lo stesso principio, il tuo parere vale esattamente quanto il mio.

 

Quindi mi stai dando del Totò Riina con un piacevole giro di parole ? Ah beh..ne terrò conto..

 

 

Ti lascio tuttavia con un po' di quesiti che forse potrebbero farti "svegliare" da questo stato di evidente torpore:

Lo sai perchè le FERRARI hanno un COLORE tipico e le PORSCHE NO?

 

Hai mai sentito parlare di STORIA, di MITO, di TRADIZIONE, di ITALIAN DESIGN?

 

Lo sai quale Marchio si associa all'Italia all'estero, lo sai quale invece alla Germania

 

Sulla prima ti dico che il Rosso Ferrari é nato dalle corse, precisamente dall'Alfa Romeo ( Marca su cui gareggiò Enzo Ferrari ).

A parte che sbagli...Le Porsche come colore tipico ha l'argento met.( silber metallik ): se ne vedi di altri colori é perché é un'auto più diffusa in quanto usabile..

 

Sulla seconda si parla di aria fritta, perché non parliamo della vita, delle frequentazioni, dei prodotti partoriti dalla mente di quel genio di F. Porsche ??

 

Sulla terza : se parliamo di auto, credo la Ferrari. Germania credo Mercedes.

Ma é questo tuo modo di pensare e di considerarmi uno con il paraocchi che mi fa perdere davvero la pazienza...SEI SOLO TU a non voler prendere in considerazione altro al di fuori della Ferrari!!!

Hai letto nella pagina precedente ? Parlavo di Ferrari senza certo sminuirla.

Svegliati Ingegnere, su forza...

 

Ah..ultima cosa...la frase "Ti lascio tuttavia con un po' di quesiti che forse potrebbero farti "svegliare" da questo stato di evidente torpore" io la prendo per buona eh? Non illudermi...ci lasci davvero eh ?????

Link to comment
Share on other sites

Infine, ognuno  è libero di ostentare la propria ignoranza

 

Ribaja

18 anni prego... Non per altro, ma perchè se avessi 17 anni non potrei avere la patente B (che invece ho)...

 

Detto questo; molto impressionante le tue parole da perfetto ingegnere (tuttavia mi sembra ostentazione delle tue conoscenze, utilizzando parole difficili, o meglio incomprensibili ai più, per non scendere al nostro "basso livello"), ma il fatto di conoscere bene i principi di fisica e matematica non attesta la tua infallibilità...

 

Detto in altri termini: non metto in dubbio la tua preparazione, ma mi pare che comunque tu parli per partito preso e, in generale, tu non voglia ammettere che Ferrari e Rolls Royce hanno delle avversarie...

 

Pazienza... Mi sa che è meglio che sto zitto, perchè tu i ragazzini li "compatisci" e ho un po' di orgoglio per sentirmi in tal modo preso in giro... Sai, non c'è cosa peggiore di non essere ritenuti all'altezza di sostenere una conversazione... Perciò mi posso anche ritirare, almeno mi risparmio "l'affronto" ;)

Se per questo mia nonna aveva la patente, ma non ha mai guidato una automobile in tutta la sua vita e non sapeva riconoscere una Fiat da una Jaguar.

 

"Paroloni", no mi spiace, è solo che non si può pretendere di conoscere una lingua che non si è studiata e che non si è praticata!

 

Non devi stare zitto, anzi, ma può succedere sempre di imbattersi con qualcuno che ne sappia più di te. A me succede molto spesso e per questo ferquento continui corsi di aggiornamento.

 

Infine vorrei soffermarmi sulla qualità delle fonti.

 

Molto prima della tua età, ero praticamente bambino, conoscevo a memoria tutti i numeri 4Ruote, AutoSprint, Gente Motori. Tant'era la passione che quello che leggevo mi rimaneva praticamente impresso in maniera indelebile nella mente per moltissimi anni. Arrivai al punto che non mi bastava più leggere, allora convinsi mio cognato ad acquistare un KIT PUMA e gli montai da solo la macchina sul telaio del Maggiolino e quando non mi basto' più iniziai a modificare telaio e motore. Dopo il passo fu breve mi scrissi ad Ingegneria Meccanica e qui la musica cambiò completamente, perchè solo studiando capii che quelle cose che avevo impresse da anni nella mia mente non rappresentavano il giusto approccio per soddisfare la mia insaziabile fame...

Per Laurearmi in Ingegneria, con ottimi voti, ho sostenuto una serie di sacrifici e di rinunce che Vi assicuro vanno molto al di là della mera Passione a cui Vi riferite. Studiavo di notte, mentre di giorno lavoravo per mantenermi agli studi. A caso tornavo, a volte dopo 3 mesi. Non andavo mai in vacanza perchè i soldi ed il tempo mi servivano per studiare. Non sempre si ha la fortuna di nascere in una famiglia che ti può garantire anche le cose più semplici...

 

Qualcuno mi ha accusato di non aver mostrato la Passione e l'Anima. A questo qualcuno voglio semplicemente dire: Che ne sai. Che ne sai, per questa passione qual è stato il prezzo che ho dovuto pagare e quello che ancora oggi continuo a sostenere.

Certo dopo anni le soddisfazioni sono tante, ma essere deriso, per non dire altro... Ma se permettete.

 

Ma veramente credi che quando nasce un sistema come il Common Rail o qualunque altra innovazione come il cambio sequenziale o il TIP di cui parlate sopra, sia veramente sufficiente sapere a memoria tutti gli annali e tutte le riviste del settore, oppure ritieni che sia sufficiente tantissima passione?

 

 

I ragazzi con la Passione li rispetto e non li compiatisco, mi fanno rabbia quando, come me alla loro età, ritenengono di sapere tutto.

 

Ribaja.

A questo punto sono io a chiederti che cosa ti fa credere che io NON conosca a memoria listini e caratteristiche di varie auto o che non abbia avuto la possibilità di provarne diverse o cose simili...

 

Cioè, come tu critichi chi ti giudica senza conoscere, non credi di poter commettere lo stesso errore?

 

Poi non arrabbiarti con i "ragazzini saccenti", tu stesso eri tale, da quanto hai detto... Da parte mia mi limito a limitare la mia esperienza o quanto letto in riviste del settore, senza pretendere di dire verità assolute (che non è in grado dire nessuno, nemmeno la persona più preparata che sia, allo stesso tempo, ingegnere e pilota...)

Link to comment
Share on other sites

Hai mai sentito parlare di STORIA, di MITO, di TRADIZIONE, di ITALIAN DESIGN?

italian design come la enzo (ma anche scaglietti e la 430...) firmata da KEN OKUYAMA?

 

Storia e Mito che, giustamente Porsche, o BMW (aggià, non corrono con un team proprio in forumla 1...), o Lotus non hanno?

 

Ennesimo concetto quantomeno opinabile (sempre che si possa parlare di concetti...)....

Questa è veramente bella!

Il fatto che il direttore creativo della Pininfarina non sia di nazionalità italiana non significa che non si tratta di italian style. Altrimenti il design della Mercedes si sarebbe dovuto considerare italiano visto che per anni il direttore del relativo centro è statp Bruno Sacco.

Christian Dior per anni è stato rappresentato da Gianfranco Ferrè! (Alta Moda Francese per chi non lo sapesse).

 

La Pinifarina è Italianissima e rimarrà tale indipendentemente dai designer che verranno impiegati.

 

Mi viene da pensare che la Ferrari è francese perchè J.T. è tale!

 

Mito della Porsche, Lotus, BMW.... hai dimenticato la LADA che ha partecipato anche a qualche edizione della "Corsa della Morte" ed ha conquistato anche un Campionato Italiano Velocità Fuoristrada con il suo importatore Martorelli.

 

Ma sai come si costruisce un MITO, un'ISTITUZIONE?

 

Ribaja

Link to comment
Share on other sites

Vabbhè hai la patente e per questo? Guarda che in Italia ci saranno almeno altri 35 milioni con i tuoi stessi requisiti!

Al contrario tuo, non parlo della mia vita privata in un forum.Non ti passa mai per la testa che potrei sapere ciò che dico ?

 

Ma non ti sembra che non conosci molte cose, e che non ne sai fare molte altre?

Certo, e lo ammetto. Non sono presuntuoso..

 

Ad esempio, saprai che il tuo diritto al voto è lo stesso di quello che può reclamare Totò Rjna o il più grande dei Delinquenti ancora ingiudicato. Per lo stesso principio, il tuo parere vale esattamente quanto il mio.

 

Quindi mi stai dando del Totò Riina con un piacevole giro di parole ? Ah beh..ne terrò conto..

 

 

Ti lascio tuttavia con un po' di quesiti che forse potrebbero farti "svegliare" da questo stato di evidente torpore:

Lo sai perchè le FERRARI hanno un COLORE tipico e le PORSCHE NO?

 

Hai mai sentito parlare di STORIA, di MITO, di TRADIZIONE, di ITALIAN DESIGN?

 

Lo sai quale Marchio si associa all'Italia all'estero, lo sai quale invece alla Germania

 

Sulla prima ti dico che il Rosso Ferrari é nato dalle corse, precisamente dall'Alfa Romeo ( Marca su cui gareggiò Enzo Ferrari ).

A parte che sbagli...Le Porsche come colore tipico ha l'argento met.( silber metallik ): se ne vedi di altri colori é perché é un'auto più diffusa in quanto usabile..

 

Sulla seconda si parla di aria fritta, perché non parliamo della vita, delle frequentazioni, dei prodotti partoriti dalla mente di quel genio di F. Porsche ??

 

Sulla terza : se parliamo di auto, credo la Ferrari. Germania credo Mercedes.

Ma é questo tuo modo di pensare e di considerarmi uno con il paraocchi che mi fa perdere davvero la pazienza...SEI SOLO TU a non voler prendere in considerazione altro al di fuori della Ferrari!!!

Hai letto nella pagina precedente ? Parlavo di Ferrari senza certo sminuirla.

Svegliati Ingegnere, su forza...

 

Ah..ultima cosa...la frase "Ti lascio tuttavia con un po' di quesiti che forse potrebbero farti "svegliare" da questo stato di evidente torpore" io la prendo per buona eh? Non illudermi...ci lasci davvero eh ?????

Pensa te, io ero convinto che il colore della Porsche fosse il Nero o il Bianco...

 

Il marchio a cui si associa la Germania non è detto che sia automoobilistico, anzi nel mondo pare che si associ ad un noto gruppo di banche, cosa che invece accade per l'Italia la cui risposta che hai fornito è Esatta!

 

Lo so che avresti piacere che lasciassi il forum, così potrai continuare a discutere solo con quelli che la pensano come te...

 

 

Infine ti confermo che ho un ottimo concetto delle PORSCHE, che però da italiano non comprerei per il danno che arrecherei al mio paese e quindi a me stesso.

La Ferrari, IMHO, è un altro pianeta, ma non sono a pensarlo il che a quanto pare non ti fa molto piacere.

 

Ribaja

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...