Jump to content

Grosso Problema !!! Aiuto !!!


acarovolante

Post consigliati

Sono al primo post su questo forum, che ho sfogliato con una certa ansia cercando disperatamente delle risposte ad una grossa cazzata (scusate il termine,ma quando ce vò ce vò!) che ho fatto.

 

Ieri mattina, dopo 20 giorni di sosta forzata (causa malattia) la mia mercedes 200e su cui è montato un impianto Landi di vecchio tipo (ad aspirazione - monoiniettore classico) non partiva, ed ho chiesto alla prima persona che passava la cortesia di fare i ponticelli con i cavi batteria.

Un gentile signore attempato (stile rag. Filini) si è accostato ed abbiamo fatto i collegamenti, io alla mia batteria, lui alla sua col motore acceso.

 

Ho notato uno scintillone quando ha attaccato il secondo cavo, ma (ho pensato) sarà molto scarica la mia batteria, sarà normale.

Purtroppo ho realizzato solo dopo qualche secondo che il gentile (ma scimunito a dire poco) signore aveva collegato i cavi al contrario sui suoi morsetti, che a dire il vero recavano dei cavi di colore piuttosto anonimo e non il classico rosso e nero.

 

ho staccato subito i cavi, ma ormai evidentemente il danno era fatto!

Sono riuscito poi a partire collegandoli correttamente, ma da ieri mattina mi succede questo:

la macchina non si avvia + a benzina, anche se ascolto il rassicurante solito piccolo ronzio della pompa all'accensione del quadro, sono costretto a fare la manovra col pulsantino per avviare a gas, ma la macchina si avvia con grandissima difficoltà solo lasciando girare a lungo il motorino d'avviamento (ho paura di scaricare di nuovo la batteria ad ogni avvio...) ed inoltre parte a 400-500 giri per raggiungere da sola i soliti 900 giri dopo una decina di secondi, inoltre mi rimane accesa fissa la spia dell'abs (che non si era mai accesa prima, salvo i normali interventi quando capitava una frenata su fondo dissestato).

Qualche amico mi ha detto che può essersi guastata la centralina della macchina (bosch motronic) qualcun'altro parla di sonda lambda, io sinceramente ci capisco poco e niente, vorrei, se possibile una risposta da voi, cosa può essere successo ?

 

Aggiungo, per completezza, che una volta avviata la macchina funziona benissimo come sempre,nei tempi di risposta e di accelerazione, nonchè di minimo e ripresa, ed è possibile anche mandarla a benzina, ma solo commutando con il motore molto su di giri, almeno 3500 sennò si spenge, poi a benzina è un pò singhiozzante e sem bra ingolfata, l'unico modo per farla camminare decentemente (a benzina ripeto) è di dare gas mooolto lentamente.

 

Scusate se l'ho fatta lunga, ma sono davvero angosciato.

 

Stefano, Rieti.

Link to comment
Share on other sites

io non mi scervellerei e la farei vedere subito...può essere una stupidata o una cosa seria, non so, ma meglio togliersi il dubbio :)

 

Sono d'accordo con te Monellaccio (intanto grazie per aver risposto) l'unico motivo per cui ancora non l'ho portata da qualcuno è perchè (come sempre) è successo di sabato mattina e qui il fine settimana è praticamente off-limits, domattina la porto subito dal "medico" volevo solo cercare di capire cosa poteva essere successo.

 

Ciao da Stefano.

Link to comment
Share on other sites

Controllo di TUTTI i fusibili (compresi quelli dell'impianto), una diagnosi computerizzata a motore e abs e non c'è altro da preoccuparsi.

 

Ciao :)

 

Ciao Enzo1, e grazie per la risposta rassicurante.

Aspetto domani con ansia, poi vi farò sapere.

Ciao a tutti, Stefano.

Link to comment
Share on other sites

E' andata di lusso, poteva andare molto peggio.

Mi ha detto l'elettrauto che questo tipo di macchine (200E - w124) sono dei veri macigni,ed ha anche aggiunto che se la stessa cosa fosse capitata con un veicolo più recente, avrei dovuto sborsare cifre a 3 zeri.

 

Stamani a benzina è partita regolarmente, e si comporta come sempre, dignitosamente scattante nonostante i suoi 17 anni ed i 2400 kg di stazza.

 

L'unico problema è quando cerco di partire (anche a caldo) a gas, se prima era sufficiente mezzo giro di chiave e si accendeva subito, ora devo stare diversi secondi e, come descritto nel post iniziale, si avvia con difficoltà a 500 giri per poi salire gradualmente dopo pochi secondi a regimi normali.

 

l'impianto è un Landi del 2000, monoiniettore ad aspirazione (vecchio tipo) dal cofano riesco a vedere 2 elettrovalvole sui tubicini del gas, una montata sul corpo del polmone, ed una seconda in direzione del serbatoio, non mi riesce di vedere alcuna centralina, ma di fatto dovrebbe esserci, visto che la macchina commuta da sola a 3000 giri da benzina a gas, qualche dispositivo deve "dirglielo".

 

Non è che per caso avete uno schema di questo tipo di impianto e, visto che ci siete, qualche ipotesi su cosa controllare, visto che l'elettrauto dove sono andato non è pratico di gas, ed io la macchina l'ho comprata con l'impianto già montato da chissà chi.

 

Grazie anche a Folgore per i preziosi consigli, ed un supergrazie a chiunque vorrà darmi qualche indicazione (o file in mp)

 

Stefano.

Link to comment
Share on other sites

:rolleyes: <_< :unsure:

Problema risolto !

Per la serie: "se non lo sapete ve lo dico io"

 

Dietro la batteria, rimuovendo un vano in plastica, si accede al "cuore" elettronico della vettura, dove è possibile trovare, ben nascosto da altri moduli e centraline, un relais di una certa grandezza, sulla cui sommità è ospitato un fusibile da 10A.

 

Sostituito detto fusibile, tutto è tornato come prima.

Lodi e gloria ai progettisti della stella.

 

Inutile dirvi, che la mia prossima auto (come del resto quella che ha preceduto l'attuale), sarà una Mercedes.

 

Ciao a tutti, Stefano.

Link to comment
Share on other sites

E' servito eccome, Enzo1 avevi ragione, solo che l'avevano proprio nascosto ben bene quell'accidenti di fusibile, ora riallacciandomi a quanto detto anche da alfredo pigna vorrei porvi la seguente domanda:

dal momento che questa generosissima vettura (ha dato davvero tutto) si avvicina alla veneranda età di 17 anni ed ha svariate migliaia di km alle spalle, con quale modello di Mercedes posso pensare di sostituirla ?

Parliamo di usato ovviamente, anche perchè nuove sono inavvicinabili (almeno da parte mia).

 

Si accettano consigli.

Grazie ancora a tutti quelli che hanno risposto. :lol:

 

Ed aggiungo, ovviamente, quale tipo e marca di impianto a gas vorreste consigliarmi?

Link to comment
Share on other sites

E' servito eccome, Enzo1 avevi ragione, solo che l'avevano proprio nascosto ben bene quell'accidenti di fusibile, ora riallacciandomi a quanto detto anche da alfredo pigna vorrei porvi la seguente domanda:

dal momento che questa generosissima vettura (ha dato davvero tutto) si avvicina alla veneranda età di 17 anni ed ha svariate migliaia di km alle spalle, con quale modello di Mercedes posso pensare di sostituirla ?

Parliamo di usato ovviamente, anche perchè nuove sono inavvicinabili (almeno da parte mia).

 

Si accettano consigli.

Grazie ancora a tutti quelli che hanno risposto. :D

 

Ed aggiungo, ovviamente, quale tipo e marca di impianto a gas vorreste consigliarmi?

 

 

mio padre ha appena preso una classe E 320 gasata AG e và una favola...fà i 9 al litro (bruciati 3 pieni in 3 giorni x lavoro) ed è contento...xò in effetti non l'ha pagata poco :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

E' servito eccome, Enzo1 avevi ragione, solo che l'avevano proprio nascosto ben bene quell'accidenti di fusibile, ora riallacciandomi a quanto detto anche da alfredo pigna vorrei porvi la seguente domanda:

dal momento che questa generosissima vettura (ha dato davvero tutto) si avvicina alla veneranda età di 17 anni ed ha svariate migliaia di km alle spalle, con quale modello di Mercedes posso pensare di sostituirla ?

Parliamo di usato ovviamente, anche perchè nuove sono inavvicinabili (almeno da parte mia).

 

Si accettano consigli.

Grazie ancora a tutti quelli che hanno risposto. :)

 

Ed aggiungo, ovviamente, quale tipo e marca di impianto a gas vorreste consigliarmi?

 

io ti proporrei questa che ho trovato ad una modica cifra e nota i km

http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?t...amp;id=76512845

 

http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?t...amp;id=71048001

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...