Jump to content

Una curiosità che ho da sempre...


frank83

Post consigliati

Prendo spunto da un paio d'interventi che mi hanno fatto molto riflettere...

Il primo, di Andre79Ge nella discussione "Il conto della serva" e il secondo, con riferimento alla discussione aperta da Alfone "Conviene ancora il gpl?"

 

In effetti anche io non mi sono mai spiegato cosa può spingere un "gasaro per Dna" come mi definisco io ad optare per un impianto a gpl piuttosto che per quello a metano.

Ragionandoci a mente rilassata è una scelta ovvia, scontata, forzata: la prossima macchina, se mai verrà trasformata, la trasformerò a metano e non a gpl.

Il motivo è scontatamente ovvio: il risparmio è mostruosamente maggiore e in alcuni casi si riesce a risparmiare addirittura la metà rispetto al GPL consentendo anche alle macchine con bassi consumi di risparmiare tanto e IN FRETTA.

 

E allora mi piacerebbe che chiunque avesse voglia, scrivesse qui in poche righe le ragioni che lo hanno portato ad optare per il gpl piuttosto che per il metano. Fatti salvi casi d'impedimento assoluto (come assenza di distributori o famiglie numerose che impongono un bagagliaio capiente), quella del gpl comincio veramente a credere che si tratti di una scelta "azzeccata" solo per metà.

 

Comincio io con il "quiz": in casa mia siamo stati sempre gasari, almeno con una macchina e la scelta è sempre caduta sul metano. Poi però a diciottanni mi regalano la mia prima macchina, costruita con tutti gli optionals che avevo sempre sognato e decido di comprarla a benzina perchè - mi dico - tanto ci farò pochi km e se proprio dovesse consumare un'eresia la trasformerei a metano.

 

Però poi si sa, a 18 anni uno è facilmente condizionabile da amici e luoghi comuni; avrei giurato che mi avrebbero preso troppo in giro i miei amici se avessi trasformato una macchina nuova da quasi 50 milioni del vecchio conio a metano e, soprattutto, era stupidamente fissato "con le prestazioni" (beata gioventù :rolleyes: ) e quindi per salvare capra e cavoli decisi di optare per il gpl, con serbatoio toroidale e così nessuno si sarebbe accorto di nulla!

 

Da qui in poi la storia la sapete!

 

Ma ripeto: tornassi indietro senza quei simpatici condizionamenti adolescienziali non avrei dubbi: se l'impianto serve per massimizzare il risparmio, logica vuole che si opti per il metano e non per il gpl.

 

Aspetto i vostri pareri e le vostre "storie"... scusate se mi sono dilungato ma è un tema che mi sta a cuore! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Comincio io, Accord 1.8i 16V del '96, messa a GPL con Stargas Polaris perché:

 

- l'impianto a metano costa mediamente di più e non sono sicuro di ammortizzarlo visto l'età della vettura;

- la bombola del metano pesa di più ed essendo una vettura con un comportamento mediamente sportivo, destabilizzare troppo l'assetto non mi andava;

- i motori Honda detestano il GPL per l'usura precoce delle valvole, con il metano però la situazione peggiora ulteriormente perché è un carburante ancora più "secco";

- in famiglia abbiamo avuto quasi sempre il metano e mi ricordo quando andavamo al mare o in montagna "la caccia" al distributore che ti portava fuori dall'autostrada e a percorrere improbabili strade di campagna per fare il pieno... mi è bastato!

Link to comment
Share on other sites

Eccomi...

I motivi sono sostanzialmente di ordine pratico: cerco di metterle più o meno in ordine di importanza...

 

1) Esiguo numero di distributori & ridotta autonomia.

Qui a Genova ad esempio esiste un unico distributore di metano.

Inoltre nel tragitto che mi trovo a fare spesso per lavoro (un paio di volte al mese), ovvero Genova -> Ginevra-> Genova (totale 800 km) non ci sono distributori di metano. Potrei sbagliarmi, ma di sicuro non ho mai visto da nessuna parte la scritta "metano".

Questo è un forte disincentivo.

2) Peso e perdita di prestazioni.

Questa cosa in parte è colpa del metano, in parte mia.

Di fatto la Punto 60 cv a benzina è abbastanza lenta di suo (ma io non ho esigenze corsaiole, solo esigenze di risparmiare e inquinare il meno possibile): 100 kg ed oltre di bombole + 8 cavalli in meno si sentono...

Avrei potuto ovviare a questa cosa prendendo il 1.2 da 80 cavalli, o forse addirittura meglio il 1.4 da 95cv.

Ma visto che la macchina me l'hanno comprata i miei (all'epoca ero più o meno al secondo stipendio o giù di li!), non ho voluto calcar la mano.

Ci avrei potuto pensar prima, ma si sa che con il senno del poi è sempre facile trovare soluzioni alternative a quanto si è fatto.

3) Perdita di bagagliaio.

Non ho una famiglia e figli, però come dicevo mi trovo spesso a viaggiare, anche se mai in più di tre persone, ed il bagagliaio è comodo. Soprattutto quando vado in vacanza con la mia ragazza: in genere si va in tenda e la roba da portare non è poca. Ovvio... due bombolone di metano ci stanno anche, è

chiaro che in qualche modo ci si arrangia sempre, però è una scomodità in più.

 

 

Ricapitolando:

sono soddisfatto della scelta e credo se domani dovessi cambiare auto, con buone probabilità oggi come oggi rimetterei un impianto a GPL piuttosto che uno a metano.

Però probabilmente prenderei una GPunto (troppo bella!!!) con motore 1.4 (probabilmente l'8 valvole) e non la Punto 1.2!

Link to comment
Share on other sites

molto semplice, ho una statin wagon e la voglio usare come tale, le bombole del metano rompono i maroni :)

Poi la macchina la uso per andarci in giro, per fare il pendolare uso i mezzi, col metano finirei per andare troppo spesso a benzina.

 

Ultim o ma non ultimo, la scelta del gas non deve essere solo una questione economica, ma un atto di riguardo verso i polmoni dei nostri figli.

 

Quasi ogni giorno passo un pezzuola umida sullo schermo del tv ed questa diventa nera, e ci scappa un bestemmione verso tutti i naftoni e chi i ha prodotti

Link to comment
Share on other sites

Allora Frank, se ho ben capito te sei di PG come me.

Sai bene che qui problemi di distributori di metano non ce ne sono, pertanto è giusta la tua riflessione.

Per quanto mi riguarda 3 sono gli aspetti che mi hanno indirizzato al GPL:

 

- la vecchia auto a GPL andava da Dio e pertanto "chi lascia la via vecchia per la nuova...

 

- io avevo bisogni di un'auto con la possibilità dei 7 posti e del bagagliaio capiente: la Zafira a metano, essendo solo 1.6 tira molto poco e a PG si sente...poi avrei dovuto rinunciare ai 2 posti in più in caso di impianto aftermarket.

 

- ho sentito gli installatori che l'impianto a metano è un po' più rognoso...variatore ed altre diavolerie! Poi ricordo ancora un collega di camping al Passo Falzarego, io in Vespa lui con l'auto a metano, che doveva andare fino a Feltre per fare il pieno, per cui...

 

Spero di averti erudito a sufficienza

Link to comment
Share on other sites

a gpl perchè:

 

-pompe metano ne trovi poche

-baule disastrato(col metano)

-sono gipiellomane di terza generazione....cioè mio padre sempre a gas, mio nonno sempre a gas.... :) in più l'ultima auto di mio nonno...la mitica Regata 100S fù la mia prima auto...ovviamente a gas :(

Link to comment
Share on other sites

steu.. a parte la prima riga non ho capito una mazza!

spiegati meglio!!

 

cosa non ti è chiaro?

-Usando l'auto per diporto e non per fare il pendolare vista la scarsa diffusione dei punti di rifornimento finirei per l'andare a benzina troppo spesso (bombole vuote ed assenza di distributori metano aperti)

 

- vado a gas non solo per una questione economica ma anche per inquinare di meno, un banbino su tre da queste parti ha problemi cronici ai bronchi, dico cronici, cioè che se li terranno tutta la vita, grazie a quella polvere nera che trovo depositata quotidianamente in casa emessa in gran parte dagli scarichi dei diesel.

Ti è più chiaro ora?

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto 2 macchine a Metano nel periodo 1990-1997 di cui sono stato contentissimo, MA......

 

Negli ultimi anni mi sono messo a spostarmi sempre di piú e di fatto sono anche io stato condizionato dai fattori base, ossia:

 

- Scarsa autonomia

- Difficoltá nel reperire il Metano, specialmente nei week-end...ricordo ancora quando, per questione di principio,a notte fonda rientrando da Bologna a Piacenza uscivo a Parma per fare rifornimento presso la stazione che era aperta 24/7.... (A proposito, esiste ancora?)

 

infine adesso...beh, ignoro se il metano per autotrazione esista in Olanda, abbiate pietá.....

Link to comment
Share on other sites

Gpl e non metano, perchè:

 

- totale assenza di distributori dove abito io

 

- assenza di spazio nel bagagliaio

 

- la mia auto starebbe ferma con quel carico

 

- perdita di prestazioni, perlomeno se volessi

un'autonomia decente (causa peso bombole

e combustibile meno performante già di suo).

 

Ps. (forse non meno importante) quando ho fatto installare l'impianto avevo già esperienza indiretta sul gpl, mentre non sapevo quasi nulla sul metano e ciò credo avrebbe influito cmq molto riguardo alla scelta che avrei fatto.

Link to comment
Share on other sites

distributore distante 30 km da casa

autonomia insufficiente per le mie necessità del weekend, dovrei farmi ogni setimana almeno 50 km a benzina

aumento di peso dell'auto (la dedra pesa già troppo di suo)

non potrei mai trasportare ad es una lavatrice.

Il bagagliaio della dedra (la mia è sw) ha uno scomparto laterale per contenere il ruotino: se quello stro... dell'istallatore non mi avesse forato il paraurti per mettere il bocchettone, bisognava alzare la moquette per accorgersi che c'è il gpl.

Possono bastare come motivazioni :D ? Secondo voi dovevo metterla a metano :) ?

 

P.s. aggiungo che il titolare del distributore del mio paese, è una persona gentilissima B) , ed è un piacere fare 4 chiacchiere :D con lui tra un pieno e l'altro.

Pensate che proprio stasera mi ha permesso di cogliere il primo bocciolo di rosa sbocciato quest'anno nel giardino che sta intorno alla piazzola... anche la :D morosa :wub: è contenta del gpl!

Link to comment
Share on other sites

steu.. a parte la prima riga non ho capito una mazza!

spiegati meglio!!

 

- vado a gas non solo per una questione economica ma anche per inquinare di meno, un banbino su tre da queste parti ha problemi cronici ai bronchi, dico cronici, cioè che se li terranno tutta la vita, grazie a quella polvere nera che trovo depositata quotidianamente in casa emessa in gran parte dagli scarichi dei diesel.

Ti è più chiaro ora?

 

 

già ma col metano questo non vuol dire molto, no? :)

inquina addirittura meno del gpl...

 

cmq continuate... trovo interessante quanto dicete... e parecchie risposte confermano idee che avevo...

Link to comment
Share on other sites

già ma col metano questo non vuol dire molto, no? :ph34r:

inquina addirittura meno del gpl...

 

Il metano però ha un effetto serra anche maggiore della CO2 mentre propano e butano sono più pesanti dell'aria quindi non hanno questo effetto, perciò considerando il gas incombusto disperso in atmosfera il metano risulta più dannoso, inoltre il metano è un combustibile 'nobile' mentre il GPL è un sottoprodotto sia della raffinazione del petrolio e del gas naturale, se non lo usassimo verrebbe bruciato in raffineria con grande spreco

Link to comment
Share on other sites

La mia scelta è andata sul gpl in quanto prestazioni molte alte, nessuna perdita di bagagliaio, grande autonomia, distributore a 500 metri da casa, niente rischio di sbilanciare la macchina per il peso delle bombole.

 

Per quanto riguarda il risparmio io penso che oggi la differenza tra metano e gpl si sia ridotta notevolmente. inoltre c'è da ammortizzare anche il costo maggiore dell'impianto a metano.

 

Comunque sono molto favorevole anche al metano ma nella mia vettura credo che vada meglio il gpl.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...