Jump to content

RENAULT SCENIC 1.9 CDI CONFORT DINAMIQUE


gennyred

Post consigliati

Salve

 

Ho acquistato una Renautl Scenic a Marzo del 2004, bella vettura (solo sotto l'aspetto estetico), ho percorso senza grandi problemi solo 60.000/70.000 km, dopo questo periodo, circa 1 anno e mezzo, sono saltati fuori tutta una serie di problemi, tra cui:

 

- prodotti della combustione che trafilavano nel bagaliaio (non ancora risolto)

- Vetri che improvvisamente si abbassavano a causa di un difetto di fabbrica sull'alza cristalli (risolto in garanzia)

- sostituzione della prima batteria (fuori garanzia)

- sostituzione della seconda batteria dopo circa 1 mese e mezzo (in garanzia)

- avaria turbina (sostituita in garanzia)

- sostituzione della terza batteria dopo 5 mesi (fuori garanzia perche ero in vacanza e quindi ho fatto sostituire la stessa da un elettrauto non del circuito renault)

 

dopo queste svariate sostituzioni di batteria ho chiesto un controllo approfondito dell'impianto elettrico, visto che non mi sembrava normale dovermi trovare puntualmente fermo per strada per questo problema.

 

Fatta la diagnosi, (perchè adesso è un computer che ti dice se l'auto va o non va), risulta tutto ok.

 

mi rimetto in macchina e dopo circa 2 settimane, di sabato, ritornando a casa l'auto non superava i 70 km/h.

 

Riportata in officina, dope le verifiche si sono accorti che la valvola di alimentazione della turbina si era inceppata, la stessa è stata sbloccata, ma il capo officina mi ha consigliato la sostituzione dell'intera turbina, visto che la singola valvola non viene venduta singolarmente (intervento non ancora effettuato).

 

Dopo una settimana, mentre lavoravo rimango piantato d'avanti ad un mio cliente - causa fusibile generale (400 A) saltato.

 

Vado in officina la macchina viene controllata, ma con la sostituzione del fusibile non viene riscontrata nessuna anomalia, pertanto riprendo l'auto e torno a casa.

 

Il mattino seguente resto nuovamente a piedi con lo stesso problema, il capo officina mi chiede la cortesia di l'asciare l'auto per qualche giorno per effettuare dei controlli più approfonditi.

 

Mi richiama dopo 1 settimana, confermadomi che l'auto non avesse nessun problema e che potevo ritirarla.

 

Lo stesso pomeriggio salta nuovamente il fusibile, corro in officina e comincio ad inca......

 

Mi viene nuovamente chiesto di lasciare l'auto perchè avrebbero dovuto smontre l'impianto elettrico e controllare tutti i componenti.

 

Risultato - nessuna anomalia ad esclusione di un picco difetto del motorino di avviamento che forse poteva essere la causa, ripeto forse!!!

 

Dopo una settimana vengo richiamato in officina, perchè dall'ultimo corso di aggiornamento fatto dalla rete assistenza Renault, sono risultato il secondo caso al mondo ad avere un problema simile - perdita di acqua del circuito di raffreddamento nel motore.

 

Riporto l'auto in assistenza, mi viene sostituita la distribuzione (già cambiata ai 120000 km), aperta la testata con conseguente rettifica e sostituzione di tutte le guarnizioni - circa 900 €, e mi viene restituita la vettura.

 

dopo qualche giorno comincio a sentire uno strano rumore, come una vibrazione in fase di accelerazione, ritorno in officina, effettuano un controllo superficiale, dicendomi che probabilmente questa vibrazione era dovuta alla distribuzione che era stata un po troppo tirata, ma che potevo per il momento continuare a camminare, anche perchè al momento non potevano lavorarci sopra a causa di un sovraccarico di lavoro.

 

Vado via, nel frattempo subisco un piccolo intervento, quindi l'auto resta ferma.

 

Non appena mi riprendo, vado in officina per lasciare l'auto, ma non avevano possibilita di prenderla in consegna, quindi prendo appuntamento per la settimana sucessiva, solo che l'auto in officina adesso dovrà arrivarci con il carro attrezzi, visto che probabilmente la cinghia di distribuzione è saltata.

 

ORA CHIEDO

E' possibile aquistare un auto nuova, tagliandarla correttamente alle scadenze, guidarla in modo corretto e avere tutti sti problemi?

 

Adesso credo che il danno sarà a carico della Renault (mi auguro)

 

Ma tutto il tempo perso e i soldi spesi chi me li dà in dietro?

 

Spero di avervi fatto sorridere con la mia disavventura, ma purtroppo io mi sono rotto e l'auto per me e uno strumento di lavoro.

 

Se qualcuno può darmi qualche consiglio su come mi dovrei comportare, ne sarei grato.

 

Saluti Gennaro

Link to comment
Share on other sites

  • 14 years later...

Salve ho una Scenic 1900 disel da un mese mentre cammino mi decellera come se volesse spegnersi accendendosi nell' auto la luce interna. Dalla diagnostica nn ha rilevato nulla. Abbiamo verificato serbatoio nafta con tutto il suo percorso ma nulla. Fino all'altro giorno che in discesa si è spenta accostando nn si è inserito neanche il freno a mano e dopo un po'nn si sono neanche spente le luci quando invece normalmente di spegnano. Qualcuno sa darmi qualche dritta perché nn sappiamo più cosa fare. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Fai controllare la batteria, per prima cosa. Quando le auto moderne si comportano come se fossero possedute da uno spiritello burlone, spesso è la batteria a fine vita che crea disturbi elettrici casuali. 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...