Jump to content

conviene ancora il gpl ?


ALFONE

Post consigliati

MONELLACCIO MA RIESCIURAI UN GIORNO AD ESPRIMERE I TUOI PARERI IN MODO CORDIALE E NON PROVOCATORIO? IL FORUM NON E' UN POSTO DOVE POTERSI SFOGARE LIBERAMENTE!

 

In ogni caso prima di parlare in un certo modo di come sono e di come saranno i motori diesel è bene che ti segua qualche conferenza in giro per l'europa per sapere cosa effettivamente si stà facendo e quali sono i programmi futuri. Poi sei cmq libero di PENSARLA come vuoi, NON DIRLA COME VUOI, BADA BENE!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

domandatevi una cosa: come mai il trasporto publico si sta convertendo tutto al metano?

 

 

cmq il 99% dei consumi dichiarati dalle case sono inventati.

 

un 2 litri diesel moderno con piu di 150 cavalli nel traffico della vita reale non va oltre i 12 al litro se va bene...

 

quindi se il gpl conviene, perchè anche se io faccio 8 al litro fin tanto che il gpl è la metà del costo del benzina gasolio sono cmq 16 al litro.

 

tralasciando i non blocchi del traffico, il non dover buttare la macchina ogni normativa euro che passa etc...

Link to comment
Share on other sites

MONELLACCIO MA RIESCIURAI UN GIORNO AD ESPRIMERE I TUOI PARERI IN MODO CORDIALE E NON PROVOCATORIO? IL FORUM NON E' UN POSTO DOVE POTERSI SFOGARE LIBERAMENTE!

 

 

 

c'è libertà di pensiero e parola ed io mi esprimo liberamente senza dare titoli a nessuno ma senza dover rendere conto a nessuno dato che, come detto non do titoli nè infamie a nessuno...se non ti piaciono i miei interventi mettimi in ignore list...io continuerò sempre a dire pane al pane , vino al vino e me**a alla me**a<_<

 

sarò provocatorio???meglio che offensivo... :unsure:

 

ed in ogni caso se ritieni il mio intervento indegno puoi segnalarlo al moderatore con l'apposito tasto "report"

Link to comment
Share on other sites

domandatevi una cosa: come mai il trasporto publico si sta convertendo tutto al metano?

 

 

cmq il 99% dei consumi dichiarati dalle case sono inventati.

 

un 2 litri diesel moderno con piu di 150 cavalli nel traffico della vita reale non va oltre i 12 al litro se va bene...

 

quindi se il gpl conviene, perchè anche se io faccio 8 al litro fin tanto che il gpl è la metà del costo del benzina gasolio sono cmq 16 al litro.

 

tralasciando i non blocchi del traffico, il non dover buttare la macchina ogni normativa euro che passa etc...

 

 

V E R I S S I M O ! ! !

Link to comment
Share on other sites

Non è che la quantità di CO2 emessa possa scendere in maniera indipendente dai consumi.

Infatti tutto il carbonio contenuto nel carburante o si trasforma in CO2 o in altre schifezze (CO e altri incombusti).

 

Infatti, nell'ipotesi di voler considerare trascurabile la componente di schifezze, è possibile calcolare con precisione quanta CO2 emettiamo moltiplicando i consumi per la quantità di carbonio contenuta in un litro di carburante, che ovviamente cambia da un carburante all'altro.

Link to comment
Share on other sites

Non è che la quantità di CO2 emessa possa scendere in maniera indipendente dai consumi.

Infatti tutto il carbonio contenuto nel carburante o si trasforma in CO2 o in altre schifezze (CO e altri incombusti).

 

non è esattamente così, più il combustibile è pesante più si hanno composti del carbonio, più è leggero più si hanno composti dell'idrogeno, quindi a parità di massa bruciata con metano e gpl avremo più varpor d'acqua e meno co2 che col gasolio.

Il gasolio resta competitivo per la maggior efficenza del ciclo diesel rispetto al ciclo otto.

L'Australia ha scelto proprio il GPL per rientrare nel protocollo di kyoto

Link to comment
Share on other sites

Be' c'e' da considerare che al migliorare della tecnologia e dei motori a benzina in generale, migliora anche la prestazione con carburanti alternativi. Per cui ogni miglioraemento nel benzina e' ben accetto.

Nel contempo anche gli impianti GPL migliorano di loro quindi doppio miglioramento e il GPL sara' sempre piu' conveniente.

Ciao!!

Link to comment
Share on other sites

ahahahha notizia flash mi chiama un ex collega dei tempi in cui ero responsabile commerciale per un azienda vicino latina.

 

ai tempi gestivo anche un parco auto di 16 mezzi tutti a gasolio ovviamente.

 

io invece per lavoro usavo una Clio 1.2 a gpl.

 

avevo lasciato tra le varie pratiche di lavoro e cose varie una piccola ricerca sulla differenza nei costi in bilancio tra un parco auto 2 litri diesel che avevamo (quasi tutte Lybra) e un ipotetico parco auto 1,6 litri benzina + gpl.

 

avevo fatto tutta la tabella con i conti e cavoli vari ora ho chiesto di mandarmela via email se riesco la posto.

 

ebbene l'azienda in dal primo gennaio del 2007 su quel mio dossier conoscitivo ha avviato la trasformazione del parco auto circolante in vetture a gpl...

 

sono belle soddisfazioni... avevo solo 22 anni quando mi misero in quel ruolo cosi pesante e vedere che dopo anni che ho lasciato quel lavoro le mie idee continuano ad avere successo mi fa sentire bene...

 

il gpl conviene. poche storie.

Link to comment
Share on other sites

io quoto alfone perche bisogna considerare che1 il gpl / metano non sono piu carburanti da barboni vuoi per i continui rialzi dei prezzi dei carburanti,vuoi per l'esenzione assicurata dai blocchi del traffico,quindi il prezzo si manterra su livelli medio alti .Oggi al distributore carrefour della mia citta la verde costa 1,165 e se pago con la solita carta carrefour ho lo sconto di 2cent/litro totale1,145 al litro.Il gpl dalle mie parti e fisso a 0,599 da quando il mortadella ha ridotto le accise e nonostante inverno a tutt'ora mite e prezzo petrolio in discesa il gpl non si schioda.2 A tutt'oggi il gpl per i motori ad iniezione diretta e' in alto mare3E vero che l'equivalente a diesel di un auto costa 2/3000 euro se non di piu rispetto alla versione a benzina ma alcune case offrono il diesel al prezzo del benzina o con differenza minima e comunque sulla macchina a benzina devi calcolare anche una spesa di circa 2000 euro.E se poi ci mettete che spesso con le macchine moderne sono sempre rognosi da installare e calibrare chi non ha passione e/o pazienza e/o competenza ovviamente opta per il diesel

Link to comment
Share on other sites

:lol:

domandatevi una cosa: come mai il trasporto publico si sta convertendo tutto al metano?

 

 

cmq il 99% dei consumi dichiarati dalle case sono inventati.

 

un 2 litri diesel moderno con piu di 150 cavalli nel traffico della vita reale non va oltre i 12 al litro se va bene...

 

quindi se il gpl conviene, perchè anche se io faccio 8 al litro fin tanto che il gpl è la metà del costo del benzina gasolio sono cmq 16 al litro.

 

tralasciando i non blocchi del traffico, il non dover buttare la macchina ogni normativa euro che passa etc...

 

 

V E R I S S I M O ! ! !

 

Sbagli in entrambi i punti.

 

1) 99% dei consumi dichiarati dalle case sono inventati.

Falso, nel senso che il 100% sono inventati in qunanto misurati in condizioni irrealistiche. :D

 

2) In 2 litri diesel moderno non va oltre i 12 al litro.

Falso ma sul serio. ll sottoscritto possiede una Mazda 5 TD (2 litri); la bellezza di 1600 chili a vuoto, filtro antiparticolato (lo menziono perche' il particolato viene bruciato tramite il gasolio) e tuttavia faccio mediamente 15 al litro; ovviamente nel traffico reale che per me significa circa 30% citta, 20% autostrada, 50% extraurbano.

Sono in contatto con persone che posseggono la Mazda 6 e che, grazie al peso piu' ridotto, spuntano fino ai 17 al litro. Il tutto condito da una piacevolezza di guida sconosciuta su un motore a benzina; almeno per chi, come me, adora la spinta ai bassi regimi.

 

Posseggo anche una punto 1.2 16 V. a GPL (Tartarini Sequenziale) di cui sono abbastanza soddisfatto, ma di cui non riesco ad apprezzare le frequenti, e 'normali', accensioni della spia gialla di anomalia generica dovute al fatto che le centraline non si capiscono (e purtroppo non e' possibile dire alla centralina a benzina, fatti i c...i tuoi), degli strappi a freddo, del fatto che devo ricordare di tenere la benzina almeno a un quarto del serbatoio pena la pompa che rischia di bruciarsi, che devo fare un tagliando supplementare per l'impianto a gas, che ho la ruota di scorta a spasso nel bagagliaio etc. ;)

Purtroppo resta vero che i motori a benzina sono concepiti per andare a benzina e non a GPL, pertanto gli impianti restano una realta' artigianale ed ogni motore/modello ha una storia a se; una buona installazione e' dovuta gran parte alla bravura dell'installatore (alias artigiano) ed aggiungerei una buona dose di c..o.

 

Quello che viene diminuito con l'installazione del GPL, ma che e' di difficile monetizzazione, e' l'affidabilita' dell'auto intesa come sistema complesso e non c'e' nulla da fare finche' iln motore non viene' progettato per il GPL.

 

La riprova empirica di quanto affermo e' contenuta in questo sito stesso pieno di tante storie di persone che hanno avuto il gas da 'generazioni' senza problemi, ma equalmento pieno di storie di persone comunque soddisfatte ma praticamente di casa presso il 'mecca' oppure il 'conce' come i nomignoli suggeriscono, per problemi di varia entita'.

E' chiaro che per queste persone il ritorno economico e' primario e sono quindi comunque soddisfatte, ma pur essendo importante per tutti puo' essere che per altri l'affidabilita' sia al primo posto seguito a ruota dal risparmio.

Per queste sicuramente il gasolio allo stato dell'arte attuale (forse l'Euro 5 e 6 sara' un problema per il diesel, ma parimenti l'iniezione diretta lo e' per il GPL, a proposito la Tartarini ha gasato la PASSAT a iniezione diretta da notizie riportate dalla rivista ECO mobile (non sono sicuro del titolo), non menziono le sparate di Formigoni in Lombardia in quanto, pur sensate nella sostanza, offendono l'intelligenza nella forma) e' una scelta sensata abbinando risparmio e affidabilita'; pur ammettendo un notevole grado di asocialita', il 'conce' voglio vederlo una volta sola quando compro l'auto, il 'mecca' una volta all'anno o raggiunto il chilometraggio stabilito.

Link to comment
Share on other sites

faccio mediamente 15 al litro; ovviamente nel traffico reale che per me significa circa 30% citta, 20% autostrada, 50% extraurbano.

Sono in contatto con persone che posseggono la Mazda 6 e che, grazie al peso piu' ridotto, spuntano fino ai 17 al litro

 

 

in un discorso di convenienza i 17 al litro sono davvero pochi x reggere il confronto col gpl...

 

la mia auto che non è certo parca nei consumi a pari prezzo ne fà oltre 20 di km :lol:

 

. Il tutto condito da una piacevolezza di guida sconosciuta su un motore a benzina; almeno per chi, come me, adora la spinta ai bassi regimi.

 

 

 

ai bassi...xchè ai medi hai finito il motore :lol:

 

e poi parli di un turbo...i benzina sono quasi tutti aspirati...non dimentichiamolo...un turbo benzina tira divinamente dai 2000(come un diesel) ai 6000 (2000 più del diesel) :lol: :lol: :rolleyes: :rolleyes:

 

 

 

Quello che viene diminuito con l'installazione del GPL, ma che e' di difficile monetizzazione, e' l'affidabilita' dell'auto intesa come sistema complesso e non c'e' nulla da fare finche' iln motore non viene' progettato per il GPL.

 

 

sarà...io mai avuto l'ombra d'un problema :lol:

 

 

non menziono le sparate di Formigoni in Lombardia in quanto, pur sensate nella sostanza, offendono l'intelligenza nella forma)

 

 

io invece non vedo l'ora che diventino realtà... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...