Jump to content

auto importazione


fau.cacco

Post consigliati

Al momento la normativa italiana prevede che, in caso di auto di importazione, il proprietario sia un coobbligato in solido con l'importatore ai fini dell'assolvimento dell'IVA. Tradotto in parole semplici, se chi importa la vettura non paga l'IVA allo Stato e lo pescano, lui la deve pagare ma tu sei obbligata a pagarla con lui (avendo poi facoltà di rivalsa sullo stesso).

 

Detto questo altri svantaggi non ce ne sono, fatto salvo per BMW poiché, se la compri ufficiale, hai due anni di garanzia totale più altri due su tutte le parti lubrificate, mentre se la compri di importazione hai solo due anni (e cmq dalla prima immatricolazione).

 

Quello che potrebbe succedere è che ti vendano per nuova o per Km Zero un'auto che, in realtà, qualche migliaio di Km l'ha fatto, però è abbastanza raro e difficile.

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

Lascia perdere ukgarage :lol:

 

In teoria se l'auto ha piu di 6 mesi E 6.000km si considera usata, quindi se vai all'estero e te la compri (come privato) paghi l'iva dello stato in cui acquisti (in Germania 19%). Se invece non ha una di questi 2 requisiti devi pagare l'iva italiana perche l'auto si considera come NUOVA.

 

Se invece ti affidi ad un importatore informati che sia uno serio e presente sul mercato da molto tempo e fatti rilasciare la documentazione riguardante il pagamento iva della vettura.

 

 

In quanto a garanzie hai i 2 anni della casa costruttrice per legge.

 

 

Io ho gia acquistato parecchie auto all'estero e mi sono sempre trovato molto bene, considerando l'ottimo risparmio rispetto all'italia (che dipende molto da marcha-modello-motorizzazione).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...