Jump to content

Composizione Gpl


teoxxx

Post consigliati

Ho una domanda che potrebbe risultare stupida ma la faccio lo stesso.

 

Ho letto in vecchi topic il problema della composizione del gpl che può variare...inoltre ho visto nel sito della tamoil che c'è scritta la composizione del Gpl...

 

La mia domanda è: se io faccio rifornimento da distributori tamoil avranno tutti il gpl di stessa composizione?

 

visto che vicino a casa mia ho sia un distributore tamoil che agip quale è il gpl con migliore qualità che io non me ne intendo?

 

Grazie a chi può darmi chiarimenti.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho una domanda che potrebbe risultare stupida ma la faccio lo stesso.

Ho letto in vecchi topic il problema della composizione del gpl che può variare...inoltre ho visto nel sito della tamoil che c'è scritta la composizione del Gpl...

La mia domanda è: se io faccio rifornimento da distributori tamoil avranno tutti il gpl di stessa composizione?

visto che vicino a casa mia ho sia un distributore tamoil che agip quale è il gpl con migliore qualità che io non me ne intendo?

Grazie a chi può darmi chiarimenti.

 

Ciao

 

Ho confrontato i dati tecnici del gpl Tamoil con quello Agip (trovati nei rispettivi siti), i valori riportati sono gli stessi. Sono comunque i valori minimi che il loro gpl deve avere, penso legato alla normativa europea EN589, infatti dal sito agip:

La specifica europea di riferimento del Gpl per autotrazione é la EN 589, che è stata recepita a livello nazionale dalla UNI-CUNA EN 589.

Essendo valori minimi (non valori fissi) potrebbe essere che uno dei due gpl sia migliore dell'altro e questo potrebbe essere legato a più fattori, vedi provenienza del gpl, miscelazione, stabilimento produttivo ecc..

Probabilmente (secondo mio avviso ndr) il gpl di uno stesso marchio (agip, tamoil, esso....) è differente da zona a zona dell'italia a seconda della provenienza del stabilimento produttivo, a meno che il marchio del gpl abbia un unico stabilimento produttivo, ma questo non dovrebbe essere praticabile logisticamente.

Ti consiglio di valutare direttamente da te la resa dei due gpl.

Fai la media km/l del gpl dei due distributori. Fai 3-4 pieni consecutivi da una parte poi 3-4 dall'altra e confronta le due medie che hai calcolato (non farlo nelle mezze stagioni, vi è in tal periodo il cambio della miscela gpl invernale/estiva che ti sfalserebbe le medie).

Io lo fatto più di una volta con i due distributori che utilizzo di solito, ho notato una differenza di 0,5-1km/l sulla media dei due gpl. Ovviamente il distributore più vicino a me è quello che ha il gpl peggiore :unsure:

 

ciao

zak

Link to comment
Share on other sites

Personalmente vorrei che mi rendessero obbligatoria un'etticchetta di fianco alla pompa che mi indicasse che cosa effettivamente mi stanno mettendo nel serbatoio.

E' un carburante che con piccole variazioni modifica in maniera consistente il rendimento del motore.

 

Straquoto pienamente!

 

Dal sito del consorzio ecogas:

 

Questi i progetti prioritari ai quali il CONSORZIO ECOGAS sta lavorando attivamente presso le opportune sedi istituzionali:

· riduzione dell’accisa che grava sul GPL autotrazione, sproporzionata rispetto a quanto accade nel resto d’Europa;

· stabilizzazione della miscela GPL per offrire maggiori garanzie agli utenti;

· provvedimenti di incentivazione continuativi e disponibili per tutti i cittadini che scelgono GPL e metano;

· incentivi adeguati anche per gli autoveicoli di nuova immatricolazione;

· riconoscimento definitivo della validità ambientale di GPL e metano, con l’esenzione da ogni restrizione al traffico;

· normative per un razionale sviluppo della rete di distribuzione;

· affiancamento agli enti locali nei progetti di sviluppo e incentivazione;

· definitivo riconoscimento del ruolo strategico ed ambientale del gas a livello europeo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...