Jump to content

impianto gpl brc/landi fiat punto 75


punto75

Post consigliati

Salve ragazzi!

sono un possesore di una fiat punto 75 1.3 del 1994!

La macchina è perfetta ed ha tutto,non mi posso lamentare di questo...

Ha solo 80.000km...

Il problema sn i consumi...

con 10 euro mi fa solo 100km...consuma troppo!

Da qui la decisione di procedere con un impianto gpl!

Ho trovato una officina di fiducia che mi dovrebbe aver fatto un buon prezzo, un impianto gassoso con il serbatoio toroidale(al posto della ruota di scorta) e gli iniettori specifici per ogni cilindro(la mia ne ha 4) e credo che sia una 8v...

Comunque ora sorge il problema,l'installatore mi ha chiesto 1300 euro dalle quale vanno detratti i 350 euro di incentivo...fin qui tutto ok e poi il dilemma...

Devo scegliere tra BRC E LANDI!

Lui mi ha consigliato landi perchè dice che è molto buona e ce l'ha anche sulla sua macchina... senza però screditare la BRC...

ho provato a documentarmi sul forum... in pratica gli impianti BRC sono più evuluti ma quelli landi si possono configurare meglio ed hanno una centralina che funziona in simbiosi con quella originale della macchina interpretando i dati?!?!cosa che non ha la BRC?

Ora quale impianto mi devo far montare sulla mia punto?e quale modello?

Considerate che la mia macchina me la dovrò tenere per un bel pò...

Aiutatemi grazie

Link to comment
Share on other sites

Non c'è molta differenda ,"di fondo", tra Landi e BRC, il primo diciamo che è un buon impianto ma no all'altezza della sua fama, a mio avviso, il secondo è buono a patto di montare in fast....

FAtti consigliare bene dall'installatore e fatti montare quello che è più congeniale a lui.....

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ora quale impianto mi devo far montare sulla mia punto?e quale modello?

Considerate che la mia macchina me la dovrò tenere per un bel pò...

Aiutatemi grazie

Innanzitutto benvenuto.

 

Assicurati bene che l'installatore sia davvero in gamba come dice (ciò conta molto).

Fatto questo, fai come dice Dilan, che monti quello che ti consiglia lui, che magari ha già

montato diverse volte su auto come la tua e con cui ha raggiunto risultati migliori :lol:.

 

Ciao :huh:.

Link to comment
Share on other sites

Ora quale impianto mi devo far montare sulla mia punto?e quale modello?

Considerate che la mia macchina me la dovrò tenere per un bel pò...

Aiutatemi grazie

Innanzitutto benvenuto.

 

Assicurati bene che l'installatore sia davvero in gamba come dice (ciò conta molto).

Fatto questo, fai come dice Dilan, che monti quello che ti consiglia lui, che magari ha già

montato diverse volte su auto come la tua e con cui ha raggiunto risultati migliori ;).

 

Ciao :rolleyes:.

Grazie!

spero sinceramente che vada tutto bene!!!!

gli dirò di montare quello che è più congeniale per la mia macchina e visto che mi ha consigliato Landi opterò per questa marca!

Comunque io sn andato dal mio meccanico di fiducia la quale mi porta la car da un suo amico gassista che dice che fa gli impianto da 30anni ed era uno dei primi a farlo nel nord d'italia!

Bè...di esperienza ne dovrebbe avere molta!!!!

Dice metterci 2 giorni!

Speriamo bene.... e poi è il prezzo migliore che sono riuscito ad ottenere con dell "marchè del settore"!(abito a Roma)

Mi è stato chiesto dove mettere il tappo del serbatoio...sul paraurti o accanto al tappo del serbatoio a benzina la quale dovrebbe rimanere coperto dallo sportelletto...che fare?

E poi dentro l'abitacolo che tipo di dispositivo mi installano per vedere la capacità del serbatoio e per communtare l'alimentazione(benzina/gpl)?Quale è la posizione migliore?

C'è qualche pezzo specifico?

E' vera questa cosa che camminado con il gpl l'olio del motore si consuma di meno e rimane più pulito?

Quando ci sono i blocchi delle targhe pari/dispare potrò circolare ugualmente?

Avrò qualche altre particolari agevolazioni?

Mi è stato detto che un pieno mi costerebbe circa 21 euro e che ci dovrei percorrere un 400 km...ma ho letto in giro che si può arrivare anche a 500km?ci sn particolari configurazioni delle centralina?

Io non so molto degli impianti gpl e mi sto informando in questi giorni!

Se potete consigliarmi vi ringrazio infinitivamente!

Link to comment
Share on other sites

Mi è stato chiesto dove mettere il tappo del serbatoio...sul paraurti o accanto al tappo del serbatoio a benzina la quale dovrebbe rimanere coperto dallo sportelletto...che fare?

La posizione senz'altro migliore è quella accanto al tappo del serbatoio. Molti installatori sono pigri e preferiscono bucare il paraurti...se poi non c'è scelta :unsure:....

 

E poi dentro l'abitacolo che tipo di dispositivo mi installano per vedere la capacità del serbatoio e per communtare l'alimentazione(benzina/gpl)?Quale è la posizione migliore?

E' un piccolo dispositivo elettronico costituito da led che indicano il livello di gpl presente nel serbatoio e si spengono man mano che questo finisce. La maggior parte sono imprecisi, quindi è meglio affidarsi al contachilometri parziale. Per quanto riguarda la posizione se ne hai tu una più congeniale suggeriscila pure (preferibilmente ben visibile durante la guida), altrimenti falla scegliere pure all'impiantista.

 

E' vera questa cosa che camminado con il gpl l'olio del motore si consuma di meno e rimane più pulito?

In effetti l'olio rimane più pulito, se leggi il forum ci sono diverse discussioni in merito.

 

Quando ci sono i blocchi delle targhe pari/dispare potrò circolare ugualmente?

Avrò qualche altre particolari agevolazioni?

Tu potrai circolare sempre, a patto che non ci siano proprio blocchi totali del traffico di tutti i veicoli a combustibili. Il che è difficile.

Come agevolazione avrai il pagamento del bollo uguale all'anno scorso, ossia un'auto a gpl, verrà sempre equiparata alle classi meno inquinanti in circolazione. Al momento un'auto a gpl è equiparata ad una euro 4.

Ad esempio, al momento l'aumento è valido solo per Toscana e Liguria (quindi dipende anche dalle regioni di appartenenza), anche per vetture a gas.

 

Mi è stato detto che un pieno mi costerebbe circa 21 euro e che ci dovrei percorrere un 400 km...ma ho letto in giro che si può arrivare anche a 500km?ci sn particolari configurazioni delle centralina?

Allora probabilmente ti monteranno un serbatoio toroidale da 32-34 litri netti (40-42 lordi)...cmq bada che la percorrenza non dipende tanto dagli euro che carichi, quanto dai consumi che fa la tua auto. Devi sempre calcolare che con l'impianto consumerai circa un 10-15% in più rispetto a benzina, se la mappatura dello stesso è fatta correttamente. Per cui fai i tuoi calcoli... :P

 

 

Ti saluto :huh:.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...