Jump to content

Gpl su Punto Sporting Mk2b 1.4 16v (stesso engine Stilo)


silvynet

Post consigliati

Eccoci al momento cruciale: scrivo poco, ma leggo molto di Voi.

 

Sto meditando di chiedere il contrinuto ed installare l'impianto Gpl sulla macchina in questione: non consuma molto, ma ultimamente sta diventando una vera questione morale. Di Km mi sono reso conto di macinarne tanti...

 

Cmq: Punto Sporting 1.4 con all'attivo 45,000 Km, senza apparenti problemi di funzionamento. E' una macchina che vorrei tenere, quindi ci tengo a fare le cose per bene per farla durare più anni possibile (anche questo è risparmio... :unsure: ).

 

Volevo avere un consiglio:

 

- sul tipo di impianto

- sull'eventuale messa a punto del gioco valvole

- su eventuali problemi legati al Drive-by-wire, installato in questo motore (il 1.2 16v non lo ha)

- eventuali problemi di installazione in seguito ad una mappatura "personalizzata" della centralina standard

 

L'ultimo punto è perché noto un "buco" di coppia nell'intorno dei 3000giri, che vorrei limare via, senza prendere nessun cavallo.

 

Ps. che differenze ci saranno tra il mio motore e quello della Panda 100HP? ;)

Link to comment
Share on other sites

......

Cmq: Punto Sporting 1.4 con all'attivo 45,000 Km, senza apparenti problemi di funzionamento. E' una macchina che vorrei tenere, quindi ci tengo a fare le cose per bene per farla durare più anni possibile (anche questo è risparmio... ;) ).

 

Volevo avere un consiglio:

 

- sul tipo di impianto

- sull'eventuale messa a punto del gioco valvole

- su eventuali problemi legati al Drive-by-wire, installato in questo motore (il 1.2 16v non lo ha)

- eventuali problemi di installazione in seguito ad una mappatura "personalizzata" della centralina standard

......

A me risolta che il 1200 16 valvole della MK2 sia con il Drive-by-wire, correggettemi se sbaglio.

Matteo.

Link to comment
Share on other sites

Si si, anche il 1.2 16v ha il drive by wire (solo il 1.2 8v non lo ha). In ogni caso esso non genera nessun problema se associato ad un impianto a gas, non ce n'è motivo. Semplicemente, la farfalla viene aperta sotto un comando della centralina anzichè essere collegata fisicamente all'acceleratore e quindi aperta quando si preme il pedale. Quello che cambia è solo che la legge di apertura e chiusura sarà in qualche modo ottimizzata per limitare le emissioni (per esempio se chi guida si mette a saltare sull'acceleratore o stranezze simili).

Seconda cosa: i 1.4 (8v o 16v) della fiat non sono opel, sono motori fire fiat. La somiglianza con opel è solo nella strategia di parzializzazione dei condotti di aspirazione, ma è una somiglianza che inizia e finisce li, ognuno si è fatto i suoi motori da solo!!!

 

Tipo di impianto: un sequenziale fasato. Non mettere gli impianti tradizionali (aspirati): costano meno ma rendono proporzionalmente meno ed ingannano le strategie di funzionamento della tua auto. Comunque la differenza principale la fa l'installatore, che deve essere competente;

Gioco valvole: la tua auto ha le punterie idrauliche quindi non devi regolare niente! SI registrano da sole;

Problemi legati alla rimappatura della tua centralina non dovrebbero essercene: l'impianto a GPL si limita ad elaborare i segnali di iniezione della benzina, trasformandoli in segnali di iniezione del gas, in maniera strettamente proporzionale. La tua rimappatura viene mantenuta (ammesso e non concesso che possa influire sui tempi di iniezione, ma ne dubito) e riprodotta dall'impianto a gas.

 

P.S. che rimappatura hai fatto? L'hai fatta in seguito a lavori sul motore-aspirazione-scarico oppure l'hai fatta senza modificare altro? Cosa ti hanno modificato e cosa hai ottenuto?

Ciao,

Andre.

Link to comment
Share on other sites

Ma il 1,4 16v della Fiat non è il 1,4 Ecotec Opel? :lol:

 

Stavo già per rivenderla!

No, scherzi a parte, la prox ad essere "gasata" sarà la Meriva 1.6 del cugino, vi terrò informati!

 

Per Andre:

allora no, nessun aspirato, vorrei dormire tranquillo. Al momento non ho nessuna mappatura e cmq, se il meccanico vuole farla, sarà marginale. Al contrario mi hanno detto che un filtro di cotone fa' passare più aria: questo porta a combustioni più corpose e di conseguenza maggiori temperature, cosa che associata al gpl potrebbe ridurre la vita del motore.

 

Vorrei che al termine di mappature/filtri/impianti, qualche persona amica si ricredesse sul gpl, dimostrandogli che è veramente efficace. Sarà un'impresa ardua?? :lol:

 

Provo a fare un preventivo e a parlare con un meccanico, vi tengo informati.

 

Ps. non sapevo del drive-by-wire sul 1.2 16v! :o

Link to comment
Share on other sites

Bene. Quali sono stati gli intoppi iniziali?

 

Sto iniziando a pensare che le "stranezze" dei 3.000rpm in realtà siano portate dai condotti a geometria variabile (cosa che non sapevo). Noto poi che con l'ASR disattivato il problema della doppia erogazione non si sente.

Link to comment
Share on other sites

No tutto quello che prescrive la fiat....

Anzi le mie candele hanno fatto 50.000 km e poi le ho dovute cambiare...

Ma non perchè non andassero bene, bensì perchè qualche cazzuto meccanico non mi ha montato bene una candela e mentro ero in superstrada mi è stata sputata fuori, ha tranciato un cavo....sembrava di avere in mano una harley senza silenziatore... andavo a tre.

Portata dal meccanico cambiate le candele è tornato il solito violino...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Bella... :ph34r:

 

A me era capitato sul Panda 30, trasformandola in un mono-cilindrico da 300cc...

 

Ps. non ti ho chiesto le cose più importanti:

 

- il minimo lo tiene?

- la guarnizione della testa avrà problemi? Ho sempre ritenuto l'intervento sulla stessa abbastanza invasivo...

Link to comment
Share on other sites

Scusa per il ritardo nella risposta...

Il minimo lo tiene bene e per quanto rigurda la guarnizione della testa sono a 120.000 km dei quali 40.000 a gpl e la guarnizione è sempre quella originale, mai cambiata.

So di problemi al 1.2 8v ma del 16v e del 1.4 mai sentiti.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...