Jump to content

56000 km con la Kalos

gigiotd

Post consigliati

Eccovi un resoconto della mia Kalos 1.2 SE Plus, 5p, grigia metallizzata, a distanza di 3 anni a mezzo dall'acquisto.

Acquistata nel sett. 2003, oggi segna oltre 56000 km ed é stata convertita a gpl quando ne aveva 39000. E' un'auto di sostanza non priva di difetti (come ogni auto, del resto... dico questo perché cercherò di essere obiettivo e di non vantare l'auto solo perché é mia) ma che sta dando anche delle belle soddisfazioni. Vale assolutamente quel che costa, comunque...

------

Difetti

------

Il peggiore, secondo me, é il cambio che ha i sincronizzatori non proprio perfetti. Mi capita di grattare se scalo troppo velocemente 4°->3° o 3°->2°, in particolare a cambio freddo. Cambiando lentamente, va decisamente meglio... Lo stesso cambio ce l'ha la Matiz, visto che il motore é lo stesso con una cubatura leggermente maggiore ed ho verificato che va + o meno nella stessa maniera. La casa prescrive a tal proposito cambi olio del differenziale ogni 30.000 km. (!); le due officine chevrolet che ho frequentato che però non si attengono affatto, così come usano olio 15w40 invece del 10w30 o 5w30 specificato sul libretto e consigliano il cambio della cinghia di distribuzione a 100.000km invece dei 60 precritti dal libretto. Bah... disattendere per disattendere, meglio il fai-da-me: adesso uso un sintetico 5w40 marchiato Total. :rolleyes:

In ordine di importanza, il secondo difetto é l'anomala rumorosità delle sospensioni anteriori e, a volte, anche posteriori. Gneek gneek gneek sullo sconnesso a velocità bassissime (tipicamente in città a passo d'uomo)... 4-5 interventi in officina sono stati solo dei palliativi (anche la recente sostituzione dei silent block é stata inutile). Poi é scaduta la garanzia e di certo non spendo un centesimo per altri inutili palliativi...

Andasse al diavolo la rete ufficiale: la manutenzione adesso la fa il mio meccanico generico sotto casa, che non ha alcun problema ad operare vista la notevole diffusione delle matiz con lo stesso motore. Segnalo poi che altri proprietari di modelli più recenti dicono di non avere questo problema: evidentemente era una caratteristica delle prime Kalos e io, ahimé, pago lo scotto di avere un'auto appena uscita (cosa che capita un po' in tutti i marchi: leggetevi le impressioni sulle Citroen C4, C3 o Grande Punto sui forum di 4ruote).

Terzo difetto: la spia "check" che segnala avaria al sistema di scarico si accende senza motivo e senza ripercussioni sulla guida. La concessionaria anche qui ha fatto interventi a vuoto cambiando una valvola egr e poi rassicurandomi sul fatto che "é un falso allarme". Un elettrauto generico mi ha poi confermato che a volte le lambda se si bagnano danno effettivamente falsi allarmi.

Quarto ed ultimo difetto: le prestazioni del 1.2, nonostante i 72cv (che non sono cmq pochi: é la stessa potenza del 1.4 16v della 207 di mio padre), non sono certo entusiasmanti e ci si deve accontentare. La ripresa in città é comunque buona; peggio fuori città se vi serve un po' di potenza in più nei sorpassi. Tutto sta chiaramente a farci l'abitudine e a prendere le misure... nella stragrande maggioranza dei casi il motore é comunque sufficiente a togliersi d'impaccio senza grossi problemi, poi se vi piace il rischio, cambiate auto. E' un'onesta utilitaria, niente più.

------

Pregi

------

I pregi sono tanti a mio avviso: é costata poco (sia all'acquisto, sia nei tagliandi), é spaziosa, silenziosa, comoda, ben assemblata (gli arredi non scricchiolano), i sedili sono comodi, non ha troppe diavolerie elettroniche e questo va a tutto vantaggio dell'affidabilità e dell'economia di esercizio.

Il gpl é stato installato solo a marzo scorso, fuori dalla rete ufficiale e sfruttando l'incentivo di 650 euro. L'impianto é uno Stargas Polaris. Come per i BRC, anche su questo impianto ho penato per alcuni mesi (7 per la precisione) per eliminare degli spegnimenti in rilascio al minimo, ma adesso é tutto a posto (speriamo bene...). Rimpiango solo una bombola toroidale di maggior capienza, visto che la mia non va oltre i 30-31 lt.

----------

Consumi

----------

I consumi a benzina erano intorno ai 13 km/l con punte di 14.5 quando prevale l'extraurbano. A gpl si va da un minimo di 11 ad un max di 12.5-13, tenendo conto che consumo circa 10euro di verde ogni 1000 km.

----------

Comportamento su strada

----------

Le sospensioni sono morbide e un po' di rollio c'é. Viste quanto già detto, lo considero un vantaggio che offre maggior comfort in città.

----------

Conclusioni

----------

La ricomprerei? Oggi no: la Hyundai Accent costa uguale ed é più spaziosa e meglio rifinita, ma a suo tempo davvero non potevo trovare di meglio a 10.300 euro, con clima, metallizzato, abs, tutto lo spazio che offre a bordo e un finanziamento a tasso zero di 9900 euro su 10300(tasso zero reale... ho pagato in più solo 155 euro di spese pratica + 1 euro di spese a ogni rata).

Ciao!

GigioTD

• 5 months later...

Eccovi un resoconto della mia Kalos 1.2 SE Plus, 5p, grigia metallizzata, a distanza di 3 anni a mezzo dall'acquisto.

Acquistata nel sett. 2003, oggi segna oltre 56000 km ed é stata convertita a gpl quando ne aveva 39000. E' un'auto di sostanza non priva di difetti (come ogni auto, del resto... dico questo perché cercherò di essere obiettivo e di non vantare l'auto solo perché é mia) ma che sta dando anche delle belle soddisfazioni. Vale assolutamente quel che costa, comunque...

------

Difetti

------

Il peggiore, secondo me, é il cambio che ha i sincronizzatori non proprio perfetti. Mi capita di grattare se scalo troppo velocemente 4°->3° o 3°->2°, in particolare a cambio freddo. Cambiando lentamente, va decisamente meglio... Lo stesso cambio ce l'ha la Matiz, visto che il motore é lo stesso con una cubatura leggermente maggiore ed ho verificato che va + o meno nella stessa maniera. La casa prescrive a tal proposito cambi olio del differenziale ogni 30.000 km. (!); le due officine chevrolet che ho frequentato che però non si attengono affatto, così come usano olio 15w40 invece del 10w30 o 5w30 specificato sul libretto e consigliano il cambio della cinghia di distribuzione a 100.000km invece dei 60 precritti dal libretto. Bah... disattendere per disattendere, meglio il fai-da-me: adesso uso un sintetico 5w40 marchiato Total. :lol:

In ordine di importanza, il secondo difetto é l'anomala rumorosità delle sospensioni anteriori e, a volte, anche posteriori. Gneek gneek gneek sullo sconnesso a velocità bassissime (tipicamente in città a passo d'uomo)... 4-5 interventi in officina sono stati solo dei palliativi (anche la recente sostituzione dei silent block é stata inutile). Poi é scaduta la garanzia e di certo non spendo un centesimo per altri inutili palliativi...

Andasse al diavolo la rete ufficiale: la manutenzione adesso la fa il mio meccanico generico sotto casa, che non ha alcun problema ad operare vista la notevole diffusione delle matiz con lo stesso motore. Segnalo poi che altri proprietari di modelli più recenti dicono di non avere questo problema: evidentemente era una caratteristica delle prime Kalos e io, ahimé, pago lo scotto di avere un'auto appena uscita (cosa che capita un po' in tutti i marchi: leggetevi le impressioni sulle Citroen C4, C3 o Grande Punto sui forum di 4ruote).

Terzo difetto: la spia "check" che segnala avaria al sistema di scarico si accende senza motivo e senza ripercussioni sulla guida. La concessionaria anche qui ha fatto interventi a vuoto cambiando una valvola egr e poi rassicurandomi sul fatto che "é un falso allarme". Un elettrauto generico mi ha poi confermato che a volte le lambda se si bagnano danno effettivamente falsi allarmi.

Quarto ed ultimo difetto: le prestazioni del 1.2, nonostante i 72cv (che non sono cmq pochi: é la stessa potenza del 1.4 16v della 207 di mio padre), non sono certo entusiasmanti e ci si deve accontentare. La ripresa in città é comunque buona; peggio fuori città se vi serve un po' di potenza in più nei sorpassi. Tutto sta chiaramente a farci l'abitudine e a prendere le misure... nella stragrande maggioranza dei casi il motore é comunque sufficiente a togliersi d'impaccio senza grossi problemi, poi se vi piace il rischio, cambiate auto. E' un'onesta utilitaria, niente più.

------

Pregi

------

I pregi sono tanti a mio avviso: é costata poco (sia all'acquisto, sia nei tagliandi), é spaziosa, silenziosa, comoda, ben assemblata (gli arredi non scricchiolano), i sedili sono comodi, non ha troppe diavolerie elettroniche e questo va a tutto vantaggio dell'affidabilità e dell'economia di esercizio.

Il gpl é stato installato solo a marzo scorso, fuori dalla rete ufficiale e sfruttando l'incentivo di 650 euro. L'impianto é uno Stargas Polaris. Come per i BRC, anche su questo impianto ho penato per alcuni mesi (7 per la precisione) per eliminare degli spegnimenti in rilascio al minimo, ma adesso é tutto a posto (speriamo bene...). Rimpiango solo una bombola toroidale di maggior capienza, visto che la mia non va oltre i 30-31 lt.

----------

Consumi

----------

I consumi a benzina erano intorno ai 13 km/l con punte di 14.5 quando prevale l'extraurbano. A gpl si va da un minimo di 11 ad un max di 12.5-13, tenendo conto che consumo circa 10euro di verde ogni 1000 km.

----------

Comportamento su strada

----------

Le sospensioni sono morbide e un po' di rollio c'é. Viste quanto già detto, lo considero un vantaggio che offre maggior comfort in città.

----------

Conclusioni

----------

La ricomprerei? Oggi no: la Hyundai Accent costa uguale ed é più spaziosa e meglio rifinita, ma a suo tempo davvero non potevo trovare di meglio a 10.300 euro, con clima, metallizzato, abs, tutto lo spazio che offre a bordo e un finanziamento a tasso zero di 9900 euro su 10300(tasso zero reale... ho pagato in più solo 155 euro di spese pratica + 1 euro di spese a ogni rata).

Ciao!

GigioTD

presa un anno dopo di Te agosto 2004 concordo con te su tutto anche se la riprenderei adesso sono a 36000 km e vorrei istallare un impianto Gpl della Brc la casa che li istalla per chevrolet che ne pensi?

Tu quanto lo hai pagato?

Grazie

presa un anno dopo di Te agosto 2004 concordo con te su tutto anche se la riprenderei adesso sono a 36000 km e vorrei istallare un impianto Gpl della Brc la casa che li istalla per chevrolet che ne pensi?

Tu quanto lo hai pagato?

Io sono andato da un installatore esterno alla rete chevrolet per tre motivi:

1) la concessionaria ha candidamente ammesso che, quando c'é l'incentivo (di 650 euro nel 2006), il costo dell'impianto sale dello stesso importo (in pratica "rubano" l'incentivo ai loro clienti)

2) l'auto aveva solo 6 mesi di garanzia residua e quindi avevo poco da perdere andando fuori concessionaria

3) l'installatore indipendente mi ha fatto un discreto prezzo. Ho installato un impianto stargas (non BRC come quelli che mettono in Chevrolet) al prezzo di 900 euro (+ i 650 di incentivo, visto che la kalos aveva meno di 3 anni di vita nel marzo scorso). La concessionaria ne voleva... 600 di più.

Riguardo l'impianto, ho patito un po' di grane nei primi 7 mesi (si spegneva al minimo ai semafori), ma poi é intervenuta la Stargas e mi hanno risolto tutto. Anche BRC pativa lo stesso problema, ma mi risulta che anche loro l'abbiano risolto, anche se in maniera non proprio ortodossa (in pratica passano a benzina quando il numero di giri scende sotto un tot).

Ciao

• 3 weeks later...

Il mio impiantista, dopo aver installato nel 05/2005 l'impianto stargas polaris (non ricordo l'aggiornamento centralina), dopo numerosi interventi mi ha sostituito l'impianto con un brc, la macchina non ha più i difetti di prima, unica cosa sono molto rumorosi gli iniettori brc.

Non so se effettivamente la vettura passi a benzina, io non credo, perchè ho provato a togliere l'alimentazione alla pompa e la macchina non si spegne.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...