Jump to content

Subaru Legacy SW Sv A4 Avant "Quattro"


Armin2

Post consigliati

Sono indeciso sul mio prox acquisto:

- Subaru LEGACY 2.0R 165cv

-Audi A4 Avant "Quattro" 1.8Turbo 163cv

Quale delle due auto pur avendo praticamente gli stessi HP ritenete migliore in fatto di prestazioni e guidabilità?

Quale delle 2 mi consigliereste tenendo pero' presente che l'A4 tra poco piu' di un'anno andra in pensione (questa versione) e che oggi a parità di dotazioni costa circa 7000€ in piu'?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Non mi risulti esista R la 2.0 Legacy, suppongo tu intenda questa : Subaru Legacy 2.0 16V SW AWD FQ.

 

Comunque sia, Audi.

 

E' leggermente più corta, consuma un po di più ed è più pesante di 200 Kg; non pochi ma è anche più scattante sullo 0-100 e sinceramente come linea la trovo molto più graziata e armonica (ma qui vige la legge del "de gustibus non disputandum est") . Inoltre l'Audi è un sovralimentato...

Link to comment
Share on other sites

Mio padre sta per cambiare la sua auto aziendale, è indirizzato anche lui su una A4 Avant 1.8T (non Quattro però).

Ha provato di recente la A4 berlina 1.8T di un suo collaboratore (perchè in Audi pare sia impossibile trovare versioni benzina da provare senza andare a Milano, in compenso di diesel ce n'erano da far provare a un esercito).

L'ha giudicato un bel motore, tieni conto che da ormai 6 anni viaggia con una V70 2.0T 5 cilindri da 180cv, quindi rimaniamo sempre su turbocompressi con prestazioni più o meno simili.

 

Sulla Subaru non so che dirti, a casa mia la scarteremmo a priori solo perchè asiatica.

Link to comment
Share on other sites

Parliamo di due vetture eccellenti.

Il sistema di trazione è, in entrambi i casi, quanto di meglio si possa trovare sul mercato.

I motori sono lì: però, prendessi un'Audi a benzina, non avrei dubbi e mi orienterei sul 2,0 turbo, che va meglio, consuma un filo meno ed è più prestazionale.

Subaru è un filo meglio come abitabilità.

Audi è un filo meglio a livello di finiture generali e appagamento come abitacolo. Inoltre è sicuramente più commerciabile, anche quando viene sostituita da un nuovo modello....

Considera che io per la mia vecchia A4 ho preso, da un commerciante, la valutazione piena di quattroruote per vendita a privato, senza comprargli nessuna vettura ( e parliamo di un'auto che aveva abbondantemente superato i 200.000km....)

In entrambi i casi parliamo di vetture comunque molto affidabili e sicure.

Entrambe con doti di guida molto valide e piacevoli da utilizzare.

Io penso la scelta sia solo nel fatto di "godibilità".

Io personalmente ho scelto una A4 e credo che rifarei la stessa scelta, tra le due.

Non servendomi la trazione integrale, prenderei una BMW 320d.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che a me personalmente che tengo mediamente le auto 6/7 ANNI ,il problema rivendibilità è abbastanza relativo soprattutto se l'auto è un benzina.

Ad esempio io sono mesi che provo a rivendere la mia A3 1.8T con soli 70mila Km ma anche il fatto che si chiami Audi non mi sembra che mi stia aiutando molto.

Ed in ogni caso anche se fosse TDI sarebbe valutata solo 600/700€ in piu'

 

La mia scelta ora è orientata verso una di queste due auto.

Ma mentre per il fatto estetico è questione di gusti ed ognuno ha i suoi per fortuna, quello che vorrei sapere è in fatto di prestazioni quali differenze ci dovrebbero essere (a parità di Hp) tra un 2.0 aspirato tipo Subaru ud un 1.8Turbo "soft" come Audi.

E' vero che generalmente sarebbe meglio scegliere un turbo?

Siete tutti convinti?

Link to comment
Share on other sites

E' vero che generalmente sarebbe meglio scegliere un turbo?

Siete tutti convinti?

 

Non ho sotto mano i grafici CV/Nm/rpm delle due auto, prova a cercarli e sicuramente ti aiuteranno nella decisione.

 

Il turbo (soft come quello della 1.8T e della V70 di mio padre) da' vantaggi "spalmando" meglio la coppia anche in basso, dove solitamente gli aspirati hanno qualche buco.

Oltre naturalmente ad aumentare coppia max e potenza (sempre rispetto ad un aspirato).

 

E' anche vero però che ultimamente gli aspirati moderni hanno tanta coppia anche in basso, dove in passato soffrivano.

Ad esempio, ci siamo informati per una 159 SW 1.9JTS ed abbiamo visto che ha circa l'85% della coppia max disponibile sin da 2000 giri (non ricordo i dati precisi, ma il concetto è quello).

Poi però, provando i due motori, mio padre ha definitivamente scelto il 1.8T.

 

Per cui, ripeto: il consiglio è di procurarsi i grafici dei due motori e paragonarli. ;)

Link to comment
Share on other sites

 

Il turbo (soft come quello della 1.8T e della V70 di mio padre) da' vantaggi "spalmando" meglio la coppia anche in basso, dove solitamente gli aspirati hanno qualche buco.

Oltre naturalmente ad aumentare coppia max e potenza (sempre rispetto ad un aspirato).

 

In generale il turbo tradizionale e "soft" non spalma la coppia sotto la soglia di ingresso, che resta in generale sopra i 2000 giri.

 

Con il turbo "soft" se cosi' lo vogliamo chiamare semplicemente si sente meno il turbo lag.

 

In realta' l'aggiunta del turbo comporta la progettazione di un abbassamento di coppia sotto il regime di ingresso, a causa dell'abbassamento del rapporto di compressione per favorire poi l'ingresso del turbo.

 

I motori turbo moderni invece usano la fasatura e temporizzazione variabile delle valvole per mantenere il rapporto di compressione aspirato (cioe' prima dell'ingresso del turbo) alto sotto una certa soglia e abbassarlo quando entra il turbo, che poi aumenta la compressione dinamicamente.

 

I motori turbo piu' sofisticati ancora (Porsche, BMW) usano poi turbo variabili e bi turbo insieme a questa accortezza.

 

L'aspirato a parita' di cilindrata ha sempre meno coppia del turbo comunque, quindi niente di cui stupirsi. Il vantaggio dell'aspirato e' di essere meccanicamente piu' semplice e quindi piu' economico in termini di manutenzione.

 

Un buon turbo quindi rende bene, ma piu' e' spinto piu' costoso diventa mantenerlo, tutto li. E costa ancora di piu' eliminare il turbo lag, il piu' comune "problema" del turbo; eliminato solo da implementazioni laboriose e costose come accopiamenti turbo e compressore volumetrico, geometrie variabili, turbo sequenziali etc. Problema comunque relativo.

 

Come al solito, compromesso prestazioni/prezzo.

Link to comment
Share on other sites

E' vero che generalmente sarebbe meglio scegliere un turbo?

Dipende dai gusti.

Io andrei sempre e solo di fata turbina...

:P

 

IO sceglierei un turbo, visto che lo preferisco come erogazione....

Esatto!

:huh:

 

E costa ancora di piu' eliminare il turbo lag, il piu' comune "problema" del turbo; eliminato solo da implementazioni laboriose e costose come accopiamenti turbo e compressore volumetrico, geometrie variabili, turbo sequenziali etc. Problema comunque relativo.

Ma perché dovrei eliminare il turbo lag?? :unsure:

... A parte che le moderne auto non lo hanno più.

Link to comment
Share on other sites

 

Il turbo (soft come quello della 1.8T e della V70 di mio padre) da' vantaggi "spalmando" meglio la coppia anche in basso, dove solitamente gli aspirati hanno qualche buco.

Oltre naturalmente ad aumentare coppia max e potenza (sempre rispetto ad un aspirato).

 

In generale il turbo tradizionale e "soft" non spalma la coppia sotto la soglia di ingresso, che resta in generale sopra i 2000 giri.

 

Con il turbo "soft" se cosi' lo vogliamo chiamare semplicemente si sente meno il turbo lag.

 

Forse non mi sono spiegato benissimo, non dicevo che il turbo "soft" (quindi a bassa pressione, non alla ricerca della prestazione, ma della guidabilità) spalma la coppia anche sotto la soglia d'ingresso.

 

Intendevo che paragonando un motore turbo "soft" (come quello della 1.8T) a un aspirato (come il 1.6 o il 2.0 sempre Audi per rimanere in tema) si nota come la coppia massima sia maggiore e venga raggiunta prima con il turbocompresso.

Ciò si nota meglio mettendo a confronto i grafici dei motori in questione, dove presumibilmente si vedrà una curva di coppia più "a punta" per un aspirato, più "piatta" per un turbo.

 

Ad esempio il 1.8T ha una coppia max di 225Nm a 1950 giri (che si protrae poi più o meno costante), mentre gli aspirati 1.6 e 2.0 raggiungono la coppia max (ovviamente minore del 1.8T in entrambi i casi) a 3800 e 3300 giri rispettivamente.

Intendevo questo parlando di "buco in basso" per gli aspirati rispetto ai turbo.

 

Poi ho aggiunto che i moderni aspirati (magari anche ad iniezione diretta come il 1.9JTS Alfa) hanno ovviato in parte a questa loro "mancanza" riuscendo a fornire la maggior parte della coppia già a 2000 giri (pur raggiungendo la massima molto più in alto, addirittura a 4500 giri nel caso specifico).

 

Per questo rinnovo il consiglio di procurarsi i grafici, magari anche su quel sito di prove su rulli di cui si parlava sempre qui tempo fa.

Non sarà il massimo dell'attendibilità, ma se non riesci a procurarteli in altro modo, prova! :)

Link to comment
Share on other sites

Adesso ho capito.

 

Certo, siamo d'accordo, il turbo porta ad un incremento di coppia sin dall'ingresso.

 

Ma come hai detto, non tutti gli aspirati sono uguali.

 

Quelli di una volta presentavano dei picchi di coppia che erano veri e propri picchi: ovvero la coppia saliva decisamente prima del picco e scendeva decisamente dopo.

 

Ma sin da quando hanno introdotto la geometria variabile delle valvole, e le inizioni elettroniche sono diventate piu' sofisticate, si e' arrivati a delle curve di coppia piuttosto piatte. Il picco c'e' ma non e' molto distante dalla coppia media.

 

Ovvio il turbo ha sempre piu' coppia, ma fino a qualche tempo fa portava anche ad una riduzione dei regimi di utilizzo, mentre oggi sono riusciti a spalmare il suo intervento molto piu' in alto.

 

Il motore ideale e' il motore con coppia mostruosa e regimi altissimi: il motore elettrico.

Link to comment
Share on other sites

Come linea, rivendibilità e finiture sicuramente Audi.

 

 

Tecnicamente le Subaru sono costruite molto bene, sono vetture solide, fanno parecchi Km, la trazione secondo me è migliore rispetto ad Audi...

Come prestazioni sicuramente Audi ha qualcosa in piu (turbo)...

 

badando al sodo quindi sceglierei Subaru.

Se invece vuoi qualità (che cmq non è male nemmeno subaru) ed immagine vai di Audi

Link to comment
Share on other sites

Mah, sinceramente penso che, non fosse per la rivendibilità (considera però che chi vuole una A4 1.8T non penso che non capisca proprio nulla del mondo delle auto e quindi anche davanti ad una Legacy NON DOVREBBE storcere il naso a priori....in teoria almeno), visti gli alti contenuti della Subaru, quasi al livello della tedesca e vari altri fattori come la linea (per me almeno), l'originalità della scelta, l'abitabilità, la trazione, ecc....penso proprio che mi orienterei sulla Subaru. Visto che però trovo che siano all'incirca sullo stesso piano...la scelta su qual'è la migliore trovo che sia puramente individuale. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...