Jump to content

audi a3 3200 del 2004... che ne dite?


flavius

Post consigliati

ciao! ho da poco aquistato un'audi a3 3200 da 250CV!

secondo voi come lo vedete con un impianto a metano i miei dubbi sono questi:

1) vanno praticati i fori sulla testata per far entrare il metano?

2) mi hanno detto che le bombole pesano ed è possibile che devo rinforzare gli ammortizzatori posteriori

3) le bombole a metano pesano un botto

4) non esistono el bombole tonde al posto della ruota di scorta... esistono quelle strette e lunghe??

 

 

avete qualche consiglio, sapete qualche grande centro che monta questi impianti a roma per farmi fare intanto un preventivo???

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Intanto complimenti per l'acquisto!

Rosolviamo i dubbi:

1)i fori per l'iniezione si praticano sui collettori di aspirazione;

2)Il peso delle bombole va in funzione al numero delle stesse. Considerando che per la tua macchina per avere un'autonomia decente dovrai caricarne parecchie, puoi optare o per ammortizzatori rinforzati o molto più artigialamente per degli "spessori" da mettere a fine corsa.

3)Vedi sopra;

4)le "bombole tonde" per il metano (c.d. toroidali) non esistono; esistono quelle di forma cilindrica che possono avere dimensioni e capacità diversa.

 

Quanto ai consigli, un impianto su una macchina del genere va installato da un installatore eccellente o non toglierai più la testa dai problemi.

In particolare potresti optare o per un landi o per un BRC... anche se la differenza la fa in ogni caso l'installatore.

 

Facci sapere!

Link to comment
Share on other sites

grazie per i complimenti... ho anche il dsg che è stato il vero motivo della scelta del 3.2 (ovviamente non volevo e potevo rinunciare alla trazione 4!)

 

per il peso tu confermi...... mmmhhh... ma secondo te/voi iniziare con una bombola che mi da anche un'autonomia di 150 km circa, anche perchè devo essere sincero, in autostrada non consuma tanto (cioè pensavo peggio)... è in città che tra il muovere le 4 ruote e il 6 cilindri al semaforo è veramente dispendiosa... io praticamente pensavo così di levare la ruota di scorta e mettere una bombola media... quanto pesa???.... in citta faccio 6 km a litro... come si faceva il calcolo?!! poi se mi trovo bene posso sempre aggiungere una seconda bombola e cambaire gli ammortizzatori... non so già mi spaventa far mettere le mani al motore... anche alle sospensioni... certo forse cambaire le sospensioni è la cosa minore...

Link to comment
Share on other sites

1 kg di metano equivale a 1,56 litri di benzina.

 

Il volume delle bombole, però, è in litri: 1 litro = 0,17 kg

 

Quindi, ad esempio, 100 litri sono, al lordo, 17 kg, cioè 26,52 litri di benzina.

 

Al netto, carichi l'80%, cioè 21 litri di benzina che, a 6 km/l, ti danno circa 127 km ogni 100 litri di metano.

 

Se 1 kg di metano costa, circa, €0,680, riempire 80 litri netti ti costa circa €9,25 con i quali percorri 127km, ad un costo chilometrico di 0,073 €/km.

 

Per un'autonomia decente devi mettere almeno 200 litri che, se ben ricordo, dovresti raggiungere già con quelle sotto il pianale. Poi, se caso mai ne volessi mettere altre nel bagagliaio, sta a te.

 

Ti avverto prima che potresti incontrare degli installatori che ti guarderanno come un marziano al solo nominare le bombole sotto il pianale: "Non ti curar di lor ma guarda e passa". L'operazione si fa ed è legale.

150 litri sono uguali a 40 litri di benzina... però si carica l'80% per cui contiamo 32 litri * 6 km= 192 km... quanto pesano le bombole?!!!?! adesso cerco su google se trovo qualcosa!

 

in questo articolo ho trovati i pesi delle bombole...

 

circa 60kg quella da 150 litri... piena pesa meno di 100kg... secondo voi se levo la ruota di scorta che peserà 20/30kg... può essere un problema... è come se guido con un morto tra i sedili posteriori e il portabagagli!!... pendo dai vostri consigli!!!

Link to comment
Share on other sites

Le bombole del metano si caricano al 100%!!! quelle del gpl all'80%.

Quindi x avere un'autonomia di circa 160 km a metano, ti basta una bombola in acciaio di capacità 100 litri e di peso da 88 kg ( acciaio) a 61 kg ( lega).

La ruota di scorta per risparmiare peso e spazio puoi lasciarla a casa e optare x un kit gonfia e ripara ( compressorino+ bomboletta)

Allego file excel x i calcoli delle bombole.

Saluti

bombole.zip

Link to comment
Share on other sites

grazie per i complimenti... ho anche il dsg che è stato il vero motivo della scelta del 3.2 (ovviamente non volevo e potevo rinunciare alla trazione 4!)

 

per il peso tu confermi...... mmmhhh... ma secondo te/voi iniziare con una bombola che mi da anche un'autonomia di 150 km circa, anche perchè devo essere sincero, in autostrada non consuma tanto (cioè pensavo peggio)... è in città che tra il muovere le 4 ruote e il 6 cilindri al semaforo è veramente dispendiosa... io praticamente pensavo così di levare la ruota di scorta e mettere una bombola media... quanto pesa???.... in citta faccio 6 km a litro... come si faceva il calcolo?!! poi se mi trovo bene posso sempre aggiungere una seconda bombola e cambaire gli ammortizzatori... non so già mi spaventa far mettere le mani al motore... anche alle sospensioni... certo forse cambaire le sospensioni è la cosa minore...

 

Il punto è che una volta montato e collaudato, eventuali modifiche alle bombole (nel tuo caso l'aggiunta di nuove bombole) necessita di un nuovo collaudo e quindi è una perdita di soldi ma soprattutto di tempo.

 

Di media quanto fa sta macchina?

Non credo che tu riesca a mettere bombole per oltre 90 litri... ad ogni modo il Dsg, da quello che si legge qui dentro, può essere una complicazione rognosa al funzionamento dell'impianto...

ma il 2.0 tdi ti faceva schifo??!! :lol: :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

grazie per i complimenti... ho anche il dsg che è stato il vero motivo della scelta del 3.2 (ovviamente non volevo e potevo rinunciare alla trazione 4!)

 

per il peso tu confermi...... mmmhhh... ma secondo te/voi iniziare con una bombola che mi da anche un'autonomia di 150 km circa, anche perchè devo essere sincero, in autostrada non consuma tanto (cioè pensavo peggio)... è in città che tra il muovere le 4 ruote e il 6 cilindri al semaforo è veramente dispendiosa... io praticamente pensavo così di levare la ruota di scorta e mettere una bombola media... quanto pesa???.... in citta faccio 6 km a litro... come si faceva il calcolo?!! poi se mi trovo bene posso sempre aggiungere una seconda bombola e cambaire gli ammortizzatori... non so già mi spaventa far mettere le mani al motore... anche alle sospensioni... certo forse cambaire le sospensioni è la cosa minore...

 

Il punto è che una volta montato e collaudato, eventuali modifiche alle bombole (nel tuo caso l'aggiunta di nuove bombole) necessita di un nuovo collaudo e quindi è una perdita di soldi ma soprattutto di tempo.

 

Di media quanto fa sta macchina?

Non credo che tu riesca a mettere bombole per oltre 90 litri... ad ogni modo il Dsg, da quello che si legge qui dentro, può essere una complicazione rognosa al funzionamento dell'impianto...

ma il 2.0 tdi ti faceva schifo??!! :P ;)

perchè dici che può creare problemi il dsg? per me doveva essere quasi il contrario... perchè quando cambia marcia fa da solo praticamente accelera anche da solo quando scali per non farti sentire il cambio... e quando acceleri che dovrebbe cambiare da un cambio normale?

il 2.0 tdi o aveva il dsg o la trazione quattro!! il 3.2 ha tutte e due (il dsg come optional!)

 

in media 6 km a litro... in città

11 al litro in autostrada... ù

se apri non te lo dico nemmeno!! cmq al cambio non posso rinunciare e la trazione 4 per me era fondamentale (anche se abito a roma!!!)

Link to comment
Share on other sites

ciao! ho da poco aquistato un'audi a3 3200 da 250CV!

secondo voi come lo vedete con un impianto a metano i miei dubbi sono questi:

1) vanno praticati i fori sulla testata per far entrare il metano?

2) mi hanno detto che le bombole pesano ed è possibile che devo rinforzare gli ammortizzatori posteriori

3) le bombole a metano pesano un botto

4) non esistono el bombole tonde al posto della ruota di scorta... esistono quelle strette e lunghe??

 

 

avete qualche consiglio, sapete qualche grande centro che monta questi impianti a roma per farmi fare intanto un preventivo???

 

Ma è un motore FSI... quello ad iniezione diretta?

Ciao

 

P.S. Complimenti per il "giocattolo" ;)

Link to comment
Share on other sites

ciao! ho da poco aquistato un'audi a3 3200 da 250CV!

secondo voi come lo vedete con un impianto a metano i miei dubbi sono questi:

1) vanno praticati i fori sulla testata per far entrare il metano?

2) mi hanno detto che le bombole pesano ed è possibile che devo rinforzare gli ammortizzatori posteriori

3) le bombole a metano pesano un botto

4) non esistono el bombole tonde al posto della ruota di scorta... esistono quelle strette e lunghe??

 

 

avete qualche consiglio, sapete qualche grande centro che monta questi impianti a roma per farmi fare intanto un preventivo???

 

Ma è un motore FSI... quello ad iniezione diretta?

Ciao

 

P.S. Complimenti per il "giocattolo" :rolleyes:

 

dal sito audi

3200 s tronic:

"Motore a ciclo Otto a 6 cilindri a V, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa (DOHC), regolazione degli alberi a camme di aspirazione e di scarico, condotto di aspirazione a lunghezza variabile"

2.0 TFSI s tronic:

"Motore a ciclo Otto a 4 cilindri in linea con iniezione diretta di benzina, turbocompressore a gas di scarico con intercooler, 4 valvole per cilindro 2 alberi a camme in testa (DOHC), regolazione continua dell’albero a camme di aspirazione, tubo di aspirazione a lunghezza variabile"

 

non dovrebbe essere FSI

 

vantaggio o svantaggio (credo vantaggio SPERO vantaggio!)

Link to comment
Share on other sites

ciao! ho da poco aquistato un'audi a3 3200 da 250CV!

secondo voi come lo vedete con un impianto a metano i miei dubbi sono questi:

1) vanno praticati i fori sulla testata per far entrare il metano?

2) mi hanno detto che le bombole pesano ed è possibile che devo rinforzare gli ammortizzatori posteriori

3) le bombole a metano pesano un botto

4) non esistono el bombole tonde al posto della ruota di scorta... esistono quelle strette e lunghe??

 

 

avete qualche consiglio, sapete qualche grande centro che monta questi impianti a roma per farmi fare intanto un preventivo???

 

Ma è un motore FSI... quello ad iniezione diretta?

Ciao

 

P.S. Complimenti per il "giocattolo" :rolleyes:

 

dal sito audi

3200 s tronic:

"Motore a ciclo Otto a 6 cilindri a V, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa (DOHC), regolazione degli alberi a camme di aspirazione e di scarico, condotto di aspirazione a lunghezza variabile"

2.0 TFSI s tronic:

"Motore a ciclo Otto a 4 cilindri in linea con iniezione diretta di benzina, turbocompressore a gas di scarico con intercooler, 4 valvole per cilindro 2 alberi a camme in testa (DOHC), regolazione continua dell’albero a camme di aspirazione, tubo di aspirazione a lunghezza variabile"

 

non dovrebbe essere FSI

 

vantaggio o svantaggio (credo vantaggio SPERO vantaggio!)

 

Nel caso fosse un motore ad iniezione diretta sarebbe un bel problema "gasarla". Ad oggi esiste un solo impianto, se non sbaglio, GPL per questi motori (dovrebbe essere della BRC).

Conviene informarsi presso un installatore molto competente.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

per il semplice fatto che la regolazione del minimo, già di per se delicata dopo la trasformazione, lo diventa ulteriormente per la presenza del cambio automatico che non consente quei "giochi" di gas e frizione tipici del cambio manuale e che consentono spesso di correggere piccoli mutamenti di funzionamento all'esito della trasformazione...

 

però ripeto: trova un installatore con le 00 e non avrai problemi...

Link to comment
Share on other sites

per il semplice fatto che la regolazione del minimo, già di per se delicata dopo la trasformazione, lo diventa ulteriormente per la presenza del cambio automatico che non consente quei "giochi" di gas e frizione tipici del cambio manuale e che consentono spesso di correggere piccoli mutamenti di funzionamento all'esito della trasformazione...

 

però ripeto: trova un installatore con le 00 e non avrai problemi...

 

I problemi si hanno montando impianti aspirati in presenza di cambi meccanici robotizzati, in quanto durante la cambiata viene tagliata l'alimentazione, cosa impossibile da fare con un miscelatore. COn un impianto iniettato montato bene con tubicini corti problemi non ce ne sono. Con i cambi automatici tradizionali con convertitore di coppia nessun problema

Link to comment
Share on other sites

il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato un impianto "e gas" tipo non so marca e altro... calcolate che il dsg audi è a innesti diretti... che è il contrario di quello che si dice, cioè non può tagliare l'alimentazione (se non per meno di 10ms) perchè la marcia è costante... non so come spiegarlo... e in decelerazione il cambio da in automatico gas per non far sentire la scalata.... è un cambio stupefacente... sembra di guidare un motorino con il variatore... :lol: :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...