Jump to content

Mondeo ST200 gasata JTG


lonardo

Post consigliati

Avevo già postato l'intenzione di gasare una Mondeo ST200 2.5 V6 205cv circa un mese fa.

 

Alla fine ho optato per ICOM e l'impianto ad iniezione liquida JTG poiché avevo la possibilità di farlo montare da loro (sono di Roma, molto vicino a Cisterna di Latina dove è la sede centrale). Inoltre, altro fattore che mi ha spinto a scegliere il JTG è quanto si dice dell'iniezione liquida in termini di minor usura delle sedi delle valvole e altri parti del motore (quello della mondeo st200 è interamente in alluminio).

 

Prima di passare alle prime impressioni vorrei ringraziare Agostino (ma in generale tutto lo staff ICOM) che si è occupato personalmente del mio impianto, per la competenza ma soprattutto per la cordialità e la straordinaria disponibilità (non ultimo il passaggio per e dalla stazione quando ha lasciato e ritirato la vettura).

 

Prezzo impianto 2000 euro compreso collaudo.

 

Passiamo ai commenti. Innanzi tutto il motore 2.5 V6 non la cosa più semplice da gasare per il minimo spazio disponibile nel vano motore (vedi il rail non proprio dei più eleganti). Per il resto non credo dia grossi problemi.

 

Serbatoio toroidale nel vano ruota di scorta da circa 55 litri effettivi.

 

Bocchettone per il rifornimento inserito (a fatica per l'esiguo spazio) nel vano che accoglie anche quello benzina. Il rifornimento si effettua facilmente con la prolunga previo svitamento del tappo benzina.

 

L'impianto monta il nuovo e decantato riduttore di pressione che per il motore in questione (dati i cavalli) è indispensabile per mantenere una pressione costante durante accelerate profonde...

 

Finora fatti circa 500 km.

 

Problemi riscontrati: nessuno. Commutazione benzina/GPL dopo 55 sec dall'accensione senza avvertire il minimo cambiamento, sia da fermo che in marcia. Partenze a freddo (ma a Roma di questo periodo non si va sotto i 5°C...) perfette.

 

Il motore ha prestazioni identiche a quando era alimentato a benzina. Anzi, dopo la messa a punto effettuata presso ICOM durante il montaggio dell'impianto (il tecnico ICOM mi ha individuato e risolto un problema - credo alle farfalle parzializzatrici che funzionavano su una sola bancata - non diagnosticato da officina Ford autorizzata!!!) il motore va meglio di prima in termini di erogazione e fluidità (i pezzi sostituiti sono stati inclusi nel prezzo dell'impianto senza ulteriri addebiti!!).

 

Consumi: fatto il secondo pieno dopo 352 km fatti con stile di guida non proprio parco (autostrada 60% 130-170 con punta a 220 solo per provare velocità max, e stradine di montagna piene di tornanti 40%). Consumo 48,11 litri. 7,3 km/l che è leggermente superiore a quanto facevo a benzina ma con più km alle spalle vi saprò dire meglio.

 

In arrivo filtro aria K&N che credo migliorerà ancora il commento globale sulle prestazioni dell'auto.

 

Quindi per ora giudizio più che soddisfacente.

 

Martedì sono di nuovo in ICOM per collaudo ed eventuali regolazioni.

 

Se vi servono ulteriori immagini o specifiche dell'impianto non avete che da chiedere.

 

Leo.

post-7758-1168803389_thumb.jpg

post-7758-1168803402_thumb.jpg

post-7758-1168803413_thumb.jpg

post-7758-1168803425_thumb.jpg

post-7758-1168803442_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Anche io vado a fare il collaudo martedì(però la mia è stata gasata a settembre :( ) lo sciopero della motorizzazione ha creato non pochi problemi, comunque complimenti per l'impianto, le soddisfazioni saranno grandi <_< per il resto(tolto ovviamente i 6 cilindri a V e quindi il prezzo maggiore del tuo impianto) abbiamo quasi gli stessi componenti con l'aggiunta di aver dovuto mettere il relè temperatura prima della commutazione per raggiungere una temp soddisfacente ;)

 

per ora tutto ok anche da parte mia

Link to comment
Share on other sites

Anche io vado a fare il collaudo martedì(però la mia è stata gasata a settembre :( ) lo sciopero della motorizzazione ha creato non pochi problemi, comunque complimenti per l'impianto, le soddisfazioni saranno grandi :D per il resto(tolto ovviamente i 6 cilindri a V e quindi il prezzo maggiore del tuo impianto) abbiamo quasi gli stessi componenti con l'aggiunta di aver dovuto mettere il relè temperatura prima della commutazione per raggiungere una temp soddisfacente :D

 

per ora tutto ok anche da parte mia

 

 

Ho dimenticato di dire che grazie agli incentivi (sono residente a Roma e quindi potevo usufruirne) il prezzo finale dell'impianto è di 1650 euro.

 

Per quanto riguarda il sensore di temperatura, sulla mia per ora non ne ho sentito la necessità. Probabilmente, visto il tipo di motore, il circuito arriva a temperatura molto rapidamente e non necessità un'attesa ulteriore oltre ai 55 sec. Con il sensore di temperatura quanto attendi di solito per la commutazione benzina/GPL?

 

Leo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Leonardo

Grazie dell' intervento sul mio post precedente circa i dubbi sull' impianto . Complimenti per il lavoro che hanno fatto in ICOM. Io purtroppo risiedo in provincia di Livorno, e, nelle vicinanze, non c'è nessuno che tratti questo tipo di impianto, altrimenti lo avrei installato anche io. Debbo comunque dire che io non sono affatto un appassionato delle prestazioni, anzi, ho una guida tranquillissima all' insegna del massimo confort e minimo impatto ambientale, quindi mi posso accontentare anche di un "semplice" sequenziale in fase gassosa. Ho acquistato questa auto soltanto perchè era un occasione da non perdere date le sue condizioni generali. Ho esaminato le foto che hai postato, purtroppo quella sul motore è un pò scura, e non riesco a vedere bene dove il Tecnico ICOM è "entrato" con gli inettori sul collettore. E' infatti questo il mio cruccio maggiore, sapere dove andranno a forare per inserire l' iniettore . Ho potuto notare anche che il tipo di impianto che hai Tu non dispone di rails come quelli tradizionali ad iniezione gassosa, almeno che il funzionamento non sia differente .

Comunque ho deciso, lunedì prossimo vado a farla gasare anche io, tanto è inutile che indugi, altrimenti continuo ad andare a benzina per niente e regalare allo Stato un sacco di quattrini .

Grazie dell' avermi reso partecipe. Appena montato faccio il resoconto completo.

A presto

Angelo

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ho dimenticato di dire che grazie agli incentivi (sono residente a Roma e quindi potevo usufruirne) il prezzo finale dell'impianto è di 1650 euro.

 

Per quanto riguarda il sensore di temperatura, sulla mia per ora non ne ho sentito la necessità. Probabilmente, visto il tipo di motore, il circuito arriva a temperatura molto rapidamente e non necessità un'attesa ulteriore oltre ai 55 sec. Con il sensore di temperatura quanto attendi di solito per la commutazione benzina/GPL?

 

Leo.

 

intorno ai 3 minuti per commutare... però preferisco così, la macchina si spegneva di botto e era insicura, invece adesso è perfetta...domani si collauda(non ci sarò io, andrà il babbo), ma sono entusiasta della mia piccolina, w il gpl ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Leonardo

Grazie dell' intervento sul mio post precedente circa i dubbi sull' impianto . Complimenti per il lavoro che hanno fatto in ICOM. Io purtroppo risiedo in provincia di Livorno, e, nelle vicinanze, non c'è nessuno che tratti questo tipo di impianto, altrimenti lo avrei installato anche io. Debbo comunque dire che io non sono affatto un appassionato delle prestazioni, anzi, ho una guida tranquillissima all' insegna del massimo confort e minimo impatto ambientale, quindi mi posso accontentare anche di un "semplice" sequenziale in fase gassosa. Ho acquistato questa auto soltanto perchè era un occasione da non perdere date le sue condizioni generali. Ho esaminato le foto che hai postato, purtroppo quella sul motore è un pò scura, e non riesco a vedere bene dove il Tecnico ICOM è "entrato" con gli inettori sul collettore. E' infatti questo il mio cruccio maggiore, sapere dove andranno a forare per inserire l' iniettore . Ho potuto notare anche che il tipo di impianto che hai Tu non dispone di rails come quelli tradizionali ad iniezione gassosa, almeno che il funzionamento non sia differente .

Comunque ho deciso, lunedì prossimo vado a farla gasare anche io, tanto è inutile che indugi, altrimenti continuo ad andare a benzina per niente e regalare allo Stato un sacco di quattrini .

Grazie dell' avermi reso partecipe. Appena montato faccio il resoconto completo.

A presto

Angelo

 

 

Angelo, il rail non è montato come nella maggior parte degli impianti per i problemi di spazio che ho esposto e per la geometria variabile dei condotti. Altrimenti anche il JTG monta rail del tutto simili a quelli ad iniezione gassosa. Per forare i collettori hanno ovviamente smontato il tutto. Provo a postare una foto più leggibile.

 

Ciao Leo.

post-7758-1168907728_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace contraddirti ma tutti gli impianti jtg icom vengono montati come il tuo. Al massimo la centralina sarà in grado di gestire un 6 cilindri anzichè 4. Tutto il resto è assolutamente identico. Non esistono pacchetti di iniettori....... Un iniettore per cilindro come il tuo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Leonardo

Grazie dell' intervento sul mio post precedente circa i dubbi sull' impianto . Complimenti per il lavoro che hanno fatto in ICOM. Io purtroppo risiedo in provincia di Livorno, e, nelle vicinanze, non c'è nessuno che tratti questo tipo di impianto, altrimenti lo avrei installato anche io. Debbo comunque dire che io non sono affatto un appassionato delle prestazioni, anzi, ho una guida tranquillissima all' insegna del massimo confort e minimo impatto ambientale, quindi mi posso accontentare anche di un "semplice" sequenziale in fase gassosa. Ho acquistato questa auto soltanto perchè era un occasione da non perdere date le sue condizioni generali. Ho esaminato le foto che hai postato, purtroppo quella sul motore è un pò scura, e non riesco a vedere bene dove il Tecnico ICOM è "entrato" con gli inettori sul collettore. E' infatti questo il mio cruccio maggiore, sapere dove andranno a forare per inserire l' iniettore . Ho potuto notare anche che il tipo di impianto che hai Tu non dispone di rails come quelli tradizionali ad iniezione gassosa, almeno che il funzionamento non sia differente .

Comunque ho deciso, lunedì prossimo vado a farla gasare anche io, tanto è inutile che indugi, altrimenti continuo ad andare a benzina per niente e regalare allo Stato un sacco di quattrini .

Grazie dell' avermi reso partecipe. Appena montato faccio il resoconto completo.

A presto

Angelo

 

 

Angelo, il rail non è montato come nella maggior parte degli impianti per i problemi di spazio che ho esposto e per la geometria variabile dei condotti. Altrimenti anche il JTG monta rail del tutto simili a quelli ad iniezione gassosa. Per forare i collettori hanno ovviamente smontato il tutto. Provo a postare una foto più leggibile.

 

Ciao Leo.

 

Sei poco informato sui gassosi

AG

ZAVOLI

ROMANO

montano iniettori separati e ti ann la possibilità dieffettuare installazioni oltre che eccellenti anche molto affidabili

Se Sei di Livorno passa da Niccolai e Galligani per un preventivo

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sei poco informato sui gassosi

AG

ZAVOLI

ROMANO

montano iniettori separati e ti ann la possibilità dieffettuare installazioni oltre che eccellenti anche molto affidabili

Se Sei di Livorno passa da Niccolai e Galligani per un preventivo

Ciao

 

 

Infatti parlavo appunto dei gassosi con iniettori separati.

 

Anche in risposta a quanto precisato da Dilan:

solo la posizione degli iniettori sul mio impianto è un poco anomala (a detta del tecnico) in quanto la disposizione degli stessi, a quanto ho potuto osservare in ICOM (ma sono novello del GPL e potrei sbagliarmi), viene effettuata generalmente con montaggio quantomeno più lineare. Solo questo.

 

Grazie comunque per la precisazione. Ti ringrazio inoltre per il primo consiglio che mi avevi dato sulla possibilità di gasare la mia autovettura nella prima richiesta che postai tempo fa.

 

Leo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Leo,

mi interesserebbe molto la spiegazione del montaggio "lineare".

Così si impara sempre più.

Ciao

 

PS La vettura continua a rispondere bene al gpl?

 

Grazie per l'interessamento Dilan.

 

La vettura a tutt'oggi risponde perfettamente a GPL. Mai un'indecisione, neanche a freddo. I consumi stanno leggermente calando (ma probabilmente è dovuto anche al mio piede più leggero). Ho provato anche a far svuotare completamente il serbatoio GPL e la vettura ha commutato a benzina normalmente. Una volta fatto il pieno GPL, commutazione come sempre impercettibile dopo 55 sec dall'accensione. Stranamente nel tragitto effettuato a benzina le prestazioni mi sono sembrate lievemente inferiori a quando la vettura è alimentata a gas. Possibile?

 

Avrei una domanda. Primo pieno 48 litri con serbatoio in "riserva". Secondo pieno 45 litri con serbatoio vuoto. Come si spiega questa discrepanza? i rifornimenti sono stati effettuati in due distributori diversi. E' possibile che le pompe dei distributori siano tarate differentemente in quanto a pressione soglia oltre la quale interrompono il rifornimento?

 

Per la spiegazione del montaggio più "lineare" degli iniettori, prima di dire altre eventuali castronerie, mi impegno ad informarmi meglio presso ICOM e poi ti saprò riferire.

 

Leo.

Link to comment
Share on other sites

 

Prezzo impianto 2000 euro compreso collaudo.

 

Come ???

Cosa????

 

2.000 euro per un 6 cilindri????

 

E per un 5 cilindri secondo voi costerebbe lo stesso?

 

Tutti quelli che ho interpellato partono da 2.500 euro in su.

 

Se avete esperienza di un buon installatore in zona Como - Lecco - Varese - nord Milano, fatemi un fischio.

 

Ritiro l'auto Venerdì ( Volvo S60 2.4 170 cv 5 cil. in linea) e vorrei andare presto a montare l'impianto (JTG)

 

Grazie.

 

Sep

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...