Jump to content

Cambiare l'acqua del radiatore


Miliziano

Post consigliati

Ciao, scusate ma so che e' buona norma cambiare completamente l'acqua del radiatore ogni circa 100.000 chilometri.

Un amico che lo ha fatto mi ha detto che esce davvero di tutto e che e' una operazione a costo zero che ringiovanisce non poco il proprio mezzo.

 

Ora io ho una ridente Palio 1.2 WE con 120K Km e volevo proprio fare questo lavoro, ma non ho trovato il "bullone" da svitare per fare uscire l'acqua e la sporcizia da sotto.

 

Qualcuno mi puo' insegnare a svuotare il radiatore?

Anche perche' il mio amico si e' trasferito all'estero...

 

Ciao e grazie.

Marco.

Link to comment
Share on other sites

il bullone in questione non lo trovi sul radiatore ma sul basamento, ci dovrebbe essere scritto qualcosa come h2o o simili dopo averlo svitato fai defluire l'acqua, lo serri nuovamente riempi la vaschetta sino al livello indicato e poi accendi il motore e spurghi l'aria attraverso la vite presente sulla valvola del termostato...su un'auto non l'ho mai fatto quindi te l'ho descritto a grandi linee cmq il procedimento non dovrebbe discostarsi molto da quanto ho scritto

Link to comment
Share on other sites

Se non trovi il bullone fai così : il radiatore ha due tubi grandi che escono da lui (più un terzo piccolo eventualmente che va al vaso d'espansione se ce l'ha esterno) ebbene svita la fascetta in metallo che serra il tubo inferiore e vedrai uscire tutta l'acqua dal circuito (ricorda di svitare il tappo dalla vaschetta prima). Possibilmente fai quest'operazione col motore un po' caldo (la lancetta della temperatura appena alzata tipo 40°C attento a non scottarti svitando con il liquido troppo caldo!!!!) così anche la valvola termostatica sarà aperta e uscirà il liquido anche dal motore e dalla pompa acqua. Rimonta il tubo e infilandolo bene (all'inizio se pox segna con un pennarello la posizione esatta in cui combacia con il radiatore così da ripristinarlo perfettamente) e serra la fascetta. Riempi il circuito con il 50% di antigelo puro e il 50% di acqua demineralizzata(quella per i ferri da stiro) metti in moto falla girare per qualche minuto e poi ricontrolla a freddo ripristinando il livello e sarai apposto! :blink:

Link to comment
Share on other sites

Se non trovi il bullone fai così : il radiatore ha due tubi grandi che escono da lui (più un terzo piccolo eventualmente che va al vaso d'espansione se ce l'ha esterno) ebbene svita la fascetta in metallo che serra il tubo inferiore e vedrai uscire tutta l'acqua dal circuito (ricorda di svitare il tappo dalla vaschetta prima). Possibilmente fai quest'operazione col motore un po' caldo (la lancetta della temperatura appena alzata tipo 40°C attento a non scottarti svitando con il liquido troppo caldo!!!!) così anche la valvola termostatica sarà aperta e uscirà il liquido anche dal motore e dalla pompa acqua. Rimonta il tubo e infilandolo bene (all'inizio se pox segna con un pennarello la posizione esatta in cui combacia con il radiatore così da ripristinarlo perfettamente) e serra la fascetta. Riempi il circuito con il 50% di antigelo puro e il 50% di acqua demineralizzata(quella per i ferri da stiro) metti in moto falla girare per qualche minuto e poi ricontrolla a freddo ripristinando il livello e sarai apposto! ;)

 

rapido e cicconciso!!! ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...