Jump to content

ICOM JTG SU GRAND CHEROKEE4.7


robertobelloni

Post consigliati

Buongiorno,

circa 5 mesi fa, ho fatto installare un impianto GPL della ICOM (JTG) sulla mia Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 Overland.

 

Sin dall’inizio ci sono stati problemi di irregolarità di funzionamento e soprattutto di resa.

 

L’officina che ha effettuato l’installazione ha più volte effettuato regolazioni, modifiche e sostituzioni di componenti (su consiglio del distributore di zona ICOM, AUTO GAS POINT di Lissone MILANO) nel tentativo di risolvere i problemi, ma sempre con scarsi risultati.

 

Il mio installatore ha chiesto l’intervento di un tecnico ICOM; il tecnico è venuto, ha verificato che l’impianto fosse fatto a regola d’arte, ha fatto sostituire dei pezzi, ha fatto delle regolazioni, ma non ci sono stati miglioramenti, anzi, la vettura andava meglio prima del suo intervento.

 

A tal punto ho contattato personalmente il distributore di zona ICOM (Autogaspoint di Lissone) il quale mi ha risposto che la loro competenza finiva con la verifica della corretta installazione, e che avrebbero richiesto l’intervento del tecnico dalla sede ICOM di Latina.

 

Sono ormai passati diversi giorni e dalla ICOM non hanno ancora dato alcuna risposta. Ho scritto loro una mail alla quale non hanno risposto. Ho telefonato loro più di una volta, ma non c’è mai un tecnico disponibile o fanno cadere la linea, o mi lasciano in attesa all’infinito.

Finalmente, dopo lunga attesa, un tecnico da Latina arriva presso l’officina. Effettua altre verifiche sulla corretta installazione, fa delle regolazioni, ed a un certo punto dice: OK, la macchina è perfetta!

Il meccanico, con il tecnico Icom a bordo, vanno a provare la vettura, e il motore NON riesce a superare i 3000 giri; il tecnico Icom insiste che tutto è perfetto, ma fortunatamente il buon senso dell’installatore, fa sì che il tecnico si convinca a rivedere l’impianto. Il meccanico dell’officina dice che fa lui delle regolazioni; dopo tali operazioni la macchina torna ad andare benino, ma senza la resa che dovrebbe dare.

Il tecnico Icom se ne va dicendo che meglio di così non è possible fare. L’installatore insiste e chiede a Icom la fornitura di nuovi iniettori di gas, di una misura intermedia alle due esistenti; adesso siamo in attesa di questi "benedetti" iniettori.. Speriamo bene!

Intanto io sono con la macchina che va come una diesel!

Ma vi sembra un modo corretto di fare da parte di ICOM???

Cordiali saluti.

Roberto Belloni

 

 

 

 

Dimenticavo: l'installatore ha chiesto la fornitura di iniettori di misura intermedia alle due consigliate da Icom, che hanno dato pessimi risultati.

Altra precisazione: ho già avuto un'altra Jeep con il JTG, e so bene come va quando tutto funziona bene!

Un'ultima precisazione: il tecnico Icom è arrivato all'officina (a Cassano d'Adda, prov. Milano) senza preavviso; il caso ha voluto che io e l'auto fossimo disponibili.

Roberto Belloni

 

Sulla Jeep che ho avuto in passato con il JTG, l'installatore mi disse che dovette smontare gli iniettori della benzina per mandarli alla ditta che costruiva quelli a gas, in modo da realizzarli e tararli ad hoc. Perchè questa procedure stavolta non è stata seguita?

Roberto Belloni

Link to comment
Share on other sites

POtresti spiegare meglio i tuoi problemi per cortesia....

Non riesce asuperare i 3000g/min?

In che condizioni?

Tiene bene il minimo?

Quando accelleri la risposta è immediata?

Come va l'auto a benzina....?

Ecc...

Dacci più informazioni così non possimao aiutarti!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

POtresti spiegare meglio i tuoi problemi per cortesia....

Non riesce asuperare i 3000g/min?

In che condizioni?

Tiene bene il minimo?

Quando accelleri la risposta è immediata?

Come va l'auto a benzina....?

Ecc...

Dacci più informazioni così non possimao aiutarti!

Ciao

 

 

adesso è stata nuovamente modificata la configurazione e la situazione è la seguente:

-resa inferiore rispetto a benzina (direi del 30% circa)

-in acelerazione "buco o vuoto" intorno ai 3000 giri

-minimo ok

-la risposta in acelerazione è sufficiente, a parte quando il motore si trova vicino ai 3000 giri

-a benzina l'auto è perfetta

 

Grazie per l'interessamento; ho contattato Gabriele che mi ha assicurato una risposta a breve per la soluzione dei problemi.

Grazie e ciao

 

Roberto

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

POtresti spiegare meglio i tuoi problemi per cortesia....

Non riesce asuperare i 3000g/min?

In che condizioni?

Tiene bene il minimo?

Quando accelleri la risposta è immediata?

Come va l'auto a benzina....?

Ecc...

Dacci più informazioni così non possimao aiutarti!

Ciao

 

 

adesso è stata nuovamente modificata la configurazione e la situazione è la seguente:

-resa inferiore rispetto a benzina (direi del 30% circa)

-in acelerazione "buco o vuoto" intorno ai 3000 giri

-minimo ok

-la risposta in acelerazione è sufficiente, a parte quando il motore si trova vicino ai 3000 giri

-a benzina l'auto è perfetta

 

Grazie per l'interessamento; ho contattato Gabriele che mi ha assicurato una risposta a breve per la soluzione dei problemi.

Grazie e ciao

 

Roberto

 

 

POtresti spiegare meglio i tuoi problemi per cortesia....

Non riesce asuperare i 3000g/min?

In che condizioni?

Tiene bene il minimo?

Quando accelleri la risposta è immediata?

Come va l'auto a benzina....?

Ecc...

Dacci più informazioni così non possimao aiutarti!

Ciao

 

 

adesso è stata nuovamente modificata la configurazione e la situazione è la seguente:

-resa inferiore rispetto a benzina (direi del 30% circa)

-in acelerazione "buco o vuoto" intorno ai 3000 giri

-minimo ok

-la risposta in acelerazione è sufficiente, a parte quando il motore si trova vicino ai 3000 giri

-a benzina l'auto è perfetta

 

Grazie per l'interessamento; ho contattato Gabriele che mi ha assicurato una risposta a breve per la soluzione dei problemi.

Grazie e ciao

 

Roberto

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

circa 5 mesi fa, ho fatto installare un impianto GPL della ICOM (JTG) sulla mia Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 Overland.

 

Sin dall’inizio ci sono stati problemi di irregolarità di funzionamento e soprattutto di resa.

 

L’officina che ha effettuato l’installazione ha più volte effettuato regolazioni, modifiche e sostituzioni di componenti (su consiglio del distributore di zona ICOM, AUTO GAS POINT di Lissone MILANO) nel tentativo di risolvere i problemi, ma sempre con scarsi risultati.

 

Il mio installatore ha chiesto l’intervento di un tecnico ICOM; il tecnico è venuto, ha verificato che l’impianto fosse fatto a regola d’arte, ha fatto sostituire dei pezzi, ha fatto delle regolazioni, ma non ci sono stati miglioramenti, anzi, la vettura andava meglio prima del suo intervento.

 

A tal punto ho contattato personalmente il distributore di zona ICOM (Autogaspoint di Lissone) il quale mi ha risposto che la loro competenza finiva con la verifica della corretta installazione, e che avrebbero richiesto l’intervento del tecnico dalla sede ICOM di Latina.

 

Sono ormai passati diversi giorni e dalla ICOM non hanno ancora dato alcuna risposta. Ho scritto loro una mail alla quale non hanno risposto. Ho telefonato loro più di una volta, ma non c’è mai un tecnico disponibile o fanno cadere la linea, o mi lasciano in attesa all’infinito.

Finalmente, dopo lunga attesa, un tecnico da Latina arriva presso l’officina. Effettua altre verifiche sulla corretta installazione, fa delle regolazioni, ed a un certo punto dice: OK, la macchina è perfetta!

Il meccanico, con il tecnico Icom a bordo, vanno a provare la vettura, e il motore NON riesce a superare i 3000 giri; il tecnico Icom insiste che tutto è perfetto, ma fortunatamente il buon senso dell’installatore, fa sì che il tecnico si convinca a rivedere l’impianto. Il meccanico dell’officina dice che fa lui delle regolazioni; dopo tali operazioni la macchina torna ad andare benino, ma senza la resa che dovrebbe dare.

Il tecnico Icom se ne va dicendo che meglio di così non è possible fare. L’installatore insiste e chiede a Icom la fornitura di nuovi iniettori di gas, di una misura intermedia alle due esistenti; adesso siamo in attesa di questi "benedetti" iniettori.. Speriamo bene!

Intanto io sono con la macchina che va come una diesel!

Ma vi sembra un modo corretto di fare da parte di ICOM???

Cordiali saluti.

Roberto Belloni

 

 

 

 

Dimenticavo: l'installatore ha chiesto la fornitura di iniettori di misura intermedia alle due consigliate da Icom, che hanno dato pessimi risultati.

Altra precisazione: ho già avuto un'altra Jeep con il JTG, e so bene come va quando tutto funziona bene!

Un'ultima precisazione: il tecnico Icom è arrivato all'officina (a Cassano d'Adda, prov. Milano) senza preavviso; il caso ha voluto che io e l'auto fossimo disponibili.

Roberto Belloni

 

Sulla Jeep che ho avuto in passato con il JTG, l'installatore mi disse che dovette smontare gli iniettori della benzina per mandarli alla ditta che costruiva quelli a gas, in modo da realizzarli e tararli ad hoc. Perchè questa procedure stavolta non è stata seguita?

Roberto Belloni

ti consiglio di fare un giro a bregnano da autoff deluca massimo il re del jtg poi sicuramente ammazzerai il tuo installatore scherzo ma prova a sentire il suo parere il mio hammer h3 e' un aereo ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io ho fatto installare un impianto BRC sulla mia GC Overland 02 ...

 

Ci ho fatto pochi km per ora , ma la macchina va veramente bene ... praticamente uguale che a benzina !

 

L'unico inconveniente per ora riscontrato il fatto che mettendo il gas a tavoletta all'improvviso con conseguente scalo di marcia (il kick down) la macchina alle volte , soprattutto con gpl scadente o serba aquasi vuoto) passa per qualche istante di nuovo a benzina , perchè evidentemente la portata del gas non è sufficiente alla richiesta improvvisa di potenza ... ma in condizioni normali , anche a pieno gas nella stessa marcia la macchina và a meraviglia ....

Link to comment
Share on other sites

Exscuse moi messieur Belloni :) :blink: Un domanda banale avete controllato che il cablaggio sia collegato correttamente ? Nel senzo che guardi un iniettore benzina e vedi di che colore sono i fili e poi guardi l'iniettore gpl che arriva sullo stesso cilindro e devono avere lo stesso colore.Credimi io per questa c@@zzata ho penato 4 mesi e la macchina l'avevano vista 50 occhi +io che avevo guardato 1.000volte ma era troppo banale per farci caso ciao

Link to comment
Share on other sites

Exscuse moi messieur Belloni :lol: ;) Un domanda banale avete controllato che il cablaggio sia collegato correttamente ? Nel senzo che guardi un iniettore benzina e vedi di che colore sono i fili e poi guardi l'iniettore gpl che arriva sullo stesso cilindro e devono avere lo stesso colore.Credimi io per questa c@@zzata ho penato 4 mesi e la macchina l'avevano vista 50 occhi +io che avevo guardato 1.000volte ma era troppo banale per farci caso ciao

dove sei finito ci dai tue notizie come va il tuo jeap

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...