Jump to content

Finalmente giro di boa!! Si cambia impianto!!


frank83

Post consigliati

Detto questo, la spia del check non si è riaccesa dopo che la mappa è stata parecchio arricchita...

secondo voi un arricchimento del genere può significare 30 km in meno con un pieno???

No, l'arricchimento non c'entra niente.

 

 

io non vedo il problema ho sempre fatto dai 520 ai 535 Km con 47 litri di gpl avendo sotto il cofano un 2000 turbo da oltre 120 Kw e con 180.000 Km a benz giro intorno ai 11/12 Km/L permesso che la centralina Benz e stata rimappata a dok per otimizzare i consumi/perstazioni e ho un turbo da 1.6 bar :mellow:

Che macchina hai?
Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

enzo ma se non c'entra niente come te li spieghi quasi 40 km in meno da un pieno all'altro fatto allo stesso distributore? rispondimi perchè non so darmi una spiegazione....

 

io non vedo il problema ho sempre fatto dai 520 ai 535 Km con 47 litri di gpl avendo sotto il cofano un 2000 turbo da oltre 120 Kw e con 180.000 Km a benz giro intorno ai 11/12 Km/L

 

 

 

già... se a benza giri a 11/12 il problema non lo vedo nemmeno io... io però a benza negli ultimi 800 km ho girato ad una media di 9.8 km/l cambiando prima dei 3.000 giri... devo aggiungere altro??

Link to comment
Share on other sites

Scusa, rivedo solo ora la discussione.

 

Il fattore da cui dipendono principalmente i consumi è il tempo di iniezione.

Mettiamo che la tua auto a gas deve avere un tempo di iniezione X per la carburazione stechiometrica. Se tu hai la taratura magra in pratica imposti un tempo di iniezione piccolo. A questo punto la carburazione non è più stechiometrica per cui la tua centralina benzina cerca di ingrassare allungando i tempi di iniezione cercando di riportarli al valore X. Questa escursione ha un limite di sicurezza che una volta raggiunto la centralina non riesce più ad ingrassare per cui si accende la spia e la macchina viaggia magra, perchè più di tanto non può ingrassare, quindi consumi di meno.

Per questo motivo il tempo di iniezione va tarato in modo tale da non rendere necessario alcun aggiustamento da parte della centralina benzina. Se la taratura gas è un po' starata ma la centralina riesce a correggere entro il suo range di intervento la carburazione verrà mantenuta stechiometrica. In questo caso, modificando la taratura e facendo in modo da non rendere necessario l'aggiustamento avri una migliore guidabilità perchè la centralina interverrà pochissimo, ma i consumi rimarranno pressocchè uguali perchè il rapporto aria/carburante sarà pressocchè uguale a prima, ovvero stechiometrico.

La tua auto non aveva un rapporto stechiometrico infatti il correttore era sempre al massimo e consumavi un po' meno perchè viaggiava magra.

Quindi, quando io dicevo che non cambia nulla intendevo che il fatto che sia tarato un po' magro o un po' grasso non influisce per niente sui consumi. Ovviamente la tua era proprio fuori mappa perciò ha influito.

Comunque una volta raggiunto il punto in cui la centralina benzina interviene poco, non c'è altro da tarare, perchè meglio di così non se pò fà!

Bisognerebbe vedere la lunghezza dei tubicini del rail ed il punto di entrata nel collettore di aspirazione.

 

Se hai altro da chiedere fallo pure.

 

Ciao. Enzo

Link to comment
Share on other sites

olèèèèèèèèèèèèèèè!!!

 

Si è di nuovo accesa la spia.... spero stavolta se è sempre un problema di "fuori mappa", sia fuori mappa nel senso opposto all'altra volta così vediamo di ribilanciare un po' i consumi...

 

ma perchè questa cavolo di autotaratura non ci prende una volta??

 

e soprattutto perchè i correttori dell'obd e della centralina dell'impianto indicano valori diversissimi???

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamenti.

 

La spia non si è riaccesa, sono stato anche a sciare e quindi ho fatti altri 2000 km di prova...

La macchina è perfetta... anche se con i consumi sono intorno ai 9 km/l a gas...

Non è forse un risultato buonissimo... stavo pensando però che forse influiscono pure le candele con 100k sulle spalle e, perchè no, magari le gomme da 17'' ?

 

Boh... cmq se volete lasciare dei pareri sono sempre ben accetti!

 

 

Ps: come sapete il mio serbatoio toroidale da 43 litri nominali, quando faccio il pieno ne fa entrare 42.5... è possibile che per questa ragione il gas esca dalla valvola di sicurezza?

Io non ho mai sentito puzza di gas e l'installatore lo ha escluso...

Link to comment
Share on other sites

io non vedo il problema ho sempre fatto dai 520 ai 535 Km con 47 litri di gpl avendo sotto il cofano un 2000 turbo da oltre 120 Kw e con 180.000 Km a benz giro intorno ai 11/12 Km/L permesso che la centralina Benz e stata rimappata a dok per otimizzare i consumi/perstazioni e ho un turbo da 1.6 bar :D

Che macchina hai?

scusa ma queste mail di avviso arrivano quando vogliono :D

ho una volvo 945 SW

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...