Jump to content

Finalmente giro di boa!! Si cambia impianto!!


frank83

Post consigliati

Dopo peripezie ampiamente condivise con voi (http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=13724), finalmente si sono decisi cortesemente a venirmi incontro e la prox settimana dovrei lasciargli la macchina e dire definitvamente addio (almeno per questa vita :P ) all'IGSystem.

 

Il patto è che per un prezzo irrisorio il mio installatore ha trovato un accordo con il magazzino: loro mi ritirano questa agonia e in cambio mi danno un omegas completamente nuovo; fra le altre cose non mi vogliono nemmeno la manodopera per il lavoro :o !

 

Alla fine la correttezza e la serietà se ci sono emergono.

 

Il cambio si è reso necessario dopo che al minimo col clima acceso l'impianto diventa assolutamente ingovernabile (nessun intervento ha risolto il problema) e per di più da sempre, e questo è colpa dell'iniezione continua dell'IGSystem, con la 147 non sono mai riuscito a fare oltre gli 8 km/l DI MEDIA ma attualmente col gas invernale non mi schiodo dai 7,5.

 

Felice di avervi dato questa notizia (stupenda per me) vi chiedo un paio di consigli:

 

a parte i tubicini del rail che ormai ho capito che devono essere il più corti possibili, pensavo di mantenere montato, anche se al momento scollegato, l'emulatore che con l'IGSYstem andava montato di serie.

Questo solo a titolo precauzionale, per evitare che nel caso la spia gialla dell'iniezione volesse fare qualche bizza a tutti i costi (come ogni tanto mi succede nella c3 a parità d'impianto), così avrò la soluzione anche per questo problema.

 

Che ne pensate?

Altri suggerimenti pre-installazione da dare?

Ps: i fori sui colletori di aspirazione secondo voi utilizzano sempre gli stessi oppure cambiano col nuovo impianto??!

 

Penso che chi sa lavorare non monta e non fa montare emulatori con il sequenziale

Altrimenti cessa lo scopo

I maniscalchi montano emulatori EOBD

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho attaccato ieri sera l'eobd e mi ha dato "errore non standard"!?!

Che roba è? anche perchè dopo 60 km la spia si è accesa di nuovo...

sicuramente è un problema di mappatura ma se non mi dice se il problema è la ricchezza o la magrezza come faccio a capire dov'è il problema considerando che i correttori lavorano quasi a zero!!!

Link to comment
Share on other sites

alcuni aggiornamenti.

Iniettori spostati e circondati (sotto) con materiale fonoassorbente.

Risultato: non si sente più niente dentro l'auto e sono riuscito ad accorciare i tubicini dell'iniezione.

 

Capitolo consumi: 409 km con 42 litri di gas... un record assoluto per la mia macchina anche se sono convinto che si possa fare di meglio.

Ho anche modificato il coperchio del motore tagliando le parti che davano noia e adesso è tutto a posto anche se in un punto "preme" in uno dei tubicini a voglio parlarne con l'impiantista.

 

L'errore era dato dalla magrezza della mappa: il correttore dell'obd lavorave fisso a + 25%... abbiamo ingrassato la mappa (speriamo non penalizzi troppo i consumi) e adesso è attorno allo zero la correzione.

 

Vi posto anche le foto nuove.

 

 

 

 

foto...

post-5505-1169812510_thumb.jpg

post-5505-1169812560_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

alcuni aggiornamenti.

Iniettori spostati e circondati (sotto) con materiale fonoassorbente.

Risultato: non si sente più niente dentro l'auto e sono riuscito ad accorciare i tubicini dell'iniezione.

Benissimo, allora non ti resta che modificare la firma della 147 (sempre sgrat....sgrat)ndoti <_<.

 

 

Capitolo consumi: 409 km con 42 litri di gas... un record assoluto per la mia macchina anche se sono convinto che si possa fare di meglio.

Così finalmente finirai di prendertela con "SognandoilBusso", per i consumi della sua 147 (dicendo che la sua era un caso a parte), non ti pare.... :unsure: :rolleyes:.

 

A parte gli scherzi mi sembrano già consumi più che buoni, rispetto a quanto lamentavi prima :(.

 

Ciao ;).

Link to comment
Share on other sites

Salve a Tutti

Ho appena "gasato" la mia Mondeo 2.5 V6 24V con BRC Sequent 56 . Che gli iniettori facciano un ticchettio l' ho scoperto solo quando ho aperto il cofano col motore acceso e solamente al minimo . Se si agisce sulla leva del corpo farfallato per accelerare, non appena il regime sale, il ticchettio scompare completamente . Come mai quelli dell' amico con la 147 sono così rumorosi ?

Tra qualche giorno posterò delle foto, la mia auto va piuttosto bene, la differenza con la benzina è praticamente inavvertibile, l' unica cosa è che a freddo, quando dopo un km circa passa a gas, si sente un lievissimo sussulto da parte del V6 . Il fenomenno è presente anche sui vostri impianti ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Wuttedde! Se hai letto tutta la discussione avrai visto che il problema è stato risolto spostando il gruppo rail...

purtroppo il mio installatore (quello che si occupa della parte meccanica) non è un falco e aveva installato gli iniettori a ridosso dell'abitacolo!

Adesso esteticamente non sarà il massimo ma non si sente nulla e ho i tubicini molto più corti!

Link to comment
Share on other sites

allora... aggiornamenti dopo i primi 800 km con l'omegas...

 

l'ultimo pieno è durato solo 375 km lordi (non al netto degli avviamenti a benzina) e la macchina, a volte, nel riprendere in seconda e terza ha come un piccolo vuoto fra i 2500 e i 3000 giri.

 

Detto questo, la spia del check non si è riaccesa dopo che la mappa è stata parecchio arricchita...

secondo voi un arricchimento del genere può significare 30 km in meno con un pieno???

Link to comment
Share on other sites

quando dopo un km circa passa a gas, si sente un lievissimo sussulto da parte del V6 . Il fenomenno è presente anche sui vostri impianti ?

 

il BRC non deve fare alcun sussulto, è chiaro sintomo di iniettori collegat in sequenza sbagliata, vai dall'installatore e pretendi che faccia in tua presenza il test iniettori, che consiste nel far andare a benzina col commutatore su gas e quindi da pc commutare singolarmente i cilindri, quando commutando un cilindro da benzina a gas il motore comincia a zoppicare vuol dire che è sbagliato.

Link to comment
Share on other sites

il BRC non deve fare alcun sussulto, è chiaro sintomo di iniettori collegat in sequenza sbagliata, vai dall'installatore e pretendi che faccia in tua presenza il test iniettori, che consiste nel far andare a benzina col commutatore su gas e quindi da pc commutare singolarmente i cilindri, quando commutando un cilindro da benzina a gas il motore comincia a zoppicare vuol dire che è sbagliato.

 

Però lo conosci bene il brc , complimenti!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

io non vedo il problema ho sempre fatto dai 520 ai 535 Km con 47 litri di gpl avendo sotto il cofano un 2000 turbo da oltre 120 Kw e con 180.000 Km a benz giro intorno ai 11/12 Km/L permesso che la centralina Benz e stata rimappata a dok per otimizzare i consumi/perstazioni e ho un turbo da 1.6 bar :)

aparte adesso che è da una settimana che giro solo a benz xke a gas mi costa + che a benz speriamo di risolvere in fretta la situazzione :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...