Jump to content

Filtri GPL/metano: costi, marche, impressioni.


frank83

Post consigliati

Mezz'ora per cambiare un filtro???

 

non so che mestiere fai tu, io sono un libero professionista e rispetto il lavoro altrui.

Se consideri tutto il tempo necessario, da quando arrivi per sapere cosa vuoi, a quando te ne vai dopo aver ritirato la fattura mezz'ora non basta, anche avere un magazzino coi ricambi costa.

 

Ciao, io sono ancora studente universitario, ma ho visto quando mi hanno cambiato il filtro, l'installatore ci ha messo 2/3 min per la sostituzione.

 

io l'ho pagato 70€

 

ma per vedere se l'installatore mi ha rubato ho chiamato il concessionario brc di zona e mi ha detto che il solo filtro GPL (quello a fascette ambo i lati) costa 46,50 + IVA20%

 

quindi non saprei se il ladro è l'installatore o il concessionario!!

 

al posto della carta il filtro della brc cos'ha? Banconote da 500 euro??! :ph34r: :angry:

 

ps: tu o qualcun'altro potete postare la foto di questo fatidico e preziosissimo filtro brc?

 

Ciao il filtro è questo:

Sequent24filtro.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

al posto della carta il filtro della brc cos'ha? Banconote da 500 euro??! :rolleyes: :angry:

 

ps: tu o qualcun'altro potete postare la foto di questo fatidico e preziosissimo filtro brc?

 

 

vaglielo a spiegare al concessionario brc.........

 

 

di questa faccenda ne ho le p...e piene allorchè ho telefonato a cherasco in sede centrale BRC italia e li mi hanno detto che il filtro completo in alluminio anodizzato con cartuccie sostituibili (quello che ho io)costa 47,00 Euro, mentre la sola cartuccia costa circa 20 euro.

morale della favola o mi stanno dicendo puttanate o finora vi sono state cambiate solo cartuccie.

attendo delucidazioni :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

non so che mestiere fai tu, io sono un libero professionista e rispetto il lavoro altrui.

Se consideri tutto il tempo necessario, da quando arrivi per sapere cosa vuoi, a quando te ne vai dopo aver ritirato la fattura mezz'ora non basta, anche avere un magazzino coi ricambi costa.

 

Sono d'accordo con te, ma qui la questione non è il rispetto del lavoro altrui.. capisco anche che ci sarà chi ha costi alti, costi bassi, ammortamenti, magazzino e quello che vuoi, ma per cambiare un filtro, dal momento in cui busso la porta al momento in cui esco, se me lo fanno subito, non passano più di 10-15 minuti... sennò gli lascio la macchina e lo fa l'apprendista in 2 minuti nei ritagli di tempo.

e se volessimo essere pedanti, il costo di ammortamento del magazzino e dell'impiegata che stampa la fattura vanno considerati insiti nel ricarico sul prezzo del ricambio.

Ad es, se il meccanico paga 9€, me lo mette a 13€, e mi prende altri 12€ di m.o. (un quarto d'ora a 48€ all'ora è un signor meccanico...) direi che 25€ ci stanno, di più mi puzza.

Ovvio che il filtro costa a lui 46€ la cosa cambia...

Link to comment
Share on other sites

al posto della carta il filtro della brc cos'ha? Banconote da 500 euro??! ;) :ph34r:

 

ps: tu o qualcun'altro potete postare la foto di questo fatidico e preziosissimo filtro brc?

 

 

vaglielo a spiegare al concessionario brc.........

 

 

di questa faccenda ne ho le p...e piene allorchè ho telefonato a cherasco in sede centrale BRC italia e li mi hanno detto che il filtro completo in alluminio anodizzato con cartuccie sostituibili (quello che ho io)costa 47,00 Euro, mentre la sola cartuccia costa circa 20 euro.

morale della favola o mi stanno dicendo puttanate o finora vi sono state cambiate solo cartuccie.

attendo delucidazioni :rolleyes:

 

No no... qualle cartuccia...

quelli della med non hanno la cartuccia sostituibile!

E' proprio il filtro completo che costa 12! :angry:

 

Ripeto: c'è qualcosa che non mi torna... una differenza del 400% fra due marche in aperta concorrenza mi sembra ingiustificabile....

Link to comment
Share on other sites

Il filtro a cartuccia sostituibile della BRC è composto da 2 parti; la prima è la cartuccia vera e propria, simile a un filtro dell'olio di quelli piccoli (motori FIRE) che si avvita su un supporto con i portagomma di ingresso/uscita GPL. Va installato in posizione orizzontale cioè con la cartuccia verso il basso e deve essere fissato ad una parte rigida dell'auto con una staffa fatta ad OK. A mio parere installarlo da zero può comportarre un discreto lavoro, direi mezzora ed il costo di 46€ x il filtro + manodopera 24€ tot. 70€ può starci; certo non è a buon mercato e l'installatore si è fatto pagare bene, ma non si può dire che sia un furto. Certo che se invece si è fatto pagare 70€ per un filtro normale tipo il Med allora si che è un ladro :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Il filtro a cartuccia sostituibile della BRC è composto da 2 parti; la prima è la cartuccia vera e propria, simile a un filtro dell'olio di quelli piccoli (motori FIRE) che si avvita su un supporto con i portagomma di ingresso/uscita GPL. Va installato in posizione orizzontale cioè con la cartuccia verso il basso e deve essere fissato ad una parte rigida dell'auto con una staffa fatta ad OK. A mio parere installarlo da zero può comportarre un discreto lavoro, direi mezzora ed il costo di 46€ x il filtro + manodopera 24€ tot. 70€ può starci; certo non è a buon mercato e l'installatore si è fatto pagare bene, ma non si può dire che sia un furto. Certo che se invece si è fatto pagare 70€ per un filtro normale tipo il Med allora si che è un ladro :ph34r:

 

in effetti è risaputo che i filtri med sono una specie di calzamaglia filtrante stante il bassissimo potere filtrante data l'alta digeribilità dei loro iniettori

Link to comment
Share on other sites

al posto della carta il filtro della brc cos'ha? Banconote da 500 euro??! :ph34r: :ph34r:

 

ps: tu o qualcun'altro potete postare la foto di questo fatidico e preziosissimo filtro brc?

 

 

vaglielo a spiegare al concessionario brc.........

 

 

di questa faccenda ne ho le p...e piene allorchè ho telefonato a cherasco in sede centrale BRC italia e li mi hanno detto che il filtro completo in alluminio anodizzato con cartuccie sostituibili (quello che ho io)costa 47,00 Euro, mentre la sola cartuccia costa circa 20 euro.

morale della favola o mi stanno dicendo puttanate o finora vi sono state cambiate solo cartuccie.

attendo delucidazioni :blink:

 

Nessuna cartuccia, il filtro che ho postato in precedenza mi viene sostituito al completo con confezione che apre davanti a me per correttezza verso il cliente, in modo tale che posso visionare che non mi da un pezzo usato ed esausto.

Link to comment
Share on other sites

non so che mestiere fai tu, io sono un libero professionista e rispetto il lavoro altrui.

Se consideri tutto il tempo necessario, da quando arrivi per sapere cosa vuoi, a quando te ne vai dopo aver ritirato la fattura mezz'ora non basta, anche avere un magazzino coi ricambi costa.

 

Mi sembra un po' eccessivo...

Se uno ci vuol mettere mezz'ora, ci mette mezz'ora.

Quello che ha messo il filtro a me ci avrà messo si e no 10 minuti (5 a dir tanto per andare a prendere il filtro nuovo, due o tre per cambiarlo ed altri due dispersi qua e la tra una parola, un movimento o uno scontrino).

E chiaramente non me li ha fatti pagare...

mi sarebbe sembrato abbastanza scortese

Insomma, spendere 70 euro per un lavoro che impiega veramente 5 minuti e per un ricambio che potenzialmente costa 10 euro è un furto, non trovo altri modi per definirlo.

Ribadisco che per il cambio filtro ho speso 15 euro tutto incluso.

E non credo che la persona che mi ha cambiato il filtro mi abbia regalato nulla, tantomeno 55 euro.

Link to comment
Share on other sites

davvero non capisco....................

 

il concessionario di zona, la cherasco, sede centrale brc italia mi hanno detto la stessa cosa: prezzo filtro (con attacco a fascette ambo i lati) intero 47€, solo cartuccia 20€.

 

datemi i codici del filtro brc sostituito a 20 Euro

 

e verifico subito.......più di così... :D

Link to comment
Share on other sites

immaginate di fare un cambio filtro in concessionaria tra qualche anno che gli installatori non ci saranno piu.

sapete quanti soldi ve lo faranno pagare?

innanzitutto loro applicano listino pieno senza sconti e poi tra monodopera tassativa usura di chiavi che scrivono in fattura e...ca..te varie...

Io ringrzierei l'installatore se mi fa cambiare un filtro a 50 euro.

Link to comment
Share on other sites

davvero non capisco....................

 

il concessionario di zona, la cherasco, sede centrale brc italia mi hanno detto la stessa cosa: prezzo filtro (con attacco a fascette ambo i lati) intero 47€, solo cartuccia 20€.

 

 

 

si ma quelli sono prezzi che fanno a te (e a me !)

gli istallatori hanno uno sconto del 50% sul listino ... :lol:

infondo si tratta di un pezzo di latta e un filtro in carta.... phaaahahah

 

comunque su ebay il ricambio x il brc costa 6 euri !!!! auhahahahahah :lol:

 

mago alfone mi daresti il link dove prenderlo?? Grazie

Link to comment
Share on other sites

si ma quelli sono prezzi che fanno a te (e a me !)

gli istallatori hanno uno sconto del 50% sul listino ... <_<

infondo si tratta di un pezzo di latta e un filtro in carta.... phaaahahah

 

Quoto pienamente!

La scontistica italia si aggira in media sul -30% sul prezzo di listino per numerosi prodotti.

Nel settore AfterMarket Automotive tale sconto può arrivare al -50%

 

Allora se un filtro costa di listino 20 Euro, l'impiantista (che ha la possibilità di comprarne un elevato numero) lo potrà avere ad un prezzo ragionevolmente scontato, direi 13 Euro. Se per cambiare tale elemento ci impiega circa 15 minuti (compreso anche il tempo per chiedermi come va con l'impianto e per congedarmi), sicuramente mi chiederà 20 euro (minimo). poichè per una tale operazione non penso che nessuno si aspetti il rilascio di uno scontrino fiscale. Si può pensare ad un guadagno di 28 Euro/ora, che mi sembra accettabile.

 

Personalmente me lo faro cambiare finché rimarrò in garanzia con l'impianto, poi passerò al fai da te!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...