Jump to content

Filtri GPL/metano: costi, marche, impressioni.


frank83

Post consigliati

Ho voluto aprire la discussione perchè torno proprio ora dal cambio del filtro sulla c3 e sono rimasto basito!

Ho letto nel forum di gente che ha speso 40 o anche 70 euro per la sostituzione. :unsure:

 

Il filtro MED invece (che è LO STESSO IDENTICO per tutti gli omegas, sia a metano sia a GPL ma può essere montato su impianti di tutte le marche) costa a magazzino UFFICIALE solo 12 euro!!! :o

 

Chi ha pagato 70, a chi li ha lasciati i 58 che mancano?! :)

 

 

Per quanto riguarda il discorso marche, io prima avevo un matrix ma mi hanno detto che ormai si trovano solo med per impianti landi; le dimensioni sono un po' diverse... più grande il cilindro, più grandi i raccordi per l'innesto dei flessibili ma il punto è un altro: mentre il matrix anche dal peso si sente che è un filtro solido, robusto... questo med quando l'ho preso in mano sembrava addirittura vuoto dentro! :P

Di una leggerezza strana se non addirittura sospetta! :lol:

 

 

Aspetto i vostri commenti sulla questione!

 

PS: mi ha detto che il filtro andrebbe cambiato ogni 20.000 km! Quando gli ho detto che il mio ne aveva fatti oltre 100.000 senza mai un problema è rimasto basito e ha fatto orecchie da mercante!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il filtro MED invece (che è LO STESSO IDENTICO per tutti gli omegas, sia a metano sia a GPL ma può essere montato su impianti di tutte le marche) costa a magazzino UFFICIALE solo 12 euro!!! :)

 

Chi ha pagato 70, a chi li ha lasciati i 58 che mancano?! :unsure:

 

se costa al magazzino 12 Euro al dettaglio è corretto farlo pagare tra i 15 ed i 20, aggiungici una mezz'ora di tempo e sono altri 15 euro, quindi fino a 45-50 euro possiamo dire che sia accettabile, dopo tutto non sono ONLUS no?

Link to comment
Share on other sites

Il filtro MED invece (che è LO STESSO IDENTICO per tutti gli omegas, sia a metano sia a GPL ma può essere montato su impianti di tutte le marche) costa a magazzino UFFICIALE solo 12 euro!!! :P

 

Chi ha pagato 70, a chi li ha lasciati i 58 che mancano?! :unsure:

 

se costa al magazzino 12 Euro al dettaglio è corretto farlo pagare tra i 15 ed i 20, aggiungici una mezz'ora di tempo e sono altri 15 euro, quindi fino a 45-50 euro possiamo dire che sia accettabile, dopo tutto non sono ONLUS no?

 

 

Si ma 20+15 fa 35... come si arriva a 50? :)

altro che onlus qui siamo al ladrocinio, neanche i pizzaioli arrotondano a +15 euro

 

(comunque al magazzino non credo gli costi di più di 8 euro)

Link to comment
Share on other sites

Il filtro MED invece (che è LO STESSO IDENTICO per tutti gli omegas, sia a metano sia a GPL ma può essere montato su impianti di tutte le marche) costa a magazzino UFFICIALE solo 12 euro!!! :lol:

 

Chi ha pagato 70, a chi li ha lasciati i 58 che mancano?! :unsure:

 

se costa al magazzino 12 Euro al dettaglio è corretto farlo pagare tra i 15 ed i 20, aggiungici una mezz'ora di tempo e sono altri 15 euro, quindi fino a 45-50 euro possiamo dire che sia accettabile, dopo tutto non sono ONLUS no?

 

 

Io per magazzino intendo l'ufficio ricambi che è aperto al pubblico!

Per cui è questo il dettagliante!

 

E poi quale mezzora... io ho preso un cacciavite per le fascette e ho fatto da me... tempo impiegato 50 secondi!

 

Diciamo le cose come stanno: purtroppo di "furbi" è pieno il mondo e come cantava Venditti siamo in un mondo di ladri!!! :P :)

Link to comment
Share on other sites

E poi quale mezzora... io ho preso un cacciavite per le fascette e ho fatto da me... tempo impiegato 50 secondi!

 

Diciamo le cose come stanno: purtroppo di "furbi" è pieno il mondo e come cantava Venditti siamo in un mondo di ladri!!! B) :huh:

Infatti ;)!

Un filtro può costare dai 15 fino ai 18 max 20 euro, con la manodopera che hai detto tu inclusa (a giustificare già questo di prezzo), vedi pure :huh:.

Link to comment
Share on other sites

Il tizio dove faccio rifornimento è anche un installatore (Tartarini, non Zavoli) e due settimane fa mi sono fatto cambiare il filtro.

Mi ha fatto pagare i 15 euro del prezzo del filtro e basta, del resto ci ha messo 3 minuti a dir tanto... sono due fascette da svitare, sfilare un filtro, infilare l'altro e stringere le fascette! Nè più nè meno!

Link to comment
Share on other sites

ma ve lo vedete il tipo giacca cravatta cellulare al culo e auricolare buetooth all' orecchio che si presenta x farsi cambiare il filtro in officina..... :huh: ma che gli vuoi prendere solo 20 euro ?????? ;) :huh:

 

ZEROOOO!!!

Se mi prende 50 euro per un lavoro che si fa in due minuti non lo pago (mi faccio fare il lavoro sotto gli occhi ovviamente) e poi di sicuro non mi vede più!

Link to comment
Share on other sites

ma se mi voglio comprare il filtro per conto mio, basta che ne trovo uno che abbia lo stesso diametro del tubo o deve avere anche altre caratteristiche particolari di compatibilità con l'impianto?

 

E poi il diametro del tubo è lo stesso per tutti gli impianti o no?

 

Ad esempio, questo

su Ebay costa 8,85 euro (con 10 filtri la spedizione è gratis) ma cita delle caratteristiche che non so se sono le stesse di quello che ho installato...

 

Altra cosa: i filtri del GPL sono due, o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

se costa al magazzino 12 Euro al dettaglio è corretto farlo pagare tra i 15 ed i 20, aggiungici una mezz'ora di tempo e sono altri 15 euro, quindi fino a 45-50 euro possiamo dire che sia accettabile, dopo tutto non sono ONLUS no?

 

 

Mezz'ora per cambiare un filtro??? Non vorrei sbilancirmi troppo ma 5 minuti son fin troppi per sganciare 2 morsetti, staccare i 2 tubi e riattaccare il nuovo filtro e riagganciare i 2 morsetti!!!

io lo pago 25€ della brc

Link to comment
Share on other sites

guarda che sono proprio quelli conciati come dici tu che non hanno nemmeno la via per camminare!!!!

perchè nessuno mi ha ancora detto niente sulla presunta sòla dei med al confronto dei matrix?! (parlo di filtri...)

 

Secondo me i filtri sono più o meno equivalenti, l'importante è che siano omologati (67R per il gpl e 110R per il metano, spesso lo sono per entrambi); dentro c'è sempre un elemento in carta che filtra, in realtà se sia 5, 7, 10 o 15 micron cambia poco, perchè è comunque un valore nominale, e chi sa di filtri può garantire che il range reale è simile (un 7 micron nominale, ad esempio, va da 4 a 15 micron...).

Il filtro Matrix, ad esempio, ha solo l'involucro esterno più grosso, forse perchè deriva da un filtro usato in altre applicazioni... ma pensate che comunque qualsiasi filtro omologato per il gpl è testato per non subire nessuna deformazione fino a 67 bar (nella bombola piena, sotto il solleone, si arriverà a 15-20 bar, a dir tanto...); chi se ne frega se l'esterno tiene 500 bar...

Link to comment
Share on other sites

Mezz'ora per cambiare un filtro???

 

non so che mestiere fai tu, io sono un libero professionista e rispetto il lavoro altrui.

Se consideri tutto il tempo necessario, da quando arrivi per sapere cosa vuoi, a quando te ne vai dopo aver ritirato la fattura mezz'ora non basta, anche avere un magazzino coi ricambi costa.

Link to comment
Share on other sites

io l'ho pagato 70€

 

ma per vedere se l'installatore mi ha rubato ho chiamato il concessionario brc di zona e mi ha detto che il solo filtro GPL (quello a fascette ambo i lati) costa 46,50 + IVA20%

 

quindi non saprei se il ladro è l'installatore o il concessionario!!

Link to comment
Share on other sites

io l'ho pagato 70€

 

ma per vedere se l'installatore mi ha rubato ho chiamato il concessionario brc di zona e mi ha detto che il solo filtro GPL (quello a fascette ambo i lati) costa 46,50 + IVA20%

 

quindi non saprei se il ladro è l'installatore o il concessionario!!

 

al posto della carta il filtro della brc cos'ha? Banconote da 500 euro??! ;) ;)

 

ps: tu o qualcun'altro potete postare la foto di questo fatidico e preziosissimo filtro brc?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...