Jump to content

Micra 1.0 16V del '93 da gasare...un consiglio!


msin84

Post consigliati

Salve a tutti, posseggo una micra 1.0 16v del '93 con 55CV!Comprata a maggio 2004 a 109000 km ora ne ha 147000 percorsi senza nessuna incertezza e il consumo d'olio è nullo......insomma sembra abbastanza in salute nonostante qualche guida sportiva...!

L'intenzione è di tenerla finchè va avanti...con il longevo augurio!!

 

Ora percorro circa 13/14000 km annui ma traslocando vado a breve a farne 17/18000!

Leggendo quattroruote di questo mese è scritto che anche le auto Euro 0 e 1 hanno diritto a 650€, informazione però in contrasto su quanto ho letto su questo forum...!

 

La mia micra ha iniezione elettronica multipoint, e la percorrenza invernale è 14km/l, estiva 15,5km/l con cambiate a 2500/2800 giri e circa 70% di extraurbano!

 

Volevo sapere se ho diritto all'incentivo e che tipo di impianto è più adatto al mio motore!

 

Grazie 1000!

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, posseggo una micra 1.0 16v del '93 con 55CV!Comprata a maggio 2004 a 109000 km ora ne ha 147000 percorsi senza nessuna incertezza e il consumo d'olio è nullo......insomma sembra abbastanza in salute nonostante qualche guida sportiva...!

L'intenzione è di tenerla finchè va avanti...con il longevo augurio!!

 

Ora percorro circa 13/14000 km annui ma traslocando vado a breve a farne 17/18000!

Leggendo quattroruote di questo mese è scritto che anche le auto Euro 0 e 1 hanno diritto a 650€, informazione però in contrasto su quanto ho letto su questo forum...!

 

La mia micra ha iniezione elettronica multipoint, e la percorrenza invernale è 14km/l, estiva 15,5km/l con cambiate a 2500/2800 giri e circa 70% di extraurbano!

 

Volevo sapere se ho diritto all'incentivo e che tipo di impianto è più adatto al mio motore!

 

Grazie 1000!

Mio cognato aveva una micra 1.0 16v del '97 con impianto gpl tradizionale (aspirato) che andava molto bene!!

Ora, col chilometraggio che c'hai, se hai fatto una regolare manutensione ordinaria e se inoltre, le prospettive sono di portare quest'auto alla sua morte, un impianto lo potresti montare, anche perchè questi motori ne macinano di km e come....così t'ammortizzi la spesa dell'impianto ed inizi il reale guadagno.

Per un aspirato non dovresti spendere più di 800-950 euro (dipende in che zona ti trovi), salvo incentivi, sempre che li facciano, ovvio B).

Per quanto riguarda gli incentivi non so bene, devi informarti se aderiscono i comuni della tua regione (quindi gli installatori). Per quanto riguarda quest'ultimo deve essere molto bravo per fare un lavoro a regola d'arte ;).

Però ripeto, informati bene per quanto riguarda gli incentivi poichè non sono affatto sicuro B)!

 

Ciao :).

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Salve a tutti, posseggo una micra 1.0 16v del '93 con 55CV!Comprata a maggio 2004 a 109000 km ora ne ha 147000 percorsi senza nessuna incertezza e il consumo d'olio è nullo......insomma sembra abbastanza in salute nonostante qualche guida sportiva...!

L'intenzione è di tenerla finchè va avanti...con il longevo augurio!!

 

Ora percorro circa 13/14000 km annui ma traslocando vado a breve a farne 17/18000!

Leggendo quattroruote di questo mese è scritto che anche le auto Euro 0 e 1 hanno diritto a 650€, informazione però in contrasto su quanto ho letto su questo forum...!

 

La mia micra ha iniezione elettronica multipoint, e la percorrenza invernale è 14km/l, estiva 15,5km/l con cambiate a 2500/2800 giri e circa 70% di extraurbano!

 

Volevo sapere se ho diritto all'incentivo e che tipo di impianto è più adatto al mio motore!

 

Grazie 1000!

Mio cognato aveva una micra 1.0 16v del '97 con impianto gpl tradizionale (aspirato) che andava molto bene!!

Ora, col chilometraggio che c'hai, se hai fatto una regolare manutensione ordinaria e se inoltre, le prospettive sono di portare quest'auto alla sua morte, un impianto lo potresti montare, anche perchè questi motori ne macinano di km e come....così t'ammortizzi la spesa dell'impianto ed inizi il reale guadagno.

Per un aspirato non dovresti spendere più di 800-950 euro (dipende in che zona ti trovi), salvo incentivi, sempre che li facciano, ovvio :rolleyes:.

Per quanto riguarda gli incentivi non so bene, devi informarti se aderiscono i comuni della tua regione (quindi gli installatori). Per quanto riguarda quest'ultimo deve essere molto bravo per fare un lavoro a regola d'arte ;).

Però ripeto, informati bene per quanto riguarda gli incentivi poichè non sono affatto sicuro :rolleyes:!

 

Ciao :rolleyes:.

 

 

Dopo mesi dal trasferimento ho constatato che i consumi sono invariati ma percorro 20000km all'anno!!!!!!!!

Facendo 2 conti sono 1750€ circa di benzina.....TROPPI!!!!!!!

Se da gennaio 2008 ripartono i 650€ di incentivo penso proprio che corro a farlo.

Anche se ora la macchina ha 166000km (con manuntenzione regolare e motore OK) il mio pensiero è di tenerla fin che va avanti....in meno di 2 anni ripago l'impianto e potrei prevedere di recuperarlo per la successiva auto.

 

La micra aveva già l'iniezione multipoint....quindi va benissimo un impianto sequenziale fasato che va bene anche per una eventuale €4?Quanto mi costa circa?Meglio landi o brc?

Grazie 1000!!!

Link to comment
Share on other sites

Ti auguro di fare ancora tantissimi km con la micra, ma secondo me prima di decidere di montare l'impianto è meglio pensarci su molto bene (l'incentivo, di 350€, che io sappia è esaurito da tempo...).

I km non sono pochi, non so quanto possa durare quel motore ma credo che non sia facile passare di molto i duecentomila km senza interventi sostanziali, anche se spero vivamente di essere smentito dai fatti! =D

Link to comment
Share on other sites

Ora percorro circa 13/14000 km annui ma traslocando vado a breve a farne 17/18000!

Leggendo quattroruote di questo mese è scritto che anche le auto Euro 0 e 1 hanno diritto a 650€, informazione però in contrasto su quanto ho letto su questo forum...!

 

Esattamente... a me un installatore BRC ha detto, non più tardi di dieci giorni fa, che anche gli incentivi del prossimo anno saranno per auto con non più di tre anni d'età... e la tua è un po' più vecchiotta

 

Per il tipo d'impianto io opterei per un banale aspirato se non hai problemi di condotti di aspirazione in plastica. Costa poco (tra gli 800 ed i 1000) euro, hai consumi quasi uguali a quelli sequenziali e lo ammortizzi prima. Io con la Focus, una percorrenza media annuale compresa tra i 30 ed i 34mila Km spendo (questo è un dato calcolato in base al consumo ed al prezzo attuale del GPL) non meno di 1600 e non più di 1750 euro all'anno di GPL, quindi conviene sicuramente :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Però... prima di fare l'impianto GPL fai verificare la tenuta di valvole e fasce facendo una prova di compressione. Se i dati differiscono molto da quelli di fabbrica, ci penserei unpo' prima di installare il GPL.

Fare 14 a litro con la Micra non mi pare molto, considerato che con la Focus 1.6 SW, che non è certo il massimo dell'agilità e della leggerezza, in extraurbano/autostrada supero i 15 a benzina (velocità media 70/80 extraurbano, 90/100 autostrada).

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

mmmmmmmhhhhh.......quanti dubbi!!!!Certo prima sarebbe da fare il check della compressione....!

Comunque se guido sempre da pensionato in estate sullo stesso percorso faccio anche 16 ma in inverno diventano 14,5....!

Infatti da una micra ti aspetti di +.

Il quesito è quanto tira ancora avanti....il 1.0 della K11 è noto per la sua alta affidabilità.....ho letto di una che ha passato i 500000............!

Sicuramente la mia prossima auto sarà gasata ma non vorrei sbenzare ancora per troppo tempo (auguro comunque almeno 250000km alla mi a micrina....)!

Forse l'impianto da te consigliato e con l'incentivo potrebbe essere la soluzione migliore, a patto che ci siano ancora i 350€ di incentivo e magari anche quello comunale che avevo nel 2006 di 250€....!

Vediamo l'anno nuovo......!

Intanto cambio olio motore e cambio e metto l'additivo ZX1 extralube al fullerene....antiatrito migliore del PTFE....!

Mah...........

Link to comment
Share on other sites

Intanto tiro avanti sicuramente fino all'estate prossima........!!

Se gli incentivi saranno disponibili stavolta li uso: dove???

SU UNA EFFICENTE DAHIATSU SIRION 1.0 69CV GASATA DALLA CASA (contributo da 650€ però)!!!!

Affidabie ed economica!L'estetica non è il massimo ma bado + al sodo che a fare il figo.......

Certo la furbata è comprare aftermarket il muso della sport 1.3 e trapiantarlo e mettere 4 cerchi in lega OZ e l'assetto........nera ovviamente.....!

 

Che dite?

Link to comment
Share on other sites

Intanto tiro avanti sicuramente fino all'estate prossima........!!

Se gli incentivi saranno disponibili stavolta li uso: dove???

SU UNA EFFICENTE DAHIATSU SIRION 1.0 69CV GASATA DALLA CASA (contributo da 650€ però)!!!!

Affidabie ed economica!L'estetica non è il massimo ma bado + al sodo che a fare il figo.......

Certo la furbata è comprare aftermarket il muso della sport 1.3 e trapiantarlo e mettere 4 cerchi in lega OZ e l'assetto........nera ovviamente.....!

 

Che dite?

 

Oppure l'equivalente nuova Justy della subaru....è una sirion col marchio diverso...(in tal caso avrei la concessionaria a 5 km invece di 30 da casa mia....)!

Link to comment
Share on other sites

mi sa ne SIRION ne JUSTY......la mia ragazza la reputa VOMITEVOLE E DA SFIGATI...........conferma quindi la mentalità italiana che l'immnagine è tutto...... :D :) ........ma che vada a cagare....

 

ALTERNATIVA:

 

nuova mazda 2 1349 75cv.....cosa dite?????gasabile e affidabile???

 

 

ALTERNATIVA IN CUI SPERO: domani vado dal meccanico a cambiare olio e filtri....mi informo se cambiansdo le fasce elastiche consuma un pelo meno......lamecanica la sento in pina salute e sono affezionato alla micra.....un impianto da 1000€ potrei anche farlo!!

Link to comment
Share on other sites

STOP: fine delle seghe mentali.

Stamattina sono andato dal meccanico e mi ha detto che il motore è in salute e lo sento in salute.

 

Sono andato da un installatore BRC raccomandato e mi ha detto che con 1150€ in 2 gg mi ma un adeguato impianto aspirato con ciambella da 42 litri.

Non ho incentivi a disposizione ma devo correre un anno e mezzo ovvero arrivare a circa 210000km.....la mia micra ci arriva.

L'installatore mi ha detto che sicuramente passa senza problemi i 250mila e ne sono convinto.

 

Quindi + aspetto e + spendo......

 

Lo faccio????

 

PS: sono affezionato alla micra

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...