Jump to content

subwoofer


hwoarang79

Post consigliati

Il guadagno è, appunto, quanto viene amplificato un segnale e, tipicamente, la rotellina serve per far amplificare quel tanto che basta da sentire il diffusore ma non così tanto da mandarlo in distorsione.

 

Se regoli molto in alto il guadagno del sub, sentire un basso potente anche a volumi non elevati, con il rischio di coprire tutto il resto. Inoltre, a volumi elevati, il diffusore andrà probabilmente in distorsione.

 

Credo che regolare gli amplificatori ed il sub sia un'operazione certosina e non certo breve.

 

L'ottimo Nios (e/o 300X) saprà risponderti.

Link to comment
Share on other sites

Allora tornando al tuo quesito iniziale...

 

1)Guadagno o gain, come è scritto su molto amplificatori regola in parole povere il volume del tuo subwoofer

 

2)Girando la rotella appunto aumenti o diminuisci il gain

 

3)La regolazione va fatta in base al resto dell'impianto, il volume del sub è molto importante per la resa sonora, cmq dipende anche dai tuoi gusti, a me ad esempio piace un sub che si senta appena quando serve e che non sia invasivo e fracassone.

Tieni presente che se fai la regolazione con l'auto da fermo devi tenere presente che quando sei in marcia ci sono più rumori e qundi il sub verrà leggermente coperto, quindi regolalo un pochino più alto di quanto ti pare sia giusto.

Un'altra cosa...sarebbe importante verificare se sul tuo subwoofer amplificato ci sia la regolazione del taglio del filtro passa basso.

Link to comment
Share on other sites

come faccio a sapere se c'è questo tipo di regolazione?

deve esserci qualche altra rotella?

se non mi sbaglio c'è solo quella Gain!

Di solito o c'è una rotella o una srota di regolatore sul quale si può agire con un cacciavite...

Ma dimmi che modello di sub hai così magari ti so dire qualcosa di più.

Link to comment
Share on other sites

è un sub cassa reflex della pioneer da 100w. sarebbe il TS-WX105A. niente di speciale anzi!

Ho dato un'occhiata alla scheda tecnica sul sito Pioneer, qui dice che oltre al gain ci dovrebbere essere anche il controllo per invertire la fase, non parla comunque del taglio che a questo punto penso sia fisso.

Link to comment
Share on other sites

scusa l'ignoranza, ma sarebbe il controllo per invertire il sub da normale a reverse?

e a cosa serve?

comunque grazie perchè mi state aiutando parecchio a capire cose sconosciute.

Si sarebbe per invertire la fase... cioè invertire il positivo col negativo.

Molte volte si inverte perchè il sub rende meglio.... (solo nei sub si usa mi raccomando)!!!!

Link to comment
Share on other sites

si io ho un sub, ed è impostato in modalità normale, se lo inverto è meglio o devo fare delle prove per vedere in quale modo si rende di più?

esatto devi fare delle prove e sentire come rende meglio... ma te ne accorgi ben subito.... non fai fatica a capire...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...