Jump to content

Come rendere monovalente una GPL?

prozoniubbo

Post consigliati

insomma si potrebbe togliendo il serbatoio benzina con tutte le complicazioni del caso, non solo della manodpoera per eliminarlo ma anche modifice elettriche per eliminare la pompa benzina e il galleggiante o quantomeno ingannare la centralina facendole credere che ci sono. Inoltre non potrei avviare l'auto a benzina, cosa non proprio semplice su certi motori, inoltre farebbe imho schifo la carburazione a freddo; non avresti il backup del sistema benzina e se finisci il gpl a piedi. e tutto per ridurre il bollo di 3/4? secondo me non vale la candela, o meglio la vale per quelle auto che per semplicità di motore etc accettano senza troppi problemi di tutto, tipo i vecchi fire...però li risparmierei 70 € l'anno...su auto dove il risparmio inizierebbe ad essere consistente (diciamo sui 200 cv)...beh non credo accettino questa modifica come i vecchi motori carburati. Inoltre l'impossibilità di avere anche solo una tanica di benzina di backup mi rugherebbe parecchio

• Risposte 188
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

certo piu si va indietro con l'anno di nascita della vettura meno ci sono controlli da eludere e l'elettronica accetta di tutto anche i fili nastrati; scaldare 5 minuti da fermo è un compromesso abbastanza pesante, praticamente come si usava con le auto carburate anni 70 80, comunque può essere accettabile. il piu grosso problema però è quello che ti ha fatto poi desistere

Io forzo la partenza direttamente a gas tenendo premuto il selettore per qualche secondo prima di mettere in moto.

Lo faccio di proposito nei giorni più freddi ovvero a temperatura di poco sotto lo zero, -5 oppure -3.

Parte benissimo al primo colpo, meglio che a benzina. I primi 10 secondi borbotta, ovviamente va scaldata con più pazienza, diciamo 3-4 minuti da fermo e i primi 3-4 minuti in movimento niente tirate o cose del genere.

Solitamente se avvio a benzina commuta a gas sempre con giornate invernali fredde, dopo max 1km di strada quindi un km lo si percorre in qualche minuto.

La pompa benzina si toglie senza problemi: ha un positivo e un negativo, basta un giro di nastro isolante o guaina termorestringente ad ogni capo. Un paio di tappi sui tubi di gomma che rimangono aperti e basta.

La pompa non viene sentita dalla centralina: prima dell'avvio manda 3 secondi di corrente alla pompa per mettere in pressione la benzina e poi a regime manda un positivo costante.

Se la centralina benza fa storie perchè non sente il galleggiante questo non lo so è da valutare ma credo basti mettere una resistenza e simulare il galleggiante o in alternativa mettere il negativo a massa e dovrebbe segnare serbatoio pieno.

Caso diverso il restare a piedi, sono perfettamente d'accordo: in assenza di automatici meglio star vicino casa altrimenti si rimane a piedi. Sarebbe una grande grande seccatura.

Il grosso del risparmio lo avete con auto vecchie tipo euro 0 oppure euro 1 e con molti cavalli.

Ci sono auto anche con 600-700 Euro di bollo e calcolando la riduzione benza-gpl nonchè la successiva riduzione del 75% monofuel portano il bollo a 150 euro all'anno. Pensavo ai vecchi motori benzina turbo per esempio un Fiat Coupè oppure Golf con motore al top.

In due-tre anni anche senza usarla hai preso i soldi dell'impianto.

Quella circolare a me sembra chiarissima, scritta in italiano e di facile comprensione. Ma non tutte le motorizzazione accettano l'asportazione senza nulla osta.

Io mi sono scontrato con un muro e alla fine ho perso e ho scelto di non andare lontano da casa dove lo fanno senza tante storie.

hai semplificato di molto il discorso...

non tutte le auto sono come dici tu, la pompa di benzina ormai e' comandata in pwm altro che positivo fisso!

e poi le auto di una certa potenza, e' vero che partono a freddo anche a -5 poi pero' quando finiscono quel poco gpl gassoso presente nei tubi, si spengono e non le riaccendi piu'!

anche io partivo diretto a gpl anche con -5 , ma con la marea da 100cv , con la saab attuale e' impossibile!, minimo devo avere 10 gradi di t esterna.

be' ma e' impraticabile, con zero benzina accenderesti l' auto solo d'estate, d'inverno avresti un sacco di problemi.

La mia golf 1.4 era monofuel (pompa benzina rotta per anni) e non ho mai avuto una falza partenza, un ritorno di fiamma o simili...

Anche con il freddo + freddo che ho mai beccato ,-3 probabilmente, non si è mai fermata.

Prima di spegnersi per mancanza di gas, il riduttore si ricopriva di "brina" diventando una palla di ghiaccio...

Questo accadeva quando non gli arrivava più acqua, avevo la guarnizione della testa bruciata e il liquido non ci arrivava più...

Una volta addirittura, causa gelo, mi si spacco il carter del termostato, che fece uscire tutto il liquido.

Non sapendolo partii tranquillamente con l'auto. si fermò dopo circa 3 km, con il polmone congelato...

Ok che la golf era spartana e il polmone era grosso per i suoi 55hp, ma...

Poi se il problema è quello del liquido refrigerante troppo freddo, basta montare un riscaldatore...

Tipo questo...

per carità funzionare funziona, alfone si riferisce ai motori turbo dove è un po dura far gassificare il gpl freddo con contropressioni in aspirazione positive; sulla veccha golf con l'aspirato è ovvio che un impianto ben fatto reggeva qualsiasi strapazzo, piu che problemi di impianto gpl in se sarebbero problemi di motore e soprattutto gestione eletronica che si accorge di carburazione non perfetta, borbottii e simili. Il discorso di aspettare un paio di minuti fermo ha senso se non puoi usare la benzina, altrimenti tantovale avviare a benzina e partire subito, ovviamente piano ma andare; il consumo di benzina sarà alto ma meglio che bruciare gas a manetta stando fermi.

La situazione proposta da schema 28 sarebbe ideale,...levi il serbatoio solo per il collaudo, che magari fai non quando fuori ci sono -20°C ma minimo 10 gradi così parti a gas senza problemi; alla revisione basta non andare in motorizzazione (chi lo fa?) e manco se ne accorgono che c'è di nuovo il serbatoio

allora, partire a gpl parte pure la mia, ma quando finisce il gpl-gas presente nei tubi (anche con motore al minimo) si inchioda tutto, e per farla ripartire devo avviare a benzina.....

poi per il resto l'elettronica e' tutta emulabile, ingannabile.

• 4 months later...

Lascia perdere assurde modifiche che sarebbero molto dispendiose comunque e, difficilmente omologabili.... :rolleyes:.

Se la vettura Euro 2 ha montato un impianto gpl non pagherai nessun aumento, in quanto verrà equiparata ad una euro 4 ;).

Beh, perche' e' assurdo?

Levare il serbatoio e' semplicissimo. E' semmai assurdo dover ri-fare un collaudo per una cosa del genere, secondo me, visto che uno a GPL gia' ci va.

Se una nuova euro4 gasata adesso non paga il bollo, non vedo perche' io che vado a GPL da anni debba pagarlo come una macchina che va a benzina. Non e' l'aumento di 20 euro del bollo il problema, ma proprio che invece di pagarne 250, vorrei pagarne 70 (GPL uso esclusivo), e se ri-fare l'omologazione mi costasse anche 100/150 euro, ne varrebbe la pena, secondo me.

Un saluto :D

ciao, la tassa che bisogna pagare (circa 60 euro in due versamenti) non riguarda il collaudo, bensì l'emissione del nuovo libretto di circolazione con la dicitura monofuel: con questo si va all'agenzia delle entrate e si registra il nuovo libretto. lo stesso (anche se a volte avviene in automatico) si fa al pra.....

io (nissan murano) pagavo circa 500 euro.... adesso ne pago (per sempre) 120.

saluti

• 4 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...