Jump to content

Come rendere monovalente una GPL?


prozoniubbo

Post consigliati

Ma in che regione se posso ? D'altronde è così ..... si chiama Burocrazia ...... norme "interpretabili" ad "ambiguoum" ..... se invece dicessero chiaramente ciò che si può o non si può fare ...

campania

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 188
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Circolare prot. n. 1671-4102 22/05/2001 (per comodità visibile al linkttp://www.tecnostrada.it/normative/C16714102.html ) che al paragrafo "4- prescrizioni aggiuntive" e più precisamente al punto i) recita testualmente: i) non sono ammesse modifiche delle caratteristiche, della posizione e del fissaggio del serbatoio della benzina rispetto a quanto previsto dal costruttore del veicolo (l’operazione è ammissibile solo subordinatamente al rispetto delle prescrizioni fornite dallo stesso costruttore con apposita autorizzazione); è consentita l’eliminazione totale del serbatoio benzina, nel qual caso il veicolo sarà considerato “monofuel” Come interpretate Voi questa circolare?
Come citato da Gnegneto tempo fa ..... la norma non dice chiaramente che io posso eliminare il serbatoio e basta ...... e soprattutto si guardano bene dal fare esempi applicativi ..... così la burocrazia "impera" e i magnoni "magnano" ....
Link to comment
Share on other sites

Il problema ,mi ha detto l'ingegnere, sta nel punto e virgola che non interrompe il periodo, ed è quindi , parte integrante del punto "I " della circolare ,che comincia con "non sono ammesse modifiche" , quindi alla motorizzazione osservano tale prescrizione e non fanno modifiche senza nulla osta o prescrizione di modifiche possibili da parte del costruttore.Allo stesso tempo cortesemente , l'ingegnere mi ha suggerito di provare con lettere scritte alla casa madre e di portargli la risposta anche se negativa e da quella partire per fare un esposto al ministero per un chiarimento e che mi avrebbe dato una mano ad interpretare meglio la circolare , cercando di ottenere di avere una risposta da chi da direttive anche a lui........ Comunque son determinato perché in altre regioni lo fanno.

Per la grammatica il punto e virgola da wikipedia e così:

Il punto e virgola non indica né la fine dell'idea generale (come farebbe il punto), né la continuazione del concetto minore (che costituisce il ruolo della virgola), ma qualcosa di intermedio tra queste due funzioni.

Quindi proprio adatto per fare circolari confuse :-)

Link to comment
Share on other sites

Il problema ,mi ha detto l'ingegnere, sta nel punto e virgola

 

CHe repubblica delle banane!

 

il problema e' che tutti lavorano col deretano in questo sporco paese, e se vuoi qualcosa devi "oliare" il meccanismo giusto!

 

spero un giorno di poter fare le valigie con tutta la mia famiglia, prima di sprofondare nella mmerda italica!

Link to comment
Share on other sites

 

 

l'annuncio non c'è più,qualcuno si è salvato il numero di telefono?

Link to comment
Share on other sites

Il problema ,mi ha detto l'ingegnere, sta nel punto e virgola che non interrompe il periodo, ed è quindi , parte integrante del punto "I " della circolare ,che comincia con "non sono ammesse modifiche" , quindi alla motorizzazione osservano tale prescrizione e non fanno modifiche senza nulla osta o prescrizione di modifiche possibili da parte del costruttore.

 

Di all'ingegnere che è anche un somaro ed analfabeta, che con il suo livello di ignoranza è già fortunato ad essersi imbucato in motorizzazione...

 

 

WIKI; citazione: Il punto e virgola indica la fine del concetto espresso nella frase al cui termine si trova il segno di interpunzione in questione; tale concetto si ricollega alla più grande idea di cui tratta l'intero periodo.

 

Treccani; citazione: Come segno d’interpunzione, il p. (o p. fermo) indica fine del periodo, il p. e virgola (;) indica una pausa del discorso e un distacco logico più forte della virgola, meno forte del p. fermo.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Ma in che regione se posso ? D'altronde è così ..... si chiama Burocrazia ...... norme "interpretabili" ad "ambiguoum" ..... se invece dicessero chiaramente ciò che si può o non si può fare ...

campania

Salve a tutti... cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento.. per quello che ho capito e per la mia esperienza.

Il problema del nulla osta da parte della casa madre è una immane bufala..... e parlo per esperienza diretta. Questo problema si poneva poichè la legge dice che per l'omologazione monofuel si può utilizzare un serbatoio per la benzina fino a 16 litri, se non ricordo male..... Il problema stava proprio in questo: infatti prima non esistevano serbatoi del genere in commercio e si doveva farlo costruire appositamente (e quindi senza omologazione)..... ergo c'era bisogno del nullaosta della casa madre.

L'altro ieri ero alla motorizzazione della mia città e ho saputo da impiegati, che sono anche amici e "colleghi", che finalmente esistono in commercio sti benedetti serbatoi, ed essendo questi GIA' OMOLOGATI E COLLAUDATI PER IL MONTAGGIO DALLA DITTA COSTRUTTRICE, non necessitano di nessun nullaosta della casda madre.

L'anno scorso, quando ho fatto l'omologazione, c'erano due possibilità: o attendere la commercializzazione dei miniserbatoi (specificamente preposti per l'avvio a benzina) o fregarsene (ed è il mio caso) e aggirare la normativa in manoera corretta e inoppugnabile..... infatti la legge NON VIETA LA RIMOZIONE TOTALE DEL SERBATOIO A BENZINA...... Questo lascia ampio spazio alla fantasia di ognuno di noi....... ergo basta smontare il serbatoio benzina e andare a collaudo solo a gas, ossia realmente monofuel, quindi inoppugnabile!!

Una volta usciti dal collaudo ognuno ha due alternative..... spendere i soldi in un fantomatico serbatoio, la cui utilità è discutibile... oppure rimontare l'originale..... come ho fatto io e tutti quelli della mia città!!

Io sono andato oltre e mi sono spinto in meandri che non sto qui a raccontare per ovvi motivi..... potrei semmai parlarne al telefono.

Quindi in definitiva le leggi in italia, così come all'estero, sono fatte per essere interpretate e sicuramente la legge italiana, ma direi europea, non vieta assolutamente di non avere totalmente serbatoio benzina.... dice fino a 16 litri al massimo: ma se una macchina con 16 litri è omologabile monofuel... figuriamoci una senza... molto e più coerentemente monofuel.

Spero di essere stato asaustivo... raccontando la mia esperienza e le informazioni reperite.

saluti.

Dimenticavo..... ovviamente alla base di tutto ci deve essere l'installatore amico che rilasci un documento di rimozione serbatoio benzina a regola d'arte...... far partire la macchina a gas è una robetta da bimbi... c'è l'apposita manovra....

Saluti e buon gas a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Il discorso dei mini serbatoi già omologati è interessante (sarebbe bene trovare chi li produce) ma non sono d'accordo con l'aggiramento della manovra: nel momento in cui dovessero fare un controllo come si deve non sei in regola,il tuo discorso non vale...è come se io modificassi la centralina dell'auto dicendo "vabbè sta a norma,al momento dell'immatricolazione aveva quella potenza là"

Link to comment
Share on other sites

Se non si rimonta il serbatoio e si ha l'attestato della rimozione a regola d'arte e la motorizzazione omologa è tutto ok. Se si rimonta il serbatoio benza e si viene beccati, oltre al ritiro del libretto, si attaccano pure alla truffa per evasione del bollo, con cartella affidata a equitalia :o

Link to comment
Share on other sites

OK ... si fa l'omologazione monofuel .... fatto sta secondo me che se l'installatore non è "ammanicato" con qualcuno alla Motorizzazione secondo me non si fa. Come al solito varia a secondo delle province

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...