Jump to content

Come rendere monovalente una GPL?


prozoniubbo

Post consigliati

Ma che razza di trasformazione e' togliere il serbatoio benzina e la pompa? bisognerebbe solo mettere un serbatoio piu' piccolo, 15 litri!

 

per mettere il serbatoio piccolo devi avere nulla osta della casa che normalmente (e giustamente) non rilascia. Senza non passi il collaudo per monofuel, l'unica via è la rimozione completa del sistema di alimentazione sembrerebbe.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 188
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma che razza di trasformazione e' togliere il serbatoio benzina e la pompa? bisognerebbe solo mettere un serbatoio piu' piccolo, 15 litri!

 

per mettere il serbatoio piccolo devi avere nulla osta della casa che normalmente (e giustamente) non rilascia. Senza non passi il collaudo per monofuel, l'unica via è la rimozione completa del sistema di alimentazione sembrerebbe.

 

 

sembra che a catania tutte le case rilasciano il nulla osta.......

Link to comment
Share on other sites

Basta che poi se avete bisogno di una mano vi arrangiate e non andate a chiedere niente a nessuno.

E non sono installatore ma la penso semplicemente così

 

Di che cosa dovrebbero risentirsi sti scienziati, dimmi???

 

Se mi capita di dover andare da un meccanico o similari mica vado a chiedere favori..il tipo lo pago! Pure troppo per le sue competenze secondo me! fin'ora non mi è mai capitato che mi si rifiutassero di farmi lavori (..e ci mancherebbe pure!!!).

 

Mah....io non condivido.

Personalmente condivido l'atteggiamento di Felice che ha il coraggio di postare il costo dei componenti e ci mette la faccia dicendo che almeno almeno deve guadagnare "ics" perchè ci sono dei costi di gestione officina che non sono comprensibili a chi sta fuori. Allo stesso tempo questa persona se possibile dispensa consigli perdendo del tempo e non chiedendo niente. Si fa pubblicità ovviamente ma non ci vedo nulla di male. Io dal Veneto non andrò mai da lui ma ho ricevuto varie volte delle dritte che mi sono servite. Ricordo Felice qualche anno fa si lamentava dei prezzi troppo alti di alcune zone del nord a parità di marca modello di impianto.

Sono convinto che nessun installatore smonti il collettore per forarlo.

Ma oltre a questo ci sono tanti altri fattori: tubi in alta pressione in rame o teflon, posizionamento iniettori e polmone, passaggio tubi lontano da organi in movimento etc etc

Ho avuto a che fare con un installatore cane e ho speso male i miei soldi.

Poi però ne ho conosciuto uno che sa il fatto suo e ho visto come ha affrontato un'installazione "insuccesso" su un mio veicolo.

Anche se mi chiede 200-300 euro in più preferisco farmi installare da lui.

Se dovessi avere delle difficoltà e magari il giorno dopo devo partire sono convinto che per fidelizzare il cliente mi aiuterebbe anche a costo di rientrare in ritardo a casa.

Mi sono trovato in Calabria di domenica con l'auto che non andava a gpl e l'ho chiamato al cellulare: dalla spiaggia mi ha risposto e dopo qualche consiglio con un set di chiavi ho sistemato e sono ripartito.

Ragionando come dici tu risparmi sicuramente ma ti devi anche arrangiare e non aspettarti cortesie: prima vengono i clienti e poi tutti gli altri.

Poi personalmente credo si giusto anche "spingere" un pochino chi ci mette passione e capacità e lasciar stare i "butta su sto impianto."

Loro non sono scienziati ma bisogna sempre vedere cosa siamo noi.

 

Guarda che sono d'accordo con quanto dici: UN LAVORO BEN FATTO VA PAGATO IL GIUSTO e anche più della media di mercato!

 

La fiducia poi in un installatore che ti trasforma la macchina e dal quale sai che avrai un buon risultato, che non lavora da cannibale e che se qualora ci fossero problemi non ti lascerà in braghe di tela...beh, di certo valgono 2-300 euro in più da sborsare in fase d'installazione!!

 

Quello che personalmente cerco di evitare sulla mia pelle è farmi passare dei banali interventi come cose complicate: se mi cambi un iniettore, non puoi chiedermi cifre folli!!!

 

Se lo fai marci sul tuo monopolio di informazioni e reperibilità del ricambio!! Perchè su interventi così, fatico a vedere il "valore aggiunto" del professionista!

 

Non mi riferisco naturalmente a nessuno del forum nè direttamente, nè indirettamente.

Link to comment
Share on other sites

Sembra che a Catania ci sia una ditta che ha omologato un serbatoio da max 15 lt per installazione su veicoli (presumo abbia superato dei test di resistenza, urti, corrosione o cose del genere).

Questo non toglie però che per essere montato su un veicolo ci debba essere il nulla osta della casa costruttrice del veicolo e dalle notizie che ho io ad oggi nessuna casa ha mai perso tempo con queste cose.

Eliminando invece il serbatoio secondo alcune mctc il nulla osta non serve, secondo altre si.

 

allora viene usata la seconda possibilità.

si smonta il serbatoio,si va al collaudo,poi una volta a casa si rimonta.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi il problema è uno, la motorizzazione è un organo di M E R D A (credo sia la prima volta che scrivo questa parola così chiaramente sul forum).

 

Brancolano nel buio più totale su tutto, ogni ignegnere fa quello che vuole, al massimo riceve direttiva da un direttore che pure lui fa quello che vuole.

 

Poi c'è Roma, dove fanno quello che vogliono e sparano direttive assurde, che poi vengono interpretate quasi a caso...

 

Dove sta scritto quale pezzo prevede o meno il nullaosta della casa???

 

Mica esiste un elenco...

 

Se tu vai in motorizzazione e chiedi di aggiornare il libretto con un componente, mica hanno una lista dei componenti che si possono canbiare o meno tramite nullaosta...

 

Addirittura c'è gente che ha messo i cerchi da 15 sulle civic (a libretto e perfettamente in regola) senza nullaosta Honda.

 

Chi l'ha detto che se monta una barro duomi devo avere il nullaosta della casa, è una modifica rimovibile, che aggiunge ridigità all'auto, senza tagliare nulla.

 

Addirittura servirebbe un nullaosta anche per mettere un filtro a cono dentro l'airbox originale...

 

Le luci diurne? Avete visto che giravano kit della Bosch (non una cinesata, ma bosch, il primo produttore di queste luci sul mercato di primo allestimento) a montare in aftermarket....

 

Adesso è venuto fuori che la stradale ha sequestrato auto con questi kit perchè non registrati a libretto...

 

Ritornado Intopic, se l'ingegnere della motorizzazione è di buon umore ti passa quello che vuole, se ha le palle girate, ti dice di presentare il nullaosta del costruttore e te la mette nel posto.

 

W L'ITALIA

 

Questi incapaci patentati e nullafacenti, li paghiamo NOI....

 

Vogliamo parlare die dischi dei freni?

 

Se monto i dischi baffati o forati, che frenano meglio, sono fuorilegge e devo avere il nullaosta o un certificato che attesti l'omologazione per la mia auto, se metto quattro dischi lisci del più economico produttore che trovo nei meandri dei siti di ricambi di tutta europa va bene...

 

La motorizzazione va abolita.

 

Che siano i produttori a dichiarare la conformità o compatibilità dei loro prodotti con i veicoli...

Link to comment
Share on other sites

OT,chi non è interessato non legga...

 

Tanto per capirci dell'idiozia della motorizzazione.

 

Se io ho un auto e voglio un carrello appendice, ok, registrano il carrello all'auto e alla revisione devo presentarmi con il carrello perchè un convoglio unico.

 

Se io ho due auto con il gancio, NON POSSO FAR REGISTRARE IL CARRELLO SULLA SECONDA AUTO, perchè facente parte dell'altro veicolo. (come se alla revisione della seconda auto, non potessi togliere il carrello dall'auto 1 e collegarlo alla 2)

 

MA e qui a me viene da ridere, se io ho 2 carrelli appendice, posso registrarli entrambi su di UNA auto, ma alla revisione, mi presenterò solo con UN carrello, quindi il carrello 2 verrà collaudato senza nemmeno essere visto.

 

Questo è quello che viene riportato in una circolare della motorizzazione...

 

Senza contare, che se rottamo l'auto, devo far togliere il carrello dall'auto e dovrei ripresentarmi con il certificato di conformità in motorizzazione per registrarlo sull'auto nuova, cosa impossibile o quasi, perchè la motorizzazione non rilascia il vecchio certificato depositato all'atto di registrazione e il produttore non è obbligato a rilasciare un duplicato del certificato...

 

W l'Italia W la motorizzazione...

 

Scusate lo sfogo, ma io li odio...

Se mai ci fosse una rivolta popolare contro gli statali, (una delle piaghe dell'Italia) i primi che andrei a prendere a calci nel sedere sarebbero proprio quelli della motorizzazione...

Link to comment
Share on other sites

rimane il fatto che qui non si vuole fare cose strane,furbate etc......

c'è una possibilità ce purtroppo viene negata per idiozia/impreparazione di certe persone.

probabilmente certe persone vanno anche omaggiate per fare certi "collaudi".

Link to comment
Share on other sites

probabilmente certe persone vanno anche omaggiate per fare certi "collaudi".

 

 

Hooooooooooooooooooooo ................... finalmente qualcuno ha detto la parola magica : Se li paghi (Oltre allo stipendio statale) allora lavorano .....

Link to comment
Share on other sites

la strada piu' semplice e' ottenere l' omologazione tuv tedesca (circa 2000 euro) poi quella italiana verrebbe di conseguenza a circa 400 euro...

 

comunque il fatto che non ci siano agenzie o imprese che" gestiscano questo servizio" la dice lunga!

 

scena muta anche da parte dei produttori di impianti, quando invece sarebbe nel loro interesse adoperarsi in tal senso...

Link to comment
Share on other sites

probabilmente certe persone vanno anche omaggiate per fare certi "collaudi".

 

 

Hooooooooooooooooooooo ................... finalmente qualcuno ha detto la parola magica : Se li paghi (Oltre allo stipendio statale) allora lavorano .....

 

bene,allora basta sapere a si si deve fare un regalino.....

io non ho nessun problema.....

Link to comment
Share on other sites

Circolare prot. n. 1671-4102 22/05/2001 (per comodità visibile al linkttp://www.tecnostrada.it/normative/C16714102.html ) che al paragrafo "4- prescrizioni aggiuntive" e più precisamente al punto i) recita testualmente:

 

 

i) non sono ammesse modifiche delle caratteristiche, della posizione e del fissaggio del serbatoio

della benzina rispetto a quanto previsto dal costruttore del veicolo (l’operazione è ammissibile

solo subordinatamente al rispetto delle prescrizioni fornite dallo stesso costruttore con apposita

autorizzazione); è consentita l’eliminazione totale del serbatoio benzina, nel qual caso il veicolo sarà

considerato “monofuel”

 

Come interpretate Voi questa circolare?

 

be' ma e' impraticabile, con zero benzina accenderesti l' auto solo d'estate, d'inverno avresti un sacco di problemi.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...