Jump to content

impianto a gpl su BMW X5 problemi e rendimenti


treker44

Post consigliati

ciao tutti, sono appena arrivato

sono in trattativa per acquistare un X5 che vorrei trasformare a GPL,

quindi vorrei fare un pò di conti, visto gli automobilsti son i più tartassati.

come funziona l'X5 con il GPL o METANO ??

e

quanto consuma??

grazie a tutti quelli che mi aiuterranno

buona guida

treker44

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Non ho una X5 ma di auto a gas ne ho avute diverse.

Con gli impianti "moderni" multipoint e mono inniettore il rendimento è quasi il medesimo della benzina... in questo senso: multipoint ultimo nato ha un iniiettore gas per cilindro inserito dritto sul collettore di aspirazione, il risultato è di emulare perfettamente l'inniezione a benzina... anche nel rendimento in termini di prestazioni e consumi. Mono inniettore, sicuramente più diffuso per ora, funge come l'altro ma innietta contemporaneamente in ugual modo in tutti i cilindri, il risultato e che consume leggermente di piu a pari prestazioni. Sui motori grossi in generale si sente poco la differenza gpl/benzina che si avverte generalmente in ripresa, la velocità massima resta di poco sotto alla nominale.

Resta da considerare che generalmente il gpl lubrifica meno della benzina ma le tecnologie in alluminio e derivati, le sedi valvole in ottone recuperano oggi la maggior parte di qesto problema.

In termini di costi il GPL rende rispetto alla benzina l'80% cosa da tenere presente per i costi di esercizio.

 

Un consiglio, se permetti, che nel mio caso ha funzionato bene: prima di comprare il mezzo vai dal "gasista di fiducia" e chiedi come vede lui un impianto gpl su quel mezzo.

Devo dire che fra gli impianti gpl che ho avuto il Volvo 850 T5 5cil. 220CV turbo ha percorso 100000km senza batter ciglio e a tutta birra.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...