Jump to content

Citroen XM turbo ct


pigneto66

Post consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.

Ho fatto installare sulla mia Citroen XM turbo ct 108 kw del 99 con 25.000 km un impianto gpl ad iniezione sequenziale della Zavoli con serbatoio toroidale.

Dell'impianto ne sono soddisfatto, sia delle prestazione e sia della morbidezza di funzionamento con i passaggi assolutamente indolori, tuttavia c'è ancora un problema.

Dunque l'impianto è stato tarato fin nei particolari, solo che c'era il termostato malfunzionante che non faceva riscaldare a dovere la macchina, facendo calare ulteriormente la temperatura su strada aperta con il conseguente non riscaldamento del riduttore che lavorava a 40/50 gradi e generando ovvi malfunzionamenti e ritardi o addirittura mancati passaggi a gas.

Sostituito il termostato la temperatura è divenuta ottimale, sia per il funzionamento della vettura che per il riduttore che finalmente ha la sua temperatura.

Però ha iniziato ad accendersi la spia arancione dell'iniezione, dapprima solo a freddo e poi anche a caldo ma random e solo a benzina.

In effetti con la spia accesa se si passava a gas si spegneva subito, o giù di lì. Viene attaccata la diagnosi della Citroen dove viene rilevato un difetto "fuggitivo" dell'errata miscelazione e arricchimento; e anche se l'errore viene cancellato si ripropone.

Si osserva altresì che in lettura parametri a vettura accesa al corrispondere dell'accendersi della spia i parametri dinamici tendono a bloccarsi, soprattutto quello relativo alla sonda lambda. La colpa viene data a quest'ultima che viene sostituita, anche se la spia prima del montaggio del gpl non si era mai vista in marcia.

Al riavvio della macchina nulla sembra cambiato, salvo l'ultima manovra e cioè lo stacco della batteria per qualche minuto col quadro acceso.

Al riavvio il difetto a benzina sembra sparito mentre ora si ripropone a gas.

Quindi ora utilizzando la vettura a gas la spia si accende random per una manciatina di secondi per poi rispegnersi e ripresentarsi, appunto random; mentre sembra estinta a benzina.

Da notare che la vettura va (e andava dopo la sostituzione del termostato) comunque bene sia a gas che a benzina, salvo l'accensione fastidiosissima di questa maledetta spia.

Ora bisogna riattaccare la vettura al test-diagnosi per vedere che errore ha memorizzato, e c'è da aggiungere che in effetti dopo il riattacco della batteria la diagnosi a benzina aveva dato assenza di difetto.

E' possibile che essendo la taratura fatta con il termostato (e molto probabilmente anche la sonda lambda) starato e/o malfunzionante sia ora errata e va riprogrammata con i nuovi parametri?

L'impianto è regolato in modalità "sequenziale", va forse messo in modalità "iniezione" ?

Insomma vorrei che la vettura vada senza questa spia che mi funesta, cosa che non giudico normale.

Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao,

sicuramente se è stata eseguita la taratura con il termostato guasto, la vaporizzazione del riduttore era scarsa, quindi la taratura deve essere rifatta in condizioni ottimali, poi gli adattamenti di quando è fredda vengono fatti dalla centralina (il gruppo AEB lavora in questo sistema).

Consiglio, di usare la macchina per un paio di giorni SOLO a benzina, recarsi dall'installatore e correggere la carburazione in strada, in quanto l'errato funzionamento della valvola termostatica ha portato la mappa a dei valori sballati specialmente negli arricchimenti (poi hai una vettura turbo che come gasificazione te la raccomando).

Ciao

 

P.S. di che parti sei?

Link to comment
Share on other sites

Salve e grazie per la cortese risposta.

In effetti mi rendo conto di non avere una vettura delle più semplici; ma c'è di più.

Stamani dopo il classico fermo auto in garage durante la notte all'atto dell'accensione (a benzina naturalmente)... tutto è tornato come prima, e cioè la spia accesa a benzina e spenta gas!

Non volevo crederci... anche se la durata di accensione della spia sembra ora minore.

Nel pomeriggio rifaremo la diagnosi in Citroen.

A questo punto che faccio? La ritaratura completa dell'impianto gpl mi sembra comunque doverosa, con la speranza di risolvere.

Devo far qualche altro passo?

Grazie ancora per l'aiuto. :unsure:

 

P.S. sono di Roma zona Prenestino/Pigneto.

Link to comment
Share on other sites

Ulteriore aggiornamento sulla vicenda.

Ieri è stata ricancellata la sequela di "errore arricchimento" dalla centralina, dopodichè la vettura è stata accesa ed usata esclusivamente a benzina.

Appena avviata (quindi a freddo) la spia ha rifatto il suo sinistro capolino, anche se con tempi inferiori, per le solite 3/4 volte circa, ma dopo non si è più accesa, nemmeno a freddo stamani dopo la nottatta in garage e nemmeno dopo le 7 ore di fermo al mio posto di lavoro, cosa che invece prima faceva.

A questo punto la userò esclusivamente a benzina fino al momento in cui andrò dal tecnico per la ritaratura.

Avete ancora qualche suggerimento da darmi?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao innanzitutto voglio farti i complimenti per la macchina.

La Xm è stupenda, ne sono sempre stato innamorato, sin dalla prima volta che l'ho vista. E' un'auto fantastica ed in futuro credo che ne prenderò una, così, per sfizio.

Pensa che quando ho preso la k, la Xm era l'unica altra alternativa che tenevo in considerazione.

 

Per la spia ha già detto tutto krikri: si deve ritarare ed in modo più fine.

 

Ciao, alla prossima.

Link to comment
Share on other sites

Ciao innanzitutto voglio farti i complimenti per la macchina.

La Xm è stupenda, ne sono sempre stato innamorato, sin dalla prima volta che l'ho vista. E' un'auto fantastica ed in futuro credo che ne prenderò una, così, per sfizio.

Pensa che quando ho preso la k, la Xm era l'unica altra alternativa che tenevo in considerazione.

 

Per la spia ha già detto tutto krikri: si deve ritarare ed in modo più fine.

 

Ciao, alla prossima.

 

Bentornato! B)

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, proprio domattina ho un appuntamento dal tecnico per la ritaratura, ora giro a benzina e la spia è ritornata alle sue funzioni normali, la ripasserò a gas solo con la presenza del tecnico, ho fatto esattamente come consigliato dal gentile utente krikri.

 

Per quanto riguarda la vettura, di XM ne ho 3, un'altra turbo ct in veste break del 1994 (che verrà gassizzata proprio in questi giorni con lo stesso impianto della "sorella") ed una 2500 td, più altre due pregresse (una 2000i ed un'altra turbo ct) ma senza gpl. La XM per me è veramente una gran macchina, comoda e particolare.

Sono un appassionato della Citroen, in 24 anni ne ho possedute ben 40, e tuttora sono un utente gpl con una splendida DS ed un'altrettanto splendida CX break 2500 ie, laddove quest'ultima all'epoca dell'istallazione dell'impianto (dicembre 99) mi diede non pochi grattacapi per i "botti"; anche se ormai oggi queste due vetture fanno le auto d'epoca.

 

Vi riaggiornerò domani non appena di ritorno dal tecnico.

Una buona domenica a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Grazie! :-)

Dunque oggi è stata eseguita la taratura, la vettura era troppo magra.

Reimpostato il tutto la macchina va ora benone, a parte prima che ha singhiozzato per un attimo accendendo contemporaneamente la spia, ma ristabilendosi subito e ritornando normale.

A parte questo episodio (per ora, chissà cos'è stato) sporadico, la vettura sembra andare benone.

Vediamo nel tempo.....

;-)

Link to comment
Share on other sites

Ulteriore aggiornamento sulla vicenda: la vettura in linea di massima va discretamente però da quando lunedì scorso ha fatto quello scherzo del grosso impuntamento con l'accensione temporale dalla spia (di durata limitata al difetto acuto) e sebbene in autostrada dopo 650 km si fosse comportata piuttosto bene, ora c'è il fastidiosissimo difetto (almeno per chi come me cammina moltissimo in città) del singhiozzare dai 40 fino ai 90/100 km/h circa, soprattuto avvertibile nei cambi marcia (cambio automatico) laddove sembra quasi stentare a riprendere i giri perduti nel cambio marcia stesso, con marce alte (terza ed ancor di più quarta o D) e laddove si chieda uno sforzo in ripresa dal basso, dove il seghettamento diventa molto evidente.

Devo dire che in una settimana e circa 800 km di percorrenza il difetto è divenuto da subdolo ad evidente.

C'è da dire però che la spia non si è più accesa, e ciò mi fa molto piacere, però sembra quasi che spenta lei ma macchina si sia messa a far capricci.

D'altronde essendo io un tipo pignolo mi farebbe enormemente piacere che la vettura andasse come deve, credo nel gpl e con la tecnologia moderna mi aspetto dei buoni risultati.

Qualcuno ha suggerimenti in merito?

 

Comunque giovedì ho di nuovo appuntamento con il tecnico della Zavoli che oltre che paziente e simpatico risulta essere anche molto competente.

Un saluto.

Link to comment
Share on other sites

Allora, altro aggiornamento.

Il tecnico (Fabio e che saluto) ha rilevato che questo maledettissimo tremolio tra i 50 e 100 fosse presente anche a benzina. E dire che prima non me ne ero mai accorto. Forse non lo faceva?

Inutile dire che a gas si accentua e che anche tirando le marce al limite la macchina non va bene.

Cambiare le candele e tornare è stato il verdetto...

Io le candele le ho cambiate, erano presenti le Eyquiem a doppia punta di primo equipaggiamento RFC 58 LZ2E, sono state dapprima sostituite con altre della stessa marca monopunta (al platino credo) che dovevano essere omologhe ma a gas apriti cielo!

Estirpate immediatamente dopo crisi isterica vengono rimontate le Bosch FR6LDC sempre a doppia punta e figuranti tra i montaggi autorizzati sulla vettura dotata di motore XU10J2TE ma della famiglia RGX.

Ora sembra andare molto meglio, però quella maledetta incertezza è rimasta anche se leggermente meno percettibile, a gas sicuro soprattutto nelle riprese a bassa velocità se non si fa il kickdown per farla scalare, mentre a benzina non sono più io nemmeno in grado di capirlo perchè ormai fortemente condizionato e magari lo poptrei sentire anche se non presente :angry: ....

Domani altra visita dal paziente tecnico, ma credete che i cavi candele anche pur dopo solo 27.000 km e 7 anni e mezzo siano da cambiare? Potrebbe essere colpa loro? Certo che un'altra taratura di fino non gliela leva nessuno.

Accetto suggerimenti ;)

 

Grazie da un citroenista sull'orlo di una crisi di nervi.... e se il tutto mi si replica anche con l'altra XM turbo break che stiamo gassizzando ora e che anche più vecchia.. povero me! :huh:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, non sono sparito, è che volevo un pò girare con la macchina per trarre qualche conclusione in più e raccogliere più dati possibili.

I problemi non sono spariti, anzi!

Ragazzi la vettura (dotata di cambio automatico) è letteralmente inguidabile, va bene ai bassi regimi ma quando innesta la 4 marcia (o presa diretta) diventa un incubo: strattoni, tratteggi, riscalata continua di marcia (3/4 di continuo), impossibilità di andare a 60/70 costanti così come a 100/110 laddove sembra un cavallo bisbetico.

Oltretutto ora mi sono accorto che intorno ai 4000 giri passa a benzina. E' stata aumentata la pressione al riduttore (con ritaratura) ma il problema del passaggio a benzina permane.

Oggi addirittura l'ho dovuta far riscalare in prima in quanto era in terza, poi i cut-off e quando sono riandato ad accelerare la macchina si è letteralmente puntata ed ho dovuto fare un kick-down della madonna rimandandola in prima.

Quando passa dalla seconda alla terza sembra già che dorma un pò ma il passaggio successivo di marcia diventa un incubo.

Si è parlato di gioco valvole, ma la macchina ha ora 28.000 km, e la cosa mi stride abbastanza, e poi tutti 'sti cambi marcia sofferti non vorrei che a lungo andare mi danneggiassero pure il cambio.

Sono stati cambiati i getti con varie misure ma niente, se troppo grandi si imbratta.

E' vero che è una macchina complicata e che i suoi problemi questo motore RGX l'ha dati anche con Ulysse, Evasion, Z, 806, è vero che qualche piccola "incertezza" di base questi motori li hanno pure a benzina ma a me così onestamente sembra eccessivo.

Ora, il gioco valvole data la macchina così nuova mi stride, ho già cambiato la sonda lambda completamente inutilmente (190 euro...) per l'accensione della spia (che per fortuna ora come ora non da segni di se nè a benzina e nè a gas) ed ora si potrebbe ventilare l'ipotesi cavi candele, che comunque i loro quasi otto anni ce l'anno.

Io sinceramente prima di cambiare una qualsiasi cosa su una macchina di 28.000 km che praticamente non ha usura ci andrei cauto (data già la botta della sonda...).

Dico solo che la mia bella macchina è inguidabile ed invece di godermela mi ci sto avvelenando.

Se qualcuno è in grado di darmi una mano, per favore lo faccia, non ne posso più....

AIUTO!!!!

 

P.S.

Nel frattempo (come avevo accennato nel precedente post) c'è stata la gassificazione della vettura di mio fratello (la XM break turbo ct del 94 141 cv motore RGY dotata di collettori d'alluminio) con l'ausilio degli iniettori lunghi e getti grandi, e devo dire che l'auto va benone, a parte l'accensione della spia a benzina per i primi metri di percorrenza, per poi spegnersi a gas. Si può notare un leggerissimo impuntamento all'atto di una partenza frettolosa, è l'unico problemino rimasto irrisolto.

Però la macchina almeno è guidabile e ai regimi alti (almeno per adesso) non passa a benzina, la mia no......

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...