Jump to content

basta gpl

cipe

Post consigliati

Mha, chimicamente parlando la cosa mi lascia perplesso.. la molecola di metano è molto più semplice e leggera... potrebbero esserci tracce di altri gas, ma penso in quantità infinitesima...

no no. la percentuale è significativa, parlando di quanto esce dai pozzi ovviamente, in passato qui nel forum era stato citata come 40% la percentuale del GPL derivante dall'estrazione del metano.

Sinceramente io ho una vasta letteratura a riguardo e da nessuna parte ci sono dati simili, anche su alcune ricerche dell'ENI... e , ripeto, chimicamente parlando, è come dire che nell'aria c'è il 40% di acqua... (vi ricordo che l'umidità assoluta a pressione atmosferica e temperatura ambiente, quando l'umidità relativa è 100%, è comunque bassissima...)

• Risposte 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vorrei ricordare che in genere un'auto a benzina, anche su percorsi sostenuti non va sotto i 7-8 km/litro in genere, ad esempio sopra i 150-160km/h (auto di media cilindrata) che se moltiplicati per 2 (approssimando) si stà sempre sui 15-16km con il prezzo di 1 litro di benzina...

Se si va regolarmente sui 110-130km/h in genere i 10km/l si fanno... che corrisponderebbero ai quasi 20 con il prezzo di 1 litro di benzina.

se poi si prende una punto o un'utilitaria che fa i 12-14km/litri si vedrà che con il costo di 1 litro si superano i 20-25km.

Un diesel quando si sfrutta l'economia cala paurosamente... è economico solo se viene sfruttato con moderazione... mio zio che è rappresentante con il mercedes 2200cc mi diceva che se andava tranquillo (poche volte) faceva anche i 15-16... quando andava in Germania per lavoro ed in autostrada pestava un pò non saliva oltre i 12km/litro...

Una macchina equivalente a benzina trasformata a gpl forse si fanno i 8 al litro ma a gpl i 15 si fanno tutti con il costo del litro di benzina...

Io credo che, contando anche il prezzo diverso tra benzina e diesel nell'acquisto, la convenienza c'è e ancora si dovrà aspettare per vederla sparire...

Per assurdo: se si prende una Yaris 1300 benzina e si GPLLIZZA... Cosa costa come autonomia?

Io credo che la versione Diesel inizia a piangere eheheh

Questa è la mia opinione...

Poi i guai ci sono a benzina, diesel e a gpl... sono macchine e per quello vanno prese.

Per l'alimentazione... credo che il problema principale sia lo stato che altrimenti ci guadagnerebbe meno tasse... per il resto le soluzioni si trovano e, credo, ci siano già... ma ai potenti non conviene tirarle fuori.

Ciauz:)

BE' come consumi ormai i diesel sono imbattibili e anche se il gpl costa la meta' il risparmio e' davvero esiguo.

A vantaggio del diesel c'e' + coppia (quasi il doppio rispetto ad un' auto gpl di pari potenza) e questo conta moltissimo visto che oggi le auto pesano minimo 1400 kg !!

Sulla manutenzione non sono d' accordo... su una macchina a gpl puoi fartela da solo con un diesel ultima generazione e' piu' complicato.

Il gpl rimane vantaggioso se acquisti un usato benzina da trasformare prezzi bassi , punta sull' allestimento top.. magari con un bel motore !!!

non credo a chi acquista un nuovo a gpl e grida all' affare del secolo

quoto 100%

io ho una punto 1.2 gasata che nonostante vari problemi mi accontento ma quando vado a imbattermi in un salita mi tocca mettermi a destra se no mi sorpassano di sopra!! :D

cosa MAI verificatasi nel mio passato di 3 auto diesel

insomma quantanche ci sarebbe un margine di guadagno in + sul gas. le prestazioni dei diesel per non parlare dei moderni diesel sono imparagonabili: quando mi capita di prendere l'auto aziendale, una vecchia tipo 1.9 turbodiesel, non vi nascondo che mi diverto moltissimo: sorpassi a catena, salite fatte come discese......

davvero un'altra cosa , inutile negarlo

saluti luigi

Allora la prossima volta invece di prendere un aspirato benzina prendi un Turbo Benzina... così fai un paragone più oggettivo con un Turbo Diesel...

Se prendi il Diesel non turbo ti prende la fame a fare la salita.... come l'aspirato benzina...

Al di là delle prestazioni... io amo di + la benzina perchè, anche dopo 10 anni, con il benzina vai tranquillo liscio liscio anzichè sentire quelle vibrazioni da paura che dopo pochi anni appaiono su un diesel...

Poi quel contagiri che si ferma a 4500... io proprio non lo reggo...

Sarà che son fissato... ma il diesel, anche se divertente... proprio non lo reggo... uff...

Però ammetto che un TDI è divertente eheheh

Ciauz :lol:

Allora la prossima volta invece di prendere un aspirato benzina prendi un Turbo Benzina... così fai un paragone più oggettivo con un Turbo Diesel...

Se prendi il Diesel non turbo ti prende la fame a fare la salita.... come l'aspirato benzina...

Al di là delle prestazioni... io amo di + la benzina perchè, anche dopo 10 anni, con il benzina vai tranquillo liscio liscio anzichè sentire quelle vibrazioni da paura che dopo pochi anni appaiono su un diesel...

Poi quel contagiri che si ferma a 4500... io proprio non lo reggo...

Sarà che son fissato... ma il diesel, anche se divertente... proprio non lo reggo... uff...

Però ammetto che un TDI è divertente eheheh

Ciauz :lol:

ho provato anche la fiesta 1.8 diesel aspirato: una belva anch'essa nelle salite

il fatto è che la coppia o potenza è + alta nei diesel, indipendentemente dal turbo.

poi vorrei controllare i consumi del turbo benzina............hihihihi

sarà che sei di parte se no razionalmente parlando...è un'altra cosa.

sarà che sei di parte se no razionalmente parlando...è un'altra cosa.

razionalmente parlando le fumazze nere del diesel che ti diverte tanto faranno venire il cancro ai polmoni a qualcuno...domani...e quel qualcuno non si divertirà...proprio x un ca**o....

se poi trovate divertente un motore diesel vuol dire che non avete mai guidato un'auto degna di tal nome...

lo ripeto...ci ho corso in auto...ed i diesel non se li filano nemmeno nelle corse...e non x snobismo...ma xchè troppo limitati nel range di giri...e se vai oltre spacchi tutto e lo spacchi subito... <_<

BE' come consumi ormai i diesel sono imbattibili e anche se il gpl costa la meta' il risparmio e' davvero esiguo.

A vantaggio del diesel c'e' + coppia (quasi il doppio rispetto ad un' auto gpl di pari potenza) e questo conta moltissimo visto che oggi le auto pesano minimo 1400 kg !!

Sulla manutenzione non sono d' accordo... su una macchina a gpl puoi fartela da solo con un diesel ultima generazione e' piu' complicato.

Il gpl rimane vantaggioso se acquisti un usato benzina da trasformare prezzi bassi , punta sull' allestimento top.. magari con un bel motore !!!

quoto 100%

io ho una punto 1.2 gasata che nonostante vari problemi mi accontento ma quando vado a imbattermi in un salita mi tocca mettermi a destra se no mi sorpassano di sopra!! :huh:

insomma quantanche ci sarebbe un margine di guadagno in + sul gas. le prestazioni dei diesel per non parlare dei moderni diesel sono imparagonabili: quando mi capita di prendere l'auto aziendale, una vecchia tipo 1.9 turbodiesel, non vi nascondo che mi diverto moltissimo: sorpassi a catena, salite fatte come discese......

saluti luigi

Scusate se incollo due post e la faccio un po' lunga...

Però non ha senso fare il raffronto tra la coppia di un diesel (peraltro turbo) ed un benzina.

Al di la del turbo, comunque, non ha senso raffrontare le coppie.

Il diesel ha più coppia (quasi anche il doppio come giustamente dite) ma alla fine quella coppia la hai alla metà dei giri. Il risultato è che la potenza, a quel regime, è la stessa. Quindi raddoppiare la coppia non serve a niente, se poi si dimezzano i giri: la potenza erogata è identica ed infatti con il motore diesel avrai i rapporti più lunghi.

Esempio: Punto 1.2 8v FIRE 60 cavalli, 102 Nm a 2500 giri;

Punto 1.3 Mj 70 cavalli turbodiesel, coppia 180 Nm (170 - 180 più o meno, non ricordo) a 1750 giri.

Potenza erogata ai regimi di coppia massima:

benzina 36 cavalli;

diesel 44.5 cavalli.

Le due potenze sono praticamente nella stessa proporzione 60 cv Vs 70 cv.

Quindi la differenza è sintetizzabile in due cose:

una certa potenza massima in più per il diesel (vale per la Punto ma anche per molte altre vetture se si confrontano motori piccoli, vedi Polo 1.2 Vs 1.4 TDI oppure 206 1.1 Vs 206 1.4 HDI ecc ecc...) ed un regime di coppia massima generalmente molto basso.

Il benzina aspirato ha la coppia massima più o meno poco sotto (o un po' sopra per i 16v) alla metà del regime di potenza massima. Quindi la spinta è elevata solo con giri più o meno elevati (cosa che vale in particolare per i 16v).

Per il diesel invece la coppia massima è sempre ad un regime molto basso, quindi la spinta è sempre elevata.

Stesso discorso con altri motori di altre cilindrate (io conosco questi due)...

Ma bando alle ciance... come al solito mi dilungo!

Quindi non è tanto colpa del motore a benzina in sè, quanto più del fatto che generalmente il diesel (che oramai è solo turbo)

ha una coppia particolarmente favorevole ai bassi regimi. Quindi nel traffico con il motore al minimo o quasi, basta schiacciare il gas e l'auto risponde.

Ma se si prende un turbo benzina di pari potenza, i risultati sono identici!!!

P.S. nel caso della Punto, il 1.2 8 valvole è lento e fiacco (ma ha anche i rapporti lunghissimi) ma in compenso permette percorrenze incredibilmente elevate. I 18 km/lt sono una realtà anche su percorsi misti autostrada/montagna/extraurbano (ovviamente a benzina, andando piano e non facendo code).

quoto 100%

io ho una punto 1.2 gasata che nonostante vari problemi mi accontento ma quando vado a imbattermi in un salita mi tocca mettermi a destra se no mi sorpassano di sopra!! :blink:

saluti luigi

Scusate se incollo due post e la faccio un po' lunga...

Però non ha senso fare il raffronto tra la coppia di un diesel (peraltro turbo) ed un benzina.

Al di la del turbo, comunque, non ha senso raffrontare le coppie.

Il diesel ha più coppia (quasi anche il doppio come giustamente dite) ma alla fine quella coppia la hai alla metà dei giri. Il risultato è che la potenza, a quel regime, è la stessa. Quindi raddoppiare la coppia non serve a niente, se poi si dimezzano i giri: la potenza erogata è identica ed infatti con il motore diesel avrai i rapporti più lunghi.

Esempio: Punto 1.2 8v FIRE 60 cavalli, 102 Nm a 2500 giri;

Punto 1.3 Mj 70 cavalli turbodiesel, coppia 180 Nm (170 - 180 più o meno, non ricordo) a 1750 giri.

Potenza erogata ai regimi di coppia massima:

benzina 36 cavalli;

diesel 44.5 cavalli.

Le due potenze sono praticamente nella stessa proporzione 60 cv Vs 70 cv.

Quindi la differenza è sintetizzabile in due cose:

una certa potenza massima in più per il diesel (vale per la Punto ma anche per molte altre vetture se si confrontano motori piccoli, vedi Polo 1.2 Vs 1.4 TDI oppure 206 1.1 Vs 206 1.4 HDI ecc ecc...) ed un regime di coppia massima generalmente molto basso.

Il benzina aspirato ha la coppia massima più o meno poco sotto (o un po' sopra per i 16v) alla metà del regime di potenza massima. Quindi la spinta è elevata solo con giri più o meno elevati (cosa che vale in particolare per i 16v).

Per il diesel invece la coppia massima è sempre ad un regime molto basso, quindi la spinta è sempre elevata.

Stesso discorso con altri motori di altre cilindrate (io conosco questi due)...

Ma bando alle ciance... come al solito mi dilungo!

Quindi non è tanto colpa del motore a benzina in sè, quanto più del fatto che generalmente il diesel (che oramai è solo turbo)

ha una coppia particolarmente favorevole ai bassi regimi. Quindi nel traffico con il motore al minimo o quasi, basta schiacciare il gas e l'auto risponde.

Ma se si prende un turbo benzina di pari potenza, i risultati sono identici!!!

P.S. nel caso della Punto, il 1.2 8 valvole è lento e fiacco (ma ha anche i rapporti lunghissimi) ma in compenso permette percorrenze incredibilmente elevate. I 18 km/lt sono una realtà anche su percorsi misti autostrada/montagna/extraurbano (ovviamente a benzina, andando piano e non facendo code).

ragazzi poche palle i motori TDI a livello di prestazioni(ripresa su tutto) sono migliori.Se poi non vi piacciono i Diesel perche' salgono poco di giri e' un fatto personale.

Se si prende come esempio il 1300MJ Fiat ai 120 km/h ti fa i 20Km/l se non di piu'.Il guadagno del GPL rimane,non tanto ma rimane,pero' la spinta del TD non c'e',e credo nei motori piu' piccoli si faccia sentire parecchio.

Purtroppo I TD rispetto ai motori a benzina sono avanti,anzi sono i benzina che sono rimasti indietro rispetto ai DIesel.

20 anni fa c'erano sempre i soliti 2000cc da 130-150 cv,e' cambiato qualcosa veramente?Magari sono leggermente migliorati i consumi,e' migliorata la tecnologia,ma la sostanza non cambia.E' tutta una presa per il c.lo!

L'unico modo di vedere i benzina(ed i GPL) pari ai TD e' quello di sovralimentarli con turbocompressori,riducendo le cilindrate(ed i consumi).

Per esempio invece di avere un 1600 benzina da 100cv sarebbe interessante vederlo confrontato con uno sovralimentato di meta cilindrata,diciamo un 800cc turbo.Poi voglio vedere se i consumi non calano.Se non sbaglio FIat sta progettando un 900turbo(turboair) da 120 CV e minori consumi rispetto ad un motore di pari potenza attuale.

Il futuro prossimo e' questo,solo che sti motori non li hanno voluti tirare fuori.

il fatto è che la coppia o potenza è + alta nei diesel, indipendentemente dal turbo.

OT

Precisazione per lgmm:

La coppia è maggiore nei diesel non la potenza:

Potenza=Coppia*Velocità angolare....

Come diceva giustamente andre79g se hai tanta coppia e pochi giri a disposizione la potenza è bassa....

Certo, avendo il cambio automatico il diesel è una goduria...........con il cambio meccanico lo trovo invece stressante: sotto i 1700 g/min e sopra i 3500 g/min non c'è nulla...........

Con il benza/gpl si hanno almeno 2000 giri in più da godere.

Provate poi a chiedere a chi fa assistenza ai diesel cosa può fare un bicchiere di acqua nel serbatoio................

Sinceramente io ho una vasta letteratura a riguardo e da nessuna parte ci sono dati simili, anche su alcune ricerche dell'ENI... e , ripeto, chimicamente parlando, è come dire che nell'aria c'è il 40% di acqua... (vi ricordo che l'umidità assoluta a pressione atmosferica e temperatura ambiente, quando l'umidità relativa è 100%, è comunque bassissima...)

occhio, non ho detto che il gas naturale contiene il 40% di propano e butano, ma che il 40% del GPL in commercio deriva dal gas naturale.

Ho trovato anche la fonte: il sito del consorzio ecogas http://www.ecogas.it/CarburantiGassosi%5C030407_GPL.htm

"Attualmente in Europa il GPL è per circa il 55% estratto da giacimenti di gas naturale e per il restante 45% derivato dalla raffinazione del petrolio"

quoto 100%

io ho una punto 1.2 gasata che nonostante vari problemi mi accontento ma quando vado a imbattermi in un salita mi tocca mettermi a destra se no mi sorpassano di sopra!! :ph34r:

guarda che hai preso un polmonne di auto indipendentemente dal GPL, non è che se commuti a benzina decolli.

In più se prima hai avuto 3 diesel probabilmente hai disimparato a guidare i benzina, i td finiscono a 3500/4000 giri, i benzina iniziono a tirare da 3500 giri ed allungano fino a 6000

guarda che hai preso un polmonne di auto indipendentemente dal GPL, non è che se commuti a benzina decolli.

In più se prima hai avuto 3 diesel probabilmente hai disimparato a guidare i benzina, i td finiscono a 3500/4000 giri, i benzina iniziono a tirare da 3500 giri ed allungano fino a 6000

in quella fascia di giri il rumore è equiparabile al diesel(che poi dipende da che diesel). :)

forse hai ragione avrei dovuto buttarmi su un 1.8 o 2.0 ma li poi il mantenimento economico (che DEVO rispettare) sarebbe stato molto diverso.

in quella fascia di giri il rumore è equiparabile al diesel(che poi dipende da che diesel). :angry:

forse hai ragione avrei dovuto buttarmi su un 1.8 o 2.0 ma li poi il mantenimento economico (che DEVO rispettare) sarebbe stato molto diverso.

che intendi per umore? non è questione di rumore ma di erogazione della potenza.

Il 1400 16V sarebbe stato sicuramente il motore giusto

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...