Jump to content

problema fabia


tajima

Post consigliati

Salve a tutti e buon anno (un pò in ritardo...),

spero nel vostro aiuto (ho postato similmente anche sotto la sezione skoda ma ci sono delle novità che mi spingono a cambiare forum)

ho un problema con la mia fabia 1.4 16v 75cv gasata da circa 2 anni con impianto landirenzo omegas che mi assilla da circa un anno e mezzo e di cui non si riesce a venire a capo.

In pratica la macchina improvvisamente (non sempre) comincia a strappare anche violentemente in fase di accelerazione questo sia a gas che a benzina. Macchina controllata da tutti: installatore (tra l'altro anche officina bosch), officina skoda, vari elettrauto...nulla! L'analisi della macchina non rivela alcun guasto ma intanto il problema persiste e, addirittura, la scorsa settimana la macchina si è spenta (per poi rimettersi per fortuna in moto) in piena autostrada.

Ora l'ultimo responso dell'ennesimo esperto: sembra che il tutto sia dovuto ad una mandata del gas "troppo grassa" che sporca la sonda lambda creando errori nella lettura che, ovviamente, oltre che a gas si riverberano anche nella marcia a benzina.

Il mio installatore è invece abbastanza scettico e mi ha invitato prima a percorrere un pò di km a benzina per vedere se il difetto va via prima di procedere ad uno "smagrimento" della miscela che potrebbe portare problemi di diverso tipo.

Mi scuso per la prolissità ma a volte essere precisi aiuta a ricevere migliore aiuto ^_^

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che riuscirete a darmi...sono disperato.

 

massimo

Link to comment
Share on other sites

Che la sonda lambda possa sporcarsi di gas ne dubito fortemente... il gas delle auto non e' molto diverso da quello delle bombole da campeggio... e' un gas che si mescola con l'aria, non cola, non si attacca alle superfici ecc ecc...

La cosa da dire e' che se la carburazione del gas e' sballata, la tua macchina si modifica per adattarsi (la modifica avviene nella gestione elettronica del motore, secondo i programmi e le strategie decise durante la progettazione del sistema di iniezione del motore). A quel punto il nuovo adattamento non va piu' bene per andare a benzina, ed ecco quindi spuntare i problemi quando vai a benzina. Andando a benzina, poi, si riadatta alla benzina e quindi risorgono problemi ritornando a gas e cosi' via... e' un tira e molla infinito che si interrompe solo regolando correttamente l'impianto a gas, in modo che questo non disturbi tutto il resto.

Quindi e' giusto quanto ti ha detto l'installatore: vai a benzina per un po' e vedi se il difetto scompare. In caso affermativo, al 90% la colpa e' dell'impianto a gas mal tarato o mal montato.

Altrimenti il difetto sta nell'auto.

Ciao e facci sapere!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Riporto in alto questo post per aggiornare la mia esperienza.

Dopo aver "smagrito" la mandata del gas dopo i primi giorni non sembrava fossero avveuti grossi cambiamenti...ma ora (e ho percorso solamente circa 400 km)tutto sembra andare molto meglio:

i singhiozzamenti della macchina sono quasi spariti e l'accelerazione è divenuta molto più rotonda.

L'elettrauto che mi ha risolto (spero definitivamente) il problema dice che con il prosieguo dovrebbe andare sempre meglio e i singhiozzamenti sparire del tutto.

Quando si dice dell'importanza dell'installatore...una semplice regolazione corretta mi avrebbe evitato mesi di disagi e di spese extra. :unsure:

eppure l'impianto è quello che monta anche la skoda in afterbuy e dell'installatore si diceva un gran bene.

grazie della collaborazione a tutti

ciao

max

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...