Jump to content

Fiat punto 1.2 8v '04 con impianto a metano


lupin87

Post consigliati

Un caloroso saluto a tutto il forum,

ho acquistato una fiat punto 1.2 8v del 12/04 e ho fatto montare l'impianto a metano landi.

Fino ad oggi ho fatto solo due pieni ma ho notato che con 11,34 euro di metano ho percorso 240 km (mi aspettavo qualcosa in più, da quello che sento in giro). Un altro problema che ho notato è che lo scambiatore digitale che c'è nell'abitacolo l'altro giorno mentre camminavo si è spento (sia il led della presenza di metano e anche il led che indica se si è a benzina o metano) e per riportare tutto alla normalità ho spento e riacceso la macchina. Non sono andato ancora dall'impiantista in quanto vorrei sapere le vostre opinioni. E' normale che a volte, mentre si cammina a metano, si accendi anche il led della benzina per alcuni secondi?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

io ho una lancia y 1.2 8v con quel motore, 77Litri di bombolame e impianto landi con variatore d'anticipo, faccio sempre più di 300KM col pieno, percorso misto ma impegnativo, con guida tranquilla ma non assonnata, e all'attivo 160.000Km di cui 140.000Km felicemente a Metano.

 

-un controllino dall'impiantista mi sembra d'obbligo.

 

ma tu hai il variatore?

 

ciao ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Indipendentemente da tutto, richiedi esplicitamente il controllo dei giochi punterie ogni 20.000 km.

Durante un certo periodo, i FIRE 1.2 8 valvole (come quello che ha la tua auto) hanno manifestato usura alle sedi valvole con l'uso del gas.

Fai il controllo almeno ogni 20.000 km, se poi non ha problemi puoi dilazionare maggiormente le verifiche.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

ma mi hanno consigliato una punto 1.2 8V metano , ma davvero ci sono problemi con le punterie ? è del 2007 . ho fatto esperienza con punto 1.9 jtd 2001 e sono rimasto stupito della sua perfezione, e vorrei che lo stesso fosse col 1.2 benz/metano

Link to comment
Share on other sites

beh certo che la punto jtd 86 cv va bene...è un motore ultrasovradimensionato per erogare quella potenza e su quella macchina poi,...inoltre è sprovvisto di turbo VGT, FAP e si può tappare l'egr senza problmi...insomma se non hai sfighe varie è indistruttibile...

la 1.2 metano è già piu tirata. ps punta piuttosto sulle rare natural power...e per tanti km in autostrada potrebbe convenire il gasolio, la tua è poi perfetta allo scopo o al limite prendi una punto classic 1.3 jtd senza filtro particolato. se ti garba il metano meglio un motore piu grande per quelle percorrenze a velocità sostenuta

Link to comment
Share on other sites

beh certo che la punto jtd 86 cv va bene...è un motore ultrasovradimensionato per erogare quella potenza e su quella macchina poi,...inoltre è sprovvisto di turbo VGT, FAP e si può tappare l'egr senza problmi...insomma se non hai sfighe varie è indistruttibile...

la 1.2 metano è già piu tirata. ps punta piuttosto sulle rare natural power...e per tanti km in autostrada potrebbe convenire il gasolio, la tua è poi perfetta allo scopo o al limite prendi una punto classic 1.3 jtd senza filtro particolato. se ti garba il metano meglio un motore piu grande per quelle percorrenze a velocità sostenuta

 

allora il 77 cv metano della grande punto ? o il 1.6 della fiat multipla ? in verità a me non interessa la velocità , interessa la durata in km , e quello che ho capito forse il 60 cv metano della punto non sarebbe proprio indicato per queste percorrenze così lunghe. giusto ?

Link to comment
Share on other sites

bè, tra la Grande Punto e la Multipla c'è un abisso come macchina xD entrambi sono motori progettati per andare a metano e quello della grande punto a metano ha anche le sedi delle valvole rinforzate, il 1,6 della Multipla mi sento di consigliartelo solo perchè è un motore stracollaudato e penso che non dovresti avere problemi, il padre di un mio amico ha la multipla prima serie con 370.000km all'attivo e ancora va... ;)

Link to comment
Share on other sites

per la fiat multipla NP però mi hanno consigliato di prenderne una dal marzo 2007, perchè le versioni precedenti hanno il cambio con quinta corta. la cosa importante è che le sedi valvole non vadano presto a farsi benedire , ma poi vorrei sapere se quel famosissimo flashlube usato sugli impianti a metano ,veramente abbia l'effetto descritto.

Link to comment
Share on other sites

la grande punto ha un 1.4 tranquillo da 77 cv fire, abbastanza in piu del 1,2 da 60 cv ma la g punto pesa di piu della punto classic,...

la multipla però pesa un botto e richiede un notevole sforzo al motore per muoversi data la sezione frontale e il cx da furgone anche se questo è un 1.6 da circa 100 cv...non ho la piu pallida idea delle durate di questi motori,immagino che le multipla a metano ben messe le facciano pagare a peso d'oro visto che non le fanno piu, è una macchina particolarmente spaziosa e ha 6 posti con dimensioni ancora adatte alla città. per i consumi immagino sia meglio la g punto! sulle multipla np cosi come sulle panda e punto non credo serva nessun flash lube, basta mettere sedi valvola non cinesi e figlie di riduzione costi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...