Jump to content

Fuoristrada


Ronnie

Post consigliati

Land Rover Defender 90 sempre e comunque !

 

spartana scomoda rumorosa lenta ma inarrestabile...

 

peccato non producano più la versione col motore

a benzina 2 litri era perfetta per la conversione a gas.

Mah...

(senza sarcasmo)

 

poro cinghialo nfami

;)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

ecco una foto del modello restyling '98 (con la calandra a 7 feritoie e non 8, specchi con attacco basso, portellone in lamiera e non vtr come il precedente) post-6253-1168276728_thumb.jpg

Difatti, negli usa ci sono addirittura molti cherokee di quelli che conosciamo noi ,ma chiamati wagoneer. perchè cherokee era una dizione, inizialmente, usata sulle vetture export. il grand cherokee venne dopo e su base della serie XJ. ecco la prima serie post-6253-1168276802.jpg, la successiva è tutt'ora in produzione.

 

Ne ho uno anche io, mod. Sport del '99, con il VM..cribbio che cesso di motore.. :huh:

Per il resto pienamente soddisfatto, adoro quel suo essere..."vintage" ;)..

Link to comment
Share on other sites

quindi hai l'ultimo restyling (terza serie)prima dell'attuale kj. molto bello, anche se (molto anche negli interni) non ha quella tipicità "vintage" del classico cherokee. cmq bello e, toccati i gioelli di famiglia, se non ti capita il guaio mio il motore, comunque, non spinge malaccio. ha una bella erogazione sui 2000 giri e quando sei su quel valore ti spari certe salite di quinta che ti lasci dietro diverse macchine! certo, la "ciclistica" non è il massimo ed i kilometri si sentono, sui viaggi lunghi. io mi ci sono sparato bei chilometri: una Roma- Norimberga con qualche stop per un pò di "pioggia dorata" ed uno spuntino prima di Monaco di baviera, sono sceso a Norimberga con le chiappe squadrate....la mia era del '97.

Aveva molti accessori: oggi tanta gente compra la cayenne o la touareg con..."aò ce sò pure i sedili regolabili elettricamente"... la cherokee li montava già 15 - 20 anni fà!

Link to comment
Share on other sites

quindi hai l'ultimo restyling (terza serie)prima dell'attuale kj. molto bello, anche se (molto anche negli interni) non ha quella tipicità "vintage" del classico cherokee

 

Sì, però é l'insieme che mi fa sentire su un qualcosa di diverso dal normale..come accadeva sul Kafer, più o meno. Diciamo che guidarla mi rilassa , a parte qualche scodata inaspettata di tanto in tanto....

 

 

toccati i gioelli di famiglia, se non ti capita il guaio mio il motore, comunque, non spinge malaccio. ha una bella erogazione sui 2000 giri e quando sei su quel valore ti spari certe salite di quinta che ti lasci dietro diverse macchine!

 

Ecco..non ho ( ancora..sgratt..sgratt...) avuto noie di teste ma..é il turbo il mio incubo..a volte entra a 2.200 rpm, altre a 2.500, altre mai...é stata ricoverata dal dutur già 2 volte, per settimane, ma pare che nessuno riesca a metterla a posto a dovere..ho cambiato mezzo impianto senza successo. Secondo me é una questione di centralina, ma non essendo un meccanico ....

 

certo, la "ciclistica" non è il massimo ed i kilometri si sentono, sui viaggi lunghi

 

Già..ma del resto non essendo una SUV ( vero Bartolino ?? ;) ) le perdono anche questa !

 

qualche stop per un pò di "pioggia dorata"

 

;) ;) :D

 

Aveva molti accessori: oggi tanta gente compra la cayenne o la touareg con..."aò ce sò pure i sedili regolabili elettricamente"... la cherokee li montava già 15 - 20 anni fà!

 

La mia é ,come detto, una Sport...per cui gli accessori sono ridotti all'osso..ma onestamente non sento la mancanza di nulla, ciò che serve c'é, e funziona bene ;)

In famiglia abbiamo avuto una 4.0 Limited, blu notte cerchi oro, una 15ina di anni fa circa. La finitura era decisamente un'altra cosa, senza dubbio !

Link to comment
Share on other sites

Ma Nel Cherokee serie YJ quando era stato sostituito il 2,1td con il 2,5?

Uno in versione Limited (non troppo recente, sotto il 1992, così magari tra qualche anno si paga meno assicurazione e bollo :lol: ) non sarebbe male...

Tenetemi informato se vi capita qualcuno sotto mano.

Link to comment
Share on other sites

i primi col VM 2.5 sono immatricolati dal 93, ci fu poi un piccolo restyling stilistico (caxxatelle) nel 96, ma il motore è quello. Lucky mi permetto umilmente di suggerirti di lasciar perdere col tuo proposito di acquistarne uno. O meglio, acquistalo ma col 4.2 suo originale Vortec. Dopo varie esperienze sono arrivato a farmi un'idea: i cherokee attuali sono altra cosa e nascono con quei motori, o meglio, già in fase progettuale si tiene conto di quel propulsore CRd mercedes (è sempre gruppo D-C), ma quelli di cui stiamo parlando nascevano con i loro motori originali, per poi subire il "trapianto" diesel per il mercato europeo. Può sembrare una teoria campata in aria, ma credo che questa vecchia soluzione era un qualcosa di rimediato, che stravolge il tutto. in altre parole, il 2.1renault e il 2.5vm non erano i loro motori. quel jeepone pesa una madonna e per spingerlo serve un motore con certe caratteristiche di potenza e coppia adeguate. evidentemente qui motori sforzavano un pò troppo e, specie il 2.1, facevano i danni. Non mi risultano invece danni ai Vortec originali, guardacaso... e poi, scusami, uno vecchiotto consuma l'ira di dio anche se è diesel. la resa al km è molto bassa (dopo tanti anni di onesto servizio poi...) ed il gasolio oggi costa quel che costa. vedrei meglio,imho,un benza, magari con gpl così mandi tutti a quel paese coi blocchi al traffico, e quando ti vuoi divertire lo giri a benza. e poi, quel sound....

Link to comment
Share on other sites

i primi col VM 2.5 sono immatricolati dal 93, ci fu poi un piccolo restyling stilistico (caxxatelle) nel 96, ma il motore è quello. Lucky mi permetto umilmente di suggerirti di lasciar perdere col tuo proposito di acquistarne uno. O meglio, acquistalo ma col 4.2 suo originale Vortec. Dopo varie esperienze sono arrivato a farmi un'idea: i cherokee attuali sono altra cosa e nascono con quei motori, o meglio, già in fase progettuale si tiene conto di quel propulsore CRd mercedes (è sempre gruppo D-C), ma quelli di cui stiamo parlando nascevano con i loro motori originali, per poi subire il "trapianto" diesel per il mercato europeo. Può sembrare una teoria campata in aria, ma credo che questa vecchia soluzione era un qualcosa di rimediato, che stravolge il tutto. in altre parole, il 2.1renault e il 2.5vm non erano i loro motori. quel jeepone pesa una madonna e per spingerlo serve un motore con certe caratteristiche di potenza e coppia adeguate. evidentemente qui motori sforzavano un pò troppo e, specie il 2.1, facevano i danni. Non mi risultano invece danni ai Vortec originali, guardacaso... e poi, scusami, uno vecchiotto consuma l'ira di dio anche se è diesel. la resa al km è molto bassa (dopo tanti anni di onesto servizio poi...) ed il gasolio oggi costa quel che costa. vedrei meglio,imho,un benza, magari con gpl così mandi tutti a quel paese coi blocchi al traffico, e quando ti vuoi divertire lo giri a benza. e poi, quel sound....

No lo lascerei a benzina...poi in Calabria non ci sono i blocchi del traffico.<_<

Ma non è 4,0 il motore? Ci sono con il cambio manuale?

Se dovessi prenderlo a benzina lo prenderei fine anni '80 a questo punto.

Tieni conto che l'utilizzo sarebbe limitato (poi non so quanto avrebbe intenzione di usarlo mio papà, ma penso ogni tanto dato che ha la CJ e altre jeep che comunque uso più io quando vado in vacanza).

Link to comment
Share on other sites

 

Ma non è 4,0 il motore? Ci sono con il cambio manuale?

 

 

mi metti in crisi sulla cilindrata.... :huh: per il cambio, gli yj benza manuali non li ho mai visti, nè sentito parlare.lo escluderei. e, per potenza,coppia ed erogazione, è concepito per l'automatico.credo non darebbe il top con un manuale. cmq c'erano i 4.2 6 cil. e 4000 8v. Il cj7 invece c'era anche in 2.5 litri (tipo la XJ di oggi), versione di motore detto "iron duke" (in usa soprannominano tutto, ad esempio il motore delle jeep willis mb di guerra era detto "go devil")

che cj7 hai? il 4.2? è una versione "basic" o renegade o laredo? una curiosità: sai cosa significava "CJ" ?

Link to comment
Share on other sites

 

Ma non è 4,0 il motore? Ci sono con il cambio manuale?

 

 

mi metti in crisi sulla cilindrata.... :huh: per il cambio, gli yj benza manuali non li ho mai visti, nè sentito parlare.lo escluderei. e, per potenza,coppia ed erogazione, è concepito per l'automatico.credo non darebbe il top con un manuale. cmq c'erano i 4.2 6 cil. e 4000 8v. Il cj7 invece c'era anche in 2.5 litri (tipo la XJ di oggi), versione di motore detto "iron duke" (in usa soprannominano tutto, ad esempio il motore delle jeep willis mb di guerra era detto "go devil")

che cj7 hai? il 4.2? è una versione "basic" o renegade o laredo? una curiosità: sai cosa significava "CJ" ?

Non mi piace tanto il cambio automatico. B)

Io ho sempre saputo che le Cherokee montassero il 4,0, ma mi sono sempre chiesto le differenze rispetto a quello della CJ. Penso che il primo abbia più cavalli.

Il 4,2 6 cilindri lo monta la mia CJ (a proposito significa Civilian Jeep).

Che motore. :D

L'allestimento comunque è Laredo (infatti da quando sono piccolo la chiamo con il nome dell'allestimento :D), se ti interessa posso postare una foto.

Link to comment
Share on other sites

il land cruiser 100 non l'ho mai capito.ok che non tutti guardano il marchio,però come fai a spendere 100 (anzi,mi pare che sia diesel sia benzina costassero tutti e due sui 110milioni),come fai a spendere una cifra del genere per un toyota?che poi,altro scoglio importante,una volta che hai staccato un assegno da 100 milioni,vai a boschi e mulatterie come niente fosse?

infatti,mi sa che da noi ne hanno vendute pochissime.io in 10 anni dovrei averne viste 4 o 5.

Link to comment
Share on other sites

 

Il 4,2 6 cilindri lo monta la mia CJ (a proposito significa Civilian Jeep).

he he, proprio così! :blink:

Che motore. :blink:

ci credo!

L'allestimento comunque è Laredo (infatti da quando sono piccolo la chiamo con il nome dell'allestimento :blink:), se ti interessa posso postare una foto.

haaaa....la mitica Laredo! splendida quella griglia cromata, quegli interni....era la versione "leccata" della Renegade, più sportiva. Una volta vidi una Laredo Limited......che interni! non puoi capire, se pensi che poi, in fin dei conti, era pur sempre sulla base di una camionetta militare....!

io ho avuto la Renegade. aveva il motore diesel Isuzu (gruppo GM) 2.4 (2369 cc, per l'esattezza). difetti? mah, quello + grosso era la scatola dello sterzo, a vite senza fine. le consumava come il pane! Se non hai l'idroguida, credo tu conosca benissimo il problema!il motore? un mulo. certo, era praticamente trapiantato da furgoni tipo Bedford, Transit, 'sta roba qui insomma. Non ridere, ma quel diesel, non so perchè, ha un "suond" particolarissimo, specialmente al minimo: se sono girato di spalle ed arriva un cj5 o 7 diesel, lo riconosco da lontano! Spettacolare quella macchina: fuoristrada così non se ne fanno +, e la moderna wrangler, mi dispiace, non ha quel fascino!

Per la foto, perchè no....anche io, questi giorni, magari trovo qualcosa della mia da qualche parte! :blink:

Link to comment
Share on other sites

il land cruiser 100 non l'ho mai capito... (.....) ..come fai a spendere una cifra del genere per un toyota?

 

beh, Vic, hai detto Toyota, mica....che sò, Tata, Hyundai,Kia! Il 100 è un gran bel jeeppone, la qualità è tecnicamente indiscutibile. Ti ricordo (ma lo sai benissimo) che Toyota fa ottimi fuoristrada da quando in casa MB o BMW non ipotizzavano neanche nell'anticamera del cervello di fare il "suv". Per quanto mi riguarda, a livello tecnico, mi fiderei molto di più di quel toyota che di un x5, senza dubbio! Oggi con la moda del "suv", tutti i costruttori te la "buttano in caciara" facendo, praticamente, un assetto rialzato ad una station wagon integrale, di fatto gonfiandola e basta, con motoroni che la lanciano a 250. Mi dispiace, ma non condivido questo atteggiamento moderno: quelle sono macchine che devono nascere appositamente. O, poi s'intende, a livello estetico possono piacere o meno. ma la moda del suv, oggi, è null'altro che un palese esibizionismo. Tutte 'ste tro*ette a spasso la mattina con l'ML del marito....che c***o ci devono fare?Ovviamente uno sterrato quelle macchine non lo vedranno mai (se non per infrattarsi e cornificare il marito), allora a cosa servono? per stare tranquilli sulla neve fresca quando, sette giorni l'anno, devono fare la rampa per arrivare all'hotel Cristallo a Cortina? per quello basterebbe una sw integrale o, se proprio ti piace il genere, esagera: un bel fuoristrada, con la F maiuscola...e xchè no un Toyota lc 100? :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...