Jump to content

Domanda! Gassare un turbo!


Pilotino

Post consigliati

Non conosco il gas e comprendo che a molti gasare una sportiva, specie se turbo può risultare una bestemmia.

 

Io per primo la considero tale, in parte.

 

Ma voglio spiegare i motivi che mi spingono a fare questa scelta e chiedere a Voi esperti la reale fattibilità.

 

L'idea!

 

Mi ricompro una Alfa 75 Turbo Q.V./America/Evoluzione, quella che trovo, perchè il mio cuore è rimasto su quest'auto.

Ma con questa storia dell'Euro 0,1,2 etc non si circola più, almeno qui da me da novembre a marzo.

 

E' impensabile cambiare auto ogni 2 o 3 anni....io non sono così ricco e mi hanno letteralmente rotto le scatole con questa farsa.

 

Così l'idea di prendermi una "vecchia" 75 Turbo, che amo e gassarla, così da poter girare senza più problemi di omologa euro qualcosa.

 

Certo avrei preferito una 3.0 V6 ma è introvabile.

 

Le mie domande sono........anche se l'auto ha molti anni è sempre possibile installare e omologare un'impianto di ultima generazione per l'alimentazione a gas?

 

E' possibile su di una vettura sovralimentata o ci sono controindicazioni?

 

Del resto l'impianto GPL lo utilizzerei solo in caso di blocchi al traffico o nei lunghi viaggi.........prevalentemente andrei a benzina!

 

Grazie :(

Link to comment
Share on other sites

Non conosco il gas e comprendo che a molti gasare una sportiva, specie se turbo può risultare una bestemmia.

 

 

 

Del resto l'impianto GPL lo utilizzerei solo in caso di blocchi al traffico o nei lunghi viaggi.........prevalentemente andrei a benzina!

 

 

 

 

la bestemmia vera è l'ultima parte del tuo topic :lol:

 

il gpl è amico della natura e del portafogli SEMPRE, perchè spendere soldi x farne un uso limitato???? ;)

 

 

Ma con questa storia dell'Euro 0,1,2 etc non si circola più, almeno qui da me da novembre a marzo.

 

 

 

 

e se l'auto è pre-euro, cioè euro zero, continuerai a non circolare anche se è a gas ;)

 

 

 

Mi ricompro una Alfa 75 Turbo Q.V./America/Evoluzione, quella che trovo, perchè il mio cuore è rimasto su quest'auto.

 

 

 

mezzo strepitoso :(

 

 

 

Le mie domande sono........anche se l'auto ha molti anni è sempre possibile installare e omologare un'impianto di ultima generazione per l'alimentazione a gas?

 

E' possibile su di una vettura sovralimentata o ci sono controindicazioni?

 

 

 

 

dipende, se l'auto è ad iniezione full group non è possibile, se l'iniezione è già sequenziale è possibile...

 

io di 75 ho avuto la prima serie 2.0 a carburatori...uno spettacolo :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ma con questa storia dell'Euro 0,1,2 etc non si circola più, almeno qui da me da novembre a marzo.

 

e se l'auto è pre-euro, cioè euro zero, continuerai a non circolare anche se è a gas :(

 

AZZ....questa non la sapevo!

 

Sei sicuro? Perchè qui non parlano di pre-euro.....ma solo che chi è alimentato a GAS può liberamente circolare anche in caso di targhe alterne o blocchi totali.....a prescindere.

 

Sicuro, sicuro?

Link to comment
Share on other sites

Ma con questa storia dell'Euro 0,1,2 etc non si circola più, almeno qui da me da novembre a marzo.

 

e se l'auto è pre-euro, cioè euro zero, continuerai a non circolare anche se è a gas :(

 

AZZ....questa non la sapevo!

 

Sei sicuro? Perchè qui non parlano di pre-euro.....ma solo che chi è alimentato a GAS può liberamente circolare anche in caso di targhe alterne o blocchi totali.....a prescindere.

 

Sicuro, sicuro?

 

 

oddio, non al mille%... ma ad esempio, in lombardia (dove abito) con i blocchi del traffico le auto non catalitiche si fermano anche se alimentate a metano/gpl...e dato che sono considerate pre-euro le auto non catalitiche....2+2 =4....

 

però dovresti informarti nella tua zona....

Link to comment
Share on other sites

 

oddio, non al mille%... ma ad esempio, in lombardia (dove abito) con i blocchi del traffico le auto non catalitiche si fermano anche se alimentate a metano/gpl...e dato che sono considerate pre-euro le auto non catalitiche....2+2 =4....

 

però dovresti informarti nella tua zona....

 

 

un momento, in queste cose bisogna essere precisi!

Le pre-euro a gas sono (per ora) equiparate alle Euro 1 a benzina, le Euro1 o superiore a gas sono equiparate alle Euro 4

quindi

una pre-Euro (della anche euro 0) non può circolare dal 1/11 al 31/3 dalle ore 8 alle ore 12 e dalle 16 alle 20 dal lunedì al venerdì, se a gas invece circola liberalmente!

 

Nell'unico (fino ad ora) giorno di blocco TOTALE la pre euro a gas invece è ferma, al pari delle Euro 1-2-3 e anche delle Euro 4 diesel senza fap

 

per l'anno prossimo invito ad andarsi a leggere il sito della regione http://www.ambiente.regione.lombardia.it

Link to comment
Share on other sites

Beh...qui in Trentino c'è qualcosina di diverso al riguardo.

 

Comunque ottima prospettiva direi.

 

Ora rimane solo un quesito, forse il più fondamentale dire.........lo si può gassare un motore TURBO??? O ci sono problemi? :rolleyes:

 

 

i motori turbo li gasavano già 20 e 30 anni fà coi tradizionali...non avrai problemi x quello ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...