Jump to content

Avviamento a freddo impossibile


Tommy David

Post consigliati

Salve ragazzi ed esperti, è la prima volta che mi accingo a scrivere qui.

Il problema che vorrei proporvi mi sembra sia già stato trattato, ma non in modo preciso in relazione al mio caso.

Il caso è che ho l'impianto GPL su un'auto a carburatore (con levetta dell'aria... non a iniezione insomma: una Fiat Tempra 1.4 del '91 con impianto Landi Renzo). Da qualche tempo (abito in montagna e l'auto rimane fuori) non vuole sentirne più di avviarsi a gas. Essendo un'auto a carburatore, per l'appunto, non parte automaticamente a benzina per poi commutare a gpl, ma si avvia (anzi, si avviava) direttamente a gas. Suppongo il tutto sia dovuto al freddo (per quanto da qualche parte ho addirittura letto che il freddo fa bene al gas perché... aiuta a mantenerlo liquido: mah!).

Il mio dilemma è solo uno: come comportarmi? Avviando a benzina la macchina stenta a partire, tossisce, ma dopo qualche colpo perlomeno parte (forse dovrei lasciarla già commutata a benzina la sera prima?). Mi chiedo se poi posso passare a gas in marcia. Il meccanico me lo sconsiglia in quanto il gas si miscelerebbe con la benzina ancora nel carburatore. Fermarmi e lasciar svuotare il carburatore a suon di accelerate prima di commutare? Così ho fatto finora, e dopo di ciò a gas sembra andare. Ma è proprio necessario fermarmi? E raggiunta quale temperatura dovrei commutare?

Infine: non c'è altra soluzione oltre a questa eventuale commutazione manuale? (Sempre che l'auto non parta a gas per questione di freddo e non per qualche altro problema...)

Vi ringrazio per l'attenzione che mi dedicherete e vi auguro una buona vigilia (il buon anno ve lo darò dopo :D)

Link to comment
Share on other sites

Normalmente le auto a carburatore avviano anche a gas,per prima cosa devi avere candele a posto,normalmente all'inizio dell'inverno conviene sostituirle,devi anche avere il sistema di accensione ,cavi candele e bobina efficenti,con una buona regolazione del riduttore,non dovresti avere problemi di avviamento.Per quel che riguarda la comutazione,in caso avessi bisogno di avviare a benzina,confermo che sarebbe meglio comutare la sera prima di spegnere il motre,altrimenti la mattina,dovresti avere avviamenti più lunghi per riempire il carburatore.Il cambio bz gas puoi farlo anche in marcia,appena ti accorgi che il motore tende a strappare puoi mettere il comutatore a gas,non è difficile.Il momento in cui cambiare carburante non è importante se il motore è avviato,comunque se sei in una zona di poco traffico fallo in marcia.S hai bisogno chiedi ancora notizie.Luis

Link to comment
Share on other sites

Grazie, mi hai schiarito un po' le idee e confermato quel che intuivo.

Dopo le feste farò cambiare e controllare le candele. In ogni caso, a motore caldo solitamente non ho troppi problemi a partire a gas: mi sa che devo proprio commutarla manualmente a benzina (la sera prima) e poi a gas dopo la partenza mattutina, sigh...

Effettivamente fermarsi e lasciar svuotare il carburatore prima di ripartire a gas non è comodissimo, e poi mette sempre un paio di minuti prima di spegnersi. Mi chiedo solo perché non è consigliabile far miscelare benzina e gpl nel carburatore: cosa rischio? Esplosioni?

Ultimo mistero della mia macchinina è l'insolito e fastidioso rumore di liquidi che sento provenire dal cofano per qualche minuto dopo la partenza. Rumore di gorgoglii e scoli e scrosci... descritto perfettamente da un tale (che peraltro ha un'auto col mio stesso tipo di motore) qui. Anche questo problema non lo avvertivo (almeno credo) in estate. Colpa del Paraflù-Carrefour?

Link to comment
Share on other sites

Non è un problema comutare da bz a gpl,ti dicevo di farlo in marcia perchè il carburatore si svuota totalmente,mentre ad auto ferma ci possono essere dei residui bz.Per i gorgoglii se hai vuotato l'impianto raffreddamento,possono esserci dei residui di aria,hai dei tappini di spurgo,se ben ricordo due,aprili a senza toglierli fai uscire tutta l'aria con il motore in moto,mi raccomando solo allentarli,il paraflù non centra niente.Saluti

Link to comment
Share on other sites

Grazie, mi hai schiarito un po' le idee e confermato quel che intuivo.

Dopo le feste farò cambiare e controllare le candele. In ogni caso, a motore caldo solitamente non ho troppi problemi a partire a gas: mi sa che devo proprio commutarla manualmente a benzina (la sera prima) e poi a gas dopo la partenza mattutina, sigh...

Effettivamente fermarsi e lasciar svuotare il carburatore prima di ripartire a gas non è comodissimo, e poi mette sempre un paio di minuti prima di spegnersi. Mi chiedo solo perché non è consigliabile far miscelare benzina e gpl nel carburatore: cosa rischio? Esplosioni?

Ultimo mistero della mia macchinina è l'insolito e fastidioso rumore di liquidi che sento provenire dal cofano per qualche minuto dopo la partenza. Rumore di gorgoglii e scoli e scrosci... descritto perfettamente da un tale (che peraltro ha un'auto col mio stesso tipo di motore) qui. Anche questo problema non lo avvertivo (almeno credo) in estate. Colpa del Paraflù-Carrefour?

 

Piccola nota aggiuntiva. La commutazione da benzina a gpl è molto più agevole con la macchina in movimento. Funziona così...

Parti tranquillamente a benzina e mentre sei in movimento, metti il commutatore nella posizione centrale, ad un certo punto la macchina comincerà a mancare, in quel momento passa sulla posizione gpl, avvertirai un piccolo strappo ma la commutazione è immediata.

Per quanto riguarda l'avviamento a freddo a gpl è previsto il "cicchetto" che fa uscire un po' di gas per facilitare l'avviamento. Accendi il quadro con il commutatore in posizione gpl e poi passalo nella posizione centrale e riportalo subito nella posizione gpl. Puoi farlo più volte. Sentirai scattare le elettrovalvole, in questo modo dovrebbe partire anche a gpl sempre che il motore sia in ordine.

Spurga bene l'impianto di raffreddamento, se c'è aria nel polmone il gas gelerà ostruendo l'ugello. Usa un buon antigelo meglio se con punto di congelamento -40.

Ciaociao

Link to comment
Share on other sites

Ok, faccio tesoro dei vostri consigli. Effettivamente ultimamente il meccanico ha cambiato la guarnizione della testata, ed è da allora che sento i rumori di acqua e ho problemi ad avviare a gpl: deduco che avrà dimenticato di spurgare l'impianto di raffreddamento.

Drake: a fare scattare più volte l'elettrovalvola del gas (girando la chiave nel quadro parecchie volte senza avviare) avevo già provato, ma non cambia nulla: se non vuol partire a gas, non parte!

 

A proposito: dopo il cambio della guarnizione avrò percorso 500km circa, ma continuo a volte a trovare dello sporco schiumoso e oleoso sotto il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento. Niente scoli e spruzzi da fuoriuscite di liquido però, né liquido schifosamente torbido di olio, a differenza di prima. Vuol dire semplicemente che c'è ancora della sporcizia nei tubi, o il meccanico ha combinato qualche fesseria nel montare la guarnizione? (Ad ogni modo prima ha spiallato la testata.) Questo può influire sulla mancata accensione? Può avere risporcato le candele?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...