Jump to content

Toyota Rav4 >94 - 1a Serie

Post consigliati

Ciao,

sono nuovissimo del forum e questa idea (giudizi sulla propria auto comprensivi di affidabilità e assistenza) mi pare proprio "giusta"!!!

Quindi di seguito il giudizio sulla mia trappola, anche se so che il modello non è più molto "commerciale", ma spero venga comunque apprezzato lo sforzo ;)

ESTETICA E CARROZZERIA:

Se ne è scritto a lungo, tanto che da questa sono nati i mitici SUV tanto amati e tanto odiati!!!

Vernice resistente alla ruggine, anche contro il pietrisco sul cofano anteriore, tipico di quando si seguono camion sulle provinciali a elevata andatura e non si riesce mai a sorpassarli :lol:

Buona la resistenza alla grandine (provata di persona :D ) rispetto ad altri marchi.

MOTORE:

A benzina i cavalli sono più che sufficienti per andare ovunque (città, autostrada, montagna), ma in fuoristrada è limitata dalla bassa coppia (forti pendenze con motore troppo su di giri) e dallo scarso freno motore (motore imballato e elevato utilizzo dei freni).

A Gpl poca differenza di prestazioni e consumi, ma il rapporto €/Km è appagante!!!

P.S. mai dovuto cambiare catalizzatore

CAMBIO:

Mai avuto problemi di impuntamenti o rumorosità (riferiti invece dai possessori della 2a Serie), solamente si rimpiange una prima un poco più corta per affrontare forti pendenze senza avere il motore che frulla a 4000rpm (dove la coppia è al massimo)

La frizione pare molto dura e non sarà piaciuta molto alle donzelle.

TELAIO:

Tenuta di strada notevole (per il tipo di vettura) su tutti i terreni, solamente sui curvoni autostradali con le giunture dei viadotti si trova qualche imbarazzante trasferimento di carico...

Con lo stato delle strade in Italia (buche, tombini, cordoli etc. etc.) danno sempre una buona sicurezza di uscirne senza danni.

P.S. mai cambiato ammortizzatori ma vedi "Guasti"

STERZO:

Non precisissimo (vista anche l'altezza dei penumatici /70), ma abbastanza morbido e con un diametro di sterzata accettabile. In parcheggio abbastanza intuitivo piazzarla ovunque con poco spazio a disposizione.

FRENI:

L'impianto misto (dischi/tamburi) non è all'altezza delle prestazioni complessive. Nelle frenate ad alta velocità si scalda subito (con conseguente fading) e anche nelle discese ripide bisogna stare attenti e dosarli bene insieme al freno-motore un po scarsino. L'ABS non è prontissimo, ma è apprezzabile in quanto in fuoristrada (o sulla neve) consente di bloccare ogni tanto le ruote creando quel mucchietto di ghiaia davanti alle ruote che non guasta.

P.S. mai dovuto cambiare i dischi, ma solo le pastiglie (una sola volta)

INTERNI:

Un po troppi scricchiolii, ma nel complesso un buon compromesso tra robustezza della plancia e comodità delle imbottiture.

CONSUMO:

A benzina normalmente tra 9.5/8.5 Km/l mentre a GPL 8.5/7.5. Superando i 130 Km/h (ovviamente in pista e mai in strade aperte al pubblico ;) ) i consumi possono diventare imbarazzanti fino ad arrivare ai 5 Km/l

DIFETTI:

Mancanza di coppia per il motore e freni un poco scarsini, per il resto sincera ed affidabile!!!

GUASTI: (Km percorsi 240.000)

135.000 Km - Sostituzione batteria

175.000 Km - Rottura della pompa della benzina a causa della ruggine nel serbatoio (sostituito anche quello)

190.000 Km - Rottura supporto della barra stabilizzatrice Dx

235.000 Km - Rottura supporto della barra stabilizzatrice Sx

Ciao a tutti!

• 1 year later...

Ciao, io sono un felicissimo possessore di Rav 1° del '96 3 porte. Orbene ti confermo a 174.000 km la rottura della bielletta della barra antirollio sx se guardiamo il rav frontalmente. Il problema è che non si è rotta lei ma si è dissaldato l'attacco al telaio.. quindi ho provveduto a saldare e basta. Anche a te era successo così? Ora posterò anche una foto..

Adesso che sono a 176.000 km ho la frizione che non ne può proprio più.. Ma credimi con questo Suv ci ho fatto proprio di tutto.. anche del vero fuoristrada... Sono dei muli..

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...