Jump to content

Secondo tagliando Punto e gioco punterie


andre79ge

Post consigliati

Ciao a tutti.

Questa mattina ho portato la macchina a fare il tagliando (l'ho anticipato un po' perche' negli ultimi mesi ho fatto parecchia autostrada a velocita' "sostenuta" per la mia auto che a tavoletta fa i 155).

Ho chiesto al meccanico che mi controllasse esplicitamente il gioco valvole: il controllo e' previsto al II tagliando, ma so che il 90% delle volte non ci guardano.

In ogni caso devo dire che a circa 30.000 km avevo personalmente misurato il gioco con uno spessimetro ed avevo rilevato valori piuttosto rattristanti...

A fronte di valori prescritti pari a (0.45 +- 0.05) per lo scarico e (0.35 +- 0,05) mm per l'aspirazione, io avevo circa 0.10/0.15 mm in meno su tutte le valvole (a fronte di circa 16.000 km percorsi a gas).

Oggi mi cambieranno i piattelli.

Spero pero' di non consumare 0.1mm di sede valvola ogni 15.000 km perche' altrimenti a 100.000 devo cambiare la testa... :) :( :(

Vi faccio sapere in serata o domani quando vado a riprendere la macchina...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Questa mattina ho portato la macchina a fare il tagliando (l'ho anticipato un po' perche' negli ultimi mesi ho fatto parecchia autostrada a velocita' "sostenuta" per la mia auto che a tavoletta fa i 155).

Ho chiesto al meccanico che mi controllasse esplicitamente il gioco valvole: il controllo e' previsto al II tagliando, ma so che il 90% delle volte non ci guardano.

In ogni caso devo dire che a circa 30.000 km avevo personalmente misurato il gioco con uno spessimetro ed avevo rilevato valori piuttosto rattristanti...

A fronte di valori prescritti pari a (0.45 +- 0.05) per lo scarico e (0.35 +- 0,05) mm per l'aspirazione, io avevo circa 0.10/0.15 mm in meno su tutte le valvole (a fronte di circa 16.000 km percorsi a gas).

Oggi mi cambieranno i piattelli.

Spero pero' di non consumare 0.1mm di sede valvola ogni 15.000 km perche' altrimenti a 100.000 devo cambiare la testa... :) :( :(

Vi faccio sapere in serata o domani quando vado a riprendere la macchina...

 

La mia è a quota 78000km, 67000 a gpl e nessun segno di stanchezza o sussulti del motore al minimo.

Io non avrei fatto niente,alla prima guarnizione della testa andata (sgrat) avrei fatto tutto.

Link to comment
Share on other sites

 

La mia è a quota 78000km, 67000 a gpl e nessun segno di stanchezza o sussulti del motore al minimo.

Io non avrei fatto niente,alla prima guarnizione della testa andata (sgrat) avrei fatto tutto.

 

Sussulti e stanchezza nemmeno io (e vorrei vedere che fosse gia' stanco a 40.000 km!!!), pero' non volevo nemmeno che mi si puntassero le valvole!

Ora me le regolano, se potenzialmente le sedi si sono assestate, allora in teoria da adesso in poi i giochi dovrebbero restare quelli giusti senza ulteriori consumi.

Se invece l'usura per le sedi e' elevata, allora ogni 20.000 km mi tocca cambiare i piattelli.

Il mio ragionamento va nella speranza che questa usura sia solo di assestamento: faccio il lavoro una volta, dopo circa 20.000 km a gas e poi non ci penso piu' (o quasi piu').

 

 

C'e' anche da dire che io utilizzo l'auto in maniera abbastanza gravosa.

O meglio... la uso moltissimo in autostrada a velocita' di circa 130 km/h che di suo non e' certo una velocita' elevata, ma per un'auto che di punta fa i 155, tutto sommato non e' certo poco. Siamo all'85% della sua velocita' massima!

Link to comment
Share on other sites

Sono andato a ritirare la macchina questa mattina...

Sapete cosa mi hanno detto?

Che i miei piattelli delle punterie (quelli che hanno controllato) sono gia' dello spessore minimo tra i piattelli standard e loro non avevano misure piu' piccole!!!

Mi hanno detto che vanno da 2.5mm a 3.1mm (mi pare) ed io ho 2.5mm!!! ;) :huh: :huh:

Quindi non hanno potuto cambiarli... :(

Mi hanno detto di ritornare dopo le feste per lasciargli la macchina in modo che possano misurare tutti e gli otto piattelli, per poi ordinarli singolarmente, piu' sottili.

 

Detto questo, aggiungo che il gioco da loro misurato e' inferiore al dovuto per una quantita' pari a 0.1 mm, che e' esattamente quanto mancava 6.000 km fa quando ho controllato io il gioco (ora la macchina ha percorso circa 20.000 km a gas).

 

Ora mi chiedo:

1) Possibile che io sia cosi' sfigato da beccarmi un motore con punterie gia' al minimo della tolleranza?

Tra tutti i motori che potevano capitarmi, mi e' finito proprio quello con i piattelli al minimo...

 

2) Non e' che per caso i miei giochi erano gia' questi in origine? Del resto sui 20.000 km totali percorsi a gas, l'unico dato che ho e' che negli ultimi 6.000 km non e' cambiato niente: 6.000 km su 20.000 non sono pochi, mi sarei aspettato ulteriore usura, anche poca.

Magari il mio motore era gia' cosi', con i piattelli al minimo e con un po' di gioco in meno rispetto al dovuto.

 

Vi dico cosa penso di fare ora:

Faccio ancora 10.000 km senza toccar niente, poi tiro giu' il coperchio e controllo il gioco.

Se non cambia, lascio stare tutto e lo controllo periodicamente. Se tutto va bene poi verso gli 80.000/100.000 cambio la cinghia della distribuzione e contemporaneamente tiro giu' l'albero a camme, misuro tutti i piattelli e mi ordino quelli che mi mancano da solo.

Se invece il gioco si modifica allora sono cavoli amari perche' il meccanico mi ha fatto capire che non c'e' molto margine e mi ha addirittura detto che potenzialmente potrebbero non esserci piattelli piu' sottili. In tal caso credo che dovrei portare i miei in rettifica facendoli limare di un decimo di mm... :(

Raga statemi vicini in questo brutto momento!!!

 

E comunque buone feste a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Sono andato a ritirare la macchina questa mattina...

Sapete cosa mi hanno detto?

Che i miei piattelli delle punterie (quelli che hanno controllato) sono gia' dello spessore minimo tra i piattelli standard e loro non avevano misure piu' piccole!!!

Mi hanno detto che vanno da 2.5mm a 3.1mm (mi pare) ed io ho 2.5mm!!! :huh: :huh: :huh:

Quindi non hanno potuto cambiarli... :huh:

Mi hanno detto di ritornare dopo le feste per lasciargli la macchina in modo che possano misurare tutti e gli otto piattelli, per poi ordinarli singolarmente, piu' sottili.

 

Detto questo, aggiungo che il gioco da loro misurato e' inferiore al dovuto per una quantita' pari a 0.1 mm, che e' esattamente quanto mancava 6.000 km fa quando ho controllato io il gioco (ora la macchina ha percorso circa 20.000 km a gas).

 

Ora mi chiedo:

1) Possibile che io sia cosi' sfigato da beccarmi un motore con punterie gia' al minimo della tolleranza?

Tra tutti i motori che potevano capitarmi, mi e' finito proprio quello con i piattelli al minimo...

 

2) Non e' che per caso i miei giochi erano gia' questi in origine? Del resto sui 20.000 km totali percorsi a gas, l'unico dato che ho e' che negli ultimi 6.000 km non e' cambiato niente: 6.000 km su 20.000 non sono pochi, mi sarei aspettato ulteriore usura, anche poca.

Magari il mio motore era gia' cosi', con i piattelli al minimo e con un po' di gioco in meno rispetto al dovuto.

 

Vi dico cosa penso di fare ora:

Faccio ancora 10.000 km senza toccar niente, poi tiro giu' il coperchio e controllo il gioco.

Se non cambia, lascio stare tutto e lo controllo periodicamente. Se tutto va bene poi verso gli 80.000/100.000 cambio la cinghia della distribuzione e contemporaneamente tiro giu' l'albero a camme, misuro tutti i piattelli e mi ordino quelli che mi mancano da solo.

Se invece il gioco si modifica allora sono cavoli amari perche' il meccanico mi ha fatto capire che non c'e' molto margine e mi ha addirittura detto che potenzialmente potrebbero non esserci piattelli piu' sottili. In tal caso credo che dovrei portare i miei in rettifica facendoli limare di un decimo di mm... :(

Raga statemi vicini in questo brutto momento!!!

 

E comunque buone feste a tutti!

 

Per me ti stai tirando matto per niente..segui cosa prescrive mamma fiat tra 40000km (cioè un'annetto) controlli il gioco valvole e se è fuori tolleranza farai fare alla fiat tutto ciò che vorrai..è vero che sei al limite ma sei pur sempre in tolleranza..

Link to comment
Share on other sites

 

Per me ti stai tirando matto per niente..segui cosa prescrive mamma fiat tra 40000km (cioè un'annetto) controlli il gioco valvole e se è fuori tolleranza farai fare alla fiat tutto ciò che vorrai..è vero che sei al limite ma sei pur sempre in tolleranza..

 

Purtroppo non e' cosi'... sono fuori tolleranza!!!

I valori prescritto infatti sono 0.35 +- 0.05 per l'aspirazione, 0.45 +- 0.05 per lo scarico.

Mentre nel mio motore ho 0.25 all'aspirazione e 0.3/0.35 allo scarico! Quindi le mie valvole sono gia' ora troppo strette.

Io spero veramente che fossero piu' o meno cosi' gia' dalla fabbricazione (per quel discorso che i miei piattelli sono al limite). Pero' ne dubito...

In ogni caso le tengo controllate, per vedere come evolve la situazione.

Incrocio le dita! :huh:

Link to comment
Share on other sites

Sono andato a ritirare la macchina questa mattina...

Sapete cosa mi hanno detto?

Che i miei piattelli delle punterie (quelli che hanno controllato) sono gia' dello spessore minimo tra i piattelli standard e loro non avevano misure piu' piccole!!!

Mi hanno detto che vanno da 2.5mm a 3.1mm (mi pare) ed io ho 2.5mm!!! :huh: :( :lol:

Quindi non hanno potuto cambiarli... ;)

Mi hanno detto di ritornare dopo le feste per lasciargli la macchina in modo che possano misurare tutti e gli otto piattelli, per poi ordinarli singolarmente, piu' sottili.

 

Detto questo, aggiungo che il gioco da loro misurato e' inferiore al dovuto per una quantita' pari a 0.1 mm, che e' esattamente quanto mancava 6.000 km fa quando ho controllato io il gioco (ora la macchina ha percorso circa 20.000 km a gas).

 

Ora mi chiedo:

1) Possibile che io sia cosi' sfigato da beccarmi un motore con punterie gia' al minimo della tolleranza?

Tra tutti i motori che potevano capitarmi, mi e' finito proprio quello con i piattelli al minimo...

 

2) Non e' che per caso i miei giochi erano gia' questi in origine? Del resto sui 20.000 km totali percorsi a gas, l'unico dato che ho e' che negli ultimi 6.000 km non e' cambiato niente: 6.000 km su 20.000 non sono pochi, mi sarei aspettato ulteriore usura, anche poca.

Magari il mio motore era gia' cosi', con i piattelli al minimo e con un po' di gioco in meno rispetto al dovuto.

 

Vi dico cosa penso di fare ora:

Faccio ancora 10.000 km senza toccar niente, poi tiro giu' il coperchio e controllo il gioco.

Se non cambia, lascio stare tutto e lo controllo periodicamente. Se tutto va bene poi verso gli 80.000/100.000 cambio la cinghia della distribuzione e contemporaneamente tiro giu' l'albero a camme, misuro tutti i piattelli e mi ordino quelli che mi mancano da solo.

Se invece il gioco si modifica allora sono cavoli amari perche' il meccanico mi ha fatto capire che non c'e' molto margine e mi ha addirittura detto che potenzialmente potrebbero non esserci piattelli piu' sottili. In tal caso credo che dovrei portare i miei in rettifica facendoli limare di un decimo di mm... :(

Raga statemi vicini in questo brutto momento!!!

 

E comunque buone feste a tutti!

Scusami un attimo, siccome sono diffidente per natura, sei sicuro di ciò che t'ha detto il meccanico :huh:?

Magari c'avrai già pensato :huh:, ma non potresti fare lo stesso controllo (visto che ne sei capace anche tu) su un'altra punto simile alla tua magari con stesso o quasi chilometraggio (anche con alimentazione solo a benzina)...non so magari se hai qualche amico o parente che la possiede :huh:?

Giusto per renderti conto sul serio che è vera tutta sta sfiga... :(....o se è realmente la tua che è uscita male.

Forse ho detto delle amenità però tentarle a questo punto, invece di fasciarsi la testa, non so :huh:.

 

Ciao :).

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non e' cosi'... sono fuori tolleranza!!!

I valori prescritto infatti sono 0.35 +- 0.05 per l'aspirazione, 0.45 +- 0.05 per lo scarico.

Mentre nel mio motore ho 0.25 all'aspirazione e 0.3/0.35 allo scarico! Quindi le mie valvole sono gia' ora troppo strette.

Io spero veramente che fossero piu' o meno cosi' gia' dalla fabbricazione (per quel discorso che i miei piattelli sono al limite). Pero' ne dubito...

In ogni caso le tengo controllate, per vedere come evolve la situazione.

Incrocio le dita! :unsure:

Le ho trovate così anch'io, come ricordi sicuramente nell'altro forum, il problema delle pastiglie più sottili è che come miglioria per alleggerire il complesso valvola-punteria-pastiglia hanno cominciato a costruire fire con una nuova serie di piattelli assottigliati con misure che vanno dai 3mm in giù invece che dai 3mm in su.

La conseguenza è che nessuna officina anche autorizzata è dotata di tali piattelli, per cui li devono per forza ordinare e visto che l'ordine minimo è di 4 pezzi per un costo di circa 3euro l'uno più la spedizione, difficilmente troverai qualcuno che ti regola il gioco, accampando le scuse più assurde.

Secondo me se il gioco deve essere quello prescritto tanto vale farlo regolare, se dovessi rifare una testata per questa negligenza penso che ti girerebbero non poco.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Le ho trovate così anch'io, come ricordi sicuramente nell'altro forum, il problema delle pastiglie più sottili è che come miglioria per alleggerire il complesso valvola-punteria-pastiglia hanno cominciato a costruire fire con una nuova serie di piattelli assottigliati con misure che vanno dai 3mm in giù invece che dai 3mm in su.

La conseguenza è che nessuna officina anche autorizzata è dotata di tali piattelli, per cui li devono per forza ordinare e visto che l'ordine minimo è di 4 pezzi per un costo di circa 3euro l'uno più la spedizione, difficilmente troverai qualcuno che ti regola il gioco, accampando le scuse più assurde.

Secondo me se il gioco deve essere quello prescritto tanto vale farlo regolare, se dovessi rifare una testata per questa negligenza penso che ti girerebbero non poco.

ciao

 

Ciao!

Certo che mi ricordo! :unsure:

Comunque la tua risposta mi rasserena.

Così sembrerebbe tutto molto più logico: semplicemente, non hanno ancora i piattelli perchè non ne hanno verosimilmente avuto bisogno (del resto credo che ben pochi motori abbiano bisogno di registrare le punterie, a parte quelli di noi gasari, ovviamente :blink: ).

Tu alla fine cosa hai fatto? Hai cambiato i piattelli?

Pensavo anche quasi di fare il lavoro da solo: misuro tutto, ordino i piattelli e poi me li cambio da solo.

Pensavo quasi che per cambiarli faccio prima a smontare l'asse a camme, visto che devo cambiarli tutti e che comunque non ho ancora trovato l'attrezzo per spingere giù i bicchierini.

In tal caso, dopo lo smontaggio dell'albero dovrei cambiare anche i paraolio e la cinghia della distribuzione (che tra l'altro è nuova, avendo un anno e mezzo e nemmeno 40.000km).

Ciao,

Andre.

Link to comment
Share on other sites

Ma per regolare il gioco non c'è una vite ma bisogna sostituire dei spessori, giusto? Sul mio vecchio 1.1 Ford per quanto rozzo fosse bastava regolare una vite,una per valvola ovviamente, posta sul bilancere. Così mi sembra che le regolazioni siamo più imprecise e più laboriose.

Penso di dargli una controllata a breve anche sul mio 1.2 in quanto, soprattutto al minimo ed in rilascio sembra che il motore borbotti e non giri regolare. Sei sicuro che siano quelli i giochi? Sul manuale interattivo della fiat mi è sembrato di leggere 0,30 aspirazione e 0,40 scarico. Appena riavvio in windows controllo e vi faccio sapere.

Link to comment
Share on other sites

Ma per regolare il gioco non c'è una vite ma bisogna sostituire dei spessori, giusto? Sul mio vecchio 1.1 Ford per quanto rozzo fosse bastava regolare una vite,una per valvola ovviamente, posta sul bilancere. Così mi sembra che le regolazioni siamo più imprecise e più laboriose.

Penso di dargli una controllata a breve anche sul mio 1.2 in quanto, soprattutto al minimo ed in rilascio sembra che il motore borbotti e non giri regolare. Sei sicuro che siano quelli i giochi? Sul manuale interattivo della fiat mi è sembrato di leggere 0,30 aspirazione e 0,40 scarico. Appena riavvio in windows controllo e vi faccio sapere.

 

Se sussulta e non gira bene al minimo ha propio bisogno di una regolazione del gioco valvole, non pensavo che sti 8v avessero sti problemi!

Và meglio la mia fiesta zetec con 97000km e 32000 a gas!

Link to comment
Share on other sites

 

Se sussulta e non gira bene al minimo ha propio bisogno di una regolazione del gioco valvole, non pensavo che sti 8v avessero sti problemi!

Và meglio la mia fiesta zetec con 97000km e 32000 a gas!

In genere quando non gira bene al minimo basta pulire il corpo farfallato...

Gente, se andate su metanoauto vedete che c'è gente che fa centinaia di migliaia di km con il 1.2 8v... e parlo di auto girate a metano, non della Punto NP che esce già con le sedi modificate.

Quindi mi pare molto strano che le sedi possano consumarsi al ritmo di 0.1mm/20.000km.

Comunque dopo le feste mi cambio i piattelli e poi tra altri 20.000 vi faccio sapere!!!

Link to comment
Share on other sites

Ma per regolare il gioco non c'è una vite ma bisogna sostituire dei spessori, giusto? Sul mio vecchio 1.1 Ford per quanto rozzo fosse bastava regolare una vite,una per valvola ovviamente, posta sul bilancere. Così mi sembra che le regolazioni siamo più imprecise e più laboriose.

Penso di dargli una controllata a breve anche sul mio 1.2 in quanto, soprattutto al minimo ed in rilascio sembra che il motore borbotti e non giri regolare. Sei sicuro che siano quelli i giochi? Sul manuale interattivo della fiat mi è sembrato di leggere 0,30 aspirazione e 0,40 scarico. Appena riavvio in windows controllo e vi faccio sapere.

Ora non ci sono più i bilancieri. Con piattelli e bicchierini la distribuzione diventa molto più semplice e leggera.

Sui motori lenti (come i nostri) si ha l'unico pregio di avere meno inerzie e quindi meno usura e meno consumi.

Sui motori veloci, che girano in alto, una distribuzione leggera diventa obbligatoria.

Per i giochi, confermo quanto ho scritto sopra: i giochi raccomandati sono di 0.3-0.4 per l'aspirazione e 0.4-0.5 per lo scarico.

I giochi che riporti tu sono ancora in tolleranza, ma sono il limite inferiore!!!

Link to comment
Share on other sites

Ho ricontrollato su Autodata, i giochi sono 0,45 + o - 0,05 e 0,35 + o - 0,05 come detto in precedenza.

 

Per il mio problema: non è la farfalla perché l'ho pulita non molto tempo fa, ma bisogna smontare e pulire anche i sensori in esso montati?

 

Di quale altro forum state parlando?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...