Jump to content

Vibrazione A4 sw 1.9 tdi


aladar

Post consigliati

Salve a tutti , da un po di tempo ho un problema, tra i 1900 giri e 2200 giri subentra una forte vibrazione che si avverte principalmente sul volante poi sulla leva cambio e sulle pedaliere, c'e qualcuno che ha o che ha avuto lo

stesso problema?, ringraziando saluto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, io ho una a4 avant 1.9TDI del 97 e ho lo stesso problema, il range nel mio caso é dai 1500 ai 2000 e sopratutto se si accellera anche bruscamente......ti diro di più un mio collega ha appena comprato una a4 avant 2.0TDI 140CV e anche se in maniera più lieve, sia al minimo che in marcio negli stessi giri ha notato la stessa cosa, portata all'audi e dopo un controllo completo gli é stato detto che é tutto ok!!!!! ...ma dico possibile che non riescono a rendere "rotondo" un motore a 4 cilindri in linea che oggi fanno tutti (cinesi compresi) senza problemi???? con tutta la tecnologia che dicono di avere, ci vuole tanto ad equilibrare un motore del genere???? io per il momento non ho risolto se qualcuno sa qualcosa ....... avanti.

Grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho una a4 avant 1.9TDI del 97 e ho lo stesso problema, il range nel mio caso é dai 1500 ai 2000 e sopratutto se si accellera anche bruscamente......ti diro di più un mio collega ha appena comprato una a4 avant 2.0TDI 140CV e anche se in maniera più lieve, sia al minimo che in marcio negli stessi giri ha notato la stessa cosa, portata all'audi e dopo un controllo completo gli é stato detto che é tutto ok!!!!! ...ma dico possibile che non riescono a rendere "rotondo" un motore a 4 cilindri in linea che oggi fanno tutti (cinesi compresi) senza problemi???? con tutta la tecnologia che dicono di avere, ci vuole tanto ad equilibrare un motore del genere???? io per il momento non ho risolto se qualcuno sa qualcosa ....... avanti.

Grazie ciao

sicuramente dipende dal volano, (dove e inserita la frizione) deformato.

Link to comment
Share on other sites

..... un anno fà ho cambiato frizione, piatto frizione e tutti i cuscinetti, ho speso più di 1.000 euri lavoro fatto da un mio amico meccanico (amico veramente, ci conosciamo da 15 anni extralavoro) io presente ai lavori........non é cambiato nulla!!!!!! ......e poi se la vibrazione fosse legata ad una massa in movimento dovrebbe farlo a tutti i giri, anzi aumentando i giri dovrebbe sentirsi di più, invece almeno nel mio caso più sono i giri sopra i 2000 e meno si sente (a 3000/3500 é perfetta!!!!)

Link to comment
Share on other sites

..... un anno fà ho cambiato frizione, piatto frizione e tutti i cuscinetti, ho speso più di 1.000 euri lavoro fatto da un mio amico meccanico (amico veramente, ci conosciamo da 15 anni extralavoro) io presente ai lavori........non é cambiato nulla!!!!!! ......e poi se la vibrazione fosse legata ad una massa in movimento dovrebbe farlo a tutti i giri, anzi aumentando i giri dovrebbe sentirsi di più, invece almeno nel mio caso più sono i giri sopra i 2000 e meno si sente (a 3000/3500 é perfetta!!!!)

 

si ma' il volano e stato verificato ??

se' deformato qualsiasi sostituzione di frizione , non risolve il problema della vibrazione.

hai mai provato a viaggiare con una ruota squilibrata a 60km non te ne accorgi a 120 vibra tutto a 150 e sparita la vibrazione.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

 

Posso confermare che il problema è il volano, lo ha constatato il mio meccanico di fiducia e il concessionario,

il problema è che loro non possono fare niente fino a che non gli viene dato l'ok dall'audi, lo stesso problema è stato rilevato sui Turan, il numero era tale da richiamare gli stessi in officina, quindi, fino a quando non ci saranno abbastanza casi non faranno richiami, io ho parlato anche con l'ufficio clienti lamentandomi in quanto non è possibile che non si intervenga quando è lampante il difetto e che se entro agosto( mese che mi scadrà la garanzia) non mi sarà stato risolto il problema avvierò un'azione legale nei loro confronti, so che a loro della mia azione legale non gli frega niente, ma almeno quel pirla del loro perito verrà a constatare di persona il difetto.

Link to comment
Share on other sites

....accidenti che figurone!!!!! se é veramente il volano l'audi perde punti a manciate da 1000 alla volta!!!!! Comunque nel mio caso abbondantemente fuori garanzia, qualcuno può darmi un'indicazione su quanto costa sostituire il volano????!!!! Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciò che accade a me è un pò diverso:

con l'auto a freddo (solo alla prima accensione la mattina) lasciandola al minimo in folle comincia una vibrazione abbastanza consistente, in prima analisi assimilabile ad una irregolarità dell'alimentazione del motore (tipo strattoni).

In realtà premendo il pedale della frizione qusta vibrazione sparisce.

Dopo qualche chilometro alla guida il difetto svanisce e non si ripresenta fino al giorno successivo.

La porterò in officina per un controllo e vi farò sapere... :)

Link to comment
Share on other sites

Per verificare il problema che ho segnato di cui sopra mi sono rivolto a officina AUDI che trattenendomi l' auto per un giorno mi ha liquidato dicendomi che hanno fatto delle regolazioni(alla mia domanda su cos'erano queste regolazioni sono stati vagni), sta' di fatto che il problema non e' stato risolto(forse non hanno voluto esercitare la garanzia prevista da usato prima scelta in quanto troppo onerosa), comunque non mi sono arreso e non mi arrendero' per vedere un po' di luce sono andato in altra officina AUDI facendo lo gnorri e dopo prove con capoofficina mi hanno di nuovo liquidato con scuse del tipo diesel ha comunque delle vibrazioni, non e' detto che sostituendo il volano e frizione alla fine si ha la certezza della soluzione del problema. Ora secondo voi e' mai possibile che dei dei meccanici audi che hanno visto migliaia di auto non sappiano veramente dov'e il problema.

n.b.ora i mio problema e' di forzare l' esercizio della garanzia(sostituzione volano che mi sembra sia il reale problema), secondo voi ci si puo' rivolgere ad una controparte per segnalare il non eserzizio della garanzia.

ringrazio

Link to comment
Share on other sites

Il difetto anch'io lo noto da fermo, ed è più accnetuato quando dopo qualche chilometro ti fermi ad un semaforo, per sentirlo veramente bene devo essere in 5° a 80 KMH o in 6° a 90 KMH a queste velocità è molto accentuato, sembra di essere su un mega vibratore :D , e se devo essere sincero visto che è una velocità frequente mi rompe un po i cosiddetti :ph34r: :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Anche io lamento lo stesso problema di vibrazioni tra 1600-1800 giri su un'A3 Tdi del 2001, soprattutto quando in marcia riprendo da 1000 giri in su. Davvero è il volano deformato? Cosa può deformare il volano, un difetto di costruzione o un uso prolungato della frizione? Qualcuno sa quanto può costare circa la sostituzione di tale elemento?

 

Grazie, ciao

Link to comment
Share on other sites

il volano lo si puo equilibrare con un apposito macchinario simile a quello che usano i gommisti , solo che al posto dei contrappesi in piombo l'equilibratura avviene asportando con con un attrezzo tipo trapano con punta al cobalto il materiale ferroso dal volano stesso.

certo non e' una apparecchiatura molto disponibile in officina visto il suo costo molto elevato B)

Link to comment
Share on other sites

....comunque sono rogne!!!! Persino la MARBELLA non ha questi problemi, in ogni caso c'é un errore di progettazione, capisco che il volano essendo attaccato al piatto frizione possa deformarsi scaldandosi, ma non su AUDI visto il prezzo.

Inoltre ho fatto una verifica ed io con 1.000 EURO ho cambiato tutto, ma il problema é rimasto, ora mi domando i volani nuovi sono già equilibrati oppure no???? il nuovo che ho messo era marca DUK, perarltro la stessa marca di quello che abbiamo smontato......solo che su un lato c'era anche la scritta AUDI!!!

Link to comment
Share on other sites

....comunque sono rogne!!!! Persino la MARBELLA non ha questi problemi, in ogni caso c'é un errore di progettazione, capisco che il volano essendo attaccato al piatto frizione possa deformarsi scaldandosi, ma non su AUDI visto il prezzo.

Inoltre ho fatto una verifica ed io con 1.000 EURO ho cambiato tutto, ma il problema é rimasto, ora mi domando i volani nuovi sono già equilibrati oppure no???? il nuovo che ho messo era marca DUK, perarltro la stessa marca di quello che abbiamo smontato......solo che su un lato c'era anche la scritta AUDI!!!

 

non credo che con 1000 euro ti hanno cambiato anche il volano a quella cifra ti fanno solo la frizione spingidisco e cuscinetto e paraolio , solo il volano costa tra i 1600 - 1900 euro ( non ricordo bene):blink:

Link to comment
Share on other sites

....complimenti RAZDEGAN..... sei preparatissimo, in ogni caso convieni con me che:

 

1) il problema é antipatico e fastidioso

2) problema stupido visto che non é un problema elettronico ma meccanico e facile da individuare

3) ho sentito qualcuno lamentarsi per la stessa cosa su A4 ultimo modello (quindi recidivi)

 

 

ma parlando del motore 2.5TDI qualcuno sà dello stesso problema oppure quel motore monta volani diversi?!?!?!?

 

e poi con il tempo non equilibrando il volano che problemi può dare??? sollecitazioni particolari ai cuscinetti???

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...