Jump to content

reclamo al concessionario chiedo consiglio


sorrentino

Post consigliati

salve a tutti sono nuovo e oggi ho visto da vicino la mia nuova audi a3.

 

all'interno ho notato un' abbondante presenza di acqua praticamente pozzanghere lungo tutto il pianale dx. ant. e post.

evidentemente l'auto aveva i finestrini aperti ed e' entrata pioggia.

c'e' la possibilita' di rifiutare l'auto non ancora immatricolata visto che per me il danno e' rilevante??

 

 

rispondetemi!!

grazie.

Link to comment
Share on other sites

DEVI ASSOLUTAMENTE PRETENDERE LA SOSTITUZIONE DELLA VETTURA !!!!!!!

CONSIDERATO CHE NON TE LA REGALANO MA LA PAGHI UN SACCO DI SOLDI DEVI FAR VALERE I TUOI DIRITTI.

CIAO

salve a tutti sono nuovo e oggi ho visto da vicino la mia nuova audi a3.

 

all'interno ho notato un' abbondante presenza di acqua praticamente pozzanghere lungo tutto il pianale dx. ant. e post.

evidentemente l'auto aveva i finestrini aperti ed e' entrata pioggia.

c'e' la possibilita' di rifiutare l'auto non ancora immatricolata visto che per me il danno e' rilevante??

 

 

rispondetemi!!

grazie.

Link to comment
Share on other sites

Premessa sostanziale alla tua domanda è il principio secondo cui "il contratto ha forza di legge fra le parti", principio che poi ha dei corollari tutt'altro che scontati, soprattutto quando ci sono di mezzo dei consumatori. Pertanto, per rispondere in maniera perfetta alla tua doamnda, dovrei leggermi il contratto che avete sottoscritto.

 

Fatto salvo che lo stesso non contenga clausole strane, la legge, in un contratto con prestazioni corrispettive (tu mi vendi la vettura, io ti pago), permette ad ognuna delle due parti di rifiutare l'adempimento inesatto dell'altra, ovvero tu puoi rifiutare la vettura se la stessa non è conforme a quanto chiesto ovvero se ha dei danni. Ciò premesso, sempre in linea generale, puoi anche accettare l'inesatto adempimento ma hai diritto ad un congruo sconto sul prezzo pattuito.

 

Se è successo quanto hai affermato (ovvero che vi è stata un'infiltrazione d'acqua che ha rovinato gli interni) la cosa migliore che puoi fare è andare da un avvocato portandogli il contratto sottoscritto con la concessionaria e, possibilmente, la prova che vi sia stata un'infiltrazione d'acua (una foto scattata con il telefonino sarebbe sufficiente).

 

Dopo di che l'avvocato presumibilmente gli manderebbe una Raccomandata AR dicendogli in nome e per conto tuo che rifiuti la vettura perchè danneggiata e gli chiederebbe la consegna di uan vettura nuova nei termini stabiliti dal contratto (di solito le concessioanrie si tengono 90 giorni di margine rispetto alla data di prevista consegna). A questo punto la concessionaria avrebbe diverse opzioni (fra le quali trattenersi la caparra), ma se puoi provare il danno alla vettura in qeustione di scelte ne hanno ben poche: darti una vettura nuova identica a come ordinata, darti allo stesso prezzo una vettura migliore o restituirti il doppio della caparra.

 

Il mio consiglio è di affidarsi ad un legale.

 

Federico :lol:

 

P.S.:

CONSIDERATO CHE NON TE LA REGALANO MA LA PAGHI UN SACCO DI SOLDI DEVI FAR VALERE I TUOI DIRITTI.

Anche se si trattasse di una Fiat 500 con 250.000Km avrebbe gli stessi diritti. Che una cosa la paghi tanto o poco la legge non cambia.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...