Jump to content

Sequenziale Bigas


marcy1970

Post consigliati

Ciao a tutti, a breve montero' un impianto sequenziale Bigas sulla mia Coupe 1.6 Hyundai.

I possessori di questo sequenziale sanno dirmi che iniettori monta ed in generale come si trovano con questa marca (va detto che la maggior differenza la fa l'installatore :rolleyes: ) ??

Come consumi e prestazioni a che livelli siamo ??

L'installatore mi ha garantito prestazioni uguale e consumi leggermente + alti (1 km/litro, circa il 10% in +).

Link to comment
Share on other sites

Io ho sequenziale Bigas da 25 mesi, tranne un problema iniziale proprio agli iniettori (sostituiti in garanzia) tutto finora è andata bene.

Le prestazioni sono pressocchè simili, i consumi più alti del 15% circa; considera che però per queste voci molto è dipeso dalla taratura, con l'autotaratura il consumo era del 22% superiore, dopo aver fatto (da solo) la taratura fine i consumi sono scesi notevolemente.

Riguardo agli iniettori sono marcati Bigas.

Link to comment
Share on other sites

Ma pensa, anche io ho cambiato gli iniettori quest'estate (Meriva 1,6 2003 con Bigas da febbraio 2005): non so la marca, prima erano simili a botticelle separate color ottone, adesso c'è una specie di tubo quadrato unico color ferro. Il meccanico ha detto che questi vanno molto meglio e che non dovrei più avere problemi di spie (che tuttavia ho solo d'estate, col caldo e il condizionatore).

Link to comment
Share on other sites

E come rumorosità ?? Sono rumorosi come quelli che monta Landi o meno ??

Comunque a parte la sostituzione (in garanzia) degli iniettori avete avuto altri problemi sulla taratura e/o funzionamento ??

Dopo quanto tempo si ha il passaggio a gpl dopo la partenza a freddo ?? :blink:

 

Marcy

 

Io ho sequenziale Bigas da 25 mesi, tranne un problema iniziale proprio agli iniettori (sostituiti in garanzia) tutto finora è andata bene.

Le prestazioni sono pressocchè simili, i consumi più alti del 15% circa; considera che però per queste voci molto è dipeso dalla taratura, con l'autotaratura il consumo era del 22% superiore, dopo aver fatto (da solo) la taratura fine i consumi sono scesi notevolemente.

Riguardo agli iniettori sono marcati Bigas.

 

Ciao Joe, hai consumi superiori del 15%, cioè se ha benza fai 11.5 a gpl fai i 10, giusto ??

Ma hai calcolato anche la strada percorsa a benza o è solo il consumo a gpl ??

La taratura l'hai fatta da solo con il pc ?? :blink:

Link to comment
Share on other sites

E come rumorosità ?? Sono rumorosi come quelli che monta Landi o meno ??

Comunque a parte la sostituzione (in garanzia) degli iniettori avete avuto altri problemi sulla taratura e/o funzionamento ??

Dopo quanto tempo si ha il passaggio a gpl dopo la partenza a freddo ?? ;)

 

Marcy

 

Io ho sequenziale Bigas da 25 mesi, tranne un problema iniziale proprio agli iniettori (sostituiti in garanzia) tutto finora è andata bene.

Le prestazioni sono pressocchè simili, i consumi più alti del 15% circa; considera che però per queste voci molto è dipeso dalla taratura, con l'autotaratura il consumo era del 22% superiore, dopo aver fatto (da solo) la taratura fine i consumi sono scesi notevolemente.

Riguardo agli iniettori sono marcati Bigas.

 

Ciao Joe, hai consumi superiori del 15%, cioè se ha benza fai 11.5 a gpl fai i 10, giusto ??

Ma hai calcolato anche la strada percorsa a benza o è solo il consumo a gpl ??

La taratura l'hai fatta da solo con il pc ?? :P

 

 

Nessuno ha montato il Bigas tranne Joe e Meriva ??

Mi piacerebbe avere + info, in particolare sulla silenzionità, prestazioni e consumi.

 

Grazie. :)

Link to comment
Share on other sites

a me hanno montato il bigas sulla opel zafira, per il momento non sono soddisfatto, troppi strappi al motore, questa settimana dovrei passare ancora dall'installatore, vi faro sapere.

Se serve mi sono anche costruito il cavetto per collegarmi alla centralina, ma il mio installatore (che a sua volta si affida ad un amico per la taratura) mi ha detto che il suo programma ha la mappatura completa e non solo la possibilità di variare i valori da -50 a + 50.... esistono dunque due programmi diversi?

 

Ciao

Roberto

Link to comment
Share on other sites

La rumorosità è zero, più di una volto ho provato (a varie velocità) a commutare da gas a benzina ma il rumore rimane lo stesso.

Il passaggio a gas è impostato a 20° e 30 secondi, il minimo che consente il sw.

 

I consumi li ho calcolati (come li calcolo da quando ho la macchina) come rapporto dei litri messi (ogni volta faccio il pieno) e i km percorsi.

 

Per la taratura basta avere un pc cpon porta seriale, intrefaccia (ampiamente trattata in questo forum) e il sw Bigas; riguardo quest'ultimo non è vero che le tarature che si posso fare sono solo +-50 ma solo che la taratura è ammessa per "fascie" di carico del motore, gli installatori hanno (non tutti però) una chiave hw che sblocca la possibilità di fare tarature più accurate per ogni regime del motore.

 

Spero di aver risposto a tutte le domande, cmq se ne hai altre sono qui

 

E come rumorosità ?? Sono rumorosi come quelli che monta Landi o meno ??

Comunque a parte la sostituzione (in garanzia) degli iniettori avete avuto altri problemi sulla taratura e/o funzionamento ??

Dopo quanto tempo si ha il passaggio a gpl dopo la partenza a freddo ?? :wub:

 

Marcy

 

Io ho sequenziale Bigas da 25 mesi, tranne un problema iniziale proprio agli iniettori (sostituiti in garanzia) tutto finora è andata bene.

Le prestazioni sono pressocchè simili, i consumi più alti del 15% circa; considera che però per queste voci molto è dipeso dalla taratura, con l'autotaratura il consumo era del 22% superiore, dopo aver fatto (da solo) la taratura fine i consumi sono scesi notevolemente.

Riguardo agli iniettori sono marcati Bigas.

 

Ciao Joe, hai consumi superiori del 15%, cioè se ha benza fai 11.5 a gpl fai i 10, giusto ??

Ma hai calcolato anche la strada percorsa a benza o è solo il consumo a gpl ??

La taratura l'hai fatta da solo con il pc ?? :o

Link to comment
Share on other sites

La rumorosità è zero, più di una volto ho provato (a varie velocità) a commutare da gas a benzina ma il rumore rimane lo stesso.

Il passaggio a gas è impostato a 20° e 30 secondi, il minimo che consente il sw.

 

I consumi li ho calcolati (come li calcolo da quando ho la macchina) come rapporto dei litri messi (ogni volta faccio il pieno) e i km percorsi.

 

Per la taratura basta avere un pc cpon porta seriale, intrefaccia (ampiamente trattata in questo forum) e il sw Bigas; riguardo quest'ultimo non è vero che le tarature che si posso fare sono solo +-50 ma solo che la taratura è ammessa per "fascie" di carico del motore, gli installatori hanno (non tutti però) una chiave hw che sblocca la possibilità di fare tarature più accurate per ogni regime del motore.

 

Spero di aver risposto a tutte le domande, cmq se ne hai altre sono qui

 

Ma come default il passaggio a gas avviene dopo 30 secondi o quando il motore arriva a 20° o tutti e due??

Problemi di accensione spia motore ??

 

Quindi ipotizzo un consumo di benza minimo dato il veloce passaggio a gpl. :unsure:

La resa del motore come potenza e coppia è molto simile che a benzina (dopo un'accurata taratura) ??

 

Grazie per la pazienza ! :blink:

 

I miei fanno un bel ticchettio che è la cosa più rumorosa dell'auto. Con l'ultima taratura l'auto non ha problemi e ora faccio sui 12-12,5 al litro.

 

L'hai montato di recente, quindi con iniettori di ultimo tipo ??

 

a me hanno montato il bigas sulla opel zafira, per il momento non sono soddisfatto, troppi strappi al motore, questa settimana dovrei passare ancora dall'installatore, vi faro sapere.

Se serve mi sono anche costruito il cavetto per collegarmi alla centralina, ma il mio installatore (che a sua volta si affida ad un amico per la taratura) mi ha detto che il suo programma ha la mappatura completa e non solo la possibilità di variare i valori da -50 a + 50.... esistono dunque due programmi diversi?

 

Ciao

Roberto

 

Penso che ti devi far fare una buona taratura dal tuo installatore !! :unsure:

Ma tu hai iniettori rumorosi ??

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...