Jump to content

Come lavorano gli operai Fiat


matrix

Post consigliati

Riprendo un'osservazione fatta da Geppy in un altra sezione del forum

 

Forse però ho capito perché le due Multipla che ho sono così difettose:

le GPower vengono prodotte negli stabilimenti di Arese (per conferma basta leggere http://www.infomotori.com/a_17_IT_1291_6.html ).

E' dalla fine del 2002 ( le mie saranno state prodotte proprio in quel periodo o algi inizi del 2003) che in questo stabilimento avvengono licenziamenti e continui scioperi ( vedi http://lists.peacelink.it/diritti/msg02845.html

http://www.comunisti-italiani.it/news3/news2394.htm

http://www.nuovaunita.info/rivista/nu8_02/02.pdf )

Non è che il malcontento degli operai ha avuto effetti sulla produzione che risulta, quindi, di scarsa qualità?

Se è così quando andiamo a comprare una macchina non solo ci dobbiamo preoccupare dei consumi, della qualità del marchio, dei sistemi di sicurezza ecc. ma dobbiamo pure informarci su dove viene prodotta e se gli operai che l'assemblano sono soddisfatti del proprio lavoro o no!

Assurdo ma verosimile!

 

Io di questo sono convinto. O meglio sono convinto che le linee produzione Fiat siano soggette a un controllo qualità non omogeneo come standard richiesto e poco efficace (sia relativamente allo stesso stabilimento sia relativamente ai vari stabilimenti dove viene prodotta lo stesso modello di auto). Insomma alcuni esemplari (in passato molti) di un auto progettualmente validissima, hanno le plastiche interne che scricchiolano dopo pochi km perche l'operario che ha stretto la viti, quel giorno era di cattivo umore o non è motivato (ovviamente la motivazione a lavorare bene dipende pure dal trattamento che ti fa l'azienda...). :blink:

 

Guarda cosa è accaduto in passato....

 

http://www.omniauto.it/a136.html

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Caro Martix sono sempre più convinto della mia teoria!

I problemi che ho avuto con le due Multipla sono, dopo tutto, tutti ricollegabili ad errori di assemblaggio più che ad una progettazione superficiale!

Se in uno stabilimento gli operi decidono di applicare quel tipo di protesta descritta nell'articolo che hai citato, è ovvio che nella protesta verranno coinvolti anche coloro che sono preposti al controllo qualità!

E' vero che la motivazione al lavoro dipende anche da un trattamento corretto da parte del datore di lavoro, ma è anche vero che la serietà e il rigore del popolo teutonico (ovviamente in percentuale) sono proverbiali!

E che dire dei giapponesi!

Lo stesso non si può dire degli italiani (sempre in percentuale)!

Link to comment
Share on other sites

E' molto interessante il ragionamento (che può essere vero, con larghe vedute sia ben chiaro) anche perchè 'sti rottami poi se li comprano gli operai stessi... (qui a Torino tutti i dipendenti Fiat sono costretti, altrimenti non entrano nel parcheggio di Mirafiori...), e che se la Fiat va male li manderanno tutti a casa!

 

Diciamo una forma di moderno karakiri...

Link to comment
Share on other sites

Tropolo giusto per riportare la discussione in termini dialettici meno offensivi ti ricordo che i "rottami" prodotti a Pomigliano (alfa) precedono di 8 posizioni i "rottami" prodotti ad inglostat (Audi) nella graduatoria affidabilità\soddisfazione stilata dall'Adac su un campione di 40.000 automobilisti tedeschi. E tutte le case italiane sono, rispettivamente, davanti al gruppo vag quindi se in Fiat si producono rottami altrove ....

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ma che fanno alla Fiat?

Lasciano in Italia i rottami e mandano in Gemania quelle buone giusto per far sfigurare le auto tedesche in casa propria???

Mha!!

Daniele se parlo così ho le mie ragioni!Se vuoi conoscerle vatti a leggere il tred sotto Discussioni per marca / Fiat /"Ma come...."!

Link to comment
Share on other sites

Tropolo giusto per riportare la discussione in termini dialettici meno offensivi ti ricordo che i "rottami" prodotti a Pomigliano (alfa) precedono di 8 posizioni i "rottami" prodotti ad inglostat (Audi) nella graduatoria affidabilità\soddisfazione stilata dall'Adac su un campione di 40.000 automobilisti tedeschi. E tutte le case italiane sono, rispettivamente, davanti al gruppo vag quindi se in Fiat si producono rottami altrove ....

Saluti

Certo, certo, se scrivi sul forum di Quattroruote lì saranno tutti d'accordo con te...

 

Il termine "rottame" è offensivo? Che cosa credi che pensi un operaio "arrabbiato con 2 zeta" per lo stipendio ed il trattamento da fame quando assembla una vettura in catena di montaggio a Mirafiori? Magari quando sa che in Germania una auto migliore la costruiscono in 22 ore ed in Italia in 35 una peggiore? Quando pensa che i suoi colleghi in Germania lavorano solo 4 giorni alla settimana...

Link to comment
Share on other sites

Scusa tropolo mi sono sbaglaito sul tuo conto non è che non capisci di auto e che proprio vaneggi!!!!

Saluti

PS Geppy lì si parla di grandi numeri non dell'esperienza personale che fatalmente si basa su un novero di auto limitato. Nella mia personale esperienza fiat è meglio di Toyota sono però consapevole, leggendo serenamene le statistiche, che non è così. Tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

Ripeto: Daniele76 vai sul sito di Quattroruote, lì troverai tutti sorridenti!

 

E' ridicolo che te la prenda con me, solo se dico la pura verità! Ma sei un azionista Fiat che ci ha un po' rimesso in borsa? Cerchi di far risalire il titolo parlandone bene su questo forum?

 

 

7-1-2004 - Comunicato stampa

 

Fiat vende sempre meno auto

Nel 2003 immatricolazioni giù dell'8%

 

Chiude male il 2003 per il mercato dell'auto, ma chiude molto peggio l'anno di Fiat. Se infatti le immatricolazioni automobilistiche degli ultimi dodici mesi in Italia perdono l'1,24%, Fiat cede l'8,4%, con una punta del 26,92% a dicembre, per una quota di mercato che passa dal 30,16% del 2002 al 27,97% dell'ultimo anno. Le operazioni degli ultimi mesi, con il lancio dei nuovi veicoli targati Fiat, non solo non sono bastate per risollevare le sorti di casa Agnelli, ma neanche per mantenere il business del già magro 2002

 

E infatti nel 2003 le immatricolazioni del gruppo Fiat hanno raggiunto quota 629.685, con un calo dell'8,4% rispetto al 2002, che si era chiuso con una vendita di 687.419 unità, per una flessione del 18% rispetto al 2001.

 

Peggio ancora i numeri di dicembre, quando il gruppo Fiat ha immatricolato complessivamente soltanto 39.621 veicoli, con una flessione del 26,92% rispetto a dicembre 2002 (che si era chiuso a quota 54.216 unità). A novembre il gruppo del Lingotto aveva immatricolato 48.912 unità, per una diminuzione del 2,1% rispetto a novembre 2002.

 

E così, nel 2003 la quota di mercato del gruppo torinese si è attestata al 27,97%, in calo rispetto al 30,16% del 2002. Il gruppo del Lingotto ha quindi perso negli ultimi dodici mesi 2,19 punti percentuali di quota di mercato.

 

Ma ancora una volta è tutto il mercato delle quattro ruote che boccheggia. E che perde quota per il secondo anno consecutivo sulla scena italiana. Secondo i dati resi noti dalla Motorizzazione civile, nel 2003 sono state immatricolate complessivamente 2.251.307 auto nuove, con una flessione dell'1,24% rispetto al 2002 (finito a 2.279.612 veicoli venduti, in calo del 5,91% rispetto al 2001, anno record con 2.413.455 immatricolazioni).

Link to comment
Share on other sites

Confermo vaneggi ed inoltre sei anche poco onesto intellettualmente perchè citi solo una parte delle informazioni senza citare che il csp e altri istituti di ricerca sottolineano come, in primis, fiat auto non stà inseguendo le varie citroen, renault, ford in campagne promozionali folli ed in secondo luogo stimano che il 2004 sarà un buon anno anche grazie alla buona accoglienza che stanno avendo i nuovi modelli fiat per cui c'è un portafoglio ordini che, purtroppo, non è stato ancora smaltito!!!

In secondo luogo sei ottuso in quanto io cito una ricerca in termini di qualità \affidabilità e tu, tanto per gettare fango, mi dici che sono diminuite le vendite. Logica vuole che se anche la fiat chiudesse domani, nell'anno 2003 ha venduto auto che, secondo una ricerca seria ed attendibile, hanno soddisfatto di più delle varie audi, mercedes, vw etc etc. Una persona intelligente commenterebbe questo dato ... infatti tu dici tutt'altro.

Saluti

Ps chiedo scusa agli altri utenti del forum perchè già tempo addietro mi ero ripromesso di non rispondere a Tropolo per non aggiungere inquinamento ad inquinamento e prometto che da oggi rispetterò questo fioretto!!!

Link to comment
Share on other sites

Preciso due cose 1 non hai il diritto di decidere se io debba frequetare o meno il forum in secondo luogo non mi ritiro preferisco semplicemente discutere con chi ha un pò di sale in zucca!!!

Giusto per risponderti nel merito come amo fare, guarda un pò le offerte di daewoo, ford, citroen etc era a quello che mi riferivo non alla massa di pubblicità probabilmente sei tu che leggi poco visto che ancora non hai trovato uno straccio di argomentazione per ribattere al problema da cui sono partito (indagine Adac). MA è vero chiedere a te di capire la differenza tra campagna promozionale e pubblicità è forse(anzi sicuramente) troppo ti chiedo scusa per aver preteso tanto dalle tue capacità. Con la speranza di non incrociare mai + i miei post con i tuoi!

 

 

 

***MESSAGGIO DAL MODERATORE***

Vi preghiamo cortesemente di attenuare la polemica personale, oppure di gestirla in forma privata.

Certi della Vostra collaborazione, ringraziamo per l'attenzione e porgiamo i più cordiali saluti.

Modificato da M. Zanetta - STAFF
Link to comment
Share on other sites

Credo che l'unico modo di risolvere la questione tra voi due sia un sfida a singolar tenzone.

 

Uno sceglie il posto e l'altro l'arma, insieme decidete se debba essere al primo sangue od all'ultimo sangue.

 

Che vinca il migliore!!!

Link to comment
Share on other sites

Il termine "rottame" è offensivo? Che cosa credi che pensi un operaio "arrabbiato con 2 zeta" per lo stipendio ed il trattamento da fame quando assembla una vettura in catena di montaggio a Mirafiori? Magari quando sa che in Germania una auto migliore la costruiscono in 22 ore ed in Italia in 35 una peggiore? Quando pensa che i suoi colleghi in Germania lavorano solo 4 giorni alla settimana...

Tropolo, ma cosa dici? E' chiaro che in queste condizioni le auto vengono assemblate e rifinite con una cura ancor più amorevole, quasi paterna. :huh: Nella mia compagnia ci sono tre possessori di Fiat, due Punto e una Bravo, tutte e tre con problemi, risolti o irrisolti, ma è solo una fatalità, visto che le indagini dicono che... E anche la testimonianza di Geppy (due auto su due!!!) non può essere che un caso di sfortuna, poichè le graduatorie affidabilità/soddisfazione parlano chiaro e mostrano che... E poi anch'io, con un Fiat Marengo su tre difettoso, non posso che essere un caso isolato, perchè sono i dati che contano e le percentuali dicono che i prodotti del gruppo Fiat sono...

Tu, Tropolo, vaneggi...io, a parità di prezzo o quasi, ho fatto acquistare una A3 usata (TDI 110cv, 39000 km, cerchi 16", caricatore cd, sedili riscaldabili, assetto, ESP, volante sportivo, 1 anno di garanzia Audi) a mia sorella piuttosto che una Punto nuova, ho voluto consigliarle un'auto meno affidabile e usata, oltretutto, al posto di una nuova e, i fatti e i numeri lo dimostrano, sicuramente affidabilissima, assemblata con amore e cura. Aspetta un attimo...ma allora...VANEGGIO ANCH'IO!!! ;)

Daniele76, a parte il fatto che il primo ad essere stato offensivo sei stato proprio tu, se le Fiat (Fiat-Fiat, Fiat-Alfa, Fiat-Lancia) sono così affidabili, perfette, sicure, blasonate sono il primo a dirti di continuare ad acquistarle. Io ripiegherò sulle meno affidabili e meno blasonate auto tedesche. Beato te...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...