Jump to content

Difficoltà di avviamento e spia dell' acqua accesa


nix1

Post consigliati

Ciao a tutti

 

Mi capita sporadicamente che dopo una nottata leggermente fredda ed umida, al mattino il motore fatica ad avviarsi e la cosa più strana è che mentre tutte le spie dopo il controllo si spengono, quella del radiatore dell' acqua rimane accesa.

 

Insistendo un pò e giocando con l'accelleratore dopo un po parte, ma mi chiedo è possibile che il liquido del refrigerante Paraflù rosso ancora originale Fiat, sia troppo diluito e quindi tenda a gelarsi o cosa ?

 

Ho provato anche la V-Power, la benzina arriva perchè quando parte fuma bianco e si sente un odoraccio di metallo, spero sia la benza verde incombusta

 

Ma sembrerebbe che non si inneschi la combustione in qualche cilindro o per poca aria o per poca scintilla delle candele.

 

Cosa mi consigliate di fare ?

Link to comment
Share on other sites

Da qualche tempo, con l' abbassamento delle temperature, riscontro un fastidioso problema di avviamento a freddo, il motore in questa fase tende a girare a tre cilindri, problema che sparisce una volta che il motore è caldo.

 

Dopo averne provate un pò, ritengo che il problema sia imputabile alle candele originali ngk, anche se hanno solo 6000km, ma fatti tutti a metano.

 

Nella speranza di risolvere il problema, ho intenzione di sostituirle con delle Bosch a 4 punte, consapevole del fatto che non facciano miracoli (le ho su un' altra auto), la mia domanda è la seguente:

 

chi ha riscontrato problemi nell' uso di una candela un grado termico più fredda, come viene solitamente consigliato per impianti metano-gpl ?

 

ovvero: quali controidicazioni avete percepito con l'uso di candele un grado termico più freddo ?

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Scusa se riaspondo dopo quasi un mese...

 

ma forse devi fare controllare la guarnizione della testata.

 

Durante la notte dell'acqua di raffreddamento entra in camera e si deposita sulla candela. La mattina quando avvii il motore va a tre cilindri. Dopo un pò l'auto gira bene perchè la candela si ripulisce...

controlla se nell'olio motore hai acqua, oppure a vaschetta aperta se senti puzza di gas di scarico.

 

Un altro sintomo lo avverti in salita affondando l'acceleratore. Quando la crepa nella guarnizione è di dimensioni notevoli generalmente il motore strappa.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...