Jump to content

Bizzari dati prova al banco 1.9 Mjet vs 2.000d BMW


SognandoilBusso

Post consigliati

sono rimasto esterefatto...

 

ah si, banchi tarocchi la juve moggi... il principe di savoia, la gregoraci i paparazzi tutto un gomplotto...

 

 

 

curioso destino che i cavalli bmw sono... 159... :rolleyes:

 

 

cmq da questa cosa ne capisco un altra per certo i dati dichiarati da BMW assolutamente non possono essere veritieri.

 

quando guidavo la mia ex 320d (aziendale) avevo dubbi su quanto dichiaravano... ora ne sono un po piu sicuro...

 

la sparano grossa.... predica bene e vendi meglio! :blink:

 

cmq rimane migliore del Mjet il diesel Bmw... anche se gli ultimi Mjet sono quasi silenziosi uguali...

 

1.9 Mjet a sx 2.0d BMW a dx

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Cosa ci sarebbe di strano e/o di sorprendente? Perchè BMW ha dichiarato una potenza di 163 Cavalli invece dei 159 effettivi (ovvero un errore del 2,51%) c'è da meravigliarsi?

 

Prendi due motori identici e la potenza erogata non sarà la stessa... anche alle elementari lo sanno... prendi un motore, smontalo, rimontalo a mano controllando che ogni singolo pezzo sia posizionato perfettamente e 9 volte su 10 alla fine sarà più potente.

 

Detto ciò, dato che si tratta di motori turbo, aumenta la pressione della turbina del 2 litri BMW fino a portarla a pari con quello del motore Alfa e troverai più potenza...

 

Ciò non toglie che la 320d sia più leggera, più scattante, più veloce e consumi meno della 159 Mjet...

 

Federico :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Behhh sono due motori molto simili

da notare

1) Il grafico è riferito alla potenza e alla coppia all'albero e non alla ruota che penso sia piu indicativo globalmente

2) Lo scarto di giri (300 su 4000) tra la pot max alla ruota e all'albero del FIAT: molto strano

3) Il rendimento della trasmissione BMW che è quasi simile a quello della FIAT nonostante la trax posteriore

4) La fluidità del motore BMW tra il regime di coppia massima e potenza massima: ottima

5) L'entrata in azione del turbo BMW, apparentemente meno bruusca (sul FIAT c'è un picco della coppia), e a regime inferiore di un 5-10% -> maggiore progressione e fluidità

6) L'eccellente progressione del FIAT oltre il regime di potenza max: in 800 giri perde solo 10 cv!!!!!!!!!

 

strano a dirsi ma il multijet è piu corsaiolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il BMW è da cambio automatico

 

se qualcuno le ha, posti i grafici dei TDI 140CV e 170CV del gruppo vW che insieme al FIAT e il BMW sono i best seller dei TD classe 1.9 2.0 L

 

un'ultima cosa: peccato che non c'è il consumo specifico sui dati

Link to comment
Share on other sites

strano a dirsi ma il multijet è piu corsaiolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il BMW è da cambio automatico

Sbagliato... il 1.9Mjet è solo più tirato come dimostra il fatto che l'entrata della turbina sia così brusca. Aumentando la pressione della turbiina del 2.0 BMW avresti la stessa resa. Ciò non toglie che poi, montati sulle vetture in questione, i risultati siano inversamente proporzionali a questi dati e qui bisognerebbe riflettere ;)

 

Federico :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

come fai a dire che il motore bmw è meno tirato quando soffrono di problemi proprio legati all'eccessiva corsa ai cavalli???

 

non puoi essere così risoluto e dire cose come fossero verità assolute specie quando la realtà dimostra il contrario...

 

da questo grafico si dimostra solamente che il mjet è un motore pari pari al diesel bmw e con il nuovo 2.0 penso proprio che ci sarà il sorpasso.

 

d'altronde è tecnologia italiano quella del common rail.

Link to comment
Share on other sites

strano a dirsi ma il multijet è piu corsaiolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il BMW è da cambio automatico

Sbagliato... il 1.9Mjet è solo più tirato come dimostra il fatto che l'entrata della turbina sia così brusca. Aumentando la pressione della turbiina del 2.0 BMW avresti la stessa resa. Ciò non toglie che poi, montati sulle vetture in questione, i risultati siano inversamente proporzionali a questi dati e qui bisognerebbe riflettere :lol:

 

Federico :P

 

Ma perchè dovrebbe essere così tirato sto 1.9?

Guarda che non è detto... sugli aspirati ti posso dar ragione, dove avere grande coppia ad elevato regime è indice di motore tirato (nel senso di motore fiacco in basso+pompato in alto = fasatura con grande incrocio, alzata e mantenimento valvola di aspirazione aperta ben oltre i soliti 20-40 gradi dopo il p.m.i.).

Ma per un TD common rail è abbastanza diversa la questione...

La riprova sta nel fatto che se provi il 1.9 Mj da 100 cavalli (di sicuro molto meno tirato di questo da 150) ti rendi conto che l'andamento della coppia massima è molto simile: tu ti metti in terza a 1000 giri e pigi l'acceleratore a tavoletta... trovi esattamente la stessa cosa, ovvero il motore non va fino a quando non si avvicina al regime di coppia massima, attorno al quale ha un rapidissimo incremento della coppia.

E' una scelta progettuale, non credo sia dettata dal fatto che il motore è particolarmente tirato.

Per convincersene c'è un altro dato: il grande allungo oltre i 4000 giri: se fosse tirato, la dinamica dell'aspirazione andrebbe in crisi molto rapidamente, cosa che invece non accade granchè, meno comunque dell'altro motore provato.

In linea di massima mi sembra che il 2.0 abbia ancora un pezzetto di circa 200 giri/m prima dei 2000, dove questo eroga ancora una coppia piuttosto piatta, per poi cadere bruscamente come fa il 1.9... c'è solo un 200 giri di differenza, ma l'andamento complessivo è abbastanza simile.

Link to comment
Share on other sites

come fai a dire che il motore bmw è meno tirato quando soffrono di problemi proprio legati all'eccessiva corsa ai cavalli???

:lol: :lol: :lol:

Quali sarebbero questi problemi? In giro di 120d e 320d ne vedi a bizzeffe eppure non ho sentito nessuno che abbia lamentato problemi...

d'altronde è tecnologia italiano quella del common rail.

peccato che l'abbiano sviluppata meglio gl'altri...

 

Federico :lol:

Link to comment
Share on other sites

Di problemi alle bmw 120d e 320d nn ne ho sentiti, comunque è logico che se pompi troppo un motore nn puoi aspettarti che percorra tantissimi km. Il 150 cv rimappando la centralina spingerebbe di più, però non sò l'affidabilità successivamente... Stessa cosa per il bmw

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io vi posso dire che avevo una 145 1.9 JTD 110 cv portata a 150cv, 230.000km mai un problema, ci giravo anche in pista a monza per divertimento ovviamente dopo aver cambiato gomme e freni, poi un giorno ho fatto 10 giri con una bmw 120d l'undicesimo giro l'ho fatto sul carroattrezzi perchè il motore è bruciato 43.000 km

Poi può essere un caso.... però...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...