Jump to content

Ford Puma 1.4 Consumi +35%


sirluke

Post consigliati

Ho da poco installato l'impianto sul mio felino e ho un paio di dubbi.

 

1) Consuma molto più che a benzina. Io percorro molti km, prevalentemento in autostrada e statale, con ottimi consumi, sempre più di 15km/l a benzina. A GPL ho fatto tre pieni facendo in media 11km/l, mi sembra troppo!

 

2) Ho una bombola toroidale da 39 litri nominale, che dovrebbe contenerne circa 31. Facendo il pieno, dopo che l'impianto commuta automaticamente a benzina, ce ne stanno solo 28, è normale?

 

L'installatore (Officina Venturelli di Maranello MO), mi è stato consigliato direttamente dalla ICOM e mi sembra che abbia fatto le cose per bene. Ha smontato i collettori per poter orientare correttamente gli iniettori (quelli verdi), ha anche messo un filtro in linea con il bocchettone di rifornimento e l'interruttore inerziale.

La macchina va bene, l'unico neo è che è molto reattiva alla pressione dell'acceleratore e questo la rende un po' nervosa a bassi regimi e bassi carichi.

 

I suddetto problemi sono intrinseci dell'impianto o vanno corretti? Nella seconda ipotesi, in che modo?

Grazie.

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Se hai già consumato 3 pieni e i consumi sono quelli il problema è insito nell'installatore personalmente io gli darei fuoco

:lol:

non dramattizziamo: in effetti è probabile che ci siano stati problemi nell'installazione: un consumo giusto è di circa il 15% in + che a benzina. Inoltre (almeno a caldo) non dovresti sentire differenze nella risposta...

è facile che ci sia qualcosa che non và...

 

per i 28 litri, direi che è normale...

Link to comment
Share on other sites

considera che io con la mia toledo 1.6 in genere faccio 10km litro(mediamente a benzina sta sugli 11,5 quindi ci siamo in pieno con il 15% di piertommaso), poi su strade a lunga percorrenza e evitando la città arrivo tranquillo sugli 11,5/12...

 

il 35% è indubbiamente troppo(ho avuto problemi di consumo eccessivo anche io all'inizio, 7km litro facevo...manco 'na ferrari, poi agostino ha fatto una modifica ai tubicini rilsan che ghiacciavano e da quel momento in poi i consumi sono calati vistosamente anche arrivando il famoso Generale Inverno(che notoriamente porta gas meno efficiente)...

 

vedi se il problema può essere questo

Link to comment
Share on other sites

Faccio circa 30000km/anno, una metà in autostrada sui 140km/h, l'altra metà in coda tra casa mia e Bologna alla media di 60km/h.

Ho fatto circa 20000km fin'ora (presa usata con 85000km). Inizialmente facevo 14.5km/l, al primo cambio olio ho messo del Mobil1 5w50 e da allora non scendo mai sotto i 15. Di media faccio 15.5.

Link to comment
Share on other sites

Non so cosa dire, avrò una Puma stregata. Io comunque ho sempre consumato poco con le auto, prima avevo una Nissan 200sx Silvia (2.0L turbo 16v 225cv) e facevo 12km/l!

Sinceramente non mi sembra di andare piano, anzi. Comunque il tipo di tragitto che si percorre conta moltissimo, specialmente il fatto di andare a velocità pressoché costante.

Lunedì comunque esporrò tutto all'installatore.

Alla prox, ciao.

 

p.s. con l'ultimo pieno ho fatto 10.5km/l, sempre peggio:-(

Link to comment
Share on other sites

Non so cosa dire, avrò una Puma stregata. Io comunque ho sempre consumato poco con le auto, prima avevo una Nissan 200sx Silvia (2.0L turbo 16v 225cv) e facevo 12km/l!

Sinceramente non mi sembra di andare piano, anzi. Comunque il tipo di tragitto che si percorre conta moltissimo, specialmente il fatto di andare a velocità pressoché costante.

Lunedì comunque esporrò tutto all'installatore.

Alla prox, ciao.

 

p.s. con l'ultimo pieno ho fatto 10.5km/l, sempre peggio:-(

 

Consolati anche la mia golf è stregata 14 km/l a benzina, quando va bene 11 km/l a gpl; più spegnimenti del motore.

Ho contattato la icom (ottobre) il sig. Daniele s'è impegnato ha far controllare l'auto dal sig. Agostino per il 6 novembre, il quale e passato da Milano, ma non mi ha contattato, anche il sig. Noberto aveva preso un impegno ma non s'è più fatto vivo.

Delusione massima

Lasciamo passare le festività.

Poi......................................................

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Con estrema cortesia il mio installatore (Officina Venturelli di Maranello), in occasione del collaudo presso la motorizzazione, dopo aver consultato i tecnici ICOM, ha sostituito gli iniettori.

Subito l'auto andava malissimo, a riprova del fatto che prima era fuori taratura e la centralina doveva riadattarsi ai nuovi iniettori e quindi ai nuovi tempi di iniezione.

Dopo due pieni l'auto va piuttosto bene, soprattutto per quanto riguarda i consumi: 14km/l.

Rimane qualche buco ogni tanto, forse anche dovuto alle candele vicine alla data di sostituzione.

Comunque mi ritengo abbastanza soddisfatto, almeno ora risparmio.

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

  • 13 years later...
45 minuti fa, Fox 87 ha scritto:

io con la mia puma 1.4 a gpl con un pieno  ci faccio 630km circa,650 se vado piano (80/90 km/h).

ho un serbatoio da 46lt(bombolone)

Circa 14km/l molto buono. Solo che questa discussione è del 2007 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...