Jump to content

Bobine volkswagen polo 1.4


paolone

Post consigliati

Ho una polo 1.4 del 2002 con impianto tartarini etagas rp/me km.94.000,la macchina va bene solo che ha iniziato a "mangiare"le bobine!Per tre volte a iniziato ad andare a tre cilindri e segnalare anomalia dei gas di scarico,dopo la sostituzione di una bobina riprendeva a funzionare bene.Da prima non mi sono preoccupato,anche l'elettrauto mi ha detto che era un difetto conosciuto di questo tipo di auto,ma poi quando in tre mesi ho sostituito tre bobine mi è venuto qualche dubbio!!!

Ho fatto un po' di ricerche e mi è venuto il dubbio che possa essere causato tutto dall'impianto a metano,tra l'altro monta gli iniettori matrix,che non regolando bene l'immissione del metano faccia andare in protezione la centralina del motore.Ho letto anche che sembra sia una prerogativa di questi motori che in caso di anomalia escludono la bobina.D'altronde mi sembra eccessiva una moria simile,ci sarebbero i piazzali degli elettrauti pieni !!!

Qualcuno mi puo'aiutare a capirci qualcosa di piu'??

 

grazie per la disponibilita'

Paolone

Link to comment
Share on other sites

Ho una Golf IV 1.6 del 2002.

Di bobine me ne sono "partite" due su quattro il primo inverno... col dubbio che fosse a causa del freddo (la macchine anche d'inverno sta fuori) ho cominciato a fare il passaggio da metano a benzina solo a macchina ben calda, e le bobine non sono più "partite".

Sembrerebbe quindi un problema del metano, a prima vista.

Ma un amico ha la stessa macchina a benzina e gli e' andata peggio di me, visto che in breve le ha dovute sostituire tutte e quattro.

Quindi probabilmente e' un difetto della macchina, che al piu' il metano puo' amplificare.

In bocca al lupo!

 

 

 

Ah, dimenticavo.

Mi e' successo che il motore andasse di nuovo a 3 cilindri, di recente.

Ma il problema e' sparito spegnendo la macchina e riaccendendola dopo qualche minuto.

Come quando si piantano i computer... spegnimento brutale, riaccensione e voila', tutto a posto.

Non so perchè, ma ha funzionato

Link to comment
Share on other sites

Io non credo che possa esistere una relazione tra il carburante usato ed il metano.

Sono due cose separate. Le bobine infatti non sono altro che un lungo avvolgimento di filo (sono un trasformatore elettrico) in cui passa un segnale elettrico di potenza.

Questo segnale e' attivato da un transistor che lavora autonomamente ed in maniera completamente indipendente dal carburante usato. Ogni due giri del motore, ogni singola bobina e' attraversata dalla corrente e fa scoccare la scintilla. Cosa c'entra il metano?

In ogni caso vi dico che sulla Polo 1.4 il mio batterista ha bruciato gia' due bobine in 40.000 km. E tutto questo andando a benzina!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Il problema è legato al rail. Nella mia golf IV (avevo un matrix) prima di capirlo ho cambiato una marea di bobine. La centralina dell'auto se verifica che c'è un problema di carburante esclude la bobina e il problema a volte rimane tale anche se si spegne la macchina o si commuta l'alimentazione a benzina.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Bene bene!

Ho appena portato la mia Polo 1.4 benzina del 2002 a cambiare la seconda Bobina!

3 mesi fa è partita la prima!

L'ho presa usata l'anno scorso a Marzo in ottimo stato e sopratutto con la fortuna che è già Euro4!

Ma forse ho fatto male!Sto pensando di aver preso un pacco!Ma queste bobine una volta cambiate tutte la smettono di causare questo disturbo....oppure la cosa molto probabilmente andrà avanti all'infinito?

La macchina l'ho presa usata da un concessionario con ovviamente 1 anno di garanzia...posso contestarla alla concessionaria?

Grazie per le informazioni

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ah, dimenticavo.

Mi e' successo che il motore andasse di nuovo a 3 cilindri, di recente.

Ma il problema e' sparito spegnendo la macchina e riaccendendola dopo qualche minuto.

Come quando si piantano i computer... spegnimento brutale, riaccensione e voila', tutto a posto.

Non so perchè, ma ha funzionato

Attenzione, quando il motore ha cominciato ad andare a tre, eri fermo al minimo o in corsa costante? Se è così, alcuni 1600 e 1400 bialbero VW, tra il 2000 ed il 2004, ma ho riscontrato quasto problema una volta su un motore più recente, hanno un problema sulle valvole che è stato riscontrato dalla VW stessa.

Mi saranno capitate circa una decina di auto tutte trasformate a gpl o metano che cominciavano ad andare a 3 durante la marcia, da prima abbiamo combiato gli iniettori del gas, poi centralina ecc, escluso un problema dell'impianto abbiamo combiato le bobine, prima una poi due e via così.

Alla fine (la prima volta mi è capitato su una Fabia 1400 100 CV) portandola in concessionaria e chiedendo appunto un controllo completo dell'auto, dopo la misurazione della compressione è risultato un problema sul 3 e 4 cilindro.

Questo difetto l'ho riscontrato su più di un'auto del gruppo VW con i suddetti motori, con la prima fabia ci abbiamo perso 6 mesi prima di venirne a capo, il fatto è che per il tipo di malfunzionamento e per la diagnosi che da in centralina (mancate accensioni multiple), spesso si va agire prima sulle bobine, senza fare una banalissima misura della compressione dei cilindri che è rapidissima e a bassissimo costo.

Fate attenzione.

Luca

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Salve a tutti ragazzi, mi compiaccio, a malincuore, di trovare persone con lo stesso mio problema.

Polo 1.2 (86000 km) usata con impianto Gpl Landi appena fatto, che mangia le bobine.

 

Non capisco alcuni reply, ad esempio cosa si intende per problema al raid e come si possa risolverlo.

 

E poi in sostanza cosa si può fare anche da un punto di vista legale (visto che l'impianto è in garanzia ma sembra non possa essere destinato a funzionare) per risolvere??

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ragazzi, mi compiaccio, a malincuore, di trovare persone con lo stesso mio problema.

Polo 1.2 (86000 km) usata con impianto Gpl Landi appena fatto, che mangia le bobine.

 

Non capisco alcuni reply, ad esempio cosa si intende per problema al raid e come si possa risolverlo.

 

E poi in sostanza cosa si può fare anche da un punto di vista legale (visto che l'impianto è in garanzia ma sembra non possa essere destinato a funzionare) per risolvere??

 

Grazie.

 

osso: una curiosità...ogni quanto cambi le candele nella tua polo? Poco fa ho inserito una possibile soluzione al tuo problema, ma c'è da dire anche che le macchine gasate sono più schizzinose con candele che superano un certo chilometraggio, diciamo 30000 km, e se le candele sono consumate possono dare dei problemi alle bobine compromettendone il funzionamento....

Link to comment
Share on other sites

osso: una curiosità...ogni quanto cambi le candele nella tua polo? Poco fa ho inserito una possibile soluzione al tuo problema, ma c'è da dire anche che le macchine gasate sono più schizzinose con candele che superano un certo chilometraggio, diciamo 30000 km, e se le candele sono consumate possono dare dei problemi alle bobine compromettendone il funzionamento....

 

 

Ciao, guarda, le candele sono state cambiate all'ultima revisione ossia 2 o 3000 km fa, la macchina è stata visionata dall'assistenza vw e dal mio meccanico senza riscontrare particolari difetti, una cosa è certa: la macchina a gas amplifica quel tremolio che ha il motore da fermo. Andando a benzina infatti questo lieve tremolio è intermittente nel senso che a volte lo si sente di più a volte di meno a seconda della strada credo o di come forza il motore durante il tragitto. Ebbene quando vado a gas (almeno quando sono riuscito a fare 30 km) questo tremolio aumentava fino allo spegnimento del cilindro.

Link to comment
Share on other sites

allora non ci siamo,se il missfire lo fa pure a benzina e le candele con rispettiva bobina sono state cambiate piu volte il problema potrebbe essere a monte, la polo ha 4 bobine vero?

non potrebbe essere un difetto della centralina benzina che comanda singolarmente la bobina?

la ecu gas non dovrebbe interferire sull'accensione...

Link to comment
Share on other sites

ecco è proprio qui che ti volevo!

 

Non ho detto che il problema lo fa anche a benzina come dice anche il tecnico Landi. Io ho detto che al minimo la macchina presenta un tremolio minimo a volte più accentuato, ma che mai mi lascia con tre cilindri. Andando a gas quel tremolio sembra amplificarsi fino al manifestarsi del problema reale ossia quello dello spegnimento di un cilindro. Tale problema l'ho sin'ora risolto lasciando a riposo la macchina 5 min e ripartendo con 4 cilindri a benzina.

 

e poi se fosse un missfire credo che la vw mi avrebbe consigliato un intervento che non mi è stato consigliato.

 

Non sò davvero che fare, mi sembra che quelli che mi hanno montato l'impianto brancolino nel buio.

Link to comment
Share on other sites

ecco è proprio qui che ti volevo!

 

Non ho detto che il problema lo fa anche a benzina come dice anche il tecnico Landi. Io ho detto che al minimo la macchina presenta un tremolio minimo a volte più accentuato, ma che mai mi lascia con tre cilindri. Andando a gas quel tremolio sembra amplificarsi fino al manifestarsi del problema reale ossia quello dello spegnimento di un cilindro. Tale problema l'ho sin'ora risolto lasciando a riposo la macchina 5 min e ripartendo con 4 cilindri a benzina.

 

e poi se fosse un missfire credo che la vw mi avrebbe consigliato un intervento che non mi è stato consigliato.

 

Non sò davvero che fare, mi sembra che quelli che mi hanno montato l'impianto brancolino nel buio.

 

 

 

come molti installatori dei Landi....non sei il solo....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...