Jump to content

quale gasolio?


mariorossi608

Post consigliati

Siamo proprietari,io e mia moglie di 2 auto a gasolio;una fiesta 1.4 tdci acquistata circa due anni e mezzo fa'e una golf 2.0 tdi acquistata in aprile di quest'anno.Ho fatto effettuare il tagliando alla fiesta circa 20 giorni addietro, e al momento del ritiro, il capo officina mi consigliava di usare il normale gasolio e non il blu-diesel.

A parte le polemiche di qualche mese addietro sulla validita' del diesel ecologico, mi viene un dubbio sulla reale necessita' di usare questo carburante sia sulla fiesta che sulla golf.Ho sentito un sacco di pareri, ma tutti basati su esperienze di lettura di articoli pubblicitari o di sketch televisivi.Detto cio' gradirei ricevere da qualcuno, con piu' esperienza di me, un aiuto per risolvere questo mio dubbio.

Grazie MR

Link to comment
Share on other sites

Credo non ci sia una tabella di macchine consigliate per blu diesel e sconsigliate, quel che ti posso dire è che è un carburante a basso tenore di zolfo e quando rende la lubrificazione del tuo motore molto bassa.

Informandomi per la vettura di mio padre mesi fa il meccanico mi ha così risposto: stai attento perchè nei moderno motori diesel dove si raggiungono elevate pressioni la lubrificazione della pompa ad alta pressione è fondamentale, e il blu diesel non te la assicura una elevata lubrificazione.

Ti risporto quel che mi ha detto il meccanico, con la speranza di esserti utile :unsure:

Link to comment
Share on other sites

come anticipato da altri, il problema non è nella camera di scoppio, ma nella pompa. infatti tale gasolio è poco "grasso" e non assicura una corretta lubrificazione delle parti in movimento. in particolare mi si diceva sul common rail. è per questa ragione,estremizzando il concetto, che in una vettura diesel a cui fai erroneamente il pieno di benzina fai un danno enorme alla pompa (danno più modesto se metti gasolio su una vettura a benzina), perchè non mandi il giusto grado di viscosità. stesso dicasi per la soja,il cui olio alcuni lo mettono in macchina: ha un'alta fluidità e lo scotto lo paga la pompa e gli iniettori. il motore a ciclo diesel, per sua natura, lavora per lo scoppio da compressione: paradossalmente ogni olio combustibile potrebbe essere potenzialmente buono. il problema è prima della camera di scoppio. s'intende che,specie sui motori di 10-15 anni fa, un gasolio meno ottimizzato non è che crei grandissimi problemi.

Link to comment
Share on other sites

cmq nessuno mi sa rispondere, se verrano commercializzati tutti i gasoli senza zolfo dal 2008 evidentemente i danni che vengono detti non sono veri......nessuna Casa petrolifera rischia di procurare danni agli automobilisti con il rischio poi di essere citata in giudizio, sono state fatte prove su strade anche da diverse riviste automobilistiche e tutte concordavano che non davano problemi questi gasoli anche perché hanno dei particolari additivi aggiunti

Link to comment
Share on other sites

Scusate se insisto; ma se il gasolio senza zolfo ha capacita' lubrificanti inferiori, è il caso di aggiungere un po' di olio 2T,cioe' quello per motori 2 tempi,per ovviare a questo problema?

grazie MR

mi sembra che consigliavano l'aggunta dell'olio 2 T solo nel caso che tu avessi aggiunto per sbaglio benzina nel serbatoio, entro certi limiti chiaramente, oppure d'inverno quando gela ma non ricordo la percentuale

anzi no mi correggo non l'olio quando fa freddo ma solo nel caso di benzina nel serbatoio

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...